Pallettoni si dichiarano?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salvatoremoretti Scopri di più su Salvatoremoretti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Salvatoremoretti
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 256
    • Prov. Di Caserta
    • kurzhaar

Pallettoni si dichiarano?

Salve a tutti, faccio una domanda per quelli un po' più esperti, i non sono mai riuscito a capire se le cartucce a pallettoni, quelle da 8 o 9 pallettoni, mo' non ricordo bene il numero, vanno dichiarate o meno?

Ho cercato un po' e la legge dice che le munizioni spezzate non si dichiarano e si possono detene fino a un massimo di 1000, questo vale anche per queste cartucce?

Grazie in anticipo..
    Non vado di fretta ma non ho tempo da perdere..
  • ceccan5
    • Jul 2011
    • 179
    • cortona
    • springer argo e ulisse

certo sono munizione spezzata e pertanto non vanno denunciate
    É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• BOB
      • Sep 2009
      • 152
      • provincia catania

Originariamente inviato da Salvatoremoretti
      Salve a tutti, faccio una domanda per quelli un po' più esperti, i non sono mai riuscito a capire se le cartucce a pallettoni, quelle da 8 o 9 pallettoni, mo' non ricordo bene il numero, vanno dichiarate o meno?

Ho cercato un po' e la legge dice che le munizioni spezzate non si dichiarano e si possono detene fino a un massimo di 1000, questo vale anche per queste cartucce?

Grazie in anticipo..
      Non vi è OBBLIGO di denuncia, ma vi sono state caserme dei CC che hanno denunciato dei cacciatori che li possedevano, trovate loro durante controlli domiciliari di routine delle armi e munizioni... assolti ovviamente ma senza nessun rimborso spese legali... nessun recupero d'immagine... inutili ritardi nel rinnovo del pda etc... Consiglio: dato che non costa nulla, meglio farle inserire nella denuncia... ricordarsi sempre che in materia di armi e munizioni non tutti gli appartenenti alle FFOO hanno cognizioni corrette o si tengono informati e aggiornati, purtroppo...
      Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).

Commenta

• avvocato
        • Jun 2009
        • 158
        • Partinico
        • segugi

Si denunciano le munizioni a palla, per le cartucce a pallini e/o pallettoni, essendo munizioni spezzate non vi è obbligo di denuncia.

Commenta

• Dienne
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2011
          • 1892
          • Genova

Io sono ignorante in materia ma avevo sentito che sopra i 4/0 erano considerati pallettoni ed andavano denunciate come le palle uniche.
          Si vede che era una....palla.

Commenta

• sergiom

Si le cartucce a pallettoni e a palla unica vanno sempre dichiarate, per un massimo di 1500 pezzi.

"N.B.
            Anche le munizioni vanno denunciate.
            Si possono detenere fino ad un massimo di 200 cartucce per pistola.
            Le munizioni a pallini non devono essere denunciate se non eccedono il nr. di 1000.
            Le cartucce a palla/pallettoni vanno denunciate tutte, il limite massimo di detenzione è di 1500."

Fonte:http://questure.poliziadistato.it/file/296_132.pdf pag 7(13)

Commenta

• cheytac
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 4156
              • Bollate(Mi)
              • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

La fonte polstato questa volta ha toppato,le cartucce a "pallettoni"sono munizione spezzata,quindi nessuna denuncia.In denuncia unicamente munizioni a palla unica ,sia per arma lunga che corta.Se poi si considera che non vi è nessun obbligo di dividerle per calibro, ma se ne denuncia soltanto il quantitativo totale (ex 500 cartucce a palla per arma lunga)voglio vedere cosa vi sarebbe da contestare.Mi rendo conto che alle volte ogni questura,o stazione CC fa storia a se ma non si può di sana pianta inventarsi norme per come tira il vento.capisco anche che vi siano zone che per vari motiviche so:(zone ad alto rischi mafia o simili,si voglia limitare la circolazione di armi e munizioni,ma la legge è legge non le interpretazioni,e nemmeno le circolari.Ciao veci
              Waidmannsheil!!!

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da cheytac
                La fonte polstato questa volta ha toppato,le cartucce a "pallettoni"sono munizione spezzata,quindi nessuna denuncia.In denuncia unicamente munizioni a palla unica ,sia per arma lunga che corta.Se poi si considera che non vi è nessun obbligo di dividerle per calibro, ma se ne denuncia soltanto il quantitativo totale (ex 500 cartucce a palla per arma lunga)voglio vedere cosa vi sarebbe da contestare.Mi rendo conto che alle volte ogni questura,o stazione CC fa storia a se ma non si può di sana pianta inventarsi norme per come tira il vento.capisco anche che vi siano zone che per vari motiviche so:(zone ad alto rischi mafia o simili,si voglia limitare la circolazione di armi e munizioni,ma la legge è legge non le interpretazioni,e nemmeno le circolari.Ciao veci
                Condivido, ma come si dice, nel dubbio astenersi.

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------

Ho trovato il manuale per il p.d. e devo confermare che i pallettoni devono essere denunciati.

Commenta

• Salvatoremoretti
                  ⭐⭐
                  • Dec 2010
                  • 256
                  • Prov. Di Caserta
                  • kurzhaar

Sinceramente adesso sono ancora più confuso, quindi se compro dei pallettoni mi consigliate di denunciarli o no?
                  Non vado di fretta ma non ho tempo da perdere..

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Salvatoremoretti
                    Sinceramente adesso sono ancora più confuso, quindi se compro dei pallettoni mi consigliate di denunciarli o no?
                    Si vanno denunciati in quanto si fa differenziazione tra munizioni a pallini e munizioni spezzate(pallettoni). Le prime vanno denunciate oltre il limite di 1000, mentre le seconde vanno denunciate sempre!

Commenta

• Maxxx
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 1673
                      • Roma
                      • Avevo Kim un Espaniel Breton

[stop]NON VANNO DENUNCIATE CARTUCCE A PIOMBO SPEZZATO!

Punto e basta!

LE ALTRE SONO A PALLA SINGOLA E VANNO DENUNCIATE!

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia
                        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

da noi se vai in armeria senza pda all'atto dell'acquisto ,le cartucce a pallettoni come ovviamente quelle a palla ,non te le danno! e fatto obbligo denunciarle e personalmente nella mia denucia di detenzione delle armmi ci sono anche 25 cartuccie a palla e altrettante a pallettoni

Commenta

• francesco66
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 1053
                          • Nicotera
                          • breton

Originariamente inviato da Maxxx
                          [stop]NON VANNO DENUNCIATE CARTUCCE A PIOMBO SPEZZATO!

Punto e basta!

LE ALTRE SONO A PALLA SINGOLA E VANNO DENUNCIATE!
                          concordo in pieno[regol][clap][clap][clap]

Commenta

• morto
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 772
                            • Firenze
                            • pagneul breton

MAH, se lo dici te. IO la penso come max

Commenta

• alessandro camiciottoli

che vene fate di tutti quesi pallettoni ? per i tordi forse!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..