rosate stesso assetto pb diverso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Piombino Scopri di più su Piombino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Piombino
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1608
    • aprilia

rosate stesso assetto pb diverso

ciao a tutti, giorni fa in una discussione ho posstato delle rosate con A0, ho provato lo stesso assetto ma con piombo 5 e piombo 7.5 , la cosa che si nota è la esagerata ampiezza di quella con il 7.5 che, se pur buona nei tiri medio brevi è sicuramente poco efficace nei tiri lunghi.
    vorrei migliorarla, avete qualche consiglio da darmi ?
    le dosi sono :
    bossolo NSI 20/70t3 684 1.35x30 sg21 pb5 ppt 64.7
    bossolo NSI 20/70t3 684 1.35x30 sg21 pb 7.5 ppt 64.8
    cosa cambiereste ?
    le foto delle rosate le trovate qui :

• Alessio78
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 412
    • Schio Vicenza
    • Breton Nico

Provo a dire la mia, allora, secondo me questa esagerata differenza è data dalla differente compressione della borra, cioè, quella con Pb 7,5 per gnerare rosate così aperte mi sa che è un pelino troppo compressa, prova ad usare una borra più bassa, e se ne hai la possibilità usa la zm2 da 21...
    [;)] Wish You Were Here

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da Piombino
      ciao a tutti, giorni fa in una discussione ho posstato delle rosate con A0, ho provato lo stesso assetto ma con piombo 5 e piombo 7.5 , la cosa che si nota è la esagerata ampiezza di quella con il 7.5 che, se pur buona nei tiri medio brevi è sicuramente poco efficace nei tiri lunghi.
      vorrei migliorarla, avete qualche consiglio da darmi ?
      le dosi sono :
      bossolo NSI 20/70t3 684 1.35x30 sg21 pb5 ppt 64.7
      bossolo NSI 20/70t3 684 1.35x30 sg21 pb 7.5 ppt 64.8
      cosa cambiereste ?
      le foto delle rosate le trovate qui :

http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...0&d=1319981147
      Il piombo delle due diverse numerazioni è della stessa marca e qualità? io proverei a mettere uno spessore morbido nel contenitore i modo da chiudere alla stessa latezza con la stessa compressione sulla borra. Altrimenti se non dovesse migliorare, proverei a togliere 3 cg di polvere dalla carica con piombo fine sempre però aggiustando le altezze in modo corretto.
      Comunque complimenti, la rosata con pb del 5 è molto bella
      Ultima modifica jonny; 05-11-11, 18:11.

Commenta

• busmat0
        ⭐⭐
        • Feb 2007
        • 669
        • Genova
        • Bretton femmina

Originariamente inviato da Alessio78
        Provo a dire la mia, allora, secondo me questa esagerata differenza è data dalla differente compressione della borra, cioè, quella con Pb 7,5 per gnerare rosate così aperte mi sa che è un pelino troppo compressa, prova ad usare una borra più bassa, e se ne hai la possibilità usa la zm2 da 21...
        Forse sto facendo io un po di confusione, ma non è il piombo più grosso che a parità di grammatura ha maggiore volumetria ??
        Mario

Commenta

• Piombino
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1608
          • aprilia

grazie per i consigli, che ne pensate dell'utilizzo della lb6 ?
          potrebbe migliorare la rosata?

---------- Messaggio inserito alle 08:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 PM ----------

Originariamente inviato da jonny
          Il piombo delle due diverse numerazioni è della stessa marca e qualità? io proverei a mettere uno spessore morbido nel contenitore i modo da chiudere alla stessa latezza con la stessa compressione sulla borra. Altrimenti se non dovesse migliorare, proverei a togliere 3 cg di polvere dalla carica con piombo fine sempre però aggiustando le altezze in modo corretto.
          Comunque complimenti, la rosata con pb del 5 è molto bella
          ciao Jonny, grazie per il complimento...
          il piombo è lo stesso, aquila ma non è nik...oggi non ho potuto provare alla placca a causa della pioggia, ma ho preparato 2 varianti....
          una è stesso assetto con pb nik e chusura a 65 una con pb normale e 29.5 di piombo + 0.3 di buffer
          domani se migliora il tempo le provo ed aggiungo le tue modifiche.

---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------

Originariamente inviato da busmat0
          Forse sto facendo io un po di confusione, ma non è il piombo più grosso che a parità di grammatura ha maggiore volumetria ??
          si, è cosi.....infatti Jonny ha ragione sul fatto di compensare con uno spessore.
          il problema è che non so di preciso che v0 ha e non vorrei scendere troppo con la polvere...in caso proverò anche 1.30-1.33x 29 o 29.5 in modo di abbassare la prssione pagando poco in velocità

Commenta

• Alessio78
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 412
            • Schio Vicenza
            • Breton Nico

Originariamente inviato da busmat0
            [:142][:142] giusta osservazione
            [;)] Wish You Were Here

Commenta

• giorgiocanuti
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2010
              • 39
              • sirolo
              • spring spaniel

buongiorno a tutti, io non ho esperienza del cal.20, ma nel cal.12 quando carico la stessa cartuccia con piombo 7,5 e 5 devo aggiustare la dose di polvere, in quanto con il 7,5 abbiamo un aumento di pressione per il maggior intasamento dovuto al piombo più piccolo; ad esempio con tecna nel 7,5 metto 1,85, nel 5 metto 1,88/1,90. Con questa variazione di dose riesco ad ottenere con i due piombi ottimi risultati.
              saluti Giorgio.

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2779
                • veneto
                • drahthaar

Una cosa non è stata detta a che distanza e con che canna sono state sparate le cartucce?

Al posto tuo comunque Piombino io non mi affannerei nel correggere tanto la dose con pb del 7,5, valutando bene stai caricando un baby magnum con pb fine. Io terrei quelle con pb 5 (da verificare a caccia) e per il 7,5 proverei qualche altro assetto con 27-28 grammi di piombo.
                Ultima modifica jonny; 06-11-11, 10:18.

Commenta

• Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

Originariamente inviato da jonny
                  Una cosa non è stata detta a che distanza e con che canna sono state sparate le cartucce?

Al posto tuo comunque Piombino io non mi affannerei nel correggere tanto la dose con pb del 7,5, valutando bene stai caricando un baby magnum con pb fine. Io terrei quelle con pb 5 (da verificare a caccia) e per il 7,5 proverei qualche altro assetto con 27-28 grammi di piombo.
                  hai ragione, l'avevo scritto su altra discussione e mi sono dimenticato di ripeterlo...[fiuu]
                  la prova è stata fatta a 35 mt su placca 1x1mt con circa 23°
                  canna 67 2 stelle 76/15.9
                  le ho provate sul selvatico già da tempo, le uso a conigli quasi sempre su tiri lunghi.
                  la pb 5 non mi ha mai deluso mentre quella con il 7.5 un paio di volte mi ha lasciato sul posto il coniglio sgambettante....non freddato al colpo.
                  avevo pensato di scendere di piombo proprio in virtù del discorso che facevi tu...
                  siccome vorrei rimanere sull'orlo tondo anche con il 7.5 volevo provare intorno ai 29 grammi come si comportava.
                  la rosata è larga e non credo sia un problema di velocità ma stento a credere che anche con il 684 ho pressioni alte tanto da allargare in quel modo...
                  l'unica è scendere di piombo ma in pps con 615 tiro solitamente 1.30x28... e vanno bene, almeno con il lotto 2008. può essere che l'ultimo sia cosi vivace ?
                  a vedere le rosate mi sembra di tirare quasi la psb2 !!!!
                  comunque ha ragione G.G. ...... non è più quella di una volta....sembra una x36 lievemente più progressiva, quasi da 1.25-130 x 27-28 grammi in pps
                  dovrei provare con cxmil 1.25x27 e piombo fino e vedere se è come penso.

---------- Messaggio inserito alle 12:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

P.S.
                  e meno male che ho usato il 684.....se usavo il 615 non so cosa usciva fuori....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..