Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
buonasera g.g.
ho un problema, vorrei fare delle cartucce dispersanti con la f2 scatola color acciaio con scritte verdi, ho provato 2 cariche ma non sono molto soddisfatto
f2 1,80x34gr, piombo n.7 borra dispers. s.g. senza petali chiusura stellare a 58
f2 1.85x35 tutto come sopra.
ho provato le stesse cariche con borra biorientabile gualandi, la prima in preapertura a colombi era favolosa, ma ora su fagiani non mi rende.
mi scusi un'altra domanda molto importante x me: fra la biorientabile e la dispersante la carica è la stessa o con la dispersante devo aumentare di 5 cg la polvere? grazie x la risposta e cordiali saluti ettoreg
ps. mi hanno consigliato 1.90 x 36 piombo 7 bior e stellare mi posso fidare?
buonasera g.g.
ho un problema, vorrei fare delle cartucce dispersanti con la f2 scatola color acciaio con scritte verdi, ho provato 2 cariche ma non sono molto soddisfatto
f2 1,80x34gr, piombo n.7 borra dispers. s.g. senza petali chiusura stellare a 58
f2 1.85x35 tutto come sopra.
ho provato le stesse cariche con borra biorientabile gualandi, la prima in preapertura a colombi era favolosa, ma ora su fagiani non mi rende.
mi scusi un'altra domanda molto importante x me: fra la biorientabile e la dispersante la carica è la stessa o con la dispersante devo aumentare di 5 cg la polvere? grazie x la risposta e cordiali saluti ettoreg
ps. mi hanno consigliato 1.90 x 36 piombo 7 bior e stellare mi posso fidare?
Anche se sarebbe stato meglio dire il tipo di selvaggina che andresti a cacciare ed il tipo di fucile,
cartuccia in plastica tipo 2,3 da 70 fondello a base piana
F2 tipo medio latta argento
616 1.75 x 34 expansivo baschieri piombo 9, 8 stellare chiusa a 58 pregevole per beccacce e ad acquatici sugli stampi.Killer1:-pr:-pr:-pr
Anche se sarebbe stato meglio dire il tipo di selvaggina che andresti a cacciare ed il tipo di fucile,
cartuccia in plastica tipo 2,3 da 70 fondello a base piana
F2 tipo medio latta argento
616 1.75 x 34 expansivo baschieri piombo 9, 8 stellare chiusa a 58 pregevole per beccacce e ad acquatici sugli stampi.Killer1:-pr:-pr:-pr
Ho trovato una confezione da un chilo di f2 vecchia e vorrei confezionare delle cartucce da 32/33 grammi in piombo 9 pps per tordi utilizzando le borre este della Negrello, mi potrebbe suggerire qualche dose?
Grazie per la gentilezza.
Una carica con la F2 vecchia che penso sia proprio quella xckè non era quella vecchissima a lamelle minute ma sempre quella generica prima dell'uscita della F2x32 36ecc..è questa:
Bossolo plastica mm.67 innesco Kemira 209 che si puo' sostituire con il 686, coppetta otturatrice gualandi+feltro vegetale, orlo tondo su 5 mm. di bossolo libero su dischetto gualandi: 1,90x36. Puoi provare anche con la bior.
preciso che caccio in prevalenza fagiani con piombo 7 e colombacci con piombo 6-5 con fucile breda altair special canna 67 **** camera scoppio 18,3 per colombi stesso fucile con prolunga a 71 **
per fagiani preferisco una dispersante in prima di gr. 35 coppetta bior in seconda di gr.35 contenitore in terza di gr.36 ciao ettoreg
carico bossoli ricalibrati t3-t4-t5, possiedo inneschi dfs 615-dfs 616 e borre gualandi sia dispersanti che bior e contenitori, proprio perchè uso bossoli ricalibrati preferisco la chiusura stellare. ho bisogno di cartucce che spingano molto perchè tiro a distanze al limite
sono stato da un armiere e mi ha detto che l'f2 non và bene per il freddo. è vero?
No, è una solenne inesattezza ed un gratuito commento negativo.
La F2 è stata ed è una delle nostre migliori e più costanti polveri nazionali, ha vinto migliaia di gare e sul piano pratico non sente in modo evidente le variazioni climatiche (igrometriche e termiche) e per la sua composizione realizzata con materie prime eccellenti, risulta stabilissima e sicura.
E' vero che richiede una modesta variazione di dosaggio tra i 35° gradi estivi e i -5°/-10° gradi invernali, ma questo non è certo definibile come difetto.
In un test dello scorso anno su un vecchio lotto di F2 del 1980 simile alla sua, rilevammo che per avere buoni valori di banco era necessario in periodo invernale arrivare alla vecchia carica massima più volte suggerita da Granelli e Gallina: in bossolo 12/70 PPS col CX 2000, borra LB6 e stellare a 57,9 mm. il dosaggio ideale risultò essere di g. 1,90x36.
Con questa dose ed assetto i valori di pressione erano di pochissimo oltre i 700 bar e la vuzero di 404 m/s in cilindrica.
Chiaramente molto dipende dalle caratteristiche dei singoli lotti.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Effettivamente, come dice il nostro G.G., l'unico difetto che ha la F2 del passato (forse risolto dall'uscita della F2x36) è la variazione da lotto a lotto.
Vi dico che l'1,90x36 con la F2 generica che ho inserito prima, in bossolo plastica, innesco K209, orlo tondo, contenitore B&P tipo "B" dischetto pl. marrone era una originale della Baschieri anni '80.
X vedere se questa dose puo' essere valida anche x noi caricatori vorrei chiedere a G.G.e fargli notare, se si ricorda, se effettivamente il bossolo era, come ho accennato in precedenza da 67 oppure da 70mm. (mi è venuto un dubbio) e ke era del tipo "SOFIM".
Era piombo n.8.
Io per anni ho sparato la vecchia f2 e la caricavo sempre con il 616 e SG, nelle dosi di 1,80 x 33 pb 8 bossolo rc 70 mmm che recuperavo al campo di tiro( eccezionale durante il passo dei tordi e nelle giornate non molto fredde d'inverno) e 1,80 x 34 pb 7 o 5( eccezionale con il freddo) ma nel bossolo super conico delle vecchie Winchester. Ah che tempi, mai avute cartucce cosi' buone. Ho provato a rifarle con la nuova F2 x 36 ma non ci sono piu' riuscito.
concordo con te binko è la stessa dose che ho fatto io e stessi bossoli ma io l'ho tirate con successo alla preapertura su colombacci e credevo che non andassero bene x il freddo ora ci riprovo grazie
Binko, 2 cose:
I bossoli vecchi Winchester sono da 67 o 70 mm.
Usi i Super "G" anche nei suddetti bossoli super conici, se è affermativo, questi contenitori non si piantano eccessivamente nel bossolo?
concordo con te binko è la stessa dose che ho fatto io e stessi bossoli ma io l'ho tirate con successo alla preapertura su colombacci e credevo che non andassero bene x il freddo ora ci riprovo grazie
Io mi riferivo alla vecchia F2 ( quando non c'era ancora la x 28/x32/x36 ecc. ecc. ) con l'attuale invece va molto bene con il caldo la dose di 1,80 x 34 sia a pb 5 che pb 7, anche nei bossoli fiocchi attuali, invece ha perso tutta la sua efficacia con il freddo, quindi se la devi utilizzare con il freddo ti conviene cambiare la carica. Io non utilizzo piu' il cal 12 ma se la dovessi caricare per il freddo farei : f2 x 36 616 1,90 x 35/36 ben serrata, borra Sg o Z2M e bossolo da 70.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------
Originariamente inviato da Dienne
Binko, 2 cose:
I bossoli vecchi Winchester sono da 67 o 70 mm.
Usi i Super "G" anche nei suddetti bossoli super conici, se è affermativo, questi contenitori non si piantano eccessivamente nel bossolo?
Bossoli da 70, oramai introvabili e borra SG, Attenzione anche tu perche' io mi riferivo alla F2 vecchia.
Ciao
Buongiorno a tutti, nonostante abbia letto diverse discussioni sul caricamento, volevo avere conferma e capire il motivo perché durante l'orlatura in...
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...
31-08-23, 16:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta