Un sogno Cal. 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

randagio Scopri di più su randagio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • randagio
    ⭐⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 12274
    • Tuscany.
    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Un sogno Cal. 16

[:-golf]Finalmente!!!!! Con la complicità di mia Moglie, un sogno è diventato realtà. Mi sono comprato un Browing White Liwing in Cal. 16 di seconda mano, ma che è stato tenuto in collezione così mi ha detto l'Armiere. Ora serve qualche dose, per corrazate con la Tecna e cartuccine con GM3 S4.n Sipe in bossolo di plastica con contenitore o coppetta più borra di feltro, per tiri ravvicinati. Non Vedo l'Ora di Provarlo!!!
    Ultima modifica randagio; 15-11-14, 18:28.
    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
  • Super 90
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 2217
    • Bronx (NA)

davvero bello e robusto........penso ti divertirai un mondo,io ho una doppietta a cani esterni in calibro 16 ed è un divertimento spararci....
    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da randagio
      [:-golf]Finalmente!!!!! Con la complicità di mia Moglie, un sogno è diventato realtà. Mi sono comprato un Browing White Liwing in Cal. 16 di seconda mano, ma che è stato tenuto in collezione così mi ha detto l'Armiere. Ora serve qualche dose, per corrazate con la Tecna e cartuccine con GM3 S4.n Sipe in bossolo di plastica con contenitore o coppetta più borra di feltro, per tiri ravvicinati. Non Vedo l'Ora di Provarlo!!!
      BELLISSIMO!
      Complimenti, credo ti piacerà anche l'usarlo.

Prova in 16/70 T.3 col CX 1000 una carica di Tecna di g. 1,50/1,55x31/32, borra in plastica oppure couvette+feltro e stellare a 58,7 mm.

Con GM3 e S4 proverei in 16/70, in plastica T.1 sempre col CX 1000 la medesima carica di g. 1,25x27,5 con tenuta in plastica e stellare a 58,8 mm. ; per la Sipe, assetto come quest'ultimo e dosaggio di g. 1,25x28.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• francesco7410
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 1582
        • Camaiore(LU)
        • pointer

Tanti tanti complimenti davvero! Ho fatto varie prove e te le inserisco cosi puoi caricare come meglio credi, sia bior che dispersanti che in commercio non si trovano nel nostro amato calibro 16...

Come avevo annunciato, ho eseguito varie prove di ricarica in cal 16 per confezionamento di cartucce BIOR e Dispersanti, che non si trovano in commercio in questo mio amato calibro....
        Di seguito vi elenco prima le BIOR, con le prove di rosata a mt 25, premettendo di non poter bancare le cariche, ma mi sono basato sul colpo e rincalcio dello stesso, che è risultato normale per tutte:

• Bossolo T1 67mm inn. 6.16 Polvere F2x32 1,45x28gr BIOR siam Pb 11 chiusura Stellare su mm 11;
        • Bossolo T3 70mm inn. 6.16 Polvere Rex 36 1,60x31gr BIOR siam Pb 10 chiusura Stellare su mm 11;
        • Bossolo T3 70mm inn. Cx1000 Polvere Mbx36 1,70x32 Coppetta 7mm+ Borra SFS siar Pb 11 Stellare 11mm;

Elenco delle DISPERSANTI ottenute con croce ricavata da taglio di Contenitore dispersante Gualandi, sparo a 15 Mt:

• Bossolo T1 70mm inn. 6.16 Polvere Rex 36 1,65x31gr cont SG h18 senza ali+ Croce Disp Pb 11 chiusura OT su 4mm;
        • Bossolo T1 70mm inn. 6.16 Polvere Rex 36 1,65x31gr cont Z2M senza ali+ Croce Disp Pb 11 chiusura OT su 4mm;
        • Bossolo T1 70mm inn. 6.16 Polvere TECNA 1,65x65gr Bior siarm + Croce Disp Pb 11 Chiusura Stellare 11mm;
        • Bossolo T3 70mm inn. 6.16 Polvere Rex 36 1,70x32gr cont SG h18 senza ali Pb 11 stratificata 17gr+9gr+6gr chiusura OT su 4mm.

Tutti i colpi sono stati sparati con un BENELLI Super 90 EL cal 16 con canna a strozzatura fissa di 3 stelle da cm 67;
        Ora spero di avere tutti i giudizi possibili e i vari suggerimenti!
        Un Saluto....

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

auguri e buon uscite con il tuo nuovo compagno...

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2779
            • veneto
            • drahthaar

Bello randagio, bello davvero!
            Non capisco però esattamente di che modello si tratta, è un derivato del B325-B425?
            Ti chiedo questo perchè dalla foto di destra sembrerebbe così, invece dalla foto di sinistra sembra non abbia niente a che vedere.
            Io sono sempre stato ammaliato dai B325-425, sarà forse perchè quando avevo 7-8 anni camminavo al fianco di mio padre che portava in spalla proprio un B325.
            Si parla sempre poco di questi modelli dell Browning, a differenza invece dei più "vecchi" B25

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Bella arma, bel calibro.

Commenta

• roma3
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2010
                • 1342
                • SIENA
                • JACK RUSSEL

Randagio io ho 2 calibri 16 uno zoli vulcano record in dioppietta e un'altra doppietta in Beretta mod. 410 in cal. 16 è veramente uno spasso, portale a acccia e non le lascerai più alla faccia del 12 del 20 e di tutto il resto......
                [:-golf][:-golf]
                CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• randagio
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 12274
                  • Tuscany.
                  • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Grazie a Gianluca e a Francesco per le dosi, ne farò tesoro.
                  Jonny, Sul fucile c'è sritto solo WHITE LIWING. Giallo Oro
                  [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• doc57
                    ⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 264
                    • firenze, Firenze, Toscana.
                    • spinone

Bell'arma, complimenti. Per chi non sa o non ha possibilità di ricaricare quanta scelta c'è di cartucce?
                    Ciao
                    Francesco

Commenta

• roma3
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 1342
                      • SIENA
                      • JACK RUSSEL

Io mi sono rifornito nelle varie armeria della zona senza grandi difficoltà, certamente non c'è una larga scelta come nel 12 e nel 20.....!!
                      [:-golf]
                      CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• Rosario Damiano
                        ⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 309
                        • Martirano Lombardo (CZ)
                        • Breton - Bracco

Complimenti randagio per l'acquisto! .... ti sparo due dosi pure io:
                        - 16/65 (bossolo da 70 rifilato), innesco 615 o cx 1000, polvere S4n alla dose di 1,25x27
                        (piombo nr. 10), sg21, orlo tondo a 60 mm;
                        - 16/65 (bossolo da 70 rifilato), innesco 615 o cx 1000, polvere S4n alla dose di
                        1,25x27,5 (piombo nr. 5), s.g 19, stellare a 56 mm esatti;
                        - 16/65 (bossolo da 70 rifilato), innesco 615 o cx 1000, polvere S4n alla dose di 1,25x26,5 (piombo nr. 7), s.g 21. orlo tond a 60 mm (cartuccia per caldo intenso)

Ho notato - almeno per quanto mi riguarda - che il bossolo da 65 rende meglio di quello da 70, forse per il fatto che con una polvere che occupa poco spazio coma la S4, il bossolo da 70 è troppo lungo (per chiudere con la stellare devi per forza mettere qualche sugherino sopra il piombo e borre più alte della sg 21 non ne ho trovate). Provale e fammi sapere. Per quanto riguarda la Tecna ho fatto diverse prove..... ma tutte deludenti.
                        Un saluto

Commenta

• M.B.
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1685
                          • pergine valdarno
                          • setter inglese

Cal 16 c'e' bisogno di te!
                          dai Matteo nn ti far pregare......
                          Con amicizia
                          SALUTI MARCO

Commenta

• fistione
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3532
                            • viareggio

Ciao Mauro, conplimenti per il "Ferro" molto bello
                            Anche io stavo facendo un pensierino....avevo visto un sovr. cal. 20 bellino bellino....ma la mia Signora mi ha redarguito: Nein!!! c'è da cambiare il divano!!![:-fight]
                            Un salutone [:-golf]
                            Lorenzo

Commenta

• calibrosedici
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 1840
                              • Firenze
                              • Breton

Originariamente inviato da M.B.
                              Cal 16 c'e' bisogno di te!
                              dai Matteo nn ti far pregare......
                              Con amicizia
                              Ciao Marco, la tecna per questo calibro l' ho abbiandonata, ci ho fatto tantissime e dico tantissime prove ma non mi va...ottengo solo cartucce mediocri, e poi il lotto in mio possesso ormai è messo da parte per caricare solo 45 gr nel 12.
                              La gm3 ho beccato un lotto super vivace e già con 27gr e dosi bassissime di polveri c'erano evidenti segni di sovrapressione per cui non fà testo.
                              L' s4 nel 16 non la carico.
                              Io uso molto Sidna2, mb x 36, DN e quest' anno provo l' sp8!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..