Canne aggiuntive e catalogo nazionale.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bluejay Scopri di più su bluejay
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bluejay
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 684
    • Alpi Lecchesi
    • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Canne aggiuntive e catalogo nazionale.

Parlando di canne rigate.....

Ho notato che, a volte, il catalogo nazionale delle armi riporta dati incompleti o inesatti (vedi lunghezze canne errate etc.), e alcune armi non riportano, magari sulla canna, il fatidico CAT.N.
    Esempio pratico : Blaser R93.
    Ce ne sono di catalogati dove è previsto un massimo di 5 canne, oppure 2, oppure nemmeno una.....[:142]
    Mi pare che ci sia parecchia confusione al proposito.
    Ci sono armerie che sconsigliano assolutamente di acquistare canne aggiuntive di calibro non previsto (catalogato) dal catalogo, mentre altre dicono semplicemente che, siccome la canna va comunque denunciata, non vedono quale sia il problema....

Visto che sto facendo un pensiero sull'acquisto di una carabina con possibilità di canne intercambiabili, vorrei capire bene dove andare a parare....anche eventualmente per orientarmi su di un calibro/n.cat che preveda eventualmente un'altro calibro che mi potrebbe interessare in futuro come seconda canna....

Qualcuno mi spiega bene com'è questo discorso, cosa è meglio fare e quali potrebbero essere le eventuali sanzioni se si prende una canna "non prevista" ?

Grazie
    [;)]
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

In Italia fa fede il num di catalogo(invenzione tutta nostra),le canne sono acquistabili e detenibili indipendentemente dal num di catalogo(tanto ne è che puoi acquistare separatemente fusti ed otturatori)ed assemblrare una nuova arma che denuncerai con un determinato"primocalibro.l'esempio dell'R93 è lampante.Il problema sorge nel momento che tu hai un'arma con un determinato numero,e ad un controllo hai montato una canna che non è prevista.Il numero di catalogo non è stampigliato sulle canne ,ma sulla cassa/calciatura.R93 hanno numeri di catalogo che prevedono 2 calibri "accessori", altri 5 oppure nessuno come ad esempio nel caso l'arma acquistata sia in 308win.Ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• flagg

La Blaser R93, la Mauser 03, la Schultz&Larsen M97DL ed altre nascono con la possibilta' di cambiare canne ed altre parti proprio per evitare di dover comprare 100 carabine...si cambia canna in funzione della caccia e voila'. Vogliono sempre fare la cresta, complicare la vita alla gente oppure e' semplicemente no sense?
      La cosa assurda e' che poi circolano armi di derivazione militare, per non dire peggio.....bah!

Ciao

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Non credo sia, no sense.....purtroppo siamo in italia con le sue normative ed i suoi abusi.Il catalogo nazionale avrebbe(il condizionale è d'obbligo)tra le sue prerogative l'unica funzione di stabilire quali siano le armi da guerra e quelle comuni.La commissione che si riunisce non in modo costante(pergiunta) per determinare queste cose negli anni si è arrogata il diritto di decidere oltre il suo mandato,ed,è nata l'ulteriore classificazione da caccia ,e sportive.I criteri per queste ultime due scelte hanno raggiunto livelli di pura fantasia ,come il peso complessivo o le dimensioni delle canne(in alcune catalogazioni addirittura è discriminante la flutatura o meno delle canne)se non è follia questa dite voi di cosa si tratta.Se poi si aggiunge che i membri della commissione ,in virtù di loro altri interessi(veri o presunti che siano),vuoi perchè costruttori loro stessi,dirigenti di aziende del settore,riescono a mettere paletti che si risolvono meramente come fine ,in beghe a livello commerciale.Flagg in inghilterra forse i problemi sono altri riguardo le armi,purtroppo noi abbiamo questi.Mal comune mezzo gaudio diceva qualcuno.ciao veci
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da cheytac
          Flagg in inghilterra forse i problemi sono altri riguardo le armi,purtroppo noi abbiamo questi.Mal comune mezzo gaudio diceva qualcuno.ciao veci
          Non si possono avere pistole, armi militari o di derivazione militare semiauto ed armi da caccia a canna rigata semiauto. Penso che tali norme siano derivate da un'esigenza di sicurezza pubblica piu' che legate alla caccia.
          Per quanto mi riguarda non e' c'e' alcun problema...e' tutta roba che non mi interessa![:D]

Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..