Gli Zanotti e Bologna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1393
    • Catania

Gli Zanotti e Bologna

Ho trovato su un vecchio diana armi un articolo di Vittorio Baruzzi ( qualcuno lo conosce) che parla degli Zanotti e Bologna.
    Per condividerlo con voi e se qualcuno sa qualche altro vecchio articvolo sui romagnoli mi piacerebbe conoscerlo. saluti Gaetano
    File allegati
  • Opius concolor

Grazie per aver condiviso l' articolo.
    Magari porrò una domanda sciocca, ma Fabio Zanotti che si sappia, oltre alle famose doppiette, ha mai prodotto sovrapposti con batterie H&H e chiusure tipo Boss o qualcosa di simile?

Commenta

• gaetano2007
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1393
      • Catania

Fabio Zanotti fece diversi brevetti nel campo delle armi e ffra le sue creazioni vi è pure un sov con batterie laterali di sua concezzione non copiate da altri costruttori ....... e un prototipo sempre con batterie laterali e chiusure tipo boss, fece anche dei sov sempre con chiusure tipo boss ma con le batterie sul ponticello
      Sono armi rare.
      Naturalmente poi ci sono i sov Iab Zanotti nati sul finire degli anni 50 che sono molto piu diffusi e anche loro sono concezzione di Fabio Zanotti.

Commenta

• Opius concolor

Oltre che rare dovrebbero essere armi bellissime.
        Si mi riferivo esattamente ai brevetti da te illustrati, gli iab li conoscevo, il principe artigiano non poteva non misurarsi con un over/under a cartelle laterali, sto letteralmente sbavando, qualsiasi cosa tu voglia renderci partecipe di questi brevetti ti sarei grato, magari anche indicare testi o altro, mille grazie di nuovo.

Commenta

• bracchino
          Sid il bradipo del forum
          • Jan 2011
          • 1401
          • Brianza
          • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

bravo Gaetano!!

Commenta

• roberto60
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 484
            • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
            • kurzhaar

Originariamente inviato da gaetano2007
            Ho trovato su un vecchio diana armi un articolo di Vittorio Baruzzi ( qualcuno lo conosce) che parla degli Zanotti e Bologna.
            Per condividerlo con voi e se qualcuno sa qualche altro vecchio articvolo sui romagnoli mi piacerebbe conoscerlo. saluti Gaetano
            Ciao Gaetano, grazie per queste pagine,e' sempre emozionante leggere articoli su questa grande famiglia di armaiuoli!!!!!
            Io sono sempre alla ricerca del libro dedicato a loro e ai Toschi,ma fino ad ora niente!!!!
            In compenso ti posso raccontare che nell' estate del 1986 ho conosciuto personalmente credo l'ultimo discendente della dinastia Zanotti,Roberto,allora aveva una bottega a Ferrara ed io che abitavo li vicino un giorno ci andai con un mio amico che era in grande amicizia con lui e gli portai a visionare un vecchio sovrapposto artigianale.
            dopo quella volta tornai spesso nella sua bottega,sempre in compagnia del buon DIMER,passavamo pomeriggi interi parlando di armi ed a osservarlo nel suo lavoro,persona molto affabile e gentile,alla mano!!
            Che bei ricordi che ho di quella botteguccia,vicino al porto a due passi dal centro.Iindimenticabili....
            Ciao,Roberto.

Commenta

• Ospite

Davvero un bellissimo articolo, grazie per averlo inserito Gaetano!

Commenta

• gaetano2007
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2008
                • 1393
                • Catania

Originariamente inviato da roberto60
                Ciao Gaetano, grazie per queste pagine,e' sempre emozionante leggere articoli su questa grande famiglia di armaiuoli!!!!!
                Io sono sempre alla ricerca del libro dedicato a loro e ai Toschi,ma fino ad ora niente!!!!
                In compenso ti posso raccontare che nell' estate del 1986 ho conosciuto personalmente credo l'ultimo discendente della dinastia Zanotti,Roberto,allora aveva una bottega a Ferrara ed io che abitavo li vicino un giorno ci andai con un mio amico che era in grande amicizia con lui e gli portai a visionare un vecchio sovrapposto artigianale.
                dopo quella volta tornai spesso nella sua bottega,sempre in compagnia del buon DIMER,passavamo pomeriggi interi parlando di armi ed a osservarlo nel suo lavoro,persona molto affabile e gentile,alla mano!!
                Che bei ricordi che ho di quella botteguccia,vicino al porto a due passi dal centro.Iindimenticabili....
                Ciao,Roberto.
                Ciao Roberto posso dirti che il Roberto Zanotti che hai conosciuto tu a Ferrara, l'ho conosciuto anchio la scorsa primavera a Ferrara, mi ci ha portano un conoscente anche lui pappasionato di fucili Zanotti, purtroppo oggi non ha piu l'armeria ...... ma abbiamo fatto una chiacchierata sulle armi specie sulle Zanotti, e mi ha fatto una gra bella impressione lui e discendete di Giovanni Zanotti fratello di Giacinto Zanotti che sul finire del 1800 da Lugo si trasferi a Ferrara.
                Come discendenti a gardone val trompia troviamo Stefano Zanotti che è il figlio di fabio Zanotti nonche nipote di Tommaso Zanotti.

Ciao Gaetano

Commenta

• beppe p.
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2692
                  • genova
                  • cocker spaniel inglese

ho imparato qualcosa anche stasera...grazie...
                  http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• gaetano2007
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1393
                    • Catania

Sono contento per te Beppe .... che almeno lo hai ammesso.
                    Ma mi chiedo nessuno sa chi è Vittorio Baruzzi?????
                    Autore dell'articolo sugli Zanotti.

Commenta

• lycia
                      Ho rotto il silenzio
                      • Dec 2011
                      • 17
                      • roma
                      • bracco italiano

Salve a tutti, non sono un grande smanettatore di forum quindi rimango spesso assente. Vorrei sapere da voi che modello di doppietta è questa Fabio Zanotti che era di mio padre e pressappoco quanto può valere, non è una domanda con scopo commerciale è solo curiosità, vorrei contattare Simoni di Bologna per farla restaurare. Grazie in anticipo. Alessandro

---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------

scusate ma non riesco a mettere le foto

Commenta

• lycia
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2011
                        • 17
                        • roma
                        • bracco italiano

eccole
                        File allegati

Commenta

• Ospite

E' una modello 625 bancata nel 1964 (XX).
                          Per il valore bisogna vedere tanti aspetti (canne, chiusure, legni...).
                          Simoni è un grande artigiano, se vuoi farla restaurare e vai da lui stai tranquillo; io personalmente la farei pulire e basta, lasciandola integra il più possibile.

Detto ciò ti aggiungo solo che è un gran buon fucile, usalo e te ne accorgerai!

Commenta

• nando
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1951
                            • Lariano (roma)
                            • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Modello 625 / 626 (dipende dal tipo di finitura, mi sembra 625) tipo Westley Richards del 64, valore attuale circa 3000/3500 Euro; non vedo perchè sarebbe da restaurare, dalle foto sembra in ordine, al limite una "ripulita".
                            ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• lycia
                              Ho rotto il silenzio
                              • Dec 2011
                              • 17
                              • roma
                              • bracco italiano

Grazie per le tempestive risposte, effettivamente sta abbastanza bene ma vorrei restaurarla per i legni e per farmela sistemare su di me, mi viene male sotto, mio padre aveva le braccia piu lunghe delle mie e non ci sparo bene anche se la ritengo un'ottima doppietta, io uso un merkel con il quale mi trovo benissimo e regolato a misura, certo sono due cose differenti (soprattutto per il peso), poi si vedrà. grazie ancora Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..