Benelli 121-123 e "cloni" moderni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe770 Scopri di più su giuseppe770
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

Benelli 121-123 e "cloni" moderni

Recenti discussioni sulla balistica delle canne portano, volente o nolente, ad affermare la superiorità, sulle canne moderne, di vecchie canne a strozzatura fissa fatte con acciai e lavorazioni particolari i cui nomi ricorrenti sono: BMB, Breda-Beretta, Manufrance St. Etienne, Franchi-Cogne, Excelsior ecc....

Tra queste canne le uniche che possono essere usate su dei fucili che sono attualmente in produzione sono quelle dei Benelli 121-123, e le armi che possono montarle sono, credo, il Benelli SL80 Pasion e il Beretta ES100.

Considerando che questi due semiauto hanno delle moderne canne magnum e gigliate, con il semplice monteggio delle St. Etienne o delle Franchi si avrebbero delle armi in grado di avere una certa superiorità balistica in quasi tutte le situazioni di caccia, a un prezzo sicuramente inferiore a quello di un moderno semiauto di ultima generazione considerando sial'acquisto di uno dei due fucili sia quello della canna. Allo stesso tempo ci si troverebbe tra le mani un'arma nuova e non una con 30 anni e qualche decina di migliaia di cartucce di carriera in grado di sparare acciaio e cariche magnum.

- Quanti di voi hanno montato le vecchie canne su questi semiauto?
    - E' possibile farlo con tutte le canne (121, 123, sl 80.....) e per tutti e due i modelli (Pasion ed Es100)?
    - Come vi trovate con questi due semiauto (Pasion ed ES100) a livello di affidabilità e finiture
    - Con 1500 - 1600 euro cosa scegliereste, comprereste uno dei due più una canna St. Etienne o un moderno Vinci o A400?
  • gnv
    ⭐⭐
    • Jul 2009
    • 934
    • sicilia

Originariamente inviato da giuseppe770
    Recenti discussioni sulla balistica delle canne portano, volente o nolente, ad affermare la superiorità, sulle canne moderne, di vecchie canne a strozzatura fissa fatte con acciai e lavorazioni particolari i cui nomi ricorrenti sono: BMB, Breda-Beretta, Manufrance St. Etienne, Franchi-Cogne, Excelsior ecc....

Tra queste canne le uniche che possono essere usate su dei fucili che sono attualmente in produzione sono quelle dei Benelli 121-123, e le armi che possono montarle sono, credo, il Benelli SL80 Pasion e il Beretta ES100.

Considerando che questi due semiauto hanno delle moderne canne magnum e gigliate, con il semplice monteggio delle St. Etienne o delle Franchi si avrebbero delle armi in grado di avere una certa superiorità balistica in quasi tutte le situazioni di caccia, a un prezzo sicuramente inferiore a quello di un moderno semiauto di ultima generazione considerando sial'acquisto di uno dei due fucili sia quello della canna. Allo stesso tempo ci si troverebbe tra le mani un'arma nuova e non una con 30 anni e qualche decina di migliaia di cartucce di carriera in grado di sparare acciaio e cariche magnum.

- Quanti di voi hanno montato le vecchie canne su questi semiauto?
    - E' possibile farlo con tutte le canne (121, 123, sl 80.....) e per tutti e due i modelli (Pasion ed Es100)?
    - Come vi trovate con questi due semiauto (Pasion ed ES100) a livello di affidabilità e finiture
    - Con 1500 - 1600 euro cosa scegliereste, comprereste uno dei due più una canna St. Etienne o un moderno Vinci o A400?
    secondo me con molto meno di 1600e hai gia l'es100 con la canna S.E..
    Il fatto è almeno per il beret sapere come va, in quanto non l'ho mai visto a nessuno, e non ho nemmeno per sentito dire idea di come funzioni. (in termini di affidabilità)
    Per esserci, il marchio c'è, ma vorrei capire se c'è anche la sostanza....
    Il pasion, è affidabile e tutto e monta (dovrebbe) anche le vecchie canne, salvo prove da farsi, ma mi sembra un peccato usarlo come semiauto da battaglia....
    Se l'es100 è valido e le canne si interscambiano, perchè non farci un pensierino? In fondo sempre Beretta è!

Commenta

• giclox
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 1054
      • savona
      • breton

ciao,io sono uno di quelli che ha montato la Manufrance..(per favore..chiamiamola col suo nome...!!!!!!!!..) sul pasion,con una leggera modifica necessaria.

mi trovo come come con i 121..pero' forse perche nuovo e bisognoso di rodaggio...la fluidita in generale dei 121 se la scorda...per ora...

con 1500-1600€..? farei quello che ho fatto,comprerei una carcassa del pasion con 500€ e con altri 400-500..due canne Manufrance di strozzature diverse e lunghezza diverse

mi avanzano 600 € e ho in mano il meglio...
      se voglio una tuttacaccia 65*** e basta..me ne avanzano 850...ci esce un 201 con manufrance che anche lui è come il veleno...!!!

Ciao Gianclaudio

Commenta

• gnv
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 934
        • sicilia

Originariamente inviato da giclox
        ciao,io sono uno di quelli che ha montato la Manufrance..(per favore..chiamiamola col suo nome...!!!!!!!!..) sul pasion,con una leggera modifica necessaria.

mi trovo come come con i 121..pero' forse perche nuovo e bisognoso di rodaggio...la fluidita in generale dei 121 se la scorda...per ora...

con 1500-1600€..? farei quello che ho fatto,comprerei una carcassa del pasion con 500€ e con altri 400-500..due canne Manufrance di strozzature diverse e lunghezza diverse

mi avanzano 600 € e ho in mano il meglio...
        se voglio una tuttacaccia 65*** e basta..me ne avanzano 850...ci esce un 201 con manufrance che anche lui è come il veleno...!!!

Ciao Gianclaudio
        Questo es100 non lo conosce nessuno?
        Il prezzo di listino è sui 950...fatevi i conti...

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Io ho comprato il pasiòn nuovo: € 850,00.
          Non possiedo vecchie manufrance, ho la canna standard del pasiòn, 65 cm. con strozzature mobili, camerata 76 e gigliata.
          Col fucile mi trovo bene.
          La meccanica era un po' dura da nuovo, ma adesso, dopo un po' di rodaggio, fila liscia.
          L'ho usato sulla stanziale prevalentemente con strozzatore da 4 stelle, e ha fatto molto bene il suo dovere.
          L'ho usato con cartuccette del 10 a merli e tordi, e anche qui nulla da eccepire.
          Ci ho anche sparato delle magnum per prova l'inverno scorso, alle anatre, e l'arma non mi ha dato alcuna sensazione sgarbata di rinculo.
          Circa l'affidabilità non ho nulla da dire, rotture non ne ho avute.
          Sulle finiture, direi che l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso sono le magliette portacinghia, che tendono a fare ruggine nei movimenti. Per il resto, la canna non mi ha mai fatto un punto di ruggine, nemmeno dopo una giornata sotto al diluvio, o in mezzo alla nebbia. Ai legni do una passata di olio di lino crudo prima di riporre l'arma a fine stagione. La bascula è in ergal nichelata, come su tanti altri semiauto. La faccia dell'otturatore non presenta punti di ossidazione.
          Ultima modifica phalacrocorax; 03-10-11, 08:52.

Commenta

• Super 90
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 2217
            • Bronx (NA)

Originariamente inviato da gnv
            Questo es100 non lo conosce nessuno?
            Il prezzo di listino è sui 950...fatevi i conti...
            l'ES 100 è una buona arma,meccanica benelli,prodotto in spagna è un fucile direi valido,in campania si trova a 700 euro imballato.....
            « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• raffaellocrio
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 554
              • ALATRI
              • SPRINGER SPANIEL---Kira

Originariamente inviato da Super 90
              l'ES 100 è una buona arma,meccanica benelli,prodotto in spagna è un fucile direi valido,in campania si trova a 700 euro imballato.....
              se nn sbaglio l ES 100 è prodotto dalla beretta e nn dalla benelli...
              Christian [;)]

Commenta

• gnv
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 934
                • sicilia

Originariamente inviato da Super 90
                Ma la meccanica è proprio fatta dalla benelli, oppure la scopiazzano e se la fanno loro stessi?
                Se ho capito bene di meccanica dovrebbe essere lo stesso del pasion o sbaglio?
                In caso la risposta fosse "Sì" non capisco come mai il pasion lo vendono come il pane, mentre il beretta es100 non lo guarda nessuno...

Commenta

• andrea silvagni
                  Premio Eleganza 2013
                  • May 2005
                  • 4699
                  • Latina, Latina, Lazio.
                  • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

una domanda veloce veloce, che canna può montare il 121 ??
                  Silvagni Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..