cannocchiale da puntamento swarovski

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreuxio Scopri di più su andreuxio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreuxio
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 219
    • macerata, Macerata, Marche.

cannocchiale da puntamento swarovski

Ciao a tutti [;)], avendo conseguito l'abilitazione di selecontrollore nella mia provincia[vinci], ho deciso di fare una spesa pazza, ovvero un cannocchiale da puntamento swarovski:

non e' che qualcuno di buon cuore mi sa dire la differenza tra questi due modelli???? [:-bunny] (che dovrebbero essere i top gamma Z6i !!!)[:-bunny], ma non ne capisco le sostanziali differenze ....ho tentato un giro su internet ma non ho trovato le differenze tra questi due modelli....[:(]

• Z6i 2,5-15x56 P BT L

• Z6i 2,5-15x56 P BT SR

Ringrazio anticipatamente per le risposte,

saluti,

Andrea [:D]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da andreuxio
    Ciao a tutti [;)], avendo conseguito l'abilitazione di selecontrollore nella mia provincia[vinci], ho deciso di fare una spesa pazza, ovvero un cannocchiale da puntamento swarovski:

non e' che qualcuno di buon cuore mi sa dire la differenza tra questi due modelli???? [:-bunny] (che dovrebbero essere i top gamma Z6i !!!)[:-bunny], ma non ne capisco le sostanziali differenze ....ho tentato un giro su internet ma non ho trovato le differenze tra questi due modelli....[:(]

• Z6i 2,5-15x56 P BT L

• Z6i 2,5-15x56 P BT SR

Ringrazio anticipatamente per le risposte,

saluti,

Forse uno ha la scina di fissaggio (lo SR) e l'altro si fissa con gli anelli?

Ti consiglio di vederlo "in carne ed ossa prima" ...e' un bel cannone.
    Comunque di meglio e' difficile trovare.
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 01-04-11, 17:45.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• iacopo
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1479
      • Valle del Diavolo
      • setter inglese springer spaniel

La differenza non la sò, però posso confermarti che sono al top della gamma .

Commenta

• zeded
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2011
        • 34
        • Concesio BS
        • 2 springer

come ti ha detto alessandro la differenza è nel tipo di montaggio il primo si fissa all'arma con i soliti attacchi ad anello il secondo con la scina.
        ciao

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Secondo me il 56 di campana è esagerato.

Col 50 mm. ne cresce e avanza.

Se vuoi stare su Swarovski, Io ti consiglierei questo :
          Z6 3-18x50 P L con RET. 4A-300

La differenza tra i due che citi tu sta nella scina (SR) contro il tubo classico (L).

[:D]

Commenta

• matteo1966
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2056
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Confermo che la campana 56 è fisicamente esagerata. E pare che l'occhio umano (se non quello di un giovanissimo) non riesca a percepire le migliorie che tale diametro di lente offre rispetto al 50 mm.
            In ogni caso, avercelo :)
            saluti
            matteo
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• andreuxio
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 219
              • macerata, Macerata, Marche.

Ringrazio per i consigli che valutero' attentamente....

volevo acquistare un "top" e non pensarci piu' , ma probabilmente la mia inesperienza potrebbe portarmi a spendere soldi inutilmente....

quindi valutero' il modello swarovski che mi avete consigliato....

a questo punto vi faccio altre due domande:

1) la torretta balistica e' necessaria e utile o un optional trascurabile????[:-bunny]

2) Il reticolo illuminato e' utile o non serve ????[:-bunny]

Al momento a Macerata siamo al via della caccia di selezione al solo capriolo....

Ringrazio per le risposte,

Commenta

• bluejay
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 684
                • Alpi Lecchesi
                • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Purtroppo le ottiche più blasonate costano care, ma la qualità si paga !

Torretta balistica : faccio la mia considerazione personale.......visto che Swarovski offre il reticolo balistico per i suoi cannocchiali da Caccia (ottimo il 4A-300) io, per un uso Caccia, opterei più per il secondo sistema, secondo me più immediato e pratico.
                Unico neo : devi sempre ricordarti di lasciarlo settato sull'ingrandimento corretto, mentre per la torretta balistica questo non è necessario.

Non che la torretta balistica non vada bene, anzi. Ho sentito che ci ce l'ha è contento.
                Ma visto che il reticolo 4A-300 ti permette di avere riferimenti certi (e sparare sicuro) a 200, 300, 350 e 400 metri, non vedo la necessità di complicarsi la vita.

Per quanto riguarda l'illuminazione del reticolo, se non fai Cacce particolari (Volpe, Cinghiale) secondo me non è essenziale.
                Con un cannocchiale luminoso come uno di questi e con un tipo di reticolo "Caccia" come quello Swaro (non troppo fine) io ne farei a meno.

[:D]

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

io la prenderei con una campana un pò più piccola 44/50,è più leggero, e poi indifferentemente con torretta balistica o con reticolo con riferimenti... e spendere per spendere, gli zeiss con reticolo rapid-Z5??...saluti, Alberto.
                  ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2056
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io non so rispondere in quanto dove caccio io è proibita la torretta balistica ed è proibito anche il reticolo balistico.
                    Dell'illuminazione del reticolo, cacciando camoscio e capriolo anche in condizioni difficili (nebbia per il primo, semi-oscurità per il secondo) non ne ho mai sentito la necessità.
                    Ciao
                    matteo

Commenta

• SAKO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1123
                      • Reggio Emilia
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da andreuxio

• Z6i 2,5-15x56 P BT L
                      • Z6i 2,5-15x56 P BT SR
                      • Ringrazio anticipatamente per le risposte,
                      saluti,

Quando ho preso la patente di guida a 18anni, la mia prima macchina è stata una Fiat ritmo targa oro color testa di moto metallizzato a gpl usata senza autoradio e anche se i miei amici giravano in Golf io caricavo lo stesso le mie amiche e mi ci divertivo non poco...[:D]
                      Guarda, se inizi adesso questa avventura venatoria mi sento di consigliarti controcorrente e contro tutte le mode un' ottica ad ingrandimento fisso.
                      Con un leggerissimo Swa 8x50 o ancor meglio un 8x56 ret. 4A ci cacci fino a sera tardi senza reticolo illuminato e porti a casa uno strumento "eterno".
                      Sono ancora convinto che i vantaggi di un variabile bisogna saperli sfruttare e tu sarai impegnato non poco a trovare un appoggio che ti convinca, verificare che la traiettoria davanti la canna sia libera da arbusti vari, gestire il respiro cercando di rallentare il battito che ti manda il reticolo dentro e fuori dall'animale anche se appoggiato allo zaino, ricordarti di togliere la sicura, ricordarti di armare lo stecker...il tutto prima che l'animale entri nel bosco porgendoti il retro...
                      Se proprio vuoi il top e te lo puoi permettere prendi tranquillamente lo Z6i in oggetto ma non credere alla favola che sia un cannocchiale realmente universale: alla cerca non basta avere 2,5x: il complesso arma-attacchi-cannocchiale deve essere pronto, leggero e compatto e queste caratteristiche le possiedono solo i fratellini più piccoli che però non hanno la luce di un 8x56.
                      Quando avrai maturato l'esperienza giusta potrai prenderti un 1.7-10x42 e infilarti nel sentiero in cerca di un incontro ravvicinato col tuo capretto.
                      Io lo faccio con una fida Sauer 80 Stutzen con Swa 4x32 ret. 1, binocolo 7x42 al collo e 3 cannette di bambù senza soffrire di complessi di inferiorita, è una carabina che amo e non la lascio a casa anche se ne ho di più leggere per quel lavoro.
                      In ogni caso, in bocca al lupo!
                      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2056
                        • Liguria

Mi spieghi, per favore, l'uso delle "tre cannette di bambù"?
                        Grazie
                        matteo

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Andrea Personalmente ritengo le campane da 56 decisamente esagerate,anche perchè generalmente montate su dei siluri ,che credimi stonerebbero abbastanza su di un'arma come la tua.sabato se vuoi andiamo a visitare assieme gli stand della leupold e della Khales e ti mostro degli oggettini illuminati e compatti con campana da 50 che ti aiuteranno col portafogli e non intaccheranno assolutamente la tua carriera di selecacciatore.Complimenti vivissimi.ciao vecio
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1715
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da matteo1966
                            Mi spieghi, per favore, l'uso delle "tre cannette di bambù"?
                            Grazie
                            matteo
                            Non caccio a palla ma immagino servano per appoggiare e tenere fermo il fucile.

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

L'esagerare è parte integrante dell'animo umano e la tendenza a farlo è quindi spontanea, soprattutto nel "primo tempo" della nostra vita.
                              I cacciatori alpini, nel secolo scorso, hanno abbattuto decine di migliaia di camosci, caprioli, cervi con carabine di derivazione Mauser e cannocchiali 4x32, con calibri spesso affatto radenti, senza torrette balistiche ma con un semplice reticolo n. 1 a tre stanghe grosse, senza telemetri con rilevazione inclinometrica ma con binocoli che erano spesso residuati bellici tramite i quali valutavano le distanze.
                              Anni fa appresi che alcuni armaioli si erano specializzati nell'approntare slitte attacco-ottica inclinabili, per estendere la taratura dei cannocchiali fino a 500/600 metri.
                              Immaginai subito che qualche spennacchiotto, dal cervello arruffato, ne avrebbe approfittato per cercare di fare quello che il buon senso, l'etica venatoria (quella vera) e l'amore per gli animali, raccomandano ed impongono di non tentare mai a caccia.
                              Nella caccia agli ungulati, il limite della distanza è dato dalla singola capacità di sparare con l'arma rigata con ottica, ma ancor prima dalla precisa conoscenza di quelli che sono i fattori esterni che condizionano il tiro a palla, ... e questi sono sconosciuti al 99% dei selecontrollori.
                              A chi viene assegnato un capo di selvaggina, oltre alla conoscenza della biologia, della zoologia e dell'etica venatoria, imporrei anche un corso di balistica esterna, e di prove di tiro a lunga distanza, a 300/400 metri.
                              Solo così avremo la certezza che tutti sappiano, che una modesta raffica di vento può spostare una palla a 350/400 metri di decine di centimentri e portare l'impatto dalla zona cardiaco-polmonare mirata, all'addome o alla zampa, trasformando un colpo seppur perfetto in origine in un blando e deprecabile quanto stupido ferimento.
                              A caccia il vero piacere, la difficoltà che premia il caccitore bravo, non è affatto un demenziale tiro lunghissimo, ma la capacità di individuare la preda, di prevedere dove e quando essa sarà nel punto migliore per sparare, nell'avvicinarla e nell'appostarla senza compiere errori fino a giungere ad una distanza tale, che si possa escudere un effetto esterno imprevisto, ed infine lo sparare con la certezza matemtica di uccidere sul colpo o in pochi attimi.
                              Questa è l'unica vera filosofia della caccia a palla.
                              Per questa caccia non servono più di 6-8 ingrandimenti, serve una buona luminosità che già un obbiettivo di 50 mm. con ottime lenti può dare e serve una carabina affidabile e controllata spesso al tiro, con cartucce scelte per avere un effetto terminale consono alle esigenze che nostra preda richiede.
                              Con la cifra che oggi costa un cannochiale inutilmente supersofisticato, si possono acquistare un buon 8x50 di marca europea ed un binocolo gommato 7x42 della medesima marca!
                              Oltre i 300 metri e col buio, in ogni caso non si dovrà mai sparare.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..