Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti.
Un amico è in possesso di circa 300 bossoli innescati con U684 e di una latta di polvere A1 (2009 ),vorrebbe caricato delle cartucce da utilizzare col caldo (settembre-ottobre ) su tortore e colombacci (33-34 gr. ).
Sapendo che questo innesco non è fra i più indicati per questa carica chiedevo se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio .
Un saluto Angelo
Buongiorno a tutti.
Un amico è in possesso di circa 300 bossoli innescati con U684 e di una latta di polvere A1 (2009 ),vorrebbe caricato delle cartucce da utilizzare col caldo (settembre-ottobre ) su tortore e colombacci (33-34 gr. ).
Sapendo che questo innesco non è fra i più indicati per questa carica chiedevo se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio .
Un saluto Angelo
I bossoli sono da 67 o 70 mm. ?
Non è vero che l'U.684 non sia indicato per la Vectan A1, è infatti questa una polvere porosa che si accende regolarmente e bene anche con apparecchi di medio-debole impulso, anzi nel clima caldo e temperato estivo e autunnale, credo si abbia in questo assetto una buona combinazione, per ottenere rosate dense e compatte.
Proverei di caricare la A1 in 12/70 PPS, col U.684, alla dose di g. 1,65x33/34 (grammatura minore per piombo più fine del n. 8) per settembre inizio ottobre e passerei a g. 1,70x34/35 dopo ottobre.
Borra Super G e stellare a 58,0 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Gentilissimo Gianluca, potresti fornirmi un assetto can A1 per il cal. 20 utilizzando il 684...se fattibile naturalmente.
Ho un sacco di 684 che non so come usare
saluti
loris
Una delle migliori cartucce calibro 20 con piombo fine che abbia mai avuto occasione di sparare, la caricava il mitico Mario Gaiani, di Bologna, vecchio caricatore e titolare dell'Armeria Marte 2; erano gli anni '85/'86. Era estate, fine giugno, ed ero andato a Cadriano (poco fuori Bologna) nella Armeria Marte 2, per prendere delle JK6 ed MB T.1 con 33 grammi di piombo che Mario caricava con una qualità eccellente e che sparavo a quaglie nel nostro campo addestramento con il mio allora nuovissimo Altair Special e la canna Breda QC con lo 0,25. Sul banco stavano inscatolando delle cartucce in plastica, verdi, calibro 20 con la scritta nera "JAPP", bossolo Cheddite 20/67 e stellare a dir il vero leggermente infossata. Ne presi 3 scatole del n. 10. Arrivato a casa, presi il Berettino A301 cal. 20 con la canna QC e il mio breton Axel ed andai sul campo addestramento, di cui ero uno dei responsabili; era tardi, circa le 8 di sera e non c'era più nessuno, così sciolsi Axel, presi il fucile cal. 20 che caricai con tre Japp appena comperate e feci un giro periferico del campo in funzione di recupero "dispersi". La prima ferma arrivò dopo neppure un paio di minuti, Axel bloccò nella medica ormai rada del primo campo adiacente la carreggiata, tra due filari sostenuti da piccoli e contorti olmi e qualche salice che facevano da spalla alla vite e da ombreggiatura. Mi avvicinai e davanti al breton bianco schizzo una quaglia, con un volo saettante ed un suono metallico delle corte ma vigorose ali, la lasciai allontanare ma in un attimo tagliò il campo a sinistra e cercò riparo dietro al filare, sparai e la colpii o almeno mi parve, un attimo prima che scomparisse dietro ad un olmo. Attraversai il filare ed il fosso e vidi la quaglia, era tra la polvere della carreggiata, la raccolsi, era fulminata ma senza una sola goccia di sangue. Ne trovai ed uccisi altre 3, tutte di prima canna, tutte colpite da almeno 6-7 pallini e tutte fulminate senza sangue. Alla sera a casa esaminai quelle cartucce JAPP calibro 20 così ben calibrate e fulminanti. Il bossolo Cheddite era in plastica verde 20/67 con il CX 60 vecchio tipo a lacca nera e capsula centrale ramata, di media potenza, circa un DFS 615 attuale; la polvere Vectan A1, g. 1,13x26, borra Super G e stellare regolare non molto profonda.
Col U.684, in bossolo in plastica 20/70 proverei g. 1,20/1,25x26, borra Super G e stellare a 59,8 mm.
Nel 20/67, calerei il dosaggio a g. 1,15/1,20x25/26 con stellare a 57,4 mm.
Portate pazienza, mi piace scrivere i miei ricordi, ma non siete tenuti a leggerli!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Una delle migliori cartucce calibro 20 con piombo fine che abbia mai avuto occasione di sparare, la caricava il mitico Mario Gaiani, di Bologna, vecchio caricatore e titolare dell'Armeria Marte 2; erano gli anni '85/'86. Era estate, fine giugno, ed ero andato a Cadriano (poco fuori Bologna) nella Armeria Marte 2, per prendere delle JK6 ed MB T.1 con 33 grammi di piombo che Mario caricava con una qualità eccellente e che sparavo a quaglie nel nostro campo addestramento con il mio allora nuovissimo Altair Special e la canna Breda QC con lo 0,25. Sul banco stavano inscatolando delle cartucce in plastica, verdi, calibro 20 con la scritta nera "JAPP", bossolo Cheddite 20/67 e stellare a dir il vero leggermente infossata. Ne presi 3 scatole del n. 10. Arrivato a casa, presi il Berettino A301 cal. 20 con la canna QC e il mio breton Axel ed andai sul campo addestramento, di cui ero uno dei responsabili; era tardi, circa le 8 di sera e non c'era più nessuno, così sciolsi Axel, presi il fucile cal. 20 che caricai con tre Japp appena comperate e feci un giro periferico del campo in funzione di recupero "dispersi". La prima ferma arrivò dopo neppure un paio di minuti, Axel bloccò nella medica ormai rada del primo campo adiacente la carreggiata, tra due filari sostenuti da piccoli e contorti olmi e qualche salice che facevano da spalla alla vite e da ombreggiatura. Mi avvicinai e davanti al breton bianco schizzo una quaglia, con un volo saettante ed un suono metallico delle corte ma vigorose ali, la lasciai allontanare ma in un attimo tagliò il campo a sinistra e cercò riparo dietro al filare, sparai e la colpii o almeno mi parve, un attimo prima che scomparisse dietro ad un olmo. Attraversai il filare ed il fosso e vidi la quaglia, era tra la polvere della carreggiata, la raccolsi, era fulminata ma senza una sola goccia di sangue. Ne trovai ed uccisi altre 3, tutte di prima canna, tutte colpite da almeno 6-7 pallini e tutte fulminate senza sangue. Alla sera a casa esaminai quelle cartucce JAPP calibro 20 così ben calibrate e fulminanti. Il bossolo Cheddite era in plastica verde 20/67 con il CX 60 vecchio tipo a lacca nera e capsula centrale ramata, di media potenza, circa un DFS 615 attuale; la polvere Vectan A1, g. 1,13x26, borra Super G e stellare regolare non molto profonda.
Col U.684, in bossolo in plastica 20/70 proverei g. 1,20/1,25x26, borra Super G e stellare a 59,8 mm.
Nel 20/67, calerei il dosaggio a g. 1,15/1,20x25/26 con stellare a 57,4 mm.
Portate pazienza, mi piace scrivere i miei ricordi, ma non siete tenuti a leggerli!
Cordialità
G.G.
[clap] A me personalmente fa sempre piacere leggere o ascoltare i ricordi di caccia e le esperienze di ricarica.
Tornando alla "nostra" A1, pensavo, come inizio, di provare questi assetti:
1) bossolo Cheddite 20/70 con CX1000, gr. 1,20x26 pb. 9, Super G (da 22 ???) e stellare;
2) bossolo Fiocchi 20/70 con 615, gr. 1,25x26 e il resto come sopra.
Purtroppo, difficilmente presso le armerie da cui mi rifornisco trovo bossoli 20/70 tipo 1 con 684, solo i T3 che costano un occhio e peraltro saltuariamente, altrimenti proverei anche con questi. Considerando che la A1, come ho letto, è di facile accensione, forse un assetto pps 20/70, 684, gr. 1,25x26, darebbe le migliori prestazioni in termini di velocità e compattezza/regolarità delle rosate, sbaglio?
Un pò di poesia aiuta a vivere meglio, eppoi il passato va sempre rispettato e preso come riferimento. Sono ricordi belli...peccato che oggi molto è cambiato in peggio..va bè andiamo avanti. La A1 la sparavo negli anni 80 con il cal. 12 e ricordo di tiri lunghissimi e morbidezza allo sparo.
Proverò la dose che mi hai suggerito
Saluti
buon giorno a tutti... io carico A1 in dose 1.15x25 z2m in bossolo fiocchi da 70 con 616.
giorni fa ho chiesto in merito allutilizzo dei bossolo 20/67 con 684.....
il mio terrore nell'utilizzo del 684 in cariche leggere è di compromettere la combustione....
sostituendo il 616 con il 684 ed il bossolo da 70 a 67 posso considerare buona la combustione?
buon giorno a tutti... io carico A1 in dose 1.15x25 z2m in bossolo fiocchi da 70 con 616.
giorni fa ho chiesto in merito allutilizzo dei bossolo 20/67 con 684.....
il mio terrore nell'utilizzo del 684 in cariche leggere è di compromettere la combustione....
sostituendo il 616 con il 684 ed il bossolo da 70 a 67 posso considerare buona la combustione?
Per quanto il bossolo più corto possa vivacizzare la combustione, non credo proprio che il 684 possa garantire la stessa potenza di accensione del 616. Ma in ogni caso, credo che per la tua dose il 616 sia comunque eccessivo. Ritengo che l'unico impiego di inneschi potenti come 616 o CX2000 nel cal. 20 sia da riservare a cartucce caricate con polveri lente e grammatura di piombo bassa rispetto alla polvere, per esempio Tecna con 27/28 grammi.
Per quanto il bossolo più corto possa vivacizzare la combustione, non credo proprio che il 684 possa garantire la stessa potenza di accensione del 616. Ma in ogni caso, credo che per la tua dose il 616 sia comunque eccessivo. Ritengo che l'unico impiego di inneschi potenti come 616 o CX2000 nel cal. 20 sia da riservare a cartucce caricate con polveri lente e grammatura di piombo bassa rispetto alla polvere, per esempio Tecna con 27/28 grammi.
si, hai ragione....inneschi forti nel cal 20 si usano nei casi da te descritti ma questa dose l'ho presa sul manuale di garolini che con 1.15x25 mette il 616 ....per questo mi sono venuti i dubbi
si, hai ragione....inneschi forti nel cal 20 si usano nei casi da te descritti ma questa dose l'ho presa sul manuale di garolini che con 1.15x25 mette il 616 ....per questo mi sono venuti i dubbi
Se è una dose del manuale allora mi arrendo e lascio la parola agli esperti! Drool]
Ringrazio nuovamente per le risposte ed in particolar modo il Sig. Garolini, gentilissimo e chiaro come sempre.Per l'esito si dovrà aspettare l'apertura della caccia ed appena si avrà modo di testarle su selvatico vi farò sapere.
Un saluto Angelo.
Vorrei un parere dagli esperti del sito, su unaltro sito ho letto (Tecna 1.80 inn U684, Piombo 38) che questo innesco e sballato e addirittura pericoloso...
Ho visto che ci sono già alcuni post aperti su questi inneschi, ma non ho ben chiara una cosa... Sono classificati inneschi a bassa potenza ma nei manuali...
Mi hanno regalato 500 inneschi U684 che non ho mai usato vorrei qualche dose per caricare sono in possesso di vari tipi di bossoli e borre e polveri Sipe-GP-...
Avendo acquistato bossoli della nobel sport tipo 5 innescati con il u684 volevo sapere da voi se potevano essere usati con cariche da 40/42gr con polvere...
06-01-10, 20:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta