Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Oggi mi sono recato al tav di Castanea (me) per provare il mio nuovo benelli raffaello cal.28; assieme all'arma avevo acquistato 2 scatole di B&P extra rossa 22g p9,5 e 2 scatole di fiocchi hp 24g p7,5. Ebbene dopo il secondo colpo esploso, tirando indietro l'otturatore per passare in seconda pedana, con mio grande stupore vedo cadere il fondello della cartuccia a terra. Per sintetizzare, sparando una scatola intera di etra rossa ho avuto per ben 5 volte tale incoveniente e per 5 volte ho dovuto smontare l'arma per estrarre il bossolo rimasto nella camera di cartuccia. Pensando ad un palese problema dell'arma, ho effettuato un'altra pedana usando solo le fiocchi, ebbene esplodendo ben 50 colpi l'inconveniente non si è mai verificato. Per avere un'ulteriore conferma ho continuato la sessione col la seconda scatola di extra rossa e gia alla quinta cartuccia eplosa, ho riscontrato lo stesso problema per ben 2 volte, quindi mi sono fermato, essendo il problema evidente.
Adesso chiedo com'è possibile che delle cartucce (in particolar modo queste così costose e pregiate) presentino un problema così grave per la sicurezza e l'incolumità della persona che le usa? Qualcuno di voi ha una spiegazione?
Un saluto a tutti gli utenti.
Piuttosto posso cercare di indovinare...!
Un lotto di bossoli probabilmente non ben assemblati col fondello che non trattiene in modo corretto tubo e buscione.
Su un basculante probabilmente il problema non si porrebbe, ma su un semiauto inerziale che magari apre perfettamente a tempo o leggermente in anticipo il fatto appare evidente.
Lo segnalerei alla B&P, con indicazione del lotto e foto.
Mi chiedo solo una cosa, ... ma perchè la Fiocchi non vuole rimettere in produzione un buon bossolo 28/70 corazzato tipo 3 ...?!
Lo producevano 35 anni fa, perchè non rifarlo oggi, in un momento in cui il 28 è così richiesto?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Piuttosto posso cercare di indovinare...!
Un lotto di bossoli probabilmente non ben assemblati col fondello che non trattiene in modo corretto tubo e buscione.
Su un basculante probabilmente il problema non si porrebbe, ma su un semiauto inerziale che magari apre perfettamente a tempo o leggermente in anticipo il fatto appare evidente.
Lo segnalerei alla B&P, con indicazione del lotto e foto.
Mi chiedo solo una cosa, ... ma perchè la Fiocchi non vuole rimettere in produzione un buon bossolo 28/70 corazzato tipo 3 ...?!
Lo producevano 35 anni fa, perchè non rifarlo oggi, in un momento in cui il 28 è così richiesto?
Cordialità
G.G.
Inanzitutto ringrazio G.G. per la risposta che conferma come causa più probabile la difettosità del bossolo, comunque volgio precisare per chi magari non conosca le cartucce in questione che i bossoli della extra rossa hanno il fondello marchiato "Baschieri e Pellagri", dunque penso siano di produzione Baschieri, se così fosse basterebbe evitare tali cartucce in cal.28 per stare tranquilli, se invece tali bossoli vengono costruiti dalla Fiocchi per la Baschieri, allora il problema potrebbe presentarsi anche con altre cartucce, anche se così non sembra.
Domani chiamerò la baschieri segnalando il lotto di cartucce (sulla scatola è presente un etichetta con codice a barre e diversi numeri), purtroppo penso che il mio non sia un caso isolato, data la recente diffusione di queste armi e di queste munizioni.
Un saluto.
ciao a tutti ....volevo parlare del fondello della cartuccia.Come già noi tutti sappiamo che la cartuccia più è potente e più e corazzata di fondello,...
Buongiorno, é la seconda volta che con la mia franchi horizon sparando fiocchi 147 grain quando vado a ricaricare il secondo colpo rimango bloccato perché...
Premesso che ad oggi non mi si e' mai inceppato .. il problema e' il seguente: quando lo vado a scaricare a parte che devo usare il cut-off perche' con...
Giorno a tutti. Stamattina ho inaugurato la nuova stagione venatoria e mi sono portato dietro il semiaut. Breda Vega cal.20 con strozzatori esterni acquistato...
Dopo le diffuse corpacciate proteiche e condite di "selvaggina di pelo" e, magari un po' più giudiziose, di "penna" ma sempre sostanziose,...
29-12-22, 14:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta