FBlu x32: una prima prova di banco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • heavy duty
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1796
    • Puglia.

Fai come credi, Pietro. Ciao

Commenta

• attanasio pietro
      Banned
      • Jul 2010
      • 4186
      • castel san giorgio (SA)
      • setter breton kurzhaar

vuzero

Originariamente inviato da heavy duty
      Fai come credi, Pietro. Ciao
      Raffaele, siamo tutti qui per scambiare idee, anche per migliorarci ed avere sempre il massimo[;)][;)], ho le vuzero hl.23;

stasera provo la stessa carica cambiando solo l'innesco con il 616 come hai detto tu e cioè:

12\70 616 fblux32 in 1.60x32 [;)]vuzero 23 piombo 7.5 stellare a 58,00
      Ciao Pietro[:D]

Commenta

• attanasio pietro
        Banned
        • Jul 2010
        • 4186
        • setter breton kurzhaar

Come vedi caro Raffaele, anche se la rosata è spostata verso dx, comunque analizzabile, non paragonabile alle due precedenti???

Semmai avevo già pensato di cambiare innesco, mettendo un 615 per progressivare la polvere, abinandola alla vuzero(rigida o semi) forse avremmo avuto qualcosa in piu';

ecco la rosata;

Pietro

Commenta

• Binos
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 239
          • Bari Provincia
          • Setter inglesi

Buona, un po violenta direi, sicuramente le rosate precedenti sono migliori ma questa per me ha qualcosa in + e cioè è come la maggior parte delle cartucce con cui ho sempre fatto cose belle durante la stagione di caccia.
          Hai volutamente omesso la velocità?
          Non dimentichiamoci che siamo ad agosto e se la V/0 e superiore ai 410 m/s, mi sa che questo assetto e la FBlux32 avranno un nuovo cliente.
          Un consiglio comunque, se puoi,,,,, ricarica questo assetto dividendo le alette della V/zero a mano prima di caricare la cartuccia e riprova la rosata, quell'alone chiaro al centro della placca mi sembra la borra che si è cappottata con qualche pallino dentro ed è arrivata a bersaglio (manco a farlo a posta) al centro preciso della placca.
          Mi sa che il buon Raffaele ci ha visto bene, anzi ne sono sicuro e forse per freddo intenso ci stanno pure 1,63-1,65 o il 688.

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • setter breton kurzhaar

alone

Originariamente inviato da Binos
            Buona, un po violenta direi, sicuramente le rosate precedenti sono migliori ma questa per me ha qualcosa in + e cioè è come la maggior parte delle cartucce con cui ho sempre fatto cose belle durante la stagione di caccia.
            Hai volutamente omesso la velocità?
            Non dimentichiamoci che siamo ad agosto e se la V/0 e superiore ai 410 m/s, mi sa che questo assetto e la FBlux32 avranno un nuovo cliente.
            Un consiglio comunque, se puoi,,,,, ricarica questo assetto dividendo le alette della V/zero a mano prima di caricare la cartuccia e riprova la rosata, quell'alone chiaro al centro della placca mi sembra la borra che si è cappottata con qualche pallino dentro ed è arrivata a bersaglio (manco a farlo a posta) al centro preciso della placca.
            Mi sa che il buon Raffaele ci ha visto bene, anzi ne sono sicuro e forse per freddo intenso ci stanno pure 1,63-1,65 o il 688.

Quell'alone è il segno della carta bianca che metto sempre al centro;

non ho proprio messo il crony in posizione, sol perchè è sempre 1.60x32 con il cx2000;

le alette le ho divise;

quando Raffaele crederà, commenterà di persona come ha fatto sempre peraltro sempre disponibile con tutti;

quando farà freddo intenso, io mi regolo di conseguenza, prima le provo all'apertura su quaglie, poi vedremo il da farsi.....

Secondo me invece questa bella polvere va caricata prettamente con le borre morbide, io così farò[;)]
            Ciao
            Pietro

Commenta

• heavy duty
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1796
              • Puglia.

Indubbiamente alla placca la rosata con la Lb sembra piu' omogenea e regolare, mentre quella con la Vzero piu' cattiva ed accentrata come da normale resa di tutte le Gualandi. A caccia pero' .... stai tranquillo che con la Vzero fara' piu' male, vedrai Pietro!
              Comunque l'apertura e' ormai prossima e potrai provare il solito assetto con due o tre borre, scegliendo poi quello che rende meglio nelle tue ammate canne francesi. Ciao

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

borre rigide

Originariamente inviato da heavy duty
                Indubbiamente alla placca la rosata con la Lb sembra piu' omogenea e regolare, mentre quella con la Vzero piu' cattiva ed accentrata come da normale resa di tutte le Gualandi. A caccia pero' .... stai tranquillo che con la Vzero fara' piu' male, vedrai Pietro!
                Comunque l'apertura e' ormai prossima e potrai provare il solito assetto con due o tre borre, scegliendo poi quello che rende meglio nelle tue ammate canne francesi. Ciao

Ok. Raffaele arrivati a questo punto, Lunedì devo provare le Vp, non so se avrai visto in precedenza che accentramento di rosata, usando le nuove rigide della Siarm????[:D]
                E ti dico di piu' se trovo la Fblux36 la prendo [vinci]
                Ciao Pietro [:-golf]

Commenta

• heavy duty
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 1796
                  • Puglia.

Sulle Vp non saprei dirti nulla, mai provate. Per quanto riguarda la Fblux36 penso sia ottima anche quella una volta trovato l'assetto giusto, ma visto il numero di colpi che riesci a sparare alla placca e l'arsenale che hai a disposizione.... credo proprio che non ci metterai molto, anzi...ne sono sicuro! A presto.

Commenta

• max72

ciao,scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere da i piu' esperti (di me quindi praticamente tutti! )cosa ne pensano sul caricamento di questa polvere in cal 20 da usare sulle quaglie all'apertura ,con coppetta plastica e borra o in feltro o in sughero , che a occhio imposterei cosi' :bossolo da 67 ,inn 615, 1.30 x 27, coppetta+ borra , piombo n 10, orlo tondo a 62.8. cosa ne pensate ? e' una buona base per fare delle prove o cabiereste qualcosa? ciao grazie

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da max72
                      ciao,scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere da i piu' esperti (di me quindi praticamente tutti! )cosa ne pensano sul caricamento di questa polvere in cal 20 da usare sulle quaglie all'apertura ,con coppetta plastica e borra o in feltro o in sughero , che a occhio imposterei cosi' :bossolo da 67 ,inn 615, 1.30 x 27, coppetta+ borra , piombo n 10, orlo tondo a 62.8. cosa ne pensate ? e' una buona base per fare delle prove o cabiereste qualcosa? ciao grazie
                      Se la tua intenzione è di caricare la FBlu x32, direi che la dose ipotizzata non va bene, perchè troppo alta sia nella polvere che nel piombo.
                      Parti in bossoli da 67 mm. col DFS 615 con una dose di g. 1,20x25, couvette, più borra in feltro e spessorino in sughero, orlo tondo su dischetto numerato con cartuccia finita a 62,0 mm. e semmai con le prime fredde mattinate di novembre portala a g. 1,25x25.
                      La carica di g. 1,30x27, la puoi utilizzare nello stesso bossolo ed assetto se caricherai la FBlu x36, portandola a g. 1,35x27 nel periodo invernale.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• max72

grazie 1000 intendevo f blu x32, quindi sono troppo alto di tutto!!!, scusa l'ignoranza ,ma fblu x 32 che grammatura (piombo) massima puo' supportare in cal 20 nel periodo invernale ? (con adeguamento della polvere ) e' un onore ricevere i tuoi consigli .. ciao ciao

Commenta

• attanasio pietro
                          Banned
                          • Jul 2010
                          • 4186
                          • setter breton kurzhaar

Impressionante FBLU x36
                          ho provato due assetti:
                          12\70 616 silver 1.80x36 piombo 7.5 z2m21 stell.58,00
                          12\70 cx2000 1.80x36 piombo 7.5 sg22 stell 58,00

Ecco le v\0+ rosate(aggiungere circa 7ms, ho sparatoa 0,50 mt.dal crony;
                          Canna S.Etienne cm.70** forata 18.38 a mt.32 dalla placca

I pallini erano stampati, penso anche una bella Pmax
                          Ciao Pietro

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------

Ho notato la differenza a favore del 616 silver in V\0 + 15ms ed anche il Z2M21 ha chiuso molto meglio la rosata; secondo me Ottima

Un po' meno l'sg22 abbinato al cx2000, tutto sommato buona;
                          Ciao Pietro
                          Ultima modifica attanasio pietro; 07-09-11, 16:53.

Commenta

• robicivi
                            ⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 522
                            • asti

ciao pietro ma con tutte quelle fucilate vicino alle galline le fanno ancora le uova?[:D] la placca che dimensioni ha?belle rosate....

Commenta

• top-igno
                              ⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 933
                              • mascalucia (catania)
                              • breton

Ciao Pietro, belle rosate davvero.
                              Sono d'accordo con te che la prima è superiore, anche come velocità, anche se la distribuzione più ampia della seconda (che è più lenta) non è da scartare...
                              Hai provato ad utilizzare la Fblux36 a 34gr un pò come si faceva con la rex x 36?
                              Un caro saluto.

P.S. Io proverei nella prima carica il 686...
                              FORZA E ONORE

Commenta

• proteus70
                                • Sep 2009
                                • 126
                                • Roggiano Gravina (cs) Calabria

Può essere impiegata la FBlux32 per confezionare una cartuccia da tiro a palla con palla Cervo o Gualbo da 28 grammi?

Qualche ricetta?

Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..