Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Si , certo, infatti la migliore e' risultata nel bossolo da 67mm 616 1,65x32 sg19; la carica che ho sempre usato in passato era nel 70mm 616 1,70x33 borra cheddite 22mm: nel 67 che vivacizza molto la combustione la dose 1,65 e' quasi come 1,75 nel 70mm, il piombo ridotto di 1 gr. a 32. Funziona!
Penso proprio che la soluzione sia il bossolo hl.67[:D][:D][:D], ho caricato lo scorso Weekend, mbx32 12\67 cx2000 in 1.75x32.5 piombo 10 gt hl.15+sugherino stellare a 55.8, come ha detto Gianluca.....ho usato le gt 15 non avendo a disposizione le 19.....i tordi stecchiti, anzi buttati un metro piu' in la.........forse basterebbe una 1.70 etc.etc
Ciao Pietro
Ragazzi però stiamo uscendo un pò fuori tema rispetto alla mia domanda.
Dando per scontato l'utilità delle controdosi chiedevo se era possibile evitarle utilizzando una polvere come la MG2 con una carica che è la stessa della MG2 flash commerciale (2,10*36). Questa cartuccia sviluppando una V0 di 440 m/s è in grado di essere ancora ottima in particolari condizioni meteo?
Complimenti a tutti, del resto avevo pochi dubbi sul fatto che sarebbe venuta una risposta corretta.
Una carica leggera, può essere spinta facilmente ad elevate vuzero da una extracarica di propellente (10/15 cgr.) senza innalzare troppo le pressioni e quindi senza deformare pesantemente i pallini.
Questo aldilà di tutto comporta un vantaggio enorme, proprio sulla efficacia, poichè come sapete i pallini deformati subiscono una ritardazione molto più accentuata, che nel caso specifico dell'atmosfera densa farebbe tracollare le velocità residue in poche decine di metri.
Il ragionamento di Vincycristaldi, tuttavia non mi pare sbagliato, vediamo perchè.
L'obbiettivo è quello di mantenere una elevata scorta di velocità residua anche dopo una pesante penalizzazione causata dalla forte densità dell'aria, questo meccanismo fisico funzionerà tanto con una grammatura media, quanto con una pesante, ... se si superano gli effetti collaterali negativi giustamente elencati da Filippo.
La MG2, come tutti sappiamo è una polvere studiata per sviluppare con un particolare meccanismo fisico (molto più gas propulsivo a pressione non elevatissima) elevatissime velocità iniziali.
In condizioni di normalità con 700/750 bar si ottengono spesso vuzero di 420/425 m/s.
Alla pari delle cariche "controdosi" a grammatura media "per giornate difficili" abbiamo in questa situazione un margine di vuzero sufficiente per assicurare una velocità residua adeguata anche nelle condizioni meteo-barometriche peggiori.
Il rischio è che la pressione per gli effetti collaterali detti da Filippo, salga troppo, ma il carattere combustivo della MG2, a mio avviso riduce molto questa possibilità, io credo che la cartuccia possa funzionare, al prezzo di un rinculo severo ed elevato.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Penso proprio che la soluzione sia il bossolo hl.67[:D][:D][:D], ho caricato lo scorso Weekend, mbx32 12\67 cx2000 in 1.75x32.5 piombo 10 gt hl.15+sugherino stellare a 55.8, come ha detto Gianluca.....ho usato le gt 15 non avendo a disposizione le 19.....i tordi stecchiti, anzi buttati un metro piu' in la.........forse basterebbe una 1.70 etc.etc
Ciao Pietro
Ciao Pietro,credo poprio di aver trovato la soluzione per questa polvere dopo aver tanto seminato piombo con prove e contro prove ultimamente avevo trovato delle dosi ma funzionavano solo con determinate condizioni meteo come la dose 1.65x32 boss. 70 inn. cx 2000 nelle ultime tre uscite a caccia stò avendo degli ottimi risultati con la carica 1.70x33 inn 686 sè questa carica continuerà a darmi costanza di rendimento visto che stanno per finire queste giornate primaverile allora potrò dire che è perfetta anche sè nella balistica nulla può essere dato per scontato da quel poco che ho capito dato dai tanti fattori che compongono una cartuccia ma questa volta sono convinto di esserci vicino grazie anche a questo forum che tanto mi ha insegnato.CIAO[:-golf]
Ciao Pietro,credo poprio di aver trovato la soluzione per questa polvere dopo aver tanto seminato piombo con prove e contro prove ultimamente avevo trovato delle dosi ma funzionavano solo con determinate condizioni meteo come la dose 1.65x32 boss. 70 inn. cx 2000 nelle ultime tre uscite a caccia stò avendo degli ottimi risultati con la carica 1.70x33 inn 686 sè questa carica continuerà a darmi costanza di rendimento visto che stanno per finire queste giornate primaverile allora potrò dire che è perfetta anche sè nella balistica nulla può essere dato per scontato da quel poco che ho capito dato dai tanti fattori che compongono una cartuccia ma questa volta sono convinto di esserci vicino grazie anche a questo forum che tanto mi ha insegnato.CIAO[:-golf]
Penso soltanto che dovremmo ringraziare Gianluca...in quanto da illustre esperto assoluto, penso proprio che abbiamo tutti da imparare, lui detta, e noi facciamo le prove.....però sottolineo sul campo, quello vero[:D][:D][:D]non alla placca, anche di noi cacciatori piccoli, piccoli c'è da fidarsi[vinci][vinci]
Ciao Pietro
..........Una carica leggera, può essere spinta facilmente ad elevate vuzero da una extracarica di propellente (10/15 cgr.) senza innalzare troppo le pressioni e quindi senza deformare pesantemente i pallini.
Questo aldilà di tutto comporta un vantaggio enorme, proprio sulla efficacia, poichè come sapete i pallini deformati subiscono una ritardazione molto più accentuata, che nel caso specifico dell'atmosfera densa farebbe tracollare le velocità residue in poche decine di metri..............
Cordialità
G.G.
Ciao Gianluca,
a proposito del concetto sopra esposto, mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero su una cartuccia così caricata:
Complimenti a tutti, del resto avevo pochi dubbi sul fatto che sarebbe venuta una risposta corretta.
Una carica leggera, può essere spinta facilmente ad elevate vuzero da una extracarica di propellente (10/15 cgr.) senza innalzare troppo le pressioni e quindi senza deformare pesantemente i pallini.
Questo aldilà di tutto comporta un vantaggio enorme, proprio sulla efficacia, poichè come sapete i pallini deformati subiscono una ritardazione molto più accentuata, che nel caso specifico dell'atmosfera densa farebbe tracollare le velocità residue in poche decine di metri.
Il ragionamento di Vincycristaldi, tuttavia non mi pare sbagliato, vediamo perchè.
L'obbiettivo è quello di mantenere una elevata scorta di velocità residua anche dopo una pesante penalizzazione causata dalla forte densità dell'aria, questo meccanismo fisico funzionerà tanto con una grammatura media, quanto con una pesante, ... se si superano gli effetti collaterali negativi giustamente elencati da Filippo.
La MG2, come tutti sappiamo è una polvere studiata per sviluppare con un particolare meccanismo fisico (molto più gas propulsivo a pressione non elevatissima) elevatissime velocità iniziali.
In condizioni di normalità con 700/750 bar si ottengono spesso vuzero di 420/425 m/s.
Alla pari delle cariche "controdosi" a grammatura media "per giornate difficili" abbiamo in questa situazione un margine di vuzero sufficiente per assicurare una velocità residua adeguata anche nelle condizioni meteo-barometriche peggiori.
Il rischio è che la pressione per gli effetti collaterali detti da Filippo, salga troppo, ma il carattere combustivo della MG2, a mio avviso riduce molto questa possibilità, io credo che la cartuccia possa funzionare, al prezzo di un rinculo severo ed elevato.
Cordialità
G.G.
Grazie di cuore Gianluca. Magari è utile scrivere quello che ci siamo detti al telefono riguardo la MG2 magnum da 42 grammi (bossolo 76 mm).
Cerco di scrivere con esattezza le tue parole: "se hai una spalla forte ed una buona guancia la carica di MG2 magnum da 42 grammi funzionerà di sicuro in queste situazioni particolarmente difficili...visto che sviluppa alla bocca 445 m/s"[:D][:D][:D]
Chiuso il telefono sono andato a cercare la rivista "Caccia Apertura 2009" dove parlavi della "collezione" originale MG2 della Baschieri. Ovviamente gli occhi mi sono subito andati sulle tabelle riguardanti velocità e pressioni. Ho visto che la MG2 da 36 grammi e quella da 42 grammi (magnum) erano simili come velocità iniziali (circa 426 m/s in canna cilindrica, quindi 438 in canna full - vado a memoria)...ma era una delle prime MG2, quindi oggi potrebbero esserci piccole differenze[:-golf]
La prossima estate porterò una cartuccia da me caricata così fatta:
MG2 - 2,10*36 - 6N - GT18 - CX2000 - 58 mm. Spero di poterla provare con successo in quelle giornate definite "storte" qui al Sud[:-golf][:-golf]
Se non funzionerà, pazienza, ritornerò alla mia carica di AL[:D][:D]
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Buonasera.
Ho acquistato cira un mese fa'un Benelli Raffallo A.I cal. 28, Magnum.
Purtroppo le prove sul campo sono state deludenti tanto...
03-01-26, 19:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta