Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un conoscente possiede una carabina semiauto Remington a canna corta in 30-06 (presumo la 750). Lamenta inceppamenti dovuti alla cartuccia che si intraversa in fase di inserimento. Estrazione e riarmo dovrebbero essere regolari, fino a quando l'otturatore non deve sfilare la cartuccia dal caricatore e andare in chiusura.
Il signore dice di aver provato diverse cartucce, anche con profili diversi, ma il problema continua.
Non sono molto in confidenza con queste carabine e non ho visto quella in oggetto, non sapendo dire di meglio gli ho suggerito di controllare la forma e la finitura delle labbra del caricatore e di provare a inserire un colpo in meno (però pare che inceppi anche dopo il secondo colpo). Appena possibile proverà il caricatore di un'altra arma uguale che funziona correttamente.
Qualcuno può dirmi se risultano altri difetti tipici del modello che potrebbero essere responsabili?
Grazie 1000
marco
PS: sarò lontano dal collegamento per qualche giorno, quindi potrò vedere le risposte con ritardo.
Ciao Marco,
francamente non credo si tratti di una nuova Remington 750, perchè queste sembrano essere fino ad ora "esenti da problemi", mentre esageratamente piene di guai sono state le 7400 della produzione da metà anni '90 ai primi anni 2000.
C'è gente, che è impazzita con queste carabine, armi che nonostante revisioni, controlli, riparazioni di più armaioli, anche bravi, ... non ne hanno voluto sapere di funzionare.
Il caricatore è solo uno dei punti dolenti, un'altro è il pernetto del tiretto d'armamento (il manettino dell'otturatore) che se sporge da sotto preme sul caricatore, ancora abbiamo visto camere difettose, fori della gas port fuori quota.
Fammi sapere se si tratta veramente di una mod. 750.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
La 750 carbine di un mio amico spara solo cartucce ricaricate, con quelle originali inceppa costantemente!
La remington è una bellissima arma, ben bilanciata e maneggevole, ma è un terno all'otto e questo purtroppo è un dato di fatto!
Ciao e auguri a tutti!
Ciao Marco,
francamente non credo si tratti di una nuova Remington 750, perchè queste sembrano essere fino ad ora "esenti da problemi"...
Fammi sapere se si tratta veramente di una mod. 750.
Cordialità
G.G.
per ora grazie a entrambi.
La settimana prossima vedrò di nuovo la persona e dovrebbe completare le informazioni.
Ho pensato alla 750 perché l'acquisto è abbastanza recente, certo potrebbe trattarsi di un fondo di magazzino o di un usato sfigato del modello precedente...
Nell'occasione dovrebbe anche sapermi dire se il cambio di caricatore ha sortito qualche beneficio. Certo, se si tratta di una 7400 scarognata, una volta provato a sostituire caricatore senza risultato credo che la cosa migliore per evitare il manicomio sia cambiare totalmente lo schioppo.
La Remington 750 ha terminato la sua vita commerciale.
La sua produzione è finita e pare che non sarà più disponibile in italia.
Il nuovo modello dovrebbe essere pronto nei primi mesi del 2011, ma dipende tutto se vi saranno modifiche rilavanti rispetto ai mod.7400 e 750, per cui dovrà essere ricatalogata.
Questi modelli hanno necessità di accurata pulizia sia nella presa gas che nella carcassa, dove bisogna lavare e lubrificare le guide delle aste di armamento, ma senza lasciare copiosità d'olio che va tirato col pennello.
Il caricatore, normalmente, non ha mai colpa nei malfunzionamenti, salvo che le 'labbra' non siano state deformate.
Salve a tutti.
Ho una Remington 7400 .30-06 del 1987 con cui non ho mai sparato. Siccome è molto bella vorrei usarla in battuta, però ho sentito dire che s'inceppano nella fattispecie gli esemplari costruiti negli anni '90 (in particolare quelli a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi del 2000; è vero?). Voi ne sapete qualcosa? C'è il rischio che la mia dell'87 possa dare problemi, oppure in quegli anni le facevano per bene? Ad onor di cronaca devo dire che mio padre possiede una 742 in .280 Rem. del 1979 (siamo lì con la mia) che usa da 30 anni senza mai un problema.
Grazie mille,
Aubrey
Salve a tutti.
Ho una Remington 7400 .30-06 del 1987 con cui non ho mai sparato. Siccome è molto bella vorrei usarla in battuta, però ho sentito dire che s'inceppano nella fattispecie gli esemplari costruiti negli anni '90 (in particolare quelli a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi del 2000; è vero?). Voi ne sapete qualcosa? C'è il rischio che la mia dell'87 possa dare problemi, oppure in quegli anni le facevano per bene? Ad onor di cronaca devo dire che mio padre possiede una 742 in .280 Rem. del 1979 (siamo lì con la mia) che usa da 30 anni senza mai un problema.
Grazie mille,
Aubrey
Le vecchie Remington 742 Woodmaster e le prime 7400, non hanno dato luogo a problemi per anni ed anni, poi con il periodo degli anni '90, sono arrivati gli inconvenienti, ... tanti e frequenti.
Non è chiaro il motivo di tale fatto, si sono ipotizzate molte possibilità:
- produzione spostata in aziende meno capaci e precise con perdita di precisione e qualità meccanica dell'arma.
- assemblaggi e montaggi delegati a personale meno qualificato, con errori e difetti da esso derivati.
- passaggio a materiali meno costosi e qualitativamente inferiori.
Non sappiamo cosa sia accaduto, ma qualcosa è comunque accaduto, questo è certo e sicuro.
L'effetto, per quello che abbiamo visto almeno localmente, è stato quello di vedere una ottima arma divenire inaffidabile e come conseguenza una intera generazione di cacciatori di cinghiali, respingere e rifiutare caparbiamente queste armi, che ripetiamo, erano state all'inizio della loro produzione e per molti anni, eccellenti e perfette.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Salve a tutti.
Ad onor di cronaca devo dire che mio padre possiede una 742 in .280 Rem. del 1979 (siamo lì con la mia) che usa da 30 anni senza mai un problema.
Grazie mille,
Aubrey
Idem. Ha sparato sempre cartucce originali Remington.
Grazie G.G. per l'interessamento. So che sei piuttosto esperto sull'argomento Remington. Quindi mi stai dicendo che con la mia posso andare sul sicuro? O sbaglio? E' stata fabbricata precisamente nell'aprile del 1987 (codice anno CH), a voler essere pignoli è quasi anni '90, speriamo bene. A me sembra rifinita ancora come facevano una volta. In effetti i modelli anni '90 primi 2000 non sono paragonabili nelle finiture a quelle d'inizio produzione come sembrerebbe la mia (noce bellissimo, incisioni pistola e asta del tipo "fleur de lis", ecc.). I primi anni '90 si salvavano ancora? Scusa per le tante domande e grazie ancora.
Aubrey
X flagg: ultimamente usa molto le Vulkan 170 grani della Norma, ma per la maggior parte, si, ha usato munizionamento Remington (Core Lokt SP 165 grani).
Grazie G.G. per l'interessamento. So che sei piuttosto esperto sull'argomento Remington. Quindi mi stai dicendo che con la mia posso andare sul sicuro? O sbaglio? E' stata fabbricata precisamente nell'aprile del 1987 (codice anno CH), a voler essere pignoli è quasi anni '90, speriamo bene. A me sembra rifinita ancora come facevano una volta. In effetti i modelli anni '90 primi 2000 non sono paragonabili nelle finiture a quelle d'inizio produzione come sembrerebbe la mia (noce bellissimo, incisioni pistola e asta del tipo "fleur de lis", ecc.). I primi anni '90 si salvavano ancora? Scusa per le tante domande e grazie ancora.
Aubrey
X flagg: ultimamente usa molto le Vulkan 170 grani della Norma, ma per la maggior parte, si, ha usato munizionamento Remington (Core Lokt SP 165 grani).
Aubrey, come ho detto, le carabine Remington 742 Woodmaster per quanto ho potuto appurare non hanno mai avuto problemi abituali e ricorrenti, funzionavano e bene.
Le 7400 nelle prime serie non hanno ugualmente accusato inconvenienti, fino agli anni '90, periodo dal quale sono iniziati i problemi seri, soprattutto in armi cal. 30-06 e 308 Win.
Personalmente nel 2001 ho rimandato al distributore per l'Italia un numero notevole di queste armi nuove che prese fuori dalla scatola non volevano saperne di sparare in modo regolare i 4 colpi per esse previsti.
La difficoltà di intervento derivava spersso dalla diversa origine degli incovenienti.
Il caricatore ha dato spesso grossi problemi e in alcuni fortunati casi la sostituzione di questo sistemava le cose, ma le cause erano anche altre, i fori presa gas, camere fuori quota, e tante piccole imprecisioni anche di assemblaggio, che hanno creato tanti problemi e devastato l'affidabilità di questa inizialmente ottima carabina semiauto.
La sigla CH, se riferita al nostro BNP non esiste, essa verrà utilizzata probabilmente nel 2012 o 2013.
Nel 1987 era invece utilizzata la sigla AS.
Le munizioni, se originali e commerciali, con palle di peso medio, hanno ben poca influenza sulla funzionalità di una carabina semiauto, queste sono infatti sottoposte a prove di banco sui lotti, che ne verificano ed attestano una precisa rispondenza ai parametri di regolarità e normalità dei valori di routine previsti dalla CIP per ogni calibro.
Fosse stato semplicemente un problema di cartucce ... ce ne saremmo accorti subito!
Cordialità
G.G.
Scusa Aubrey ti conviene andare in poligono e provarla così inizi a prendere confidenza con l'arma e sopratutto ti togli il dubbio!
Ciao
Certo, questo è verissimo, finchè non la proverò non lo saprò mai. Tuttavia, io sono un appassionato di carabine Remington, e m'interessava approfondire l'argomento più che altro per "cultura generale". La faccenda è strana e sono stati versati i classici fiumi d'inchiostro: le 7400 sono di per sè delle ottime carabine data la loro meccanica semplice e robusta e la notevole precisione, ma, come ricordava G.G., dall'oggi al domani hanno iniziato ad accusare grossi problemi (difetti macroscopici come bave di lavorazione nella camera di scoppio o nella presa gas, caricatori in materiale scadente, finiture mediocri, etc.). Il problema che vorrei risolvere è: precisamente, in quale degli anni '90 tutto ciò può aver avuto inizio? Io la penso così: la 7400 è stata introdotta nel <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:metricconverter>1981, a guardarla esternamente era del tutto identica alla 742 (finiture ben curate, inserti bicolore nel calciolo, nella coccia e nell'asta, legni dalla bella venatura, incisi con il classico motivo Remington del giglio, insomma puro stile anni '70/'80), e questa versione originaria (di cui la mia dovrebbe esserne un esemplare) è rimasta invariata fino al successivo ed unico "ammodernamento" degli anni '90 (finiture molto meno ricercate, obbiettivo economizzarne la realizzazione), eccola in foto; questa è la versione che secondo me rappresenta il punto di svolta. Voi cosa ne pensate? Può essere corretto? G.G. quelle che hai rimandato indietro presumo fossero tutte come quella in foto (zigrini normali, eventuale calciatura sintetica non prevista nella versione originaria). Correggimi se sbaglio. Quello che non so è l'anno in cui venne presentato questo ammodernamento che poi è durato fino al 2004 con il subentro della 750, qualcuno lo sa? Anni '90, certo, ma quale di preciso?
<O:p
<O:pLa sigla CH, se riferita al nostro BNP non esiste, essa verrà utilizzata probabilmente nel 2012 o 2013. Nel 1987 era invece utilizzata la sigla AS. </O:p
No, non è riferita al BNP. La sigla AS c'è ma è racchiusa in un riquadro (poichè riferita al BNP). Io sto parlando della sigla di fabbricazione che la Remington è solita apporre sulle sue armi e che è necessaria per risalire al mese e all'anno di produzione: è punzonata vicino a quella del BNP, sul lato sinistro della canna. Vedi qui: http://www.remingtonsociety.com/rsa/...ns/barrelcodes
A proposito, G.G., io non ho mai saputo risalire all'anno di fabbricazione partendo dai punzoni del BNP, hai qualche sito che lo spieghi? Perdonami una certa confidenza, ma leggo da molto tempo questo forum ed i tuoi esaurienti e numerosi commenti, anche se non mi ero mai iscritto prima. Aubrey</O:p
Sin dagli anni '90 sono stato fortunato possessore di una 7400 carbine in 30.06, mandata precocemente in pensione all'uscita del Mod. 750 sempre carbine.
Con tali armi non ho mai avuto problemi che non fossero attribuibili alle labbra dei caricatori, risolti con una modesta pinza. Gli unici problemi seri sono stati per gli sfortunati ungulati che si trovavano davanti alla volata (tranne quelli padellati).
Negli anni '80 su Diana Armi eè stato pubblicato un articolo sulla 742 nel quale si asseriva che la camera di tale carabina fosse troppo "precisa" per cui si consigliava l'utilizzo di cartucce USA standard in quanto sostanzialmente (almeno all'epoca) confezionate su velocità e pressioni non spinte e pressocchè identiche e di evitare cartucce troppo spinte onde non incorrere nel c.d. incollaggio del bossolo in camera. Inconveniente, comunque, mai riscontrato nelle mie armi. Ciao Marcello
CUT A proposito, G.G., io non ho mai saputo risalire all'anno di fabbricazione partendo dai punzoni del BNP, hai qualche sito che lo spieghi? CUT Aubrey</O:p
Scrivimi in email, ti manderò in allegato la tabella.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:05 PM ----------
Originariamente inviato da johnmoses
Sin dagli anni '90 sono stato fortunato possessore di una 7400 carbine in 30.06, mandata precocemente in pensione all'uscita del Mod. 750 sempre carbine.
Con tali armi non ho mai avuto problemi che non fossero attribuibili alle labbra dei caricatori, risolti con una modesta pinza. Gli unici problemi seri sono stati per gli sfortunati ungulati che si trovavano davanti alla volata (tranne quelli padellati).
Negli anni '80 su Diana Armi eè stato pubblicato un articolo sulla 742 nel quale si asseriva che la camera di tale carabina fosse troppo "precisa" per cui si consigliava l'utilizzo di cartucce USA standard in quanto sostanzialmente (almeno all'epoca) confezionate su velocità e pressioni non spinte e pressocchè identiche e di evitare cartucce troppo spinte onde non incorrere nel c.d. incollaggio del bossolo in camera. Inconveniente, comunque, mai riscontrato nelle mie armi. Ciao Marcello
Quando queste carabine (Rem. 7400) funzionano, lo fanno bene, molto bene, ne ho viste diverse in questi anni e ne possiedo una in 35 Whelen che non ha la benchè minima esitazione nel cinematismo.
La cartuccia non può essere la causa, perchè è chiaro che un'arma se è stata realizzata e tarata per funzionare con quanto si trova sul mercato in ogni parte del mondo, non può avere preferenze così maarcate.
Nel 1983, un conoscente, ormai scomparso, grande estimatore delle armi Remington, mi disse che con la sua 742 in 30-06 acquistata molti anni prima, aveva sparato negli USA quasi quattro casse di cartucce militari americane di surplus dell'arsenale di Lake City dei primi anni '40, senza averla praticamente mai vista inceppata!
A metà anni 90, un caro amico cinghialaio modenese, mi diede in permuta per una doppietta da caccia la sua 7400 della fine anni '80, nella quale aveva sparato centinaia di cartucce ricaricate da lui con la dose massima del manuale Du Pont per la polvere IMR 4350 e la palla da 180 grani (colpo davvero molto tosto su una semiauto) senza aver mai avuto un solo inceppamento.
Ho visto in seguito molte carabine mod. 7400 incepparsi così caparbiamente ad ogni colpo (usate e/o nuove) da indurmi a rinunciare di tenere in armeria questo tipo di arma.
Peccato, perchè l'arma ed il progetto erano buoni e validi!
Sulla 750, nei pochi anni in cui è stata circolante, non ho mai sentito lamentele e verificato problemi.
Cordialità
G.G.
Buona sera, vorrei limitare la capacità del mio caricatore da 4 a 2 colpi per poter usare la mia Bar MKIII in selezione al cinghiale. Essendo una limitazione...
Volevo lasciare il mio pessimo feedback e sapere cosa ne pensano gli altri.
Sabatti Rover Hunter G2: canna non multiradiale. corpo sintetico...
29-10-23, 00:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta