Quiz cartuccia a palla

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lupucus Scopri di più su lupucus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lupucus
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 334
    • Itri - Lazio.
    • Epagneul Breton - Springer Spaniel - Pit Bull - Pincher - Schnauzer - Meticci vari trovatelli.

Quiz cartuccia a palla

Salve,vi rompo un pochino!....la vecchia cartuccia a palla della foto,visto che sulla palla non compare nessuna scritta o dicitura, secondo voi monta una palla Brenneke, oppure un clone?
    I caricamento sarà originale Cheddite o fiocchi, oppure è stata confezionata artigianalmente?
    La polvere, ipoteticamente potrebbe essere la Laminar Cheddite?
    Perdonatemi per la raffica di quiz, sono un pochino curioso...e credo anche voi....grazie mille.

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:
    Un Forte Abbracco
    Giuliano
    __________________________________________________ __________________________________________________
    Gloriosa Dicta Sunt De Te Civitas Dei
  • Ajace
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1177
    • jesi, Ancona, Marche.

complimenti per le foto, notevoli le ultime due dove si evince chiaramente la camera di contenimento della polvere, davvero molto belle e particolareggiate![clap][clap][clap].
    Ho letto poco tempo fà gli elogi fatti da GG, su altro forum, a questa tipologia di bossoli e ne decantava in modo ammirevole le virtù e eccelse doti progettuali frutti dell'italico ingegno!
    Credo che lo Stesso nel vedere tali foto non possa che rimanerne ammirato![giggle]:D

Comunque, per quel che riguarda l'ogiva credo si tratti di una "MF" della francese Manufrance del secondo tipo, che altro non era che una copia in falsa riga della gloriosa e sempreverde Brenneke

Ajace[:-golf]
    siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
    Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
    Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• Falco58
      ⭐⭐
      • Jan 2006
      • 406
      • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
      • spriger spaniel

Belle foto si vedono molto bene i particolari, la cosa che salta all'occhio e' lo sporgere della palla dal bossolo,
      cosa molto pericolosa se usate in armi con serbatoio tubolare per questo penso che siano cartucce caricate artigianalmente
      rifiuto di pensare che ditte come Cheddite o Fiocchi abbiano messo in vendita tali munizioni.
      Fiorenzo

Commenta

• lupucus
        ⭐⭐
        • Dec 2006
        • 334
        • Itri - Lazio.
        • Epagneul Breton - Springer Spaniel - Pit Bull - Pincher - Schnauzer - Meticci vari trovatelli.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Falco58

Belle foto si vedono molto bene i particolari, la cosa che salta all'occhio e' lo sporgere della palla dal bossolo,
        cosa molto pericolosa se usate in armi con serbatoio tubolare per questo penso che siano cartucce caricate artigianalmente
        rifiuto di pensare che ditte come Cheddite o Fiocchi abbiano messo in vendita tali munizioni.
        Fiorenzo
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Grazie ragazzi siete troppo gentili![durbans] Vi mando un bacio! [kiss](ecclesiastico s'intende)
        Fiorenzo, io personalmente ricordo anche altre cartucce con palla sporgente, adesso mi sfugge il nome, però le Brenneke originali e altre cartucce piuttosto datate con palle diverse erano tutte affogate nel bossolo, allego 2 foto.

Immagine:

80,56KB

Immagine:

66,79KB
        Un Forte Abbracco
        Giuliano
        __________________________________________________ __________________________________________________
        Gloriosa Dicta Sunt De Te Civitas Dei

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da lupucus

Salve,vi rompo un pochino!....la vecchia cartuccia a palla della foto,visto che sulla palla non compare nessuna scritta o dicitura, secondo voi monta una palla Brenneke, oppure un clone?
          I caricamento sarà originale Cheddite o fiocchi, oppure è stata confezionata artigianalmente?
          La polvere, ipoteticamente potrebbe essere la Laminar Cheddite?
          Perdonatemi per la raffica di quiz, sono un pochino curioso...e credo anche voi....grazie mille.
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Come dice Nico, pare un clone copia conforme, della Brenneke mod. 1930, l'originale dovrebbe avere il marchio sulla base della borra avvitata.

La polvere dal colore e dal fatto che è riferita ad una robusta corazzata a palla, credo sia Super Laminar Cheddite (infatti era colore nocciola) oppure al limite Aquila Cheddite (ma era più sul verde oliva).
          Non può essere Laminar Cheddite perchè era color verde pastello.

Credo che queste cartucce siano opera di un caricamento artigianale di qualche armiere, come hanno già fatto giustamente notare in altri post, un caricamento originale avrebbe sicuramente usato un borraggio più basso e tenuto l'apice della palla ben sotto al piano dell'orlo.

I vecchi bossoli corazzati e supercorazzati Fiocchi erano autentici capolavori, oltrechè una meraviglia esteticamente impareggiabile.
          L'apparecchio dalla lacca biancastra pare essere un DFC 356 SUR.

Cordialità
          G.G.

Cordialità
          G.G.

Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• ferdy
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 477
            • agerola
            • segugio istriano

quella in cartone la standbak ne ho un po in cal 16 e qualche giorno fa ne ho tirata uno sempre con un po di timore ma coque a 35 mt e andata a segno un po bassa con una doppietta cal 16 m piacerebbe tirarla ad un cinghiale x veder una cartuccia cosi stagionata se lo fermerebbe

Commenta

• alcn30.06
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2013
              • 1039
              • sicilia
              • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Originariamente inviato da ferdy
              quella in cartone la standbak ne ho un po in cal 16 e qualche giorno fa ne ho tirata uno sempre con un po di timore ma coque a 35 mt e andata a segno un po bassa con una doppietta cal 16 m piacerebbe tirarla ad un cinghiale x veder una cartuccia cosi stagionata se lo fermerebbe
              la stendeback è un ottima palla quando viene sparata emette un ''fischio'' vedrai se lo becchi come cappotta il cinghiale..

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------

la prima palla è come già hanno detto una simil brenneke original..anche secondo me è caricata artigianalmente..probabilmente non facevano attenzione alla punta della palla xkè venivano usate in basculanti..
              nell'ultima foto ci sono oltre la stendeback 2 cartucce con palla solengo e una con la foster..
              saluti,Alberto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..