Quale sistema di sicurezza per le nostre armi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dn2 Scopri di più su dn2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dn2
    • Feb 2011
    • 54
    • reggio cal.

Quale sistema di sicurezza per le nostre armi.

In commercio spacciano casseforti per armi, a dir poco ridicoli, con lamiere non più spesse di 2mm. a costi esorbitanti.
    Facendo alcuni conti, sarei intenzionato a farmi fare un buon armadietto, da un bravo artigiano, con lamiere, di appropriato spessore, e di discreta fattura, o pure, semplicemente, assicurarli, al muro con una decente catena antitaglio.
    Secondo voi quale è la soluzione migliore, senza spendere l’osso del collo?
  • Lipe
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3385
    • E. Romagna RIMINI

Ciao, un buon armadio blindato,ce ne sono a decine di marche certificate anche a prezzo ragionevole. Saluti.

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

A mio parere, 2 mm sono sufficienti per dimostrare che si è messa diligenza nella custodia delle armi. Pensare di comprare una cassaforte da orefice, per contenre magari quattro vecchi automatici o sovrapposti, quotati 300 € o meno, mi sembra poco realizzabile. I ladruncoli, se devono far presto, sono in difficoltà anche con un armadio da 2 mm. Se sono decisi, aprono anche uno con pareti da 1 cm, se non addirittura si fanno aprire dal proprietario con le cattive! Poi, sulla catena anti taglio, avrei poche speranze: va bene per una trancia a mano, ma con troncatrici a disco o peggio fiamma ossiacetilenica non resistono. E' tutta una questione relativa, forse valgono di più dei deterrenti come impianti di videosorveglianza ed una casa chiusa bene. Ma la sicurezza assoluta non c'è. Purtroppo. Saluti. Edo49

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Avendo l'armeria, abbiamo visto nascere e crescere l'argomento "armadietti blindati" fin da circa 15/16 anni fa.
        Soprattutto abbiamo verificato di persona l'effetto di queste misure di protezione passiva, in svariati casi di furto e forzatura degli stessi.
        Il marchio da noi più richiesto e diffuso è Metalk, un buon armadio blindato con lamiere da circa 3 mm. (forse qualcosa in più) ben costruito e infatti molto apprezzato e subito dopo il suo tipo più economico, McDavid con lamiere da circa 2 mm. e costruzione identica nello stile.
        Tutti questi armadietti (ed intendo anche quelli simili per struttura e blindatura) con lamiere di 2-3-3,5 mm. non si aprono rapidamente per opera di un ladruncolo, ma si aprono facilmente e rapidamente se si dispone di una minimo di attrezzatura, basta un semplice smeriglio angolare per farne scempio in pochi minuti, oppure un piede di porco lungo e robusto per forzarne ed aprirne la porta.
        Il punto tuttavia, alla luce dei fatti, è un altro.
        Il ladro, quando si rende conto che l'armadio contiene solo fucili, rinuncia alla sua forzatura 99 volte su 100! [vinci]
        Gli armadi blindati, vengono infatti forzati non per le armi, ma per cercare al loro interno, soldi, oggetti di valore, gioielli o preziosi in genere!
        In questo senso, la soluzione più efficace da noi riscontrata è stata l'adozione di un armadietto sì blindato, ma col vetro antieffrazione anteriore.
        Il vetro lasciando vedere all'interno, mostra come esso contenga solo fucili da caccia ed elimina quasi sempre, per non dire SEMPRE, l'intenzione di forzarlo.
        Il rischio ed il tempo richiesto, il valore dei fucili, a quanto pare vengono considerati negativamente dai ladri e come dicevo quasi sempre, l'armadietto viene in questo caso ignorato.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• beppe p.
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2692
          • genova
          • cocker spaniel inglese

..io ho da poco acquistato questo..

l'ho preso da 10 posti(non si sà mai,vincessi il SuperEnalotto)

comprato su E-Bay a 350 euro,portato a casa al 5° piano...
          il mio Comissariato di polizia mi è parso molto soddisfatto..
          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Piombino
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1608
            • aprilia

Originariamente inviato da G.G.
            Avendo l'armeria, abbiamo visto nascere e crescere l'argomento "armadietti blindati" fin da circa 15/16 anni fa.
            Soprattutto abbiamo verificato di persona l'effetto di queste misure di protezione passiva, in svariati casi di furto e forzatura degli stessi.
            Il marchio da noi più richiesto e diffuso è Metalk, un buon armadio blindato con lamiere da circa 3 mm. (forse qualcosa in più) ben costruito e infatti molto apprezzato e subito dopo il suo tipo più economico, McDavid con lamiere da circa 2 mm. e costruzione identica nello stile.
            Tutti questi armadietti (ed intendo anche quelli simili per struttura e blindatura) con lamiere di 2-3-3,5 mm. non si aprono rapidamente per opera di un ladruncolo, ma si aprono facilmente e rapidamente se si dispone di una minimo di attrezzatura, basta un semplice smeriglio angolare per farne scempio in pochi minuti, oppure un piede di porco lungo e robusto per forzarne ed aprirne la porta.
            Il punto tuttavia, alla luce dei fatti, è un altro.
            Il ladro, quando si rende conto che l'armadio contiene solo fucili, rinuncia alla sua forzatura 99 volte su 100! [vinci]
            Gli armadi blindati, vengono infatti forzati non per le armi, ma per cercare al loro interno, soldi, oggetti di valore, gioielli o preziosi in genere!
            In questo senso, la soluzione più efficace da noi riscontrata è stata l'adozione di un armadietto sì blindato, ma col vetro antieffrazione anteriore.
            Il vetro lasciando vedere all'interno, mostra come esso contenga solo fucili da caccia ed elimina quasi sempre, per non dire SEMPRE, l'intenzione di forzarlo.
            Il rischio ed il tempo richiesto, il valore dei fucili, a quanto pare vengono considerati negativamente dai ladri e come dicevo quasi sempre, l'armadietto viene in questo caso ignorato.

Cordialità
            G.G.
            in effetti.... un mio amico ha subito due furti in 3 anni, non so se è una coincidenza ma in tutti e due i furti non hanno toccato larmadietto con i fucili.....guada caso però ha il vetro....
            credo proprio cheoltre ad essere più bello sia anche funzionale sotto questo aspetto....
            io ne ho uno da 7 fucili, presto lo dovrò cambiare perche "scoppia" da quanto è pieno e credo proprio di farmene uno con il vetro.
            toccando ferro, fino ad ora non ho mai subito furti, ma prevenire è meglio....

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

io ho un armadio blindato di cui pero non ricordo lo spessore delle lamiere.fu acquistato circa 10 anni fa per mettere in sicurezza le armi una volta per tutte.poi è stato fissato al muro con 4 barre filettate bloccate con la resina......
              cmq ilvantaggio dell'armadio a vetro, pensandoci bene, potrebbe davvero essere una buona soluzione.....

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.
                • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da zaza
                io ho un armadio blindato di cui pero non ricordo lo spessore delle lamiere.fu acquistato circa 10 anni fa per mettere in sicurezza le armi una volta per tutte.poi è stato fissato al muro con 4 barre filettate bloccate con la resina......
                cmq ilvantaggio dell'armadio a vetro, pensandoci bene, potrebbe davvero essere una buona soluzione.....
                stessa cosa io, ti dirò che io l'ho anche saldato alle vecchie tubazioni dell'impianto di riscaldamento centralizzato.

una domanda se io avessi una cantina con porta antifuoco rei 120 omologata, potrei mettere al suo interno un 'armadietto di sicurezza staffato al cemento armato... ho incorrerei in incauta custodia in caso di scasso??
                Silvagni Andrea

Commenta

• jonny
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 2777
                  • veneto
                  • drahthaar

io in casa ho un'ampia fucilera in legno massello da 2 cm di spessore, vetri antisfondamento e serratura a 4 perni con tre mandate. L'armadio inoltre è fissato a muro.
                  Può essermi contestato qualcosa in caso di furto?

Metto la foto fatta con il cellurare tanto per capirci
                  File allegati

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da jonny
                    io in casa ho un'ampia fucilera in legno massello da 2 cm di spessore, vetri antisfondamento e serratura a 4 perni con tre mandate. L'armadio inoltre è fissato a muro.
                    No, per le armi da caccia la diligenza nella custodia si limita a richiedere, al momento, soltanto che chi non può usare le armi non se ne possa impossessare agevolmente. Non esiste obbligo giuridico di dotarsi di armadi blindati, sistemi d'allarme o cose del genere.
                    Nessuno toglie che, per scrupolo personale, lo si possa fare di propria volontà, ma non si può essere obbligati a farlo.
                    In caso di furto, se porte e finestre erano ben chiuse, non può essere contestata l'omessa custodia.
                    Mi pare che su questo punto anche Mori affermi quanto sopra, nella sua "Sintesi del diritto delle armi" che puoi eventualmente scaricare dal sito di earmi, cercandola tra le faq

P.S.: io ho armadio in legno con vetro normale, anche se a dir la verità la casa è dotata di allarme

Commenta

• bracchino
                      Sid il bradipo del forum
                      • Jan 2011
                      • 1401
                      • Brianza
                      • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Dubbio altezza armadietti ?

Originariamente inviato da beppe p.
                      ..io ho da poco acquistato questo..

l'ho preso da 10 posti(non si sà mai,vincessi il SuperEnalotto)

comprato su E-Bay a 350 euro,portato a casa al 5° piano...
                      il mio Comissariato di polizia mi è parso molto soddisfatto..
                      bello beppe!
                      io sono in attesa del porto di caccia e sono alla ricerca di un blindatino tipo il tuo 10 posti sull' economico circa 250 euro/300 (è sempre meglio di un semplice armadietto chiuso a chiave), credo che il tuo modello se togli l' apertura elettrica si aggiri su quella cifra o poco più ... è che in tutti questi modelli tipo il tuo l' altezza è circa 145cm con tesoretto....l' interno è 130 .... non so , con fucili con canna di lunghezza cm 71/76 riesci a metterli bene??[:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Piombino
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1608
                        • aprilia

Originariamente inviato da andrea silvagni
                        stessa cosa io, ti dirò che io l'ho anche saldato alle vecchie tubazioni dell'impianto di riscaldamento centralizzato.

una domanda se io avessi una cantina con porta antifuoco rei 120 omologata, potrei mettere al suo interno un 'armadietto di sicurezza staffato al cemento armato... ho incorrerei in incauta custodia in caso di scasso??
                        a prescindere dalla porta di cui sopra, se è pertinente allabitazione non ti dovrebbero contestare nulla...comunque credo che la porta tagliafuoco a prescindere dal tipo non sia contemplata per le armi ....almeno cosi credo.
                        forse può essere utile per la protezione di esplosivi ma non so che grado di protezione debba avere e se è necessaria.

Commenta

• bracchino
                          Sid il bradipo del forum
                          • Jan 2011
                          • 1401
                          • Brianza
                          • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da jonny

Metto la foto fatta con il cellurare tanto per capirci
                          bellissimo!! questo lo comprerò più avanti ... chissà che prezzi!! davvero bello[vinci]

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Originariamente inviato da andrea silvagni

E' vero che la cantina può essere censita al catasto come parte dell'abitazione, ma non essendo controllata direttamente dal soggetto (o dai suoi familiari), essendo "esterna" al perimetro dell'abitazione, secondo me si potrebbe proprio incorrere nel caso di omessa custodia. Io non mi fiderei. [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

E poi la porta REI, pur essendo metallica, avrà una serratura facilmente apribile...

Commenta

• andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.
                              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da edo49
                              E' vero che la cantina può essere censita al catasto come parte dell'abitazione, ma non essendo controllata direttamente dal soggetto (o dai suoi familiari), essendo "esterna" al perimetro dell'abitazione, secondo me si potrebbe proprio incorrere nel caso di omessa custodia. Io non mi fiderei. [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

E poi la porta REI, pur essendo metallica, avrà una serratura facilmente apribile...
                              edo equivale alla porta dio sicurezza di una casa normale, poi io gli monterò un cilindro europeo...
                              comunque in aggiunta metterei l'armadietto blindato quindi un'altra sicurezza.....
                              comunque mi informerò presso la questura
                              Silvagni Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..