Devo dire che appena giunto (1 ora prima dell'appuntamento) sono rimasto particolarmente colpito dall'entrata fatiscente della fabbrica.
Mi aspettavo per la verità un cancello tipo arco di trionfo con sopra la scritta B&P., invece mi trovavo di fronte un cancello e inferiate arrugginite e una specie di caserma tutta scrostata con il tetto in eternit.
Ho chiesto ad un camionista se quella era l'entrata principale e mi ha risposto di si, non soddisfatto ho richiesto ad un secondo.
La scritta poi era su di un cartello appena visibile e seminascosto da cassonetti dell'immondizia.
Sono rimasto così nel dubbio per più di 1 ora sotto il sole, finchè non è giunto Gianluca.
Entrati però all'interno del perimetro della fabbrica, mi sono accorto che questa si strutturava su diversi edifici e capannoni, alcuni di derivazione militare (probabilmente del dopoguerra) e altri modernissimi.
Gianluca mi ha presentato Manfredi, figlio del famoso Manfredi creatore di diverse polveri B&P, ragazzo (ha la nostra età) simpatico e molto cordiale, con lui siamo entrati nel cuore della Baschieri e cioè nel balipedio.
Ci ha mostrato vari tipi di pallini in ferro e tungsteno e abbiamo visto le famose provette volumetriche, varie bilance elettroniche al millesimo di grammo, e strumentazione di controllo.
Il balipedio è provvisto di diverse canne manometriche, una delle quali e rotativa, cioè ci sono applicate diverse canne di calibro differente (la trovate ritratta nel libro di Granelli La cartuccia a pallini), l'altra è tangenziale e cioè non necessita di fare il buco nella cartuccia per le prove.
Naturalmente tutto è gestito dalle più sofisticate e moderne apparecchiature elettroniche.
Ci ha accolto con molta cordialità il Sig. Giuliano, che ci ha fatto da "assistente" alle varie prove che abbiamo condotto con nostre cartucce e differenti polveri.
Siamo restati quasi tre ore a sperimentare e chiedere delucidazioni; il tempo è passato così in fretta e solo ora mi accorgo delle innumerevoli altre domande che avrei voluto porre, per fortuna sono un pò arteriosclerotico, se no minacciavo i buoni rapporti che Gianluca ha con la B&P.
Credo che ci sia stato tempo anche per una foto, che ti prego Gianluca di postare, ringraziandoti ancora per la meravigliosa giornata.
Ciao
Gianni
Commenta