Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
volevo chiedere cosa ne pensate di questa accoppiata per selecontrollo
(ed eventuale battuta) di capriolo, cervo, cinghiale.
Baikal Izh-18MH .308 Win (spartanissimo ma preciso e leggero)
Redfield 3-9x50 4 plex
Il costo totale è sui 500 euro
per il selecontrollo magari vale la pena snellire lo scatto del baikal.
Cosa ve ne pare?
è una scelta poco lungimirante? oppure
secondo voi, è un "pacchetto" dal prezzo molto contenuto che pero' ....puo' dare soddisfazioni?
Per quanto riguarda la caccia in battuta, il monocolpo forse aiuta ad un tiro più "riflettuto" e meno impulsivo. Che ne dite?
Ciao a tutti,
Redfield 3-9x50 4 plex
Cosa ve ne pare?
secondo voi, è un "pacchetto" dal prezzo molto contenuto che pero' ....puo' dare soddisfazioni?
Per quanto riguarda la caccia in battuta, il monocolpo forse aiuta ad un tiro più "riflettuto" e meno impulsivo. Che ne dite?
Grazie
Ciao Dan, se per tè questa è la prima arma per la caccia di selezione e presumo poca esperienza con il tiro con la canna rigata personalmente ti sconsiglio un monocolpo.
Un mio carissimo amico se preso un monocolpo come prima arma per fare esperienza, e parlo propio di un Baikal in 308 w al di fuori delle problematica riguardante lo scatto che va sistemato noto ai primi tiri al poligono la difficoltà di gestirlo nel tiro a scapito della precisione con rosate pessime .
Poi provo la mia CZ550 Stuzen in 308w bolt action con canna da 52 cm e capi subito la differenza ,risultato vendita del Baikal e se preso un CZ battue con ottica variabile Meopta 3-12 x50 e attacchi fissi originali e va alla grande sia per la caccia in battuta che aspetto.
Mah, io personalmente il Baikal non lo prenderei...è vero che costa poco, ma non mi piace proprio. [:142]
Se voglio risparmiare sull'arma, piuttosto prendo una carabina fissa economica (CZ, Sabatti, Remington etc.), o al limite anche usata...oppure anche una semiautomatica, tipo Remington 7400...
Per l'ottica Redfield non vedo problemi.
P.S.: Sono d'accordo che in battuta non serve disporre di una mitragliatrice, ma se spari al primo e lo padelli............. [:D]
la cz 550 stutzen l'ho provata....che dire? eccezionale
il baiakl l'ho solo preso in mano, perché dici che è difficile da gestire?
cosa intendi?
Il 308w è un calibro ritenuto tranquillo alla spalla se utilizzato in armi bolt action con pesi standar ma in armi leggerine e non tanto bilanciate diventa impegnativo.
Voglio dire che ci vuole un tempo maggiore per prendere la piena padronanza in un arma di questo tipo.
Ovviamente ci sono differenze tra le armi monocolpo basculanti, basta vedere i prezzi, eccellenza nella costruzione , materiali, fanno la differenza.
500 € sono troppo pochi.
Pensando a cifre un po' più elevate (sotto i mille €) guarderei a una bolt action Cz o Remington usata e magari si, un'ottica redfield.
In questo caso saresti a posto per la selezione con qualche handicap però verso la battuta.
devo dire però che in Slovenia usare bolt action con ottica in battuta è una pratica abbastanza consueta
ciao jonny
solo una precisazione:
500 euro sono pochi per la combinazione "baikal + redfield"
o sono pochi per avere una buona combinazione?
Sono pochi per avere qualcosa su cui non rimpiangerai di aver speso dei soldi; chiaramnete il parere è personale.
Possiedi già una carabina per la caccia o sarebbe la tua prima?
Se hai gia qualcosa tira avanti un altro po' e metti da parte qualche centinaio di € in più, così porterai a casa una carabina per la vita.
Utilizzando quasi esclusivamente carabine, mi sento di concordare sul fatto che una carabina monocolpo, peraltro leggera e non precisissima come la baikal, sia poco adatta alla selezione. Potrebbe forse (forse) andare bene per la posta al cinghiale in battuta, ma per la selezione è necessaria un'arma priva di reazioni, pesante, equilibrata e precisa, da abbinare ad un'ottica adeguata. In ogni caso le monocolpo dovrebbero essere di alto livello e riservate ai selezionatori più esperti e puristi, capaci di sparare il colpo giusto "solo quando e solo se".
Uno dei .308win che preferisco è il Savage 12 Palma, ma direi che siamo fuori budget, anche a trovarlo usato. Anche un Tikka genere "tattico" andrebbe più che bene (solo per la selezione in capanno) ma anche usato superiamo i 1000 euro. Oppure, ma ci vuole fortuna a trovare l'esemplare senza difetti, un ex-ordinanza del genere Garand (qualche beretta-garand usato a prezzi decenti si trova) o anche un La Coruna fr, che si trova usato a prezzi inferiori ai 500 euro.
Per quanto riguarda l'ottica, dipende dal tipo di selezione e, soprattutto, dalle condizioni ambientali. In caso di zone aperte e luminose anche le ottiche cinesi vanno bene (vabbè), ma al crepuscolo o in condizioni di scarsa luminosità ci vogliono ottiche luminose e costose, non c'è scampo. Soprattutto il reticolo dev'essere ben visibile, visto che in questo tipo di caccia il perfetto controllo dell'alzo è decisivo...
Scusate, riprendo questa vecchia discussione.
Quale potrebbe essere una carabina ad otturatore economica per la caccia di selezione al cinghiale? Potete indicarmi marca e prezzo orientativo? la preferirei possibilmente nuova. Al momento penso di usare un'ottica bushnell 3-12 x 50 in mio possesso. Dalle mie parti non c'è tradizione di caccia a palla per cui anche modificare gli scatti sarebbe problematico.
Grazie Sandro
Ciao a tutti,
Redfield 3-9x50 4 plex
Cosa ve ne pare?
Grazie
Sei di fuori come un balcone. Stop.
---------- Messaggio inserito alle 03:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:39 PM ----------
Originariamente inviato da danguerriero
la cz 550 stutzen l'ho provata....che dire? eccezionale
il baiakl l'ho solo preso in mano, perché dici che è difficile da gestire?
cosa intendi?
Cz: Ja
Baikal: Nein
I cechi (anche se il nome in italiano e' imbarazzante) della Česká Zbrojovka hanno tradizione e cultura.
I russi della Baikal hanno la barbarie primigenia e poi la rivoluzione d'ottobre sul groppone e nelle menti.
I buoni prodotti non nascono a caso. L' AK 47 e' l' eccezione che conferma la regola. I geni nascono dappertutto. Ma sono merce rarissima.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Sei di fuori come un balcone. Stop.
Concordo appieno solo che...
...era un quesito che posi nel 2011.....appena conseguita la licenza....Drool]
a leggerlo ora mi viene vergogna al solo leggere certe domande.....[:-fight]
Apro questo 3d per parlare di un ruolo e un compito che spesso è poco compreso, ritenuto facile e comodo dai più e che invece è molto più impegnativo...
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
Come da titolo cerco doppietta Baikal IZH 54, seconda serie anni dal 58 al 62,
Dovra essere rigorosamente bigrillo, strozzature fisse, canne non...
13-08-25, 14:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta