Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve, vorrei un consiglio da chi ha già questa ottica e da chi ne sa più di me, vorrei sapere dal punto di vista Venatorio, per un impiego generico sui canonici selvatici " Caprioli, Daini e Cinghiali da insidiare nelle distanze dai 250-300 metri con una carabina in calibro 300WM.
Vorrei prenderla con reticolo 4A per non fare tanti calcoli e tararla a 200 metri e vedere poi ...... a 100 metri e poi a 300 metri quanto alza e quanto cala. Come avete capito vorrei fare un uso generico, sia con luce che al crepuscolo.
Dal mio punto di vista, anche se non supportata dall'esperienza di averla usata materialmente, penso che sia un'ottica polivalente.......24 ingrandimenti e una campana da 56.
Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
L'ottica in questione è sicuramente un pezzo pregevole,ma la ritengo più adatta per il tiro long range alla carta piuttosto che alla caccia.Kahles è una garanzia sia ottica che meccanica,ma sei davvero sicuro che ti servano 24!!!!ingrandimenti per tirare ad un animale a 300mt????il campo visivo viene particolarmente ristretto,e le dimensioni di un'ottica del genere sono decisamente importanti,e credimi che contano se poi farai una caccia di movimento e non soloda appostamento fisso.Personalmente se posso permettermi un consiglio restando su Kahles che assieme a Leupold è una delle mie marche preferite ,forse un CSX che ha il reticolo sul secondo piano focalecon ingrandimenti 2,5-10x50 riuscirebbe a soddisfare per luminosita,ed ingrandimenti anche il cacciatore più esigente,oltra al fatto di avere il reticolo illuminabile.Se proprio non puoi fare a meno di più ingrandimenti e campane di massime dimensioni puoi orientarti sul CSX 3-12X56.In alternatica passando a leupold potresti vedere il VX3 4,5-14x50LR IR che abbina una compattezza eccezzionale a doti ottiche e meccaniche senza compromessi.Tanto dipende anche dal tipo di caccia che pratichi e le distanze di tiro tipiche di ingaggio della selvaggina oltre ad orari e conformazione del terreno.In bocca al lupo e buona scelta .ciao vecio
L'ottica in questione è sicuramente un pezzo pregevole,ma la ritengo più adatta per il tiro long range alla carta piuttosto che alla caccia.Kahles è una garanzia sia ottica che meccanica,ma sei davvero sicuro che ti servano 24!!!!ingrandimenti per tirare ad un animale a 300mt????il campo visivo viene particolarmente ristretto,e le dimensioni di un'ottica del genere sono decisamente importanti,e credimi che contano se poi farai una caccia di movimento e non soloda appostamento fisso.Personalmente se posso permettermi un consiglio restando su Kahles che assieme a Leupold è una delle mie marche preferite ,forse un CSX che ha il reticolo sul secondo piano focalecon ingrandimenti 2,5-10x50 riuscirebbe a soddisfare per luminosita,ed ingrandimenti anche il cacciatore più esigente,oltra al fatto di avere il reticolo illuminabile.Se proprio non puoi fare a meno di più ingrandimenti e campane di massime dimensioni puoi orientarti sul CSX 3-12X56.In alternatica passando a leupold potresti vedere il VX3 4,5-14x50LR IR che abbina una compattezza eccezzionale a doti ottiche e meccaniche senza compromessi.Tanto dipende anche dal tipo di caccia che pratichi e le distanze di tiro tipiche di ingaggio della selvaggina oltre ad orari e conformazione del terreno.In bocca al lupo e buona scelta .ciao vecio
Ottimi consigli Cheytac.....ti quoto in pieno.
Con 10X a Caccia ci fai tutto e per tirare a 300 metri non c'è nessun problema.
Personalmente uso un Leupold VXIII 3,5-10x40 e mai avuto problemi.
Aggiungo che ho appena preso un altro cannocchiale (da usare principalmente per tiro alla carta) che è un 4-16x50 e posso dire che già questo (che è molto più compatto dei 6-24x56) ha degli ingombri importanti e da portare in giro a Caccia non è il massimo.
Io ti consiglio di rimanere su una campana da 50 mm. massimo, che ti permette "in pratica" di utilizzare il 99% dei vantaggi di un 56 mm. senza lo svantaggio dell'ingombro.
Con 10X a Caccia ci fai tutto e per tirare a 300 metri non c'è nessun problema.
Personalmente uso un Leupold VXIII 3,5-10x40 e mai avuto problemi.
Io ti consiglio di rimanere su una campana da 50 mm. massimo, che ti permette "in pratica" di utilizzare il 99% dei vantaggi di un 56 mm. senza lo svantaggio dell'ingombro.
[;)]
Discorso ragionevole quello del 10x (anche se io, da tempo, ho sposato i variabili della fascia da 12, quasi tutti, a 16x).
Un pelino meno il tuo esempio di ottica.
Vedo che sei in zona alpi mentre chi ha fatto la domanda è un appenninico (come me). Prima di dare un consiglio, ho l'abitudine di guardarci (proprio perché spessissimo abbiamo esigenze diverse).
Dalle mie parti, con un'ottica come un Leupold 2,5-10x40, se parliamo di cacciatori coscienziosi, fai................il doppio delle uscite che con un'ottica più adatta. Se sei pensionato e non hai nulla da fare.........benissimo (divertimento doppio).
Se poi, nella sua zona, esiste la selezione al cinghiale con riconoscimento dell'animale............potrebbe tranquillamente buttarla nel cesso (dopo avermi detto dove.........)
Negli ultimi tre anni, causa cambio di regolamento, o passavo fra quelli che "sparano alle ombre" e poi, se si ferma, vanno a vedere cosa era o cambiavo tutte le mie ottiche.................e così ho fatto.
Fra tutte, sulla mia "cocca" ho dovuto togliere il luminossimo ed eccezionale 4,5-14x44 (l'operazione, avendo già in casa il "cuore" nuovo, è durata più di due mesi...... non avevo il coraggio). Dopo 4-5 uscite dove non avevo potuto sparare (in coscienza perché, dove più o meno era la spalla lo avevo capito [:-fight]) solo per colpa dell'ottica, l'ho pensionata fino a fine stagione e poi, operata dritto nel cuore.
I 24x sono comunque abbastanza alti e pressochè inutili (a meno che tu non voglia lasciare a casa il lungo....pratica scorretta e che funziona solo con tantissima luce, cioè poche volte). Questo non toglie che tu, dopo esserti assicurato di uscire sempre con i 6x, una volta che hai l'animale in mira non giri la ghiera fino a quello che ti sembra giusto in quella situazione (poco importa che siano i 6x, 9x, 12x o più).
Non è che sei obbligato ad usare sempre e solo i 24. Sei obbligato a guardare di essere al minimo nel momento che lo cavi dal fodero.
Sempre ad alti ingrandimenti, un 4-16 è già più equilibrato (poi sono ca...volfiori tuoi).
Per la campana, in zona appenninica (e dando per scontato che le tue zone siano ragionevolmente comode) un 50/56 di qualità alta-altissima, a seconda delle tue esperienze.
Discorso ragionevole quello del 10x (anche se io, da tempo, ho sposato i variabili della fascia da 12, quasi tutti, a 16x).
Un pelino meno il tuo esempio di ottica.
Vedo che sei in zona alpi mentre chi ha fatto la domanda è un appenninico (come me). Prima di dare un consiglio, ho l'abitudine di guardarci (proprio perché spessissimo abbiamo esigenze diverse).
Dalle mie parti, con un'ottica come un Leupold 2,5-10x40, se parliamo di cacciatori coscienziosi, fai................il doppio delle uscite che con un'ottica più adatta. Se sei pensionato e non hai nulla da fare.........benissimo (divertimento doppio).
Se poi, nella sua zona, esiste la selezione al cinghiale con riconoscimento dell'animale............potrebbe tranquillamente buttarla nel cesso (dopo avermi detto dove.........)
Negli ultimi tre anni, causa cambio di regolamento, o passavo fra quelli che "sparano alle ombre" e poi, se si ferma, vanno a vedere cosa era o cambiavo tutte le mie ottiche.................e così ho fatto.
Fra tutte, sulla mia "cocca" ho dovuto togliere il luminossimo ed eccezionale 4,5-14x44 (l'operazione, avendo già in casa il "cuore" nuovo, è durata più di due mesi...... non avevo il coraggio). Dopo 4-5 uscite dove non avevo potuto sparare (in coscienza perché, dove più o meno era la spalla lo avevo capito [:-fight]) solo per colpa dell'ottica, l'ho pensionata fino a fine stagione e poi, operata dritto nel cuore.
I 24x sono comunque abbastanza alti e pressochè inutili (a meno che tu non voglia lasciare a casa il lungo....pratica scorretta e che funziona solo con tantissima luce, cioè poche volte). Questo non toglie che tu, dopo esserti assicurato di uscire sempre con i 6x, una volta che hai l'animale in mira non giri la ghiera fino a quello che ti sembra giusto in quella situazione (poco importa che siano i 6x, 9x, 12x o più).
Non è che sei obbligato ad usare sempre e solo i 24. Sei obbligato a guardare di essere al minimo nel momento che lo cavi dal fodero.
Sempre ad alti ingrandimenti, un 4-16 è già più equilibrato (poi sono ca...volfiori tuoi).
Per la campana, in zona appenninica (e dando per scontato che le tue zone siano ragionevolmente comode) un 50/56 di qualità alta-altissima, a seconda delle tue esperienze.
Hai ragione Paolo quando dici che avrei dovuto documentarmi di più sul tipo di Caccia per il quale il ns. amico intende utilizzare l'ottica, ma Lui ha parlato di "un impiego generico sui canonici selvatici " Caprioli, Daini e Cinghiali da insidiare nelle distanze dai 250-300 metri con una carabina in calibro 300WM"...
Con tutte le qualità che un buon 6-24x56 possa avere, non credo proprio che sia da considerare un'ottica "generica"....
Ritengo un'ottica generica il classico 6x42, un variabile fino a 10-12X con campana da 42-44 o massimo 50.
Forse un 3-12x50 potrebbe essere una scelta ottimale.
Inoltre, Maremma parla di tiri fino a 250-300 metri che, personalmente, non mi sognerei mai di fare al crepuscolo con pochissima luce e quindi ho "presunto" che ne abbia necessità con luce sufficiente anche per un "cannocchialino delle patatine" come il mio [:D]
Per quanto riguarda il discorso zona Alpi vs Appennino, ok che sul Camoscio la luminosità non serve, ma ti assicuro che ho testato varie volte il mio cannocchiale nell'aspetto al Capriolo e ho notato che quando non distinguevo a sufficienza le immagini nel cannocchiale, non potevo farlo nemmeno nel binocolo....e quindi era ora di andare via [;)]
Ho portato la mia ottica solo come esempio e so bene che il mercato offre una selezione vastissima per tutti i gusti, usi e portafogli.
Ribadisco che, secondo me, un 16X è esagerato per la Caccia.
Se proprio uno si vuole garantire il massimo del "range", Io starei comunque sul 12X.....
Grazie ragazzi, per i Vs consigli, ora vi delucido sulle mie aspettative.
La mia zona di caccia si trova nell'alta Maremma, cacciamo caprioli e daini e viene prospettata anche la possibilità in un prossimo futuro, la caccia nelle zone bianche al cinghiale in selezione.
Questa carabina in 300WM semi-nuova è stata una fortuna, ho già un'altra carabina in 7RM con uno Z6 2,5-15x56 HDI che come diceva Paolo nelle ns zone ti permette di fare "caccia", visto le abitudini dei folletti rossi e meno uscite, visto che da casa mia disto dalla zona di caccia quasi 100 KM e con l'andar degli anni mi potrebbero pesare!!
Il 300WM con questo tipo di ottica sarebbe un completamento della mia attrezzatura e lo vorrei utilizzare in certi appostamenti vicino ad una AFV dove escono di sovente i daini, che per le loro abitudini escono in ore più strane, 4.00 delle mattina, 14.00 del pomeriggio a alle distanze di circa 200-300 metri.
come ben sapete non avrei avuto problemi neanche con il 7RM e l'altra ottica, ma volevo attrezzare il 300WM in maniera un pò più specifica per questo tipo di caccia, ma non volevo neanche portarmi 2 armi al seguito, quindi vorrei ingaggiare con entrambe le armi tutti i selvatici cacciabili a mia disposizione (la moglie briaca e la botte piena) e forse cercando di risparmiare qualche euro, questa ottica usata coscensiosamente e al momento giusto, visto l'escursione dei suoi ingrandimenti e la grandezza della campana potrebbe fare al caso mio.
Al crepuscolo in cerca di luce e di angolo i 6 ingrandimenti e quando c'è la luce dai 12 in poi a seconda della situazione e per aiutarmi nel riconoscimento.
La caccia è in appostamento o su altana e non alla cerca e con tutte e 2 le armi farei la stessa caccia.
Spero di essere stato chiaro, vi saluto e vi ringrazio.
Questa carabina in 300WM semi-nuova è stata una fortuna, ho già un'altra carabina in 7RM con uno Z6 2,5-15x56 HDI che come diceva Paolo nelle ns zone ti permette di fare "caccia", visto le abitudini dei folletti rossi e meno uscite, visto che da casa mia disto dalla zona di caccia quasi 100 KM e con l'andar degli anni mi potrebbero pesare!!
Hai già l'ottica perfetta (per i miei gusti).
Avendo sulla mia "cocca" la stessa ottica, posso aggiungere che, la maggior parte delle volte, non uso tutti i 15x. Dopo essere sopravvissuti alla spesa, averne 10, 12 o 15 costa sempre uguale, quindi.........
Faccio un esempio in un settore diverso.
Sono pilota di aereo (per hobby).
Una volta facevo notare al mio istruttore che il velivolo avrebbe decollato tranquillamente con la metà dei cavalli disponibili. Tutti quei cavalli in più comunque era peso da far alzare da terra e consumo di carburante.
"Verissimo" mi fa lui "però se posso avere un aereo che ha una riserva di potenza del 50% in caso di emergenza e questo mi costa un 20% in più di consumo carburante (che incide per meno della metà nel costo dell'ora/volo), allora sono soldi che spendo volentieri".
Ovviamente aveva ragione lui.
In questo caso........se ti servono i 15x, li usi, altrimenti...............sono li[:D]
In effetti un pò cara.......ma ti cambia la vita e visto che una determinata spesa si fa una volta, ho deciso di provare ha cambiare, non rinunciando a tutta la qualità e cercando qualcosa a mio avviso idonea per le mie situazioni venatorie, senza svenarsi eccessivamente rimanendo nell'ottimun.
Nei primi anni di caccia di selezione avevo un'altra buona ottica e vedevo i caprioli ai lati della strada mentre tornavo a casa in macchina, ora gli dò la buona notte all'appostamento.
Torniamo al kahles TTK624, penso a mio modesto parere che sia una buona ottica non solo da poligono vista la campana da 56 ma anche da caccia e come diceva paolo: - se ti servono li usi se no...........-
Grazie e saluti.
Buongiorno a tutti, avevo intenzione di prendere un 'ottica da battuta e precisamente il Meopta Optika6 1-6x24 SFP (reticolo sul 2° piano) ma sono molto...
Vendo a malincuore bellissima ottica kahles, acquistata circa 1 anno fa presso nota armeria del nord Italia per il prezzo di 1600 euro (vedi foto con...
Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...
25-02-24, 22:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta