Calibro 270 WSM. per uso venatorio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcogiant Scopri di più su marcogiant
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcogiant
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2009
    • 17
    • Longiano

Calibro 270 WSM. per uso venatorio.

Gradirei qualche consiglio per caricare cartucce in calibro 270 WSM, con scelta dei componenti tendente al minor prezzo.
    Possiedo una carabina Winchester Model 70 in versione economica, lunghezza canna 61 cm. Per il puntamento: cannocchiale Nikon Monarch E 2,5-10x50.
    La mia specifica esigenza attiene la caccia al capriolo, perlustrazione, cerca o aspetto, con tiri alle distanze piu' o meno lunghe e piu' o meno "etiche".
    Territorio di caccia: le splendide colline romagnole (terrazzameneti, coste e calanchi).
    Tenuto conto anche della scarsa diffusione del calibro in oggetto, ringrazio anticipatamente per quanto vorrete informarmi.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da marcogiant
    Gradirei qualche consiglio per caricare cartucce in calibro 270 WSM, con scelta dei componenti tendente al minor prezzo.
    Possiedo una carabina Winchester Model 70 in versione economica, lunghezza canna 61 cm. Per il puntamento: cannocchiale Nikon Monarch E 2,5-10x50.
    La mia specifica esigenza attiene la caccia al capriolo, perlustrazione, cerca o aspetto, con tiri alle distanze piu' o meno lunghe e piu' o meno "etiche".
    Territorio di caccia: le splendide colline romagnole (terrazzameneti, coste e calanchi).
    Tenuto conto anche della scarsa diffusione del calibro in oggetto, ringrazio anticipatamente per quanto vorrete informarmi.
    Il 270 WSM è un calibro decisamente potente e radente, un po' eccessivo sul capriolo, per il quale in un utilizzo forzato devi contenere la dissipazione dinamica tramite palle piuttosto dure e tenaci e magari vuzero non troppo esasperate.
    Proverei la Accubond da 140 grani con cariche medie di una polvere lenta tipo Norma MRP.
    Prova con 62,5/64,5 grani di Norma MRP con le Accubond da 140 grani, avrai una carica non proprio leggera ma precisissima.
    Sul capriolo, non tirare alla spalla, ma potendo meditare il colpo, cerca di colpire la zona al centro del costato leggermente sopra e dietro la spalla, otterrai buoni abbattimenti e sciuperai assai meno carne.
    Per tiri lunghi, puoi provare anche la Sierra Game King da 140 grani con i medesimi dosaggi.
    OAL di circa 70,5/71,0 mm.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• marcogiant
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2009
      • 17
      • Longiano

Mille grazie, G.G.
      Gentilissimo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi