Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Premetto che non sono molto pratico di ottiche da caccia.
La prossima settimana capito in una città dove mi hanno detto che c'è un negozio più fornito.
Se volessi confrontare di persona la luminosità in condizioni difficili fra 2 ottiche simili come prezzo ( es Meopta rispetto a Leupold VXII), può bastare se guardo attraveso le lenti qualche oggetto in poca luce ad una certa distanza (es. albero, cespuglio)?
A mio modesto parere, già qualche differenza potresti notarla, come la nitidezza e la definizione, penso cmq che certe differenze si notano sul campo. Quando ho comprato lo Z6 2,5-15X56, avevo ancora il Meopta 7X56, ho messo agli stessi ingrandimenti e l'ho confrontati sulle ultime luci della sera. Dal punto di vista della luminosità entrambi erano (per il mio occhio) luminosi uguali, non notavo differenze enormi, ma quello che cambiava era la nitidezza e la definizione, ho inquadrato un cespuglio di erba a circa 100 metri e con il Meopta vedevo si e no 4-5 fili di erba e gli altri facevano parte di un unico corpo, mentre con lo Swaro li vedevo tutti belli e nitidi, questa è la differenza che si paga. Nell'ambito venatorio mi ha dato la sicurezza di inquadrare il selvatico e capire e vedere le piccole differenze anche a luce ridotta, prima con il Meopta non aspettavo mai fino all'ultimo bagliore. Premetto anche che con il Meopta ho cacciato per 3 anni e devo dire che sono ottiche affidabili e luminose, ma lo Swaro ha cambiato il mio modo di cacciare.
Se hai la possibilità provale in ore particolari, sera e mattina presto, con il sole quasi tutte le ottiche vanno bene!!!
Mio parere....... saluti.
Premetto che non sono molto pratico di ottiche da caccia.
La prossima settimana capito in una città dove mi hanno detto che c'è un negozio più fornito.
Se volessi confrontare di persona la luminosità in condizioni difficili fra 2 ottiche simili come prezzo ( es Meopta rispetto a Leupold VXII), può bastare se guardo attraveso le lenti qualche oggetto in poca luce ad una certa distanza (es. albero, cespuglio)?
Per me conviene provare a guardare nel cannocchiale montato su una carabina di qualche collega o amico disponibile a concedere la prova.
Guardare in un'ottica smontata è poco indicativo: è quasi impossibile eliminare tutte le vibrazioni e i movimenti e, ancora peggio, non si riesce a mantenere l'occhio allineato correttamente all'asse e alla giusta distanza (tiraggio) dall'oculare. Questo ti fa perdere la percezione di molte delle differenze, che potrai valutare bene solo dopo l'acquisto.
Comunque un effettivo vantaggio in luminosità si paga carissimo in termini di prezzo, peso e ingombro e si apprezza realmente solo se si intende praticare una caccia molto crepuscolare. Se quindi la necessità non è quella, per me non ne vale la pena.
Per i modelli che citi, sinceramente ritengo che nella sua fascia di prezzo il VX II attualmente non tema rivali sia per qualità ottica (tutt'altro che disprezzabile) e soprattutto per meccanica, regolazioni, robustezza e impermeabilità anche nelle condizioni più estreme. Per non parlare della eccezionale assistenza Leupold.
Volendo spendere di più considererei Kahles, che nella sua fascia di prezzo ha un rapporto prestazione quasi altrettanto interessante del VX II e forse lo preferirei al VX III (altro strumento comunque ottimo).
Volendo spendere di meno: Redfield.
Senza guardare la spesa, la scelta si amplia ulteriormente, ma IMHO il guadagno in prestazioni non è più proporzionale all'aumento di costo. Intendiamoci, NON sono soldi buttati, ma per superare un certo limite qualitativo (già alto) il costo necessariamente lievita "a prescindere".
Al solito, curiosando in giro ho trovato (in inglese, ma con google translate si aggira tranquillamente l'ostacolo) questo interessante factory tour di...
Buon pomeriggio a tutti!
Molti appassionati di osservazione naturalistica si trovano prima o poi davanti a un dilemma: vale davvero la pena investire...
Buonasera a tutti,
girovagando sulla rete mi sono imbattuto nelle ottiche Meopta Optika 6 che in alcuni modelli montano un reticolo denominato Dichrotech...
Ciao a tutti, ho appena pubblicato un nuovo video in cui vi propongo la nuova Meopta MeoHunter 3-15x50 FFP, un’ottica dalle caratteristiche piuttosto...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta