Prove di penetrazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beppe p. Scopri di più su beppe p.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Originariamente inviato da max 38
    Io ho fatto una prova 2 giorni fà con due canne uguali beretta 71 2 stelle 18.3 stesse cartucce stesso momento con due cataloghi uguali presi nella mia agenzia messi a 30 metri. la prima canna buca 123 fogli la seconda appena 81. se sono uguali in tutto, tiro a fermo fra l'altro si potevano differrire di qualche foglio ma non di 40 che significa il 50% in più della seconda canna provata. Spigatemi voi a cosa è dovuto, fino ad adesso nessuno me lo sa spiegare. Guardate che questa forza in più, la differenza, si nota anche sui volatili lontani con queste due canne. Ciao

ciao max,

azz.... solo 123 fogli.....
    in un altro forum un tizio sostiene che ha fatto una prova con un S56 cal.12 bucando con piombo 7 più di 360 pagine di un elenco telefonico appoggiato e ben chiuso a 28mt esatti con una carica di mbx32 e 33g.
    Sarà un ciurmatore......![:-bunny]
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• filippo
      ⭐⭐
      • Mar 2007
      • 557
      • Sicilia.

Originariamente inviato da G.G.
      Poichè non è verosimile che due canne uguali producano penetrazioni di differenza così accentuata, aspettiamo che qualche bravo esperto ci dia una spiegazione tecnica razionale ..., sono molto curioso anch'io!

Quindi se una canna mostra ben il 50% in più di penetrazione dell'altra, la canna chiamiamola "normale" ucciderà colombacci, tordi, anatre, ecc. pulitamente e regolarmente, come tutte le canne "normali", fino a 40 metri e l'altra ... fino a 60 metri?

Cordialità
      G.G.

Risposta banale e logica, le due canne di uguale hanno solo il nome!!

Necessita anche precisare e dire che un solo colpo di prova per canna, non può essere preso assolutamente come campione di comparazione.

Anche la seconda "deduzione"[:D] all'apparenza logica, non trova riscontro matematico nella realtà perche condizionata da molti se e tanti ma.

Che voto ho preso come spiegazione?[fiuu].

GIUSEPPE.
      Ultima modifica filippo; 11-05-11, 14:17. Motivo: Errore.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da filippo
        Risposta banale e logica, le due canne di uguale hanno solo il nome!!

Necessita anche precisare e dire che un solo colpo di prova per canna, non può essere preso assolutamente come campione di comparazione.

Anche la seconda "deduzione"[:D] all'apparenza logica, non trova riscontro matematico nella realtà perche condizionata da molti se e tanti ma.

Che voto ho preso come spiegazione?[fiuu].

GIUSEPPE.
        Non hai dato una risposta al punto 1, ma hai espresso un giudizio che può oltre ad essere più o meno condivisibile è abbastanza scontato.
        La seconda mia deduzione è certo che non possa trovare riscontro pratico nella realtà, altrimenti, con buona pace delle pagine bucate (prova che mostra chiaramente quanto sia superluo e poco utile il risultato di un simile test) avremmo blasonate canne Beretta - che tutti sappiamo essere di indiscutibile buona qualità - che a caccia uccidono benissimo ed altre che fanno solo feriti.
        Canne che al tiro al piattello rompono e altre che non rompono i bersagli di argilla!
        Questo però nella realtà non accade affatto, ... mai.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

elenco telefonico

Originariamente inviato da Atomo
          ciao max,

azz.... solo 123 fogli.....
          in un altro forum un tizio sostiene che ha fatto una prova con un S56 cal.12 bucando con piombo 7 più di 360 pagine di un elenco telefonico appoggiato e ben chiuso a 28mt esatti con una carica di mbx32 e 33g.
          Sarà un ciurmatore......![:-bunny]

E per lo piu' con la prima canna***:-pr:-pr:-pr
          Ciao Pietro

Commenta

• Francesco De Simone
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 457
            • Vico Equense
            • setter rex

Provo a dire la mia, la differenza di penetrazione sta nel come sono stati posizionati i due elenchi evidentemente quello con minore penetrazione al momento dell' impatto dei pallini si è mosso o perchè non è stato chiuso bene oppure era diverso ciò che lo sosteneva comunque penso chi si possano bucare anche tutte le pagine di un elenco ed avere una cartuccia che poi a caccia sia pessima è come tirare a un tordo fermo sù un ramo il ramo viene giù e il tordo se ne va via spiumato

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • setter breton kurzhaar

canne

Quindi se una canna mostra ben il 50% in più di penetrazione dell'altra, la canna chiamiamola "normale" ucciderà colombacci, tordi, anatre, ecc. pulitamente e regolarmente, come tutte le canne "normali", fino a 40 metri e l'altra ... fino a 60 metri?

Cordialità
              G.G.
              E se i metri scenderebbero per le canne "normali" a 30\32, mentre per quelle piu' perforanti 40\45 metri???
              Forse Gianluca è questo che si verifica davvero a caccia cacciata, esempio migratoria, allodole oppure tordi...che ne pensi??[:D]
              Ciao Pietro

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

rispondo a chi dice che i fogli erano pochi, che erano cataloghi con fogli molto spessi. E poi Pietro mi ha anticipato nella risposta, infatti i metri non sono quelli che diceva G.G perchè quella più scadente non ammazza pulita oltre 30/32 metri che già è un limite, invece l'altra fa cose strabilianti anche sui 45 metri abbondandi, quindi non parliamo di 60 metri. le misurazioni sono state fatte dall'armiere, insomma un lavoro fatto bene credetemi qui anche se non siamo in fabbrica vi dico che niente e stato lasciato al caso, x non muoversi le abbiamo entrambe bloccate con del nastro adesivo. Quindi ditemi voi ora quale è il motivo di tale differenza. [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Pietro e Max,
                  personalmente possiedo oltre ad una buona esperienza una bella serie di canne per i Beretta serie A300/303, un "canneto" degno di un armiere molto appassionato, che ha raccolto in 32 anni tutte quelle che lo solleticavano.
                  Ho un numero di canne davvero notevole, ma oltre alle mie ne ho soprattutto provate in 30 anni tante altre, moltissime.
                  Siamo chiari, qui si discute della balistica di una canna Beretta 71/** perfetta e senza difetti fisici; una canna la cui portata abituale e non eccezionale è solitamente di 38/40 metri, ... e voi sostenete che non uccida in modo regolare a 30 metri?
                  Io vi dico che questo non è possibile, essendo i 30 metri la portata di una normale o un po' scadente canna 67/***! [:D][vinci]

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2811
                    • torino
                    • breton

Pietro e Max,
                    personalmente possiedo oltre ad una buona esperienza una bella serie di canne per i Beretta serie A300/303, un "canneto" degno di un armiere molto appassionato, che ha raccolto in 32 anni tutte quelle che lo solleticavano.
                    Ho un numero di canne davvero notevole, ma oltre alle mie ne ho soprattutto provate in 30 anni tante altre, moltissime.
                    Siamo chiari, qui si discute della balistica di una canna Beretta 71/** perfetta e senza difetti fisici; una canna la cui portata abituale e non eccezionale è solitamente di 38/40 metri, ... e voi sostenete che non uccida in modo regolare a 30 metri?
                    Io vi dico che questo non è possibile, essendo i 30 metri la portata di una normale o un po' scadente canna 67/***! [:D][vinci]

Cordialità
                    G.G.
                    non posso che quotarti......al 100 %

---------- Messaggio inserito alle 11:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 PM ----------

a me sembra che a volte si stia un pò sognando......

---------- Messaggio inserito alle 11:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

e adesso siamo in due a sostenere che tutto ciò è impossibile a realizzarsi

---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 PM ----------

poi comunque le prove si fanno con cinque colpi per ogni canna......ottime cartucce del commercio......e a mio avviso non in elenchi telefonici come è già stato detto più volte da più di un esperto

Commenta

• giclox
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 1054
                      • savona
                      • breton

perche nessuno si prende la briga di comprare un bel blocco di stucco da vetri,lo taglia in parti uguali e fa la prova con quello?

non bacchettatemi..!!

saluti gianclaudio

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • setter breton kurzhaar

marche

Pietro e Max,

Cordialità
                        G.G.

Gianluca...io come penso anche Max, non discutiamo la canna singola, in questo caso"Beretta", la stessa potrebbe essere Franchi, Breda, S.Etienne, e tante altre, ma soltanto che una ha piu' forza dell'altra caro Oliviero, niente altro, ed a caccia questa differenza ti posso assicurare che fa carniere[:D][:D], la forza che imprime ai pallini è minore, forse per questioni intrinseche alla canna, oppure altre ragioni, ma l'evidenza dei fatti è che una buca, e l'altra no.
                        Ciao ragazzi
                        Pietro

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2811
                          • torino
                          • breton

nelle Beretta.....e ne ho provate tante......si possono riscontrare canne eccellenti...ottime e più raramente molto buone ma mai scadenti come dovrebbe essere la canna in questione.....

poi quando anche fosse si fa una controprova con un materiale affidabile......solo allora si potrà dare un giudizio definitivo

---------- Messaggio inserito alle 08:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 AM ----------

può essere anche stato un colpo anomalo causato non da difetto della canna ma da cattiva munizione...

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • setter breton kurzhaar

prove

Originariamente inviato da oliviero
                            nelle Beretta.....e ne ho provate tante......si possono riscontrare canne eccellenti...ottime e più raramente molto buone ma mai scadenti come dovrebbe essere la canna in questione.....

poi quando anche fosse si fa una controprova con un materiale affidabile......solo allora si potrà dare un giudizio definitivo
                            Tu pensa le distanze...
                            TORINO, BOLOGNA, SALERNO, MARSALA......
                            Altrimenti un Sabato o Domenica, s'organizzava subito, per le prove poi tutti a pranzo.....[:D]
                            Ciao Pietro

Commenta

• max 38
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1543
                              • Sicilia

Oliviero se mi dici colpo anomalo ci prendi x cretini, guarda che questa canna e stata paragonata con altre x circa 2 mesi fino a 3 giorni fà, ed è sempre risultata più fiacca delle altre, non ci prendete x sprovveduti abbiamo provato diversi materiali a diverse distanze e con diverse cartucce in 3 mesi, mica un colpo. Ciao

Commenta

• alcione tsa
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4353
                                • Ischia
                                • cocker

Originariamente inviato da attanasio pietro
                                Gianluca...io come penso anche Max, non discutiamo la canna singola, in questo caso"Beretta", la stessa potrebbe essere Franchi, Breda, S.Etienne, e tante altre, ma soltanto che una ha piu' forza dell'altra caro Oliviero, niente altro, ed a caccia questa differenza ti posso assicurare che fa carniere[:D][:D], la forza che imprime ai pallini è minore, forse per questioni intrinseche alla canna, oppure altre ragioni, ma l'evidenza dei fatti è che una buca, e l'altra no.
                                Ciao ragazzi
                                Pietro
                                E' successo anche a me se paragono le canne dell'alcione che posseggo,sono da 71cm criogeniche forate entrambe 18.4 a tordi montando su entrambe lo strozzatore full,con le stesse munizioni non ho mai superato MAI i 35metri.Con il Greystone acquistato lo scorso anno con canna sempre da 71 full con la giusta munizione i 35 metri erano la "regola" e spesso mi ha "regalato" tiri a 45 metri abbondanti..sparando sempre le stesse munizioni!Non li ho mai provati alla placca e con gli elenchi telefonici,mi riprometto alla prossima apertura di fare tutte queste prove.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..