Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
    cut
    Due F2 originali B&P, non ricordo se su bossolo Sofim o B&P chiediamo a G.G.

Saluti Roby62

PS. per non intrecciare troppo le discussioni del forum, sarebbe meglio se le cartucce in plastica le postate su: VECCHIE CARTUCCE IN PLASTICA.[:-golf]
    Direi sia un bossolo con fondello da 20 mm. quindi quasi sicuramente un SOFIM, con innesco Kemira 20.
    Se fosse stato un Fiocchi sarebbe stato liscio T.3, oppure un Superfiocchi corazzato T.5.
    Anche la scritta sul rubo è già quella del momento post anni 1980, quindi periodo del SOFIM.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• angelo m
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 207
      • cosenza
      • setter inglese

Salve a tutti,posto una foto con vecchie cartucce,la quarta è un cal.20

Un saluto Angelo
      File allegati

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288
        • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Angelo, mi dai un sacco di lavoro, devo fare gli straordinari...hehehe
        Ti faccio i complimenti per i bei pezzi che ci metti a disposizione.
        Allora:

1- Super DN Martignoni Genova con innesco dfc MCM

2- DN Della Leon Beaux innesco vis-nox ( una domanda: dall'altra parte del bossolo che figura c'è?)

3- Capriolo della Leon Beaux con innesco Vis-nox

4- Fiocchi Caricamento Originale ( la mancanza del fondello spesso dipende dall'ottone che è troppo "crudo" e risente degli sbalzi di temperatura, innesco serie 57 sur

5- Sipe con pernice colpita della Summonte inn. 6,45

6- Quella con il cannibale non la conosco, dillo tu cosè

7- Questa è una delle cartucce che insieme alle Faini mi piacciono da morire, si tratta di una DN caricata da Romanini di Chiusi, su bossolo Fiocchi Italy, innesco dfs sur 463 lacca trasparente della serie 57, con borra in feltro e orlo tondo: 1,60x32

8- Capriolo della Summonte innesco 6,45

Saluti Roby62[:-golf]
        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• angelo m
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 207
          • cosenza
          • setter inglese

Ciao Roberto ,su quella cartuccia l'ottone non è saltato,è proprio fatta in questo modo anzi di ottone c'è solo la parte finale ( un piccolo lamierino ),appena possibile posterò una foto dove sarà meglio visibile questo dettaglio.

Un saluto Angelo

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Originariamente inviato da angelo m
            Ciao Roberto ,su quella cartuccia l'ottone non è saltato,è proprio fatta in questo modo anzi di ottone c'è solo la parte finale ( un piccolo lamierino ),appena possibile posterò una foto dove sarà meglio visibile questo dettaglio.

Un saluto Angelo
            Ciao Angelo, la Fiocchi non ha mai prodotto bossoli di quel tipo, specialmente di quel genere che risale agli anni 60, se guardi con una lente ti accorgerai che sulla culatta c'è il segno "strappo" sull'ottone e un'altro particolare che ti dice che quel fondello è rotto è l'impronta del collare sul tubo di cartone, era un tipo 1.
            Per fare chiarezza ti posto una foto della cartuccia uguale alla tua, di un'altra che ha il fondello rotto (è un tipo 4) e della mitica 18 Novembre ( l'anarchica) della DAJ, nata senza fondello.
            Ultima modifica Roby62; 28-02-13, 13:37.

Commenta

• angelo m
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 207
              • cosenza
              • setter inglese

Ciao Roberto,la cartuccia con la stampa del cannibale è montata su bossolo fiocchi con innesco 6,45, la tiger della RWS non è dispersante e la sprint è su bossolo della cheddite come già giustamente avevi anticipato.
              Ti dò un altro pò di lavoro allegandoti un'altra foto.
              Un saluto Angelo

P.S. per la cartccia in calibro 20 senza fondello hai ragione tu!
              File allegati

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Ciao Angelo, con tutto il lavoro che mi dai, vedrai quando ti mando la fattura.....[:D]

1-- Cartuccia Tre anelli, a pallettoni legati insieme da un sottile filo di rame, se cerchi nel motore di ricerca trovi la documentazione di G.G. e altri utenti.
                Brev. Russi Di Ancona, bossolo Martignoni Inn. dfc MCM

2-- Cartuccia ATOMICA Caricata dall'armeria Ferrari & F. di Avezzano, su bossolo BPD inn. DFS della casa, ci sono anche lotti con il 6,45

3-- SMI Standard bossolo SMI Innesco dfs NOC ( grandi cartucce)

4-- SMI Training TRAP bossolo SMI INN. dfs NOC

5-- La 2 Mari dell'armeria FP, di queste cartucce ne esistono vari modelli all'apparenza uguali ma diverse sugli inneschi, la tua dovrebbe essere un Fiocchi Italy e dovrebbe montare il dfs 358 ( portacapsula ramato e capsula nikelata) correggimi se ho sbagliato.

6-- Cartuccia per polvere B&P (anigrina) Bossolo Fiocchi Italy Innesco dfs 615

Commenta

• angelo m
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 207
                  • cosenza
                  • setter inglese

Buondì Roiberto,la cartuccia n° 6 (anigrina lamellare) è montata su bossolo FB.
                  Un saluto Angelo
                  File allegati

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Originariamente inviato da angelo m
                    Buondì Roiberto,la cartuccia n° 6 (anigrina lamellare) è montata su bossolo FB.
                    Un saluto Angelo
                    Hai visto che ho toppato? quando si va sul moderno.....addio Roby[;)]
                    FB- Fratelli beni di Chiaravalle??
                    Grazie della correzione
                    Saluti Roby62

Commenta

• angelo m
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 207
                      • cosenza
                      • setter inglese

Ciao Roberto ti posto delle foto di qualche cartuccia in cal.28
                      Un saluto Angelo
                      File allegati
                      Ultima modifica angelo m; 11-02-12, 11:30.

Commenta

• angelo m
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 207
                        • cosenza
                        • setter inglese

...........qualcun'altra in cal.16....
                        File allegati

Commenta

• angelo m
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 207
                          • cosenza
                          • setter inglese

...e qualcun'altra in cal.12.E penso che per oggi sei a posto : colazione,pranzo e cena .
                          Un saluto Angelo
                          File allegati

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Altro giro, altra corsa.
                            Prima di elencare le vecchie glorie che ha postato AngeloM vorrei dirvi che, se c'è qualcuno che volesse illustrare le cartucce vecchie, lo faccia sapere, mi metto da parte subito, non voglio assolutamente il "monopolio" di questo thread, ci mancherebbe.

Cal.28---

1-- Cartuccia con bossolo Quaglie della DAJ= Dott. Achille Jacobucci 6,45
                            2-- Cartuccia CANE della Summonte inn. 6,45
                            3-- Cartuccia Fagiano per polveri senza Fumo della Leon Beaux inn. 6,45

Cal.16:

1-- Cartuccia cane della Leon Beaux inn. 6,45
                            2-- Di questo tipo di cartucce con la stessa litografia ne esistono di varie marche, la tua sembra la Velox Special Load della Maionchi, su bossolo Fiocchi inn. 6,45 ????
                            3-- Cartuccia cane della Summonte Inn. 6,45
                            4-- Cartuccia Sprint bossolo BPD o innesco dfs capsula ottonata e portacapsula nikelata o 6,45 della casa.
                            5-- Cartuccia leone della Leon Beaux inn. 6,45
                            6-- Cartuccia di Rossini Torrette ancona, anche di queste, con la stessa litografia ne esistono diversi tipi, la tua direi che sia una Leon Beaux o con 6,45 o vis dfc ramato????

Cal.12

1-- Bossolo Capriolo per Rottweil della G. Fiocchi inn. dfc fiamma
                            2-- Cartuccia Diana di origine Austriaca bossolo HITENBERG inn. 6,45.
                            3-- Bossolo Per Nobel Glasgow della Leon Beaux inn. dfc VIS-NOX
                            4-- Cartuccia Trepca di origine Yugoslava bossolo Trepca inn. dfs Vihtavouri
                            5-- Cartuccia A4 originale Patarca, bossolo Patarca inn. dfs 209 Winchester
                            6-- Cartuccia Patarca caccia A3 bossolo Patarca inn. dfs 209 winchester
                            Come al solito correggi gli errori.
                            Ultima modifica Roby62; 11-02-12, 14:55. Motivo: corretto errore di numero

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288

Originariamente inviato da G.G.
                              La MB Tricolor 4 originale B&P nel bossolo corazzato Superfiocchi con camera polvere a volume costante, ti risulta stata prodotta anche col DFC Fiamma SUR 354 B2 o 355 ?
                              Non le ho mai viste originali B&P (sempre col K5), mentre le ho viste in caricamento artigianale di varie armerie.
                              La MB Tricolor 2 e la MB Tigre, le ho viste sia col col DFC Fiamma SUR che col Martignoni MCM, cartucce ottime, purtroppo l'innesco non è più affidabile, una MB Tigre di ultima produzione anni '70 già col dischetto in plastica gialla, due anni fa mi ha fatto una accensione ritardata alla stregua del ... "tic ... pam"![:D]

Cordialità
                              G.G.
                              Su richiesta di un amico, vi posto la foto del bossolo per MB tricolor T5 che monta l'innesco DFC Fiamma SUR 355. Ho tolto l'innesco e ho fotografato anche quello, la vernice di protezione si è rotta, ma si vede lostesso. Mi fa piacere quando ci sono da fare chiarimenti. Ricordo che in una armeria della provincia di Arezzo, circa 20 anni fa, di questi bossoli ce ne erano tante scatole, io ne comprai una, ma la voce si sparse e in pochi giorni furono venduti tutti. L'anno scorso ho sparato alcune cartucce orig. con quel bossolo e l'innesco SUR, avevano il dischetto di chiusura di plastica grigio con la scritta B&P. e non è la prima volta che mi sono passaate per le mani. Anche se dubito che gli siano rimaste, appena vedo chi me le dette gli chiedo se ne ha una così la seziono e vi posto gli assetti di caricamento.
                              Ultima modifica Roby62; 28-02-13, 13:37.

Commenta

• boban
                                ⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 328
                                • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
                                • Setter inglese - Roy e Buck

Sei sempre il numero 1 Roby, non perdi un colpo!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..