Inoltre voi avete mai sentito dire da chi si vanta di sparare e di compiere abbattimenti regolarmente a 3-4-5 cento metri, di aver mai ferito un animale? io no, non feriscono mai un camoscio, mai un capriolo....questo me lo fece notare un armiere di Feltre.
cannocchiale da puntamento swarovski
Comprimi
X
-
Qualcuno potrebbe prenderci per antiquati...[old]
Inoltre voi avete mai sentito dire da chi si vanta di sparare e di compiere abbattimenti regolarmente a 3-4-5 cento metri, di aver mai ferito un animale? io no, non feriscono mai un camoscio, mai un capriolo....questo me lo fece notare un armiere di Feltre. -
Legate in testa con un ritaglio di camera d'aria da camion (!) mi accompagnano ovunque, chiuse servono da "alpenstock" nei tiri rapidi con animali a distanze ravvicinate (alla cerca se sei bravino capita di trovarti molto vicino e "dover" valutare l'animale direttamente nell'ottica mentre sfiori la sicura...quindi il tempo per sdraiarti sullo zaino, aprire l'ormai diffusissimo bipede o cercare l'albero al quale appoggiarti...non cè!) e aperta fungono da cavalletto quando impossibilitato a sdraiarti causa vegetazione e sei "costretto" a tiri da posizione eretta, con un pò di pratica sono abbastanza affidabili e con un pò di culo ci tiro regolarmente a buone distanze.
Certo non ti permetteranno di tenere fermo il reticolo su un animale a 400mt tantomeno con ottica 24x...ma lasciano un pò di sportività alla caccia costringendoti a volte a cercare miglior appoggio o a rinunciare al tiro.
Quanto ai reticoli illuminati, ho solo un cannocchiale dotato di illuminazione e "sbollita" l'euforia per l'acquisto, qualche anno fa l'ha privato della batteria così non mi avrebbe ossidato i contatti!
Se un 8x50 o 8x56 4A non ti lascia vedere il reticolo stai pur certo che in quel momento non sai neppure a quale animale stai sparando!
Il 6marzo ho abbattuto un daino a 130mt, erano le 18.45 e gli animali erano fuori da 10 minuti.
Se non fosse stato per la neve sullo sfondo ti garantisco che "separare" l'animale (valutato 10 min. prima) dalla "vegetazione" sarebbe stata impresa impossibile e in tutto il tempo il reticolo 4A non mi è mai "venuto meno".
Sarà per questo che non ho reticoli crosshair sulle carabine da caccia?
Liberissimi di spendere i vostri soldi comunque![:-clown]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Beh, devo dire che aver passato l'esame da selecontrollore e l'amore che sta' nascendo dentro di me nei confronti della caccia di selezione mi ha fatto forse sembrare un po' irragionevole nell'intenzione di acquisto dei modelli che ho citato all'inizio del post.
Essendo un neofita, ho cercato di documentarmi su internet , ma prima di qualsiasi acquisto avrei comunque chiesto lumi a voi che siete molto piu' esperti di me....[vinci]
Vi ringrazio moltissimo per i consigli che valutero' attentamente , per evitare di fare degli errori che farebbero risentire soprattutto il mio portafoglio [:D]
Sabato mattina, all'exa , faro' un bel giro e cerchero' di toccare con mano quel che ho visto soltanto in fotografia, magari sotto la guida del buon Cheytac, che molto gentilmente si e' offerto di guidarmi e consigliarmi negli acquisti.....
saluti a tutti,[:D]
AndreaCommenta
-
Con 2000 euro, si può decidere di acquistare il solo cannocchiale fin troppo "spaziale" oppure un buon cannocchiale ed un buon binocolo.Beh, devo dire che aver passato l'esame da selecontrollore e l'amore che sta' nascendo dentro di me nei confronti della caccia di selezione mi ha fatto forse sembrare un po' irragionevole nell'intenzione di acquisto dei modelli che ho citato all'inizio del post.
Essendo un neofita, ho cercato di documentarmi su internet , ma prima di qualsiasi acquisto avrei comunque chiesto lumi a voi che siete molto piu' esperti di me....[vinci]
Vi ringrazio moltissimo per i consigli che valutero' attentamente , per evitare di fare degli errori che farebbero risentire soprattutto il mio portafoglio [:D]
Sabato mattina, all'exa , faro' un bel giro e cerchero' di toccare con mano quel che ho visto soltanto in fotografia, magari sotto la guida del buon Cheytac, che molto gentilmente si e' offerto di guidarmi e consigliarmi negli acquisti.....
saluti a tutti,[:D]
Andrea
La scelta la devi fare tu.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
E si , hai assolutamente ragione....propendo, ovviamente per la seconda ipotesi!!!!
saluti, AndreaCommenta
-
Questo giro Andre mi sa, che i soldini li lasci nel portafogli,col regalino che ti ho preparato[fiuu][fiuu][:D][:D].Anche perchè la blaser R93 l'hai presa ,il binocolo EL swaro pure,direi che sei già una spanna sopra con l'attrezzatura.Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
-
Un diametro ampio della campana (senza esagerare) non fa mai male. Poi dipende che tipo di caccia devi fare. Per i caprioli un 50 è sufficiente nel 99,9% dei casi.
Se poi ti cambiano il regolamento e ti mettono che, nella selezione al cinghiale, devi fare distinzione di età e sesso, al buio, in mezzo ad erba/grano/ecc.. rigorosamente alti un metro in giugno................se non contenti, anche in caso di errore "giustificabile", ti mettono sanzioni medievali (squartamento con 4 cavalli, rogo pubblico, ecc..) o fai il mezzo-bracco (prima spari e poi vai a vedere a cosa) o diventi paranoico come il sottoscritto.
In pochi anni hanno costretto un normale selettore (che cerca di rispettare le regole) a dotarsi di: lungo Swaro 20-60x80 HD (ho provato senza l'HD e mi dovevo tornare a casa), treppiede sempre obbligatorio per evitare un minimo "mosso", Zeiss victory 3-12x56 illuminato o Swaro 2,5-15x56 HD non illuminato.
Tutto trovato, con molta pazienza, usato (una bella botta comunque).
Prima (e ancora oggi per capriolo e daino) andavo in giro con x40, x44 e un paio di x50 senza soffrire di complessi di inferiorità.
Una nota personale su reticolo illuminato si/no.
Sullo Zeiss (dove ho un reticolo illuminato sulla classica croce) è simpatico ma non è indispensabile (su un bel cinghialone nero, ai bordi di un campo scuro sotto una siepe, in una serata senza stelle è molto utile. Non capitano però solo tiri impossibili).
Sullo Swaro (dove ho un reticolo, non illuminato, con vari riferimenti distanziometrici) invece, secondo me l'illuminazione è dannatamente utile. Già all'emozione del momento devi aggiungere la difficoltà di mettere una croce nera su di un "coso" nero, se poi ti ritrovi con 3/4 di questi crocini (ricordo: sempre a buio o quasi) non è così automatico che stai "vedendo" il crocino giusto.
Per lo stesso motivo, ho immediatamente venduto un Nikon con uno strano reticolo (BDM o qualcosa di simile). Diversi puntini con tanto di cerchietti attorno con varie ed utili funzioni che, provato in poligono, mi aveva fatto innamorare. La porto a caccia ed esce un capriolo in pieno pomeriggio...fantastico (gli ho fatto una visita medica a distanza così precisa che potevo anche farmi pagare..). Passa il tempo e con ancora 4-5 minuti legali di caccia, esce un cinghialotto. Lo vedo benissimo con tutto il corredo ottico (il "fesso" è uscito in un campo mietuto completamente giallo secco), piazzo sopra la carabina e ..... vedo almeno 10 diverse croci (in realtà porzioni di reticoli coperte dal buio). Sono tornato a casa e ho smontato l'ottica.Commenta
-
Qualcuno potrebbe prenderci per antiquati...[old]
Inoltre voi avete mai sentito dire da chi si vanta di sparare e di compiere abbattimenti regolarmente a 3-4-5 cento metri, di aver mai ferito un animale? io no, non feriscono mai un camoscio, mai un capriolo....questo me lo fece notare un armiere di Feltre.
Ma quanto ti quoto!!!..sempre quelli a buon fine, mai i feriti!!..[regol]
---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 AM ----------
[occhi] Questa è bella!!...[:-bunny]Io non so rispondere in quanto dove caccio io è proibita la torretta balistica ed è proibito anche il reticolo balistico.
Dell'illuminazione del reticolo, cacciando camoscio e capriolo anche in condizioni difficili (nebbia per il primo, semi-oscurità per il secondo) non ne ho mai sentito la necessità.
Ciao
matteo
Ho sentito dire(non ho verificato) che in Piemonte nel mio ATC AL3 i 16 ingrandimente sono vietati...lì le torrette e il reticolo...
Io caccio con un Khales 3-10x50 ret. 4A.
ma se uno li utilizza per avere ulteriori riferimenti a un limite autoimposto di 250mt??[:142]...mi spiace ma non sono d'accordo a queste limitazioni.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Grazie alla collaborazione di Origin STB, distributore ufficiale dei prodotti HIKMICRO, ho avuto il piacere di testare sul...-
Canale: Il mondo delle ottiche
03-03-23, 18:25 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. Oggetto di questa video recensione sarà il cannocchiale da puntamento Steiner Ranger 8 nel formato 3-24×56.
Mi è stato...-
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
29-03-23, 18:18 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
Il cannocchiale da puntamento Nikko Stirling Diamond 2.5-10×50 presenta tutte le caratteristiche di un prodotto affidabile...-
-
-
da pinniciSalve a tutti , ho da poco acquistato una carabina PCP in 5.5 , e come sapete quasi tutti i modelli non hanno sistemi di mira metallici , pertanto devo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta