classifica dispersori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

Dopo decine di prove e riprove sono giunto alla conclusione che le dispersanti (o più correttamente disperdenti) non fanno al caso mio!
    vado a beccacce con una doppietta S.Uberto2 con canne 60cm ****/*** e devo dire le ho provate tutte o quasi! il problema delle disperdenti è che a distanze oltre i 15/20m sono inutili dato che o non prendi o ferisci cosa che odio!
    uso il borraggio tradizionale con orlo tondo su cartoncino usando il piombo 11 per la prima canna e il 7 per la seconda.
    caccio prevalentemente in faggeta e le beccacce partono spesso non proprio vicine, cosa che mi crea il problema del tiro a media distanza.....
    anche quando dovesse partire vicina con un pò di centrite in più la si tira giù uguale!

se proprio devo allargare una rosata uso un trucchetto già deto sopra ovvero divido in due la carica e metto la metà di sotto di piombo 7 e quella sopra di piombo 9 e chiudo tutto.

Commenta

• kent

Io interverrei sul piombo, usando piombo cubico o schiacciato.L'importante e' che non si cacci in compagnia perchè il cubico è un po' pericoloso...Ciaooo

Commenta

• ruschetta
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 537
        • San Martino Valle Caudina (av)
        • setter inglese e bracco tedesco

due cartoncini messi a croce....ed ok...sotto il borraggio chimico!...

Commenta

• Maricco
          • Jun 2011
          • 73
          • puglia
          • Pointer

gianni 74 tu hai il mio stesso diciamo problema come ho spiegato prima con certe canne ti devi saper regolare in base alla zona di caccia. che poi......ci dobbiamo mettere anche del nostro nn e' che puo' fare tutto la cartuccia! il piombo cmq devi pur sempre indirizzarglielo sopra altrimenti puoi sparare quante dispersanti vuoi nn ci azzecchi mai una casa

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2807
            • torino
            • breton

a mio avviso il miglior sitema per allargare regolarmente la rosata per un esito sempre sicuro è adottare una canna che disperda......

ho usato molte volte nella 62.5 Breda R lo strozzatore Ampliator......

tale strozzatore è stato creato dallo staff di Bruno Bottura dopo innumerevoli ed estenuanti prove perchè se è difficile mantenere una rosata compatta sul lungo....forse è ancora più difficile sul corto ottenere una rosata ampia ma massimamente regolare senza tanti pallini periferici che vadano a spasso per conto loro.....

a mt. 20 se con la CL si ottiene una rosata con una cartuccia da 34 gr pb. 7 di 80 di diametro...con l'ampliator si otterrà un 90 cm ma con una regolarità notevole...

ad es con lo Skeet Mobilchoke si ha una rosata larga ma meno regolare....

poi dipende chiaramente dal tipo di cartuccia adottato.....

come ho già detto una buona dispersante può essere....A1 1.75-1.80 x 33 disp. Gualandi orlo tondo con dischetto disintegrante......se questa cartuccia viene abbinata ad una buona canna che disperde già di suo...allora il risultato è ancora più efficace

---------- Messaggio inserito alle 06:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

il motivo dell'ampliator è dovuto al fatto che la "strombatura" è molto lunga....ha la stessa conicità degli altri Quich-Choke ma al contrario....

sul Mobilchoke vi è si una specie di strombatura ma è troppo corta e repentina per ottenere sullo sciame un risultato ottimale.......

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Io non ricarico, ma vi chiedo tanto da sapere cosa sparo, che tipo di componenti ha (tranne la polvere ovvia direi) la seguente cartuccia: B&P F2 36gr dispersante del 9 1/2....tiri tra gli 8 - 15/16 mt io la trovo una gran cartuccia se usata per il suo lavoro, anche su fagiano novembrino.
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Maricco
                • Jun 2011
                • 73
                • puglia
                • Pointer

ciao oliviero ho appena assemblato due cartucce da te consigliate a1 1.75-34 o.t. domani mattina prima di andare a lavorare andro' a provarle ti faro' sapere anche se ce da pensarla 2 volte ad uscire di primo mattino qui fa un freddo che si gela[:-cry]

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2807
                  • torino
                  • breton

Originariamente inviato da Maricco
                  ciao oliviero ho appena assemblato due cartucce da te consigliate a1 1.75-34 o.t. domani mattina prima di andare a lavorare andro' a provarle ti faro' sapere anche se ce da pensarla 2 volte ad uscire di primo mattino qui fa un freddo che si gela[:-cry]
                  ok...fammi sapere...mi interessa molto.....è una carica che con il freddo ti dovrebbe rendere bene

---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:40 PM ----------

qui da noi siamo al mattino a -5....-7

---------- Messaggio inserito alle 03:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 PM ----------

e le cartucce incominciano un pò tutte a dare segni di "stanchezza"

Commenta

• Maricco
                    • Jun 2011
                    • 73
                    • puglia
                    • Pointer

ciao oliviero sono desolato ma stamattina oltre al freddo pioveva quindi sono rimasto sotto le coperte con la speranza che a pomeriggio riuscivo a ritagliarmi un'oretta ma niente da fare nn ha smesso 1 min. ha sempre piovuto aspetteremo con ansia sabato sempre che il buon dio lo voglia. cmq ho fatto anche un paio con 1.80 da me cioe' lecce la temp. e uguale alla tua cmq speriamo bene un saluto

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 PM ----------

scusa avevo letto male la temperatura e' +5

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• mick93hunting
                      Sistemi dissuasivi - caccia in deroga
                      da mick93hunting
                      Salve, visto che in Toscana è consentita la caccia in deroga allo storno, oltre che a piccioni e tortore, volevo chiedere un'informazione: tempo fa,...
                      27-07-24, 17:54
                    • pinnici
                      croce e cerchio
                      da pinnici
                      Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi, premesso la carenza di materiale di ricarica che sta aleggiando nelle armerie seguita a braccetto di costi...
                      22-03-23, 17:41
                    • mick93hunting
                      Dispersanti commerciali cal20
                      da mick93hunting
                      Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                      B&P MB Dispersante 27gr
                      14.29%
                      1
                      B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                      14.29%
                      1
                      Cheddite Dispersante Regina 27gr
                      14.29%
                      1
                      Bornaghi Dispersante 28gr
                      0%
                      0
                      Bornaghi Expander 28gr
                      0%
                      0
                      NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                      28.57%
                      2
                      ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                      14.29%
                      1
                      ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                      14.29%
                      1
                      ALG MIG Dispersante 26gr
                      0%
                      0
                      Danesi Scolapax 28gr
                      14.29%
                      1
                      Danesi Dispersante 30gr
                      28.57%
                      2
                      Pegoraro Beccaccia 28gr
                      0%
                      0
                      10-05-24, 17:15
                    • Dienne
                      Assetto con croce dispersante
                      da Dienne
                      Ho a disposizione 25 croci in plastica di colore marrone ricavate da altrettante cartucce originali della Fiocchi (le prime tradicional ) che ho scaricato...
                      10-05-21, 08:35
                    • daniele da padova
                      Beccacce: dispersanti 2022
                      da daniele da padova
                      Salve a tutti, volevo conoscere quali sono state le dispersanti che vi hanno dato i migliori risultati nel 2022 sia nuove che riconferme .
                      Personalmente...
                      15-12-22, 13:38
                    • Caricamento in corso ...
                    • Nessun altro evento.
                    Attendere..