Aiuto per smontaggio calcio doppietta
Comprimi
X
-
Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione in quanto mi trovo nella medesima condizione di rbruni di qualche anno fa.. sono venuto in possesso di una doppietta Beretta 409 del 1951, vorrei smontare il calcio per fare un pò di manutenzione, ma ho difficoltà a svitare la vite sotto la chiave di apertura delle canne, infatti, la sede del cacciavite si presenta con una fessura di pochi decimi che con un normale cacciavite è praticamente impossibile fare forza col rischio di rovinare la vite stessa. qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo per le vostre risposte.Commenta
-
Biscuso, biscuso, restauro, progettazione, disegno, riparazione, armeria, armi e tiro, rivista, doppietta, doppiette, doppiette da caccia, fucili, armi, fucili da caccia, fucili da collezione, caccia, antiquariato, Lecce, Salento, Italia, Arethusa, calci in legno, anson, doppietta brasciana, abbigliamento sposrtivo, abbigliamento da caccia, le chameau, john ashfield, tacchino, cappelli, accessori da caccia, cartucce, tiro a volo, pistole
Guarda il primo articolo. Il maestro Biscuso ti spiega come fare😉RobertoCommenta
-
Per svitare il "vitone" situato sotto la chiave di apertura è indispensabile l'impiego di specifico cacciavite da armaiolo. Per non slabbrare la scanellatura della vite stessa sconsiglio l'utilizzo di cacciavite normali, seppur integri.Commenta
-
Per non slabbrare lo spacco della vite sulla doppietta, ho trovato in rete un metodo Ineguagliabile, seppure complesso. Serve acquistare in una Ferramenta ben fornita una scatolina di Inserti per cacciaviti o per avvitatrice, di buon acciaio, quelli con il gambo esagonale, e la relativa prolunga. L'inserto per le viti a "taglio" più largo andrà adattato allo spacco della nostra vite, assottigliandolo delicatamente con una lima fina, avendo cura che la lama rimanga parallela. Con pazienza si deve ottenere un cacciavite che entri preciso, senza traballare. Ottenuto questo, NON Basta, perchè girando con forza a mano si tende a scavalcare la testa della vite, slabbrando lo spacco irrimediabilmente. E qui viene il colpo di genio: si monta l'inserto cacciavite sul suo "porta inserti" da avvitatore, quello con femmina - maschio esagonali, e lo si attacca al Mandrino del Trapano da Banco (a colonna) che si usa per orlare! A questo punto si predispone di appoggiare la bascula sulla base del Trapano, spessorandola con opportuno pezzo di legno, in modo da inserire la punta - cacciavite entro lo spacco della vite, perpendicolare!
A questo punto se ci aiuta qualcuno è piu facile, mantenendo l'inserto PRESSATO ma non troppo entro la vite e con una mano si afferra e gira (anti orario!) il Mandrino, magari aiutandosi con la sua chiave, e la vite DEVE girare, almeno 1/4 di giro! Poi si allenta un po la spinta e si ricomincia a girare. Appena smossa non occorre più pressione e si svita facilmente. Con questa ho liberato senza danni una vite che non veniva tolta dagli anni '50! Spero sia utile. Edo49Commenta
-
Grazie dell' informazione Edo49, ho comunque notato nelle vostre risposte che non è un lavoretto facile e per la mia manualità ed attrezzature a disposizione, la vedo un pochino dura.... penso di portarlo in armeria come di fatto suggerisce Enrico. Vi ringrazio comunque per i celeri suggerimenti che senz'altro anche altri, magari più "tecnici" di me potranno utilizzare!! Grazie Mille!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Federico90Buongiorno.
spero di non sbagliare sezione per chiedere circa un dubbio che ci e' venuto in mente l'altra sera .
Il problema riguarda il...-
Canale: Armi & Polveri
04-10-23, 16:26 -
-
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
-
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
-
-
da urikasalve a tutti, ho necessità di trovare una vite in pollici per il red dot che nonostante le molte ricerche....proprio non riesco a reperire.
La...-
-
-
da louisonLa nuova carabina tedesca straight-pull Jakele monta una esclusiva ed inedita sicura veramente efficacissima riguardo alla sicurezza .... Impugnando l'arma...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta