Pallettoni si dichiarano?
Comprimi
X
-
La dicitura PALLETTONI,è appunto ,una dicitura meramente gergale e null'altro, che indica nel sentire quotidiano pallini di grosso diametro.Rimane il fatto, che si tratta sempre e comunque di munizione spezzata,e per la legge le uniche munizioni che debbono essere sempre denunciate, sono quelle a palla unica sia per arma lunga che corta.Come ho già avuto modo di dire ,poi sulle fantasiose interpretazioni personali,ogni Questura o stazione CC fa storia a se e per le più svariate ragioni,ma la legge sinceramente, è almeno in questo caso ,decisamente chiara.Giusto una nota di colore per farvi capire meglio.Circa 2 anni fa mi reco dai CC di zona per denunciare un'arma nuova e l'aumento delle munizioni a palla regolarmente denunciate.Chi in quel momento era preposto a ricevere la mia denuncia ,ne prende visione ,e mi chiede come mai intendessi denunciare delle cartucce per arma lunga.Gli faccio notare che è la legge che prevede questa prassi, per le cartucce a palla.Allegramente mi risponde che per lui è una novità in quanto sui registri di stazione a lui non risulta nessuna munizione per arma lunga denunciata,e che loro non ne hanno mai registrata nessuna.A quel punto ho spiegato che se loro lo annotavano o meno nei loro registri la cosa non era di mio interesse,ne mi riguardava,anche perchè una volta che ho presentato denuncia in triplice copia(ne basterebbero due)e loro me la restituiscono timbrata e vidimata in originale,io il mio dovere l'ho compiuto,secondo quello che prevede la legge.Ciao veciWaidmannsheil!!! -
sergiom
Malgrado come ho detto prima, condivida la tua interpretazione, purtroppo ho trovato un secondo parere discordante che ti allego.La dicitura PALLETTONI,è appunto ,una dicitura meramente gergale e null'altro, che indica nel sentire quotidiano pallini di grosso diametro.Rimane il fatto, che si tratta sempre e comunque di munizione spezzata,e per la legge le uniche munizioni che debbono essere sempre denunciate, sono quelle a palla unica sia per arma lunga che corta.Come ho già avuto modo di dire ,poi sulle fantasiose interpretazioni personali,ogni Questura o stazione CC fa storia a se e per le più svariate ragioni,ma la legge sinceramente, è almeno in questo caso ,decisamente chiara.
Sergio
Fonte: L'esame per la licenza di caccia Edizioni R.G.F., pag 10Commenta
-
sergiom
Aggiungi, aggiungi, perchè non ho capito cosa vuoi dire.
---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
Legge 18 aprile 1975, n. 110
Art.26 Limiti alla detenzione senza denuncia di munizioni.
È soggetto all’obbligo della denuncia, stabilito dall’art. 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, chi, in possesso di armi regolarmente denunziate, detiene munizioni per armi comuni da sparo eccedenti la dotazione di 1000 cartucce a pallini per fucili da caccia.Commenta
-
Nella mia provincia -SO- esiste una circolare dal 2001/2 del questore o prefetto, (non ricordo di precisoe non riesco a matterci le mani), in cui si fa obbligo di denuncia per le munizioni a pallettoni e non mi risulta che sia stata eliminata, concordo pienamente con chi asserisce che la legge è legge e quindi in caso di giudizio si viene assolti, il problema per quanto mi riguarda è la perdita di tempo, di denaro e rompimento di ma@roni che nessuno mi restituirà perciò li ho fatti fuori tutti in un attimo visto che tuttosommato non mi servivano
saluti TNTCommenta
-
sergiom
[Domanda n.1635] Quante armi e munizioni la legge mi consente di detenere.
Alla luce della vigente normativa in materia di armi si possono detenere in numero illimitato le armi da caccia, fino ad un massimo di tre armi comuni e non più di sei armi classificate sportive. Ovviamente tutte le armi detenute vanno denunciate ai sensi dell'art. 38 T.U.L.P.S.. Per quanto riguarda la detenzione delle munizioni il titolare della licenza può detenere senza denuncia fino a 1000 cartucce (caricate a pallini), da 1000 a 1500 previa denuncia, nonchè, ove sia titolato alla detenzione di un 'arma da fuoco corta, duecento cartucce cariche per pistola o rivoltella. Oltre le 1500 cartucce è necessaria la licenza del Prefetto (art. 26 L. 18 aprile 1975, n. 110 e art. 97 Reg. del T.U.L.P.S.).
Commenta
-
capisci perchè queste risposte sono forvianti!!!!!!!!!se guardi bene,nelle armi regolarmente detenibili si sono dimenticati di menzionare le 8 antiche,e che oltre questi numeri,se se ne vuole di più la detenzione è consentita per mezzo della licenza di collezione..Inoltre la risposta sulle munizioni è comunque incompleta.Il PDA non titola nessuno alla detenzione,ma bensi all'acquisto e alla movimentazione delle armi,il nulla osta invece al solo acquisto.Qualsiasi PDA titola l'acquisto di armi corte e la loro movimentazione anche se con fini diversi.Tanto è vero che se decidessi di non rinnovare più il mio PDA continuerei a detenere le armi senza nessun titolo,se non quello della denuncia delle stesse secondo il TULPS.I "pallettoni" sono pallini...e quindi niente denuncia fino a 1000,anche se si sono dimenticati di dire (oltre a tante castronate) che le munizioni a palla vanno per la loro detenzione ,sempre denunciate sia per arma lunga che corta.Ciao veci sempre all'occhio!!!!!!!!!!Ultima modifica cheytac; 18-11-11, 09:08.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Nella mia denuncia alla fine dell'elenco delle armi il maresciallo mi ha fatto scrivere: "Il sottoscritto dichiara inoltre di detenere presso ala propria abitazione munizioni e polvere da sparo entro i quantitavi previsti dalla legge".
Così non ci sono storieCommenta
-
sergiom
Chiediamo all'avvocato del forum.Commenta
-
Direi che il tuo maresciallo è stato lungimirante,e alcuni miei amici di paesi a me vicini hanno adottato la stessa dicitura.alla prossima denuncia credo che scriverò la stessa cosa,così sono legalmente a posto con tutto.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
L'obbligo di denuncia c'è SOLO per le munizioni a palla unica. Le munizioni cosiddette "spezzate" non vanno denunciate che si tratti di piombo 11 (1.7 mm) o 11/0 (8.6mm) non fa alcuna differenza.Commenta
-
Anche io uso scrivere da diversi anni di detenere cartucce e Polvere per ricarica nei quantitativi previsti dalle vigenti leggi....
P.S. lo sapevate che il termine "ricarica" e' errato?
In commissariato siamo stati 1\2 ora a discuterne...
Loro intendono che non essendo state mai ricaricate, le cartucce, la prima volta che vengono "assemblate" (con componenti nuovi) sarebbero caricate ex novo!
Quindi caricate e non ricaricate....
Ciao MassimoCommenta
-
E loro come farebbero a sapere se ad esempio, il bossolame che sto utilizzando è nuovo,o ricondizionato,pulito ,lucidato ecc???? lassamo perdere va ,questi stanno ad inseguì l'arte dei matti!!!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbySto pensando di partecipare a qualche gara ex ordinanza con la Sig P210. Quando la presi mi caricavo i colpi, ora la cosa non è fattibile.
...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da KapitalChiedo lumi per conto di un amico, deve cedere a una armeria due fucili semiautomatici l’armeria pretende che sulla denuncia vi sia l’arma e sia la...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da doppietta20Chiedo informazioni se qualcuno me ne può dare, un mio amico ha venduto ad un armeria nel bresciano una doppietta, ad oggi passati più di 3 mesi non...
-
-
-
da Frankvisto che è una discussione collaterale, incidentale dove il topic parlava d’altro, leggendo colleghi e una fonte (vecchia però e risalente a...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pointer56Sto per trasferire altrove la mia residenza e trasportarvi dunque armi e munizioni. Queste sono state tutte regolarmente denunciate presso una stazione...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta