Aiuto per smontaggio calcio doppietta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Aiuto per smontaggio calcio doppietta

Buongiorno a tutti e Buone Feste!
    Ieri ho tentato di smontare il calcio della mia doppietta in quanto, complice un'urto da caduta su ghiaccio, si è spaccato un pezzo di legno nei presso della sicura, che non mi permette di impugnare l'arma.
    Ho bisogno di smontare la meccanica per incollare il pezzetto e risistemare il tutto.
    Intanto che ci sono approfitterò per una pulita profonda di fine caccia e magari una rinfrescata ai legni.

Ho smontato la vite che si trova sotto la chiave e la vite che si trova nascosta sotto la guardia ( che arriva sino a sopra, dietro la sicura).
    Adesso si muove tutto, di alcuni millimetri, ma la meccanica non si estrae, è come se ci fosse ancora qualcosa a tenerla. Non sono espertissimo e non vorrei smontare pezzi che dopo non riesco a riassemblare.
    Mi sembra strano, dietro al calcio non ci sono altri viti.
    Mi potete dare una dritta?
    Ciao e grazie.
    File allegati
    Roberto
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

scusa ma se smonti il calciolo (dove appoggi la spalla) non c'è un profondo foro con alla fine o una testa esagonale di un bullone o un taglio per un cacciavite?????
    se c'è togliendo quello dovresti riuscire a sfilare il calcio

Commenta

• ALE-77
      ⭐⭐
      • Oct 2011
      • 811
      • Castelnovetto (PV)
      • kurzhaar

In effetti dai passaggi descritti l'unico che ti manca è quello suggerito da scagliot...
      Prova e vedi che poi fila fuori tutto!
      I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340

A me mi sembra che non c'è niente. Ci sono altri 4 fori, ma sono vicini a quelli dove attualemnte è avvitato il calciolo, devono essere di precedenti calcioli.
        Proverò a guardare dentro con una torcia, ma con il cacciavite mi è sembrato di non sentire bniente. Poi sono molto piccoli, non credo. Infatti sul mio sovrapposto c'è una vitona con una testa esagonale....
        Roberto

Commenta

• ALE-77
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 811
          • Castelnovetto (PV)
          • kurzhaar

Ci deve essere di sicuro...
          La chiusura poi può essere o a vite (raro) oppure a dado esagonale. Questa tenuta è quella che tiene "saldati" in modo assoluto legni e meccanica.
          Da come dici però il calcio si muove già leggermente quindi è probabile che sia danneggiato anche il vitone oppure si sia allentato eccessivamente a causa dell'urto.
          I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• pasi
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1098
            • Veneto
            • Epagneul Breton

Essendo una doppietta con vite di codettone non ha il tirante nel calcio. Davanti alla guardia hai altre due viti. Secondo me dovresti svitare completamente la guardia e toglierla dalla sua sede.
            Ale

Commenta

• rbruni
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 1340

La guardia ruota sulla parte anteriore, ma non ha altre viti.
              Di quelle due viti che sono davanti, ho provato a svitare quella più arretrata, è molto corta, poi l'ho rimessa, pensavo cadesse qualcosa dall'altra parte.
              Roberto

Commenta

• gnv
                ⭐⭐
                • Jul 2009
                • 934
                • sicilia

questa doppietta è una "vera" anson e quindi il calcio non è tenuto dai soliti tiranti delle doppiette piu "recenti"
                il calcio non ha fori dentro, e quindi nessun tirante.
                smontando guardia e viti sotto la chiave, dovrebbe togliersi il calcio dalla sede.
                prova a guardare che non ci siano impuntamenti o altro che ne ostacolano l'uscita

ciao

Commenta

• sandro71
                  ⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 735
                  • roccasecca, , .
                  • pointer

Svitando le vite che hai già tolto e rimesso dovresti estrarre il "gruppo" dei grilletti, a quel putno il legno deve sfilarsi, ricontrolla per bene che non ci siano altri intoppi comunque il legno potrebbe essere leggermente gonfio se ha preso acqua durante la stagione.
                  P.S. per incollarlo devi rimuovere dal legno ogni traccia di solvente che, in quei punti, inevitabilmente riesce ad insinuarsi; l'attività comporta il doverli rilucidare.
                  Sandro

Commenta

• ALE-77
                    ⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 811
                    • Castelnovetto (PV)
                    • kurzhaar

... curiosità, quando l'hai smontata puoi postare una foto delle parti [:-bunny]
                    Ho capito adesso che tipo di incasso c'è e sono curioso di vederlo smontato.
                    Non ho esperienza su doppiette così pensate e quindi mi scuso se ho postato un erroneo consiglio.

Commenta

• rbruni
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 1340

Stasera provo, speriamo bene!
                      Roberto

Commenta

• rbruni
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2007
                        • 1340

Fatto! E' stato necessario svitare la vite vicino alla guardia, abbassare il gruppo dei grilletti ed estrarre il tutto.
                        La spaccatura è piuttosto grave, ho provato a riparare con colla vinilica, ma non attacca a causa dell'olio di cui è impregnato il legno. Tutto il legno sembra abbastanza deteriorato, ha una consistenza tipo "spugnosa" nelle parti dove la meccanica è stata lubrificata malamente.
                        Non credo si possa riparare, forse potrei solo mettere una vite passante da fuori a fuori, praticamente un pugno in un'occhio!
                        Certo che quando vedo come sono "scolpiti" i legni per accogliere la meccanica in queste armi, rimango stupito. Che lavoro!
                        Ciao
                        File allegati
                        Roberto

Commenta

• ALE-77
                          ⭐⭐
                          • Oct 2011
                          • 811
                          • Castelnovetto (PV)
                          • kurzhaar

Bene sono contento che tu abbia risolto almeno il problema dello smaontaggio e ti ringrazio per aver postato le foto.
                          Se le condizioni del legno sono come tu dici mi sa che l'unica lternativa è il rifacimento del calcio.... probabilmente ci sono anche trattamenti di indurimento del legno ma non so quanto possano durare nel tempo...

Commenta

• rbruni
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2007
                            • 1340

Ma occhio e croce, quanto potrebbe costare rifare un calcio così?
                            Roberto

Commenta

• gnv
                              ⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 934
                              • sicilia

Originariamente inviato da rbruni
                              Ma occhio e croce, quanto potrebbe costare rifare un calcio così?

che marca è il fucile?
                              se è di marca "famosa" magari ne puoi cercare uno usato...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..