Memoria corta? Ti aiuto volentieri!
Con le Brenneke ho chiuso.
Comprimi
X
-
sergiom -
Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Questi calibri moderni poi spesso vivono lo spazio di un mattino: il 6x62 Freres che sembrava dovesse spaccare il mondo e' praticamente scomparso, immagino con somma gioia di chi ha un'arma camerata con quel calibro... <!-- / message --><!-- sig -->Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
sergiom
Nella parte di frase che ho correttamente riportato, tu dici apertamente che il 338 Federal è eccessivo non solo per le cacce italiche ma anche per quelle europee. Peccato che detto calibro sia meno potente del 9,3, delle due l'una: O sei confuso sulle capacità reali dei calibri o rispondi a contrasto per partito preso nei miei confronti!Questi calibri moderni poi spesso vivono lo spazio di un mattino: il 6x62 Freres che sembrava dovesse spaccare il mondo e' praticamente scomparso, immagino con somma gioia di chi ha un'arma camerata con quel calibro... <!-- / message --><!-- sig -->
SergioCommenta
-
Allora vi racconto il mio escursus:
Io caccio il cinghiale dlla metà degli anni '80 e da sempre l'ho cacciato con la carabina remington nel cl. 308. Grandi soddisfazione etc.
Negli ultimi anni con zone sempre più boschive ed impervie e tiri sempre più ravvicinati veniva a mancarmi la stoccata. Da quest'anno mi sono deciso di passare al cal. 12.
Ho sentito G.G. in pvt sulla questione palle.
Volevo andare sul sicuro e ho chiesto info sulla mitica brenneke (è chiaro che una palla che dura da cent'anni ha poco da essere discussa) nel caricamento Emerald 34gr.
Garolini mi ha detto che è un'ottima palla molto potente e che viaggia tra i 420/430.
Ed è vero, verissimo.
Rimane un ottima palla per i cinghiale.
Alla prova pratica mi ha creato delle perplessità sulla cessione d'energia.
Con codsesta palla ho sparato 4 cinghiali: il primo un colpo al fianco, s'e rialzato e sono riuscito a spararlo mirando alla testa e l'ho fermato.
Il secondo colpo al fianco e finito alla posta successiva.
Il terzo ed il quarto coli simili ed ho scritto il questo tread come è finita.
Poi ho sparato, successivamente, un bel cinghiale con la AX gualandi magnum sulla schiena... non ha fatto pio.
Io non pretendo di affermare la verità, ma se 2 indizi fanno una prova....Ultima modifica simone belloni; 09-12-11, 13:18.è nel canale la morte del cinghiale!Commenta
-
Mea culpa, ho divagato sulla canna rigata, rispondo per correttezza: io non parlo male del 9,3 sono convinto che abbia energia da vendere, e non penso affatto sia anti etico (l'etica ha poco da spartire con i kJ). Ho solo voluto fare una parallelo sulla perdita di fiducia nella cartuccia (PALLA E CALIBRO) tra canna liscia e rigata.
Penso che il risolutore sia uno solo: chi preme il grilletto! [:-golf]Commenta
-
ma scusate: (ora comincio ad entrare in confusione) ma una palla più pesante non dovrebbe "lavorare" meglio??[stop]Nel 12 direi di no. La palla già viaggia a velocità basse, se ci metti una palla ancora più pesante, andrà ancora più piano e conseguentemente avrà meno energia da cedere. Come ti dicevo, ottime sono quelle Foster semimagnum che pur aumentando la carica, non aumentano di conseguenza il peso della palla (ad esempio, Remington).è nel canale la morte del cinghiale!Commenta
-
Stiamo facendo confusione....
la formuletta è semplice 0.5 per massa espressa in grammi per il quadrato della velocità del proiettile espressa in metri al secondo diviso 1000 ed abbiamo la potenza espressa in joule
esempio:
un 9.3x62 con palla da 286 grani ( 18.5 grammi ) a 100 metri ha una velocità di circa 650 metri al secondo quindi sviluppa:
(0.5x(18.5x(650x650)))/1000 = 3908 J circa
Un calibro 12 con palla Brenneke Super Sabot 490 grani ( 31.8 grammi ) a 100 metri ha una velocità di circa 300 metri al secondo quindi sviluppa:
(0.5x(31.8x(300x300)))/1000 = 1431 J circa
Quindi la differenza è abissale però c'è da fare la solita considerazione, ovvero, le palle delle carabine nel 80% dei casi passano l' animale da parte a parte quindi non sappiamo quanta di questa energia viene ceduta e quanta invece viene persa, il calibro 12 invece cede quasi sempre tutta l' energia sul selvatico e per questo, probabilmente, sulle brevi distanze, può risultare più micidiale, infatti se la stessa palla la valutiamo sui 50 metri ( tiro per me utile con un calibro 12 ) le cose si fanno interessanti in quanto la palla presa in esame precedentemente, a 50 metri, viaggia a 350 metri al secondo quindi:
(0.5x(31.8x(350x350)))/1000 = 1948 J circa
Quindi le palle lente e pesanti del 12 vanno benissimo e sono in grado di inchiodare qualsiasi tipo di animale cacciabile sia in italia che nel resto d' Europa ma il tiro deve essere effettuato obbligatoriamente da vicino,
Sulle carabine ci si può sbizzarrire in quanto offrono velocità tali da far impallidire qualsiasi canna liscia anche nei calibri molto piccoli, il problema è che i calibri piccoli e veloci, spesso, passano la preda da parte a parte e non producono uno shock tale da fermare sul posto l' animale per questo è sempre bene misurare il calibro al tipo di caccia da fare, il cinghiale, nello specifico, si potrebbe anche abbattere con un 65x55, ma solo di selezione, in quanto è un tiro meditato sempre su punto vitale, in battuta consiglio di abbondare con palle più pesanti in modo da poter provocare un shock tale all' animale da poter dare, all' occorrenza, la possibilità al tiratore di doppiare il colpo.
Spero di non aver confuso le idee.
SalutiLa caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Non sono un esperto e non posso vantare nessuna esperienza in merito ma in un post di G.G. a riguardo del cal .243 Winch. si parlava anche di schock idroninamico (o qualcosa di simile) causato dalla velocità della palla che attraversa i tessuti e provoca al s.n.c. (sistema nervoso centrale). L'argomentazione era varia ed articolata pertanto sarebbe interessante recuperare il post o riprendere l'argomento dallo stesso G.G.
Ovvio che un cinghiale in corsa, con tutta l'adrenalina che ha in circolo, potrebbe correre anche su tre zampe che neanche se ne accorgerebbe.Commenta
-
Purtroppo lo shock non sempre è un elemento dello stopping power su cui contare, infatti pur essendo certo che è un fenomeno della balistica terminale comprovato dai fatti, si deve dire anche che le difese passive endogene dell'organismo (ormoni antishock) lo affrontano in modo efficacissimo, quando al ricevimento del colpo l'animale allertato o spaventato è già stato abbondantemente perfuso dall'azione delle ghiandole surrenali.Non sono un esperto e non posso vantare nessuna esperienza in merito ma in un post di G.G. a riguardo del cal .243 Winch. si parlava anche di schock idroninamico (o qualcosa di simile) causato dalla velocità della palla che attraversa i tessuti e provoca al s.n.c. (sistema nervoso centrale). L'argomentazione era varia ed articolata pertanto sarebbe interessante recuperare il post o riprendere l'argomento dallo stesso G.G.
Ovvio che un cinghiale in corsa, con tutta l'adrenalina che ha in circolo, potrebbe correre anche su tre zampe che neanche se ne accorgerebbe.
In questi casi un po' meglio dell'energia cinetica pura (1/2 mvquadro) risponde il momentum, che è il sempèlice prodotto della massa della palla per la sua velocità.
Con questo si concretizza l'efficacia delle palle grosse e pesanti, infatti queste molto spesso nella realtà, si comportano benone e stoppano meglio delle piccole e leggere veloci.
Vero che il calibro 12 a distanze vicine o superiori a 100 metri accusa una flessione dinamica enorme (infatti sono nate le palle sottocalibrate ed i sabot per questo), ma è anche vero che al cinghiale in braccata, girata e battuta, la canna liscia si utilizza spesso a bruciapelo o entro i 15/20 metri al massimo, dove l'energia residua è ancora buona, ma piuttosto deve essere canalizzata in tramiti adeguatamente profondi.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
ah,ecco.Purtroppo lo shock non sempre è un elemento dello stopping power su cui contare, infatti pur essendo certo che è un fenomeno della balistica terminale comprovato dai fatti, si deve dire anche che le difese passive endogene dell'organismo (ormoni antishock) lo affrontano in modo efficacissimo, quando al ricevimento del colpo l'animale allertato o spaventato è già stato abbondantemente perfuso dall'azione delle ghiandole surrenali.
In questi casi un po' meglio dell'energia cinetica pura (1/2 mvquadro) risponde il momentum, che è il sempèlice prodotto della massa della palla per la sua velocità.
Con questo si concretizza l'efficacia delle palle grosse e pesanti, infatti queste molto spesso nella realtà, si comportano benone e stoppano meglio delle piccole e leggere veloci.
Vero che il calibro 12 a distanze vicine o superiori a 100 metri accusa una flessione dinamica enorme (infatti sono nate le palle sottocalibrate ed i sabot per questo), ma è anche vero che al cinghiale in braccata, girata e battuta, la canna liscia si utilizza spesso a bruciapelo o entro i 15/20 metri al massimo, dove l'energia residua è ancora buona, ma piuttosto deve essere canalizzata in tramiti adeguatamente profondi.
Cordialità
G.G.
una palla più pesante lavora meglio.
tnksè nel canale la morte del cinghiale!Commenta
-
come già scritto: "Io caccio il cinghiale dlla metà degli anni '80 e da sempre l'ho cacciato con la carabina remington nel cl. 308. Grandi soddisfazione etc.
Negli ultimi anni con zone sempre più boschive ed impervie e tiri sempre più ravvicinati veniva a mancarmi la stoccata. Da quest'anno mi sono deciso di passare al cal. 12."
---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:36 PM ----------
cmq, oggi ho comprato un pacco di B&P BiG GAme da usare al posto delle Brenneke.
Quindi d'ora in poi nello sporco Federal semimag. ed in zone più pulite B&P.è nel canale la morte del cinghiale!Commenta
-
ho provato le B&P a bersaglio fisso senza appoggio a 35m.
Una rosata più che buona.
insomma il mio fucile la tollera bene... buon inizio :-)è nel canale la morte del cinghiale!Commenta
-
In buona sostanza, dico la mia: hai voluto la bicicletta? ...
questo nel senso che se vuoi passare dalla carabina al 12 devi anche abituarti al fatto che spesso il cinghiale da te attinto te lo fermino su altre poste (a me spesso capita di doverlo fare, e vedo la delusione di chi non ha visto il suo cinghiale fermarsi sul posto). Io ho seguito il percorso inverso rispetto al tuo: dal 12 usato per anni sono passato alla carabina. Cambiare palla nel 12 come diceva prima G.G. spesso non serve a molto, purtroppo.
Ma la Brenneke Emerald di cui parli, di che casa è? Che differenze ci sono con la Brenneke tradizionale?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
Considerato il periodo di grande penuria di palle per ricare cartucce per carabina, sono venuto in possesso di palle sako 220 grani cal 30.
Vorrei...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
buona giornata a tutti, chiedo a voi, chi ha ricaricato le palle in oggetto in cal. 30.06 carab. browining MK3 calnna 53 cm. in caccia in braccata al...
-
-
-
Voi quale scegliete per i vostri incontri con Re?Brenneke0%9Foster0%7Gualandi0%15Big Game0%1Trill shock0%6Red Shock0%2Black Shock0%0White Shock0%0Cervo0%1Sottocalibrate varie0%3
-
-
-
da AntoniosirioChi mi aiuta a innescare le palle in oggetto.! Ho bossoli 28\65 con 615 e polveri x28; x32; x36; e x42. Grazie mille
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta