Consiglio su acquisto doppietta holland

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cassadori Scopri di più su Cassadori
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cassadori
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1696
    • SARDEGNA

Consiglio su acquisto doppietta holland

Ciao carissimia amici del forum , eccomi qua comme sempre a chiedere maggiori notizie a voi dato che qui in sardegna siamo un pò fuori mano dai grandi armieri...
    Vi volevo porre un quesito che mi affligge già da qualche tempo:
    Sono combattuto sull'acquisto di una doppiette con acciarini tipo holland e non sò se mi conviene andare alla ricerca di un buon usato o di qualcosa di nuovo visto che ho sentito parlare bene di qualche armaiolo che non chiede cifre astronomiche e che lavora bene:
    Il mio problema e che vorrei una doppietta in cal 12 con canne da tuttacaccia e poi un paio di canne da battuta da 56cm con tacca di mira e possibilmente il bigrillo col primo grilletto che funzioni da monogrillo e che abbia un buon brandeggio e non sia la classica doppietta pesante tipo 3.150-3.200 visto il mio esile fisico. Oramai è qualche anno che cerco in lungo e in largo e mi sono capittate solo doppiette da piccione le classiche franchi e bernardelli holland con canne da 71***/* e pesantisssime. Voi cosa mi consigliate di continuare sull'usato o sul nuovo? Cè da tener conto che se vado sull'usato poi dovrei andare a farmi fare un calcio nuovo su misura.
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da Cassadori
    Ciao carissimia amici del forum , eccomi qua comme sempre a chiedere maggiori notizie a voi dato che qui in sardegna siamo un pò fuori mano dai grandi armieri...
    Sono combattuto sull'acquisto di una doppiette con acciarini tipo holland e non sò se mi conviene andare alla ricerca di un buon usato o di qualcosa di nuovo visto che ho sentito parlare bene di qualche armaiolo che non chiede cifre astronomiche e che lavora bene:
    Il mio problema e che vorrei una doppietta in cal 12 con canne da tuttacaccia e poi un paio di canne da battuta da 56cm con tacca di mira e possibilmente il bigrillo col primo grilletto che funzioni da monogrillo e che abbia un buon brandeggio e non sia la classica doppietta pesante tipo 3.150-3.200 visto il mio esile fisico. Oramai è qualche anno che cerco in lungo e in largo e mi sono capittate solo doppiette da piccione le classiche franchi e bernardelli holland con canne da 71***/* e pesantisssime. Voi cosa mi consigliate di continuare sull'usato o sul nuovo? Cè da tener conto che se vado sull'usato poi dovrei andare a farmi fare un calcio nuovo su misura.
    fatti fare una doppietta su misura dalla fausti che sono belle, leggere, robuste, su misura e non costano un'accidente! e poi ti certificano le rosate delle cane sulle specifiche che gli chiedi!

io le ho provate e sono ottime!

Commenta

• Cassadori
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1696
      • SARDEGNA

Scusa gianni ma forse non sai quanto chiedono per una doppietta con batteri holland...25000 euro.... e non valgono quello che costano.

Commenta

• Ospite

Premesso che ci sono usati e usati, come nuovi e nuovi.
        Detto questo se stai su un usato magari il calcio lo si può anche far piegare ma sicuramente il secondo paio di canne te le devi far fare!
        E qui scatta la ricerca di un valido cannoniere (mica puoi far fare le canne di riserva di un'arma fine da un "pescegatto") e allora ci sono i vari Luterotti, Piotti ecc ecc... e qui gli eurini che si sborsano non sono di certo pochi!!
        Poi scusami una curiosità: ok sul bigrillo (che reputo d'obbligo su una bella doppietta), ma come mai vuoi che il primo funga anche da secondo?
        Guarda che una volta che ci si fa la mano col bigrillo le differenze (di tempo) rispetto al monogrillo sono quasi nulle.
        Se invece vai sul nuovo allora in bocca al lupo! Nel senso che ti metti una mano sul cuore e l'altra sul portafogli!

Scusa gianni ma forse non sai quanto chiedono per una doppietta con batteri holland...25000 euro.... e non valgono quello che costano.
        Le sorelle Fausti per una Holland chiedono quella cifra?

Commenta

• Cassadori
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1696
          • SARDEGNA

Originariamente inviato da maxmurelli
          Premesso che ci sono usati e usati, come nuovi e nuovi.
          Detto questo se stai su un usato magari il calcio lo si può anche far piegare ma sicuramente il secondo paio di canne te le devi far fare!
          E qui scatta la ricerca di un valido cannoniere (mica puoi far fare le canne di riserva di un'arma fine da un "pescegatto") e allora ci sono i vari Luterotti, Piotti ecc ecc... e qui gli eurini che si sborsano non sono di certo pochi!!
          Poi scusami una curiosità: ok sul bigrillo (che reputo d'obbligo su una bella doppietta), ma come mai vuoi che il primo funga anche da secondo?
          Guarda che una volta che ci si fa la mano col bigrillo le differenze (di tempo) rispetto al monogrillo sono quasi nulle.
          Se invece vai sul nuovo allora in bocca al lupo! Nel senso che ti metti una mano sul cuore e l'altra sul portafogli!

Le sorelle Fausti per una Holland chiedono quella cifra?

Carissimo max il la questione del primo grilletto che abbia anche funzione di monogrillo mi serve solo quando monto le canne da battuta e nella macchia fitta qui in sardegna spariamo abrevissima distanza e in frazioni di secondo. Bè tu sull'usato cosa consiglieresti? Tieni conto che se vuoi un calcio su misura sai bene quanto ti costa[:D]... e sai che per una coppia di canne cè anche il problema dei ramponi e delle camere che non tutti te le fanno e chei te le fà npn chiede minimo di 3000 euro[:-cry]

Commenta

• Ospite

Carissimo max il la questione del primo grilletto che abbia anche funzione di monogrillo mi serve solo quando monto le canne da battuta e nella macchia fitta qui in sardegna spariamo abrevissima distanza e in frazioni di secondo.
            Io sinceramente per andare a caccia nella macchia fitta una doppietta di un certo pregio non l'adopererei. Parere personale [:-golf]

Bè tu sull'usato cosa consiglieresti? Tieni conto che se vuoi un calcio su misura sai bene quanto ti costa[:D]... e sai che per una coppia di canne cè anche il problema dei ramponi e delle camere che non tutti te le fanno e chei te le fà npn chiede minimo di 3000 euro[:-cry]
            Di usati validi se ne trovano tanti e di tutti i prezzi, indubbiamente non si deve aver fretta e cercare bene.
            Il primo fattore che prenderei in considerazione è il budget su cui ci si è prefissati di stare, dopo una volta fissato quello allora si inizia a cercare.
            Sappi comunque che quella caratteristica del grilletto non è molto comune; almeno io personalmente di doppiette fini così non ne ho mai vista una, inoltre sarebbe una bestemmia bella grossa prendere un fucile di un certo pregio e poi fargli modificare la meccanica!!
            Il calcio su misura (almeno per me che sono mancino) è stato d'obbligo e anche lì si possono scegliere legni e soprattutto calcisti più o meno competenti.
            Le canne sono un altro discorso e la loro imprtanza è fondamentale.

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Carissimo max il la questione del primo grilletto che abbia anche funzione di monogrillo mi serve solo quando monto le canne da battuta e nella macchia fitta qui in sardegna spariamo abrevissima distanza e in frazioni di secondo. Bè tu sull'usato cosa consiglieresti? Tieni conto che se vuoi un calcio su misura sai bene quanto ti costa[:D]... e sai che per una coppia di canne cè anche il problema dei ramponi e delle camere che non tutti te le fanno e chei te le fà npn chiede minimo di 3000 euro[:-cry]
              So che Piotti vende anche i suoi usati, magari li può anche modificare col ...mono/bigrillo...

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)
                • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Se vuoi una doppietta leggera ti consiglio di puntare su un anson di grande qualità, il fucile con batterie montate su piastre laterali non può essere un superleggero, oppure dovresti scendere di calibro.
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Cassadori
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1696
                  • SARDEGNA

Originariamente inviato da nando
                  Se vuoi una doppietta leggera ti consiglio di puntare su un anson di grande qualità, il fucile con batterie montate su piastre laterali non può essere un superleggero, oppure dovresti scendere di calibro.
                  Nando io per leggero intendo 2,800 kg 2,900 kg o poco più comunque sotto i 3,kg, di doppiette in cal 20 ne posseggo già ed anche in cal 12, ma vorrei rimanere sul cal 12

---------- Messaggio inserito alle 08:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

Originariamente inviato da phalacrocorax
                  So che Piotti vende anche i suoi usati, magari li può anche modificare col ...mono/bigrillo...
                  Hai hai i piotti usati viaggiano sui 17000 a salire[:-cry][:-cry]oviamente parlo di fucili con meccanica holland

Commenta

• jeff
                    ⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 285
                    • messina
                    • setter

sul sito dell'armeria safari sport c'è una franchi condor con doppie canne una coppia 68 cm ***con * ed una seconda coppia cil. e*** fatta da luterotti puoi provare a chiedere a loro

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri
                      • setter Ricky e breton Laika

non sapevo che avessero questi prezzi, io ho provato una Style extra che si aggira su un decimo di quel prezzo....

se vuoi una "Doppietta" vai su una Bernardelli tipo Mira Exclusive che nuova costa € 3.713,00 iva compresa ed è un ottima arma....io uso una S.Uberto 2 canne 60cm, ****/***, calcio all'inglese, bigrillo e mi torvo benissimo!

solo che per le canne da battuta si pone il problema che costeranno...perchè non ti fai fare un solo paio di canne 63 cm con strozzatori intercambiabili e tacca di mira abbattibile?
                      File allegati
                      Ultima modifica gianni74; 15-01-11, 19:12.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da jeff
                        sul sito dell'armeria safari sport c'è una franchi condor con doppie canne una coppia 68 cm ***con * ed una seconda coppia cil. e*** fatta da luterotti puoi provare a chiedere a loro
                        Quella doppietta Gino ce l'ha da almeno 4 o forse anche 5 anni. E' tenuta bene anche se la prima volta che l'ho vista il calcio era diverso [:D]

Commenta

• Cassadori
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1696
                          • SARDEGNA

Originariamente inviato da gianni74
                          non sapevo che avessero questi prezzi, io ho provato una Style extra che si aggira su un decimo di quel prezzo....

se vuoi una "Doppietta" vai su una Bernardelli tipo Mira Exclusive che nuova costa € 3.713,00 iva compresa ed è un ottima arma....io uso una S.Uberto 2 canne 60cm, ****/***, calcio all'inglese, bigrillo e mi torvo benissimo!

solo che per le canne da battuta si pone il problema che costeranno...perchè non ti fai fare un solo paio di canne 63 cm con strozzatori intercambiabili e tacca di mira abbattibile?
                          Gianni io cerco un'arma fine non di certo le Bernardelli dei giorni d'oggi che non amo assolutamente. Posseggo già una Opal Lusso dei f.lli poli fatta su mia specifica richiesta con canne da 63 cil/**** ma ora voglio una signora doppietta con batterie holland

Commenta

• Celestino
                            ⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 707
                            • Avellino, Avellino, Campania.
                            • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Caro Cassadori,io andrei sul mercato dell'usato-stiamo parlando di usato di pregio,non certo di usato alla portata di tutte le armerie-perchè le attuali doppiette sistema Holland di nuova costruzione hanno dei prezzi secondo me impossibili.Recandoti nei posti giusti potrai vedere una serie di pezzi di livello adeguato che ti consentiranno di farti una idea appropriata su cui basare la tua scelta.Ad esempio qualche anno fa ho visto degli ottimi pezzi da una nota armeria bresciana;ebbene .pur essendo armi usate si tratta quasi sempre di pezzi che per il loro pregio intrinseco sono stati usati molto poco e tenuti in condizioni ottime.In un certo senso ripropongo il ragionamento che faccio per le auto e che ti espongo;se avessi necessità di sostituire la mia macchina ed avessi una disponibilità di diciamo 20.000 euro con quella cifra potrei acquistare una auto nuova di medio livello,con la consapevolezza che appena uscito dalla concessionaria avrei gia perso ,in caso di rivendita 4000 euro che corrisponde all'IVA,con l'obbligo di assicurarla per l'intera cifra ,pagando quindi una bella sommetta per l'assicurazione furto incendio,con la consapevolezza che la mia auto,pagata fior di bilgiettoni,stando in mezzo alla strada,sarà prima o poi graffiata dal primo figlio di buona donna che notando che è nuova,deciderà di togliersi lo sfizio.Se invece investo la stessa cifra.ma molto spesso sensibilmente infetriore,nell'acquisto di una auto usata,potro acquistare una macchina più grande,più comoda e più sicura con la quale viaggerò meglio e più comodamente senza avere il patema d'animo che la mia macchina nuova,parcheggiata per strada potrebbe essere rubata o vandalizzata,con spese di gestione certamente inferiori in quanto ad assicurazione ed ammortizzamento; naturalmente debbo essere sicuro che l'auto usata che acquisto sia assolutamente a posto dal punto di vista meccanicio per non rivelarsi un bidone.Riportando pari pari il ragionamento alle doppiette io acquisterei una ottima usata,che non avendo fretta potresti trovare seminuova,acquistando una arma il cui valori intrinseco non sarà dissimile a quello di una nuova ma ad un prezzo certamente più umano.Per la cronaca io posseggo una Breda Gemini del 1954 ,con incisione firmata bellissima ,dotata di doppie canne ,dalla linea e dalle finiture davvero bellissime: orbene il valore di quest'arma ,che non ho minimamente intenzione di vendere,è certamente di molto inferiore al costo di una arma nuova che peraltro,a meno che non si vada sui grandissimi nomi tipo Piotti o Perugini e Visini o Famars ,non ha lo stesso "contenuto" tecnico.
                            Celestino Basagni

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da nando
                              il fucile con batterie montate su piastre laterali non può essere un superleggero
                              E' possibile. Ci sono modelli del passato che scendevano a 2.7Kg. Tutte in acciaio e con canne da 71cm.
                              Comunque 3Kg e' il peso medio delle classica doppietta sidelock inglese (sempre con canne da 71cm).
                              Quelle piu' pesanti sono/erano normalmente doppiette per il tiro al piccione o comunque con soluzioni che si pongono/ponevano obbiettivi diversi dal contenitemento del peso.

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Secondo me chiedi troppo e non troverai nulla di abbordabile che allo stesso tempo risponde alle tue richieste.
                              Comunque non ti servono due paia di canne. Una doppietta con canne da 65-67 cm e strozzature 4*, per la prima canna, e 3*, media-stretta (ovvero 5-6 decimi) per la seconda, ci fai bene sia la caccia generica che la battuta. Piu' opzioni vuoi (monogrillo/bigrillo, meccanismo H&H con peso contenuto etc..) e piu' costa. L'incremento di prezzo non e' lineare....
                              Alla fine se compri due doppiette, una per la caccia a pallini bigrillo ed una per la battuta monogrillo e' anche possibile che spendi meno!

Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..