Cartucce Legia Star

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gion Scopri di più su Gion
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gion
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1449
    • Dolomiti Unesco
    • setter inglese

Cartucce Legia Star

Chiedo cortesemente agli esperti in materia, quale tipo di polvere veniva usata su detta cartuccia, bossolo FN rosso con scritte Legia Star nere. Grazie.
  • andreani franco
    • Oct 2010
    • 196
    • comacchio (ferrara)
    • epagneul breton

se ti riferisci alla vecchia legia star rossa in cartone deli anni 70 veniva caricata con la mullerite. adesso impiegano una ball powder di cui non conosco le caratteristiche. Saluti Franco

Commenta

• Andrea (pe)
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 1150
      • Pescara
      • breton

Quelle che sparavo io erano rosse con scritte in oro e termosaldate,andavano benissimo con temperature miti,mentre quelle con bossolo nero (canard ) andavano bene con il freddo,forse ball powder.....?
      Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11220
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Gion
        Chiedo cortesemente agli esperti in materia, quale tipo di polvere veniva usata su detta cartuccia, bossolo FN rosso con scritte Legia Star nere. Grazie.
        Nelle prime vecchie Legia Star col bossolo in cartone c'erano polveri Mullerite e Cooppal Excelsior, poi dagli anni '80 in poi si sono usate anche altre polveri di buon qualità.
        Infine passato il caricamento ad Anagni al gruppo Winchester Italia, vennero usate le Ball Powders (per i 36 grammi, la BP 500/700) della PB Clermont.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Gion
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1449
          • Dolomiti Unesco
          • setter inglese

Grazie G.G. sei proprio forte, mi interessava appunto il tipo di polvere usata, come da foto, prima immagine quinta cartuccia da sx. Ciao

Commenta

• GAETANO MARCO

Originariamente inviato da Gion
            Grazie G.G. sei proprio forte, mi interessava appunto il tipo di polvere usata, come da foto, prima immagine quinta cartuccia da sx. Ciao
            A me e' rimasta solo questa e la tengo da conto per incontri importanti.......
            (scusate la foto ma e' fatta col telefonino e poca luce)
            File allegati

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11220
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da GAETANO MARCO
              A me e' rimasta solo questa e la tengo da conto per incontri importanti.......
              (scusate la foto ma e' fatta col telefonino e poca luce)
              La High Load color blu, se non ricordo male era una baby-magnum da 40 grammi degli anni '80, ultima produzione prima di Anagni.

Per Gion: la quinta cartuccia da te indicata se non vado errato, risale agli anni fine '70, scatola piatta da 10 cartucce quasi tutta bianca.
              Ne possiedo ancora alcune, se le trovo ne taglio una e vedremo come è composta.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• Ajace
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1177
                • jesi, Ancona, Marche.

......erano le Legia in questione ad adottare la particolare (...nonché curiosa!!) borraguaina di color nero!?!?...
                siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Ajace
                  ......erano le Legia in questione ad adottare la particolare (...nonché curiosa!!) borraguaina di color nero!?!?...
                  Direi con buona certezza, ma non assoluta, di sì.
                  Ne ho tagliata una pochi anni fa, ma non mi riesce di trovare le foto, sono però convinto come te, che vi fosse la borraguaina FN di colore nerastro.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• CacciatoreMessina
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 206
                    • messina

discussione molto interessante anche per me visto che io ho un pacco di HIGH SPEED esattamente l'utima nella prima foto di GG e poi un pacco di HIGH LOAD quelle blù nella foto di GAETANO e le ho messe da parte perchè non le conosco e non so con che clima spararle quindi chiedo a voi che sicuramente le avrete testate decine di volte mentre erano ancora in produzione se mi potete dare dei consigli

Commenta

• CacciatoreMessina
                      ⭐⭐
                      • Jul 2010
                      • 206
                      • messina

ciao ragazzi scrivo per riportare a galla quest'argomento nella speranza che qualcuno di voi esperti mi risponda vi ringrazio anticipatamente

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da CacciatoreMessina
                        discussione molto interessante anche per me visto che io ho un pacco di HIGH SPEED esattamente l'utima nella prima foto di GG e poi un pacco di HIGH LOAD quelle blù nella foto di GAETANO e le ho messe da parte perchè non le conosco e non so con che clima spararle quindi chiedo a voi che sicuramente le avrete testate decine di volte mentre erano ancora in produzione se mi potete dare dei consigli
                        Le Legia sono buone cartucce corazzate, che sviluppano valori di banco standard, le HS osse le puoi usare in periodo autunnale con ottimi risultati, mentre la Heavy Load blu la riserverei all'inverno per tiri lunghi.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• GAETANO MARCO

Originariamente inviato da CacciatoreMessina
                          ciao ragazzi scrivo per riportare a galla quest'argomento nella speranza che qualcuno di voi esperti mi risponda vi ringrazio anticipatamente
                          Ti posso dire la mia esperienza in merito alle Legia blu piombo 6 che avevo, ho due ricordi bellissimi di una lepre in prima canna a trenta metri circa e di un fagiano di seconda fulminato sui 35 - 40 mt.( andava in discesa...)
                          mese di settembre alta collina 600 -700 mt abbastanza umido ma non freddo 15° circa. spero di esserti stato di aiuto ciao Marco

Commenta

• CacciatoreMessina
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 206
                            • messina

ok grazie ragazzi spero di farne un buon uso

Commenta

• giclox
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2010
                              • 1054
                              • savona
                              • breton

Riprendo questa discussione molto interessante

un anziano cacciatore amico di mio zio,mi ha regalato 4 pacchi di queste cartucce,le star pb6 plastica star pb4 cartone e star pb7 plastica

oggi son stato a colombi e ne ho portato una decina in pb6...mi son detto..proviamole..
                              col mio 121 inizio con PM40 bossolo nero-verde,ma combino poco..passo per le winchester Hi-speed va meglio...decido di mettere in canna queste legia
                              due tiri in sequenza..due abbattimenti pulitissimi con effetto scenografico...strapazzati in aria non una goccia di sangue..rimango sbalordito..
                              mi rigiro per le mani sta cartuccia con chiusure bruttissime e infossate...bohhh
                              passa un colombo isolato sulla sinistra veloce e alto ..sforzo un tiro al limite anticipando parecchio...fumata pazzesca...colombo spento...secondo me una quarantina di metri...e non ne faccio una questione di canna..!!

quando mi succedono queste cose mi meraviglio...mi viene voglia di smontarla e clonarla...non conosco neanche il peso del piombo...non l'ho ancora smontata ma posso farlo me ne avanzano ancora

sara possibile riuscirci?

ciao gianclaudio
                              File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..