Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve,vi rompo un pochino!....la vecchia cartuccia a palla della foto,visto che sulla palla non compare nessuna scritta o dicitura, secondo voi monta una palla Brenneke, oppure un clone?
I caricamento sarà originale Cheddite o fiocchi, oppure è stata confezionata artigianalmente?
La polvere, ipoteticamente potrebbe essere la Laminar Cheddite?
Perdonatemi per la raffica di quiz, sono un pochino curioso...e credo anche voi....grazie mille.
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Un Forte Abbracco
Giuliano
__________________________________________________ __________________________________________________
Gloriosa Dicta Sunt De Te Civitas Dei
complimenti per le foto, notevoli le ultime due dove si evince chiaramente la camera di contenimento della polvere, davvero molto belle e particolareggiate![clap][clap][clap].
Ho letto poco tempo fà gli elogi fatti da GG, su altro forum, a questa tipologia di bossoli e ne decantava in modo ammirevole le virtù e eccelse doti progettuali frutti dell'italico ingegno!
Credo che lo Stesso nel vedere tali foto non possa che rimanerne ammirato![giggle]:D
Comunque, per quel che riguarda l'ogiva credo si tratti di una "MF" della francese Manufrance del secondo tipo, che altro non era che una copia in falsa riga della gloriosa e sempreverde Brenneke
Ajace[:-golf]
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte: Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte, Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro
Belle foto si vedono molto bene i particolari, la cosa che salta all'occhio e' lo sporgere della palla dal bossolo,
cosa molto pericolosa se usate in armi con serbatoio tubolare per questo penso che siano cartucce caricate artigianalmente
rifiuto di pensare che ditte come Cheddite o Fiocchi abbiano messo in vendita tali munizioni.
Fiorenzo
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Falco58
Belle foto si vedono molto bene i particolari, la cosa che salta all'occhio e' lo sporgere della palla dal bossolo,
cosa molto pericolosa se usate in armi con serbatoio tubolare per questo penso che siano cartucce caricate artigianalmente
rifiuto di pensare che ditte come Cheddite o Fiocchi abbiano messo in vendita tali munizioni.
Fiorenzo
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie ragazzi siete troppo gentili![durbans] Vi mando un bacio! [kiss](ecclesiastico s'intende)
Fiorenzo, io personalmente ricordo anche altre cartucce con palla sporgente, adesso mi sfugge il nome, però le Brenneke originali e altre cartucce piuttosto datate con palle diverse erano tutte affogate nel bossolo, allego 2 foto.
Immagine:
80,56KB
Immagine:
66,79KB
Un Forte Abbracco
Giuliano
__________________________________________________ __________________________________________________
Gloriosa Dicta Sunt De Te Civitas Dei
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da lupucus
Salve,vi rompo un pochino!....la vecchia cartuccia a palla della foto,visto che sulla palla non compare nessuna scritta o dicitura, secondo voi monta una palla Brenneke, oppure un clone?
I caricamento sarà originale Cheddite o fiocchi, oppure è stata confezionata artigianalmente?
La polvere, ipoteticamente potrebbe essere la Laminar Cheddite?
Perdonatemi per la raffica di quiz, sono un pochino curioso...e credo anche voi....grazie mille.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Come dice Nico, pare un clone copia conforme, della Brenneke mod. 1930, l'originale dovrebbe avere il marchio sulla base della borra avvitata.
La polvere dal colore e dal fatto che è riferita ad una robusta corazzata a palla, credo sia Super Laminar Cheddite (infatti era colore nocciola) oppure al limite Aquila Cheddite (ma era più sul verde oliva).
Non può essere Laminar Cheddite perchè era color verde pastello.
Credo che queste cartucce siano opera di un caricamento artigianale di qualche armiere, come hanno già fatto giustamente notare in altri post, un caricamento originale avrebbe sicuramente usato un borraggio più basso e tenuto l'apice della palla ben sotto al piano dell'orlo.
I vecchi bossoli corazzati e supercorazzati Fiocchi erano autentici capolavori, oltrechè una meraviglia esteticamente impareggiabile.
L'apparecchio dalla lacca biancastra pare essere un DFC 356 SUR.
Cordialità
G.G.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
quella in cartone la standbak ne ho un po in cal 16 e qualche giorno fa ne ho tirata uno sempre con un po di timore ma coque a 35 mt e andata a segno un po bassa con una doppietta cal 16 m piacerebbe tirarla ad un cinghiale x veder una cartuccia cosi stagionata se lo fermerebbe
quella in cartone la standbak ne ho un po in cal 16 e qualche giorno fa ne ho tirata uno sempre con un po di timore ma coque a 35 mt e andata a segno un po bassa con una doppietta cal 16 m piacerebbe tirarla ad un cinghiale x veder una cartuccia cosi stagionata se lo fermerebbe
la stendeback è un ottima palla quando viene sparata emette un ''fischio'' vedrai se lo becchi come cappotta il cinghiale..
---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------
la prima palla è come già hanno detto una simil brenneke original..anche secondo me è caricata artigianalmente..probabilmente non facevano attenzione alla punta della palla xkè venivano usate in basculanti..
nell'ultima foto ci sono oltre la stendeback 2 cartucce con palla solengo e una con la foster..
saluti,Alberto
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Salve a tutti. A luglio voglio partecipare a una gara di tiro a palla e devo scegliere il tipo di palla da utilizzare. Secondo voi a 50 metri quale carica...
Nell'ultima stagione di caccia ho utilizzato diverse cartucce a palla, con cui ho avuto modo di abbattere cinghiali e volpi. Tra le varie cartucce B&P...
Buona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
10-01-24, 19:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta