Brunitura fucile!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mikx Scopri di più su mikx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mikx
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 238
    • Montegrappa

Brunitura fucile!

ci sono delle macchie sulle canne del mio fucile calibro 16 di 60 anni fa! macchie dove si vede chiaramente esser venuta meno la brunitura.

in commercio ho visto che ci sono dei brunitori sotto forma di pasta da applicare. come vanno?

non capisco come mai sono tutti BLUE. le bruniture sono nere!! l'unico che ho trovato BLACK, è per alluminio. le canne non sono in alluminio!

• Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Ciao,
    astieniti dalla voglia di provare a ribrunire le canne con questi prodotti,
    i risultati su superfici grandi sono alquanto deludenti, vanno bene per i piccoli particolari ( fraffi o piccoli puntini.... ) Se vuoi provare ad usarli devi agire così:
    - sgrassa bene con alcool la superficie da trattare poi passaci più volte un panno con acqua fredda per ripulire la superficie dai residui dell' alcool
    - Asciuga bene la superficie e con un cotto-fioc preleva una piccola quantità di prodotto dal flacone e passala sopra la superficie da trattare
    - attendi 30-40 secondi e ripulisci la superficie trattata con un panno imbevuto di acqua fredda.
    - asciuga la superficie e, al bisogno, ripeti il trattamento più volte fino ad ottenere il risultato voluto.

I rischi sono molteplici quali quello di sciupare anche le parti con brunitura originale,
    il colore della nuova brunitura non sarà mai identico a quella originale ( per questo, secondo me, è meglio utilizzare questi prodotti solo su piccole parti )
    La brunitura chimica non è resistente come quella originale e prima o poi la parte perderà il colore.

Se vuoi un consiglio, porta il fucile in armeria, rimandalo alla casa madre e fai rifare la brunitura da loro, la spesa non è eccessiva, mi pare intorno agli 80€ e le canne tornano nuove.
    Ciao.
    P.S. I brunitori Blue non fanno il colore blu, lo fanno nero.[;)]
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• mikx
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 238
      • Montegrappa

si immaginavo che non era blu! ma quel nero con riflessi blu. tipica brunitura dei fucili. diciamo che io una brunitura nera nera non l'ho mai vista. sembra nera dentro casa, ma con il riflesso del sole, percepisci quella tonalità blu emergere leggermente.

io volevo prendere quella pasta PERMA blu, per fare un ritocchino. non certamente su tutte le canne.

Commenta

• Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

Te l' ho detto,
        per piccoli ritocchi può andare, per superfici più grandi io lascerei fare....
        Ciao
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• mikx
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 238
          • Montegrappa

per un amico. sto cercando info per una brunitura un pò più seria! ho trovato il metodo facendo bollire soda caustica + nitrato di potassio.

mi sono chiesto una cosa. ma quando immergo le canne, esternamente diventano nere. ma dentro? cosa accade?

Commenta

• Lipe
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3385
            • E. Romagna RIMINI

Ciao, io ho usato un brunitore TETRAGUN made in USA,eccezionale 7euro per 200ml, lo usato per gli strozzatori e la parte alta (fodero) del castello di un Breda a lungo rinculo. Veloce e risultato perfetto certo che fare una canna........

Commenta

• Luca76
              ⭐⭐
              • Sep 2011
              • 927
              • Cavriglia
              • Springer Setter

Originariamente inviato da mikx
              per un amico. sto cercando info per una brunitura un pò più seria! ho trovato il metodo facendo bollire soda caustica + nitrato di potassio.

mi sono chiesto una cosa. ma quando immergo le canne, esternamente diventano nere. ma dentro? cosa accade?
              Basta tappare con il sughero le canne alle due estremità......

Commenta

• mikx
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 238
                • Montegrappa

ma è sufficiente il sughero? a 150gradi non è rischioso?

Commenta

• gnv
                  ⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 934
                  • sicilia

Originariamente inviato da mikx
                  ma è sufficiente il sughero? a 150gradi non è rischioso?
                  per quello che so io la brunitura non dovrebbe attaccare la cromatura....
                  comunque puoi chiedere a qualcuno dei grandi nomi del forum...
                  ciao

Commenta

• mikx
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 238
                    • Montegrappa

aiutatemi please. prima che faccia danni! le canne che andrei a brunire non sono di un fucile recente. sono abbastanza vecchiotte.

Commenta

• vingiul
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 1597
                      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                      vai o manda il fucile a Brescia, li' non fanno danni.
                      Vincenzo

Commenta

• mikx
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 238
                        • Montegrappa

ma no voglio imparare io! non voglio sempre affidarmi a terzi per ogni minima difficoltà incontrata!:-)...scusate sono fatto così! l'ho già fatto una miriade di volte con fucili recenti, dove le canne internamente sono cromate, la brunitura non attacca la cromatura, quindi ho sempre buttato le canne a bollire senza sughero! ora però ho 2 canne vecchie e non sono cromate. ho paura che i 2 tappi di sughero non tengano. tutto qua? vorrei solo un consiglio! :-)
                        Ultima modifica mikx; 01-10-11, 19:10.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..