canna Breda Altair forata a 18,5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gibona Scopri di più su gibona
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gibona
    • Jan 2012
    • 163
    • Sicilia

canna Breda Altair forata a 18,5

Salve a tutti, essendo nuovo del sito, chiedo scusa in anticipo di eventuali errori.
    Ho dato uno sguardo a precedenti discussioni in materia di canne Breda ed ho notato che tra gli utenti abituali vi sono veri e propri esperti in materia. Vengo al dunque: da tempo, solo per averne sentito parlare, cercavo un Breda Altair con canna corta da utilizzare per cacciare in Sicilia il coniglio selvatico e la beccaccia. Passando casualmente in un'armeria della mia zona, in vetrina l'ho visto esposto; Altair Special senza cut off (tipo 301), carcassa punzonata AD (1978),canna punzonata AH cm 62,5 logo Breda R, bindella arabescata, foratura 18,5. Mi date notizie in merito alla tipologia di foratura, quali cartucce utilizzare in detto fucile soprattutto in funzione delle cacce predette. Sono alla ricerca di qualsiasi notizia utile ad ampliare le mie conoscenze su tale arma. Ringrazio anticipatamente.
    un saluto Giuseppe
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2812
    • torino
    • breton

AH...1981....Breda R 62.5 d'annata solo con foratura 18.5 un pò anomala per una R.....

se è in pacca può ancora essere accettabile con riserva.....se risulta dopo attento esame un 18.55-18.57 la scarterei....

tieni presente che in breda se capitava durante la fabbricazione....complice la meravigliosa macchina....una canna forata oltre il 18.5 ..dal 18.6 in poi almeno negli anni d'oro veniva scartata definitivamente senza indugio alcuno

in tante ricerche e visite in v. Lunga ho esaminato una sola 65 xx per Antares -Argus con foratura 18.6 ma delle ultimissime prodotte......alla fine degli anni 90

---------- Messaggio inserito alle 12:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 AM ----------

se la canna ti piace molto ed è 18.5 in pacca può essere favorevole usarla con cariche pesanti e demi-magnum......controllando bene dopo averla smontata che vi sia come molla otturatore una "bella" 57 cm. molto adatta a smorzare il rinculo di cariche forti dato il diametro dei fori presa-gas della 62.5 cam. 70 che è sempre da 28 cioè largo....

---------- Messaggio inserito alle 12:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 AM ----------

è chiaro che per beccaccia e coniglio...soprattutto per quest'ultimo.....non sono le cariche più adatte ma tant'è.....

comunque anche cariche medie non sfigurerebbero anche se in questo caso privilegerei diametri "in asta" più stretti

Commenta

• gibona
      • Jan 2012
      • 163
      • Sicilia

Grazie infinite Oliviero per le delucidazioni. Anche a me è sembrata strana come foratura, ma visto il desiderio di avere quel fucile , l'attuale politica di quasi tutte le industri armiere di fabbricare canne sovralesate, e soprattutto il prezzo,non ci ho pensato più di tanto ad acquistarlo. Comunque penso di dovermi dedicare un bel pò a provare alla placca alcune cartucce.
      Perdona l'ignoranza, cosa significa "in pacca"? .... Puoi avere altre notizie su tale tipo di foratura.
      Qualcuno dei frequentatori del sito ha per caso canne Breda forate a 18,5?
      Ultima modifica gibona; 11-01-12, 17:30.
      un saluto Giuseppe

Commenta

• pasi
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1098
        • Veneto
        • Epagneul Breton

Mai viste forature così larghe sulle quick choke. La mia è 18,3
        Ale

Commenta

• salvatore 59
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2008
          • 20
          • castelvetrano
          • kurzar giorgino ---setter dick---segugio italiano bill

Ciao Giuseppe,
          caccio da diversi anni con un Breda Antares con canna con strozzatori come la tua,cioe' forata (e misurata) a 18,5...

Ottima canna...

Non lasciarti condizionare dal valore di foratura un po' largo, anch'io all'inizio ero perplesso ma con l'uso mi sono reso conto che rende bene tanto quanto altre mie canne forate 18.4 e18.3....

Come piu' volte ho letto in questo forum ( e condivido), la bonta' di una canna non e' legata al solo valore di foratura, ma anche all'allineamento camera-canna, ai coni di raccordo camera-canna, ai coni di strozzatura e relative pendenze, al tipo di acciaio (e quello Breda e' tra i migliori) .....

Nella caccia al coniglio e alla beccaccia, con tiri quasi sempre entro i 25 mt, ti accorgerai che la foratura larga e' solo un vantaggio e che bastera' montare al massimo lo strozzatore ****

Io sono essenzialmente un migratorista e ti assicuro che con lo strozzatore
          ** i tiri oltre i 35 mt sono possibilissimi...

L'unico stozzatore piu' capriccioso e' quello *, per il quale bisogna trovare la cartuccia adatta, pero', una volta individuata, anche le Manufrance di Pietro (spero non mi legga[:D]) sono "servite"....

Provala con calma e vedrai....

Saluti

Salvatore
          Se sbaglio....mi corigerete....!!! (Karol Jozef Wojtyla)

Commenta

• gibona
            • Jan 2012
            • 163
            • Sicilia

Originariamente inviato da salvatore 59
            Ciao Giuseppe,
            caccio da diversi anni con un Breda Antares con canna con strozzatori come la tua,cioe' forata (e misurata) a 18,5...

Ottima canna...

Non lasciarti condizionare dal valore di foratura un po' largo, anch'io all'inizio ero perplesso ma con l'uso mi sono reso conto che rende bene tanto quanto altre mie canne forate 18.4 e18.3....

Come piu' volte ho letto in questo forum ( e condivido), la bonta' di una canna non e' legata al solo valore di foratura, ma anche all'allineamento camera-canna, ai coni di raccordo camera-canna, ai coni di strozzatura e relative pendenze, al tipo di acciaio (e quello Breda e' tra i migliori) .....

Nella caccia al coniglio e alla beccaccia, con tiri quasi sempre entro i 25 mt, ti accorgerai che la foratura larga e' solo un vantaggio e che bastera' montare al massimo lo strozzatore ****

Io sono essenzialmente un migratorista e ti assicuro che con lo strozzatore
            ** i tiri oltre i 35 mt sono possibilissimi...

L'unico stozzatore piu' capriccioso e' quello *, per il quale bisogna trovare la cartuccia adatta, pero', una volta individuata, anche le Manufrance di Pietro (spero non mi legga[:D]) sono "servite"....

Saluti

Salvatore
            Grazie Salvatore per la risposta e....l'incoraggiamento. Se posso ancora disturbarti, mi dici che cartucce (se commerciali) usi con questa canna se vai a conigli (io vado sia con il furetto che con i cani da cerca).

Grazie ... Giuseppe
            un saluto Giuseppe

Commenta

• Franco Mister
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 2207
              • ROMA

Ho un mio cugino che ha la canna BREDA forata 18.5 sono anni che usa solo quella ,e di canne ne ha tante ,fà anche gare nel percorso caccia itinerante pazzandosi sempre ,mi ha confidato che non la cambierebbe con nessuna ,il massimo l'ottiene con un raro stozzatore Ampliator.Un Saluto

Commenta

• gibona
                • Jan 2012
                • 163
                • Sicilia

Originariamente inviato da Franco Mister
                Ho un mio cugino che ha la canna BREDA forata 18.5 sono anni che usa solo quella ,e di canne ne ha tante ,fà anche gare nel percorso caccia itinerante pazzandosi sempre ,mi ha confidato che non la cambierebbe con nessuna ,il massimo l'ottiene con un raro stozzatore Ampliator.Un Saluto
                Gentilissimo a rispondermi .... Grazie Giuseppe
                un saluto Giuseppe

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • castel san giorgio (SA)
                  • setter breton kurzhaar

canna full

Saluti

Salvatore
                  Son contentissimo per te[vinci]
                  Ciao Pietro

Commenta

• salvatore 59
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2008
                    • 20
                    • castelvetrano

Nel mio Antares, che come sai e' un canna rinculante,
                    ho sempre preferito usare cartucce con grammature coprese tra i 32 ed i 36 grammi, in base alla caccia praticata...

Lo strozzatore che uso di piu' e' il ***, con il quale quasi tutte le cartucce rendono bene,poi giostrando con i vari tipi (dispersanti, feltro e contenitore) cerco di far fronte alle varie situazioni di caccia...

Per i tiri brevi uso le MB DISPERSANTI B&P e la RM Dispersante,oltre a qualche carica che realizzo io mentre per i tiri oltre i 20 m mi trovo bene con le PL32,
                    le RC1 ed RC2, le F2 CLASSIC, le S4 TITAN , le VELOX NSI, le SIPE ed S4 RC, le NIKE B&P, oltre a quelle di mia realizzazione...

Come vedi vanno bene anche quelle con 32 grammi, e per andare bene intendo che fermino pulitamente il selvatico entro i 35 mt, senza con questo voler smentire Oliviero sull'indicazione delle cariche pesanti per questo tipo di canna...

Se intendi usarla senza strozzatore prova alla placca qualcuna di quelle che ti ho indicato per tiri fino a 20-22 mt e le RC JK6 del 7 e 5 con 35 gr. per distanze superiori e comunque entro i 30 mt....

Per tiri piu' lunghi......monta gli strozzatori !!!!

Saluti

Salvatore

PS: mi fai sapere i risultati?

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------

Originariamente inviato da attanasio pietro
                    Son contentissimo per te[vinci]
                    Ciao Pietro

Sempre all'erta...eh???[:-golf]

Sei forte...e grazie per il bel lavoro che fai per tutti noi...[:D]

Cordialmente

Salvatore
                    Ultima modifica salvatore 59; 11-01-12, 19:56. Motivo: incompleta indicazione del tipo di cartuccia

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

assetti per Full

Cordialmente

Salvatore

Ti consiglio vivamente quest'assetto per la tua canna peraltro "Ottima" con lo strozzatore Full....non so nemmeno se l'hai vista, son piu' che sicuro che è una delle mie piu' belle mai avute.[;)]
                      Ciao Pietro

<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%"><TBODY><TR><TD style="BORDER-BOTTOM: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-RIGHT: 1px inset" class=alt2>Originariamente inviata da fcattafi
                      Ciao Pietro, usa una borra in feltro da 15 e riporta lo stesso assetto in bossolo da 67. Un saluto.
                      </TD></TR></TBODY></TABLE>E'palese che le Full Saint-Etienne riescono ad esprimersi al meglio con l'abbinamento couvette+borre feltro+pallini piccoli, penso che dopo aver postato due rosate del genere anche i Detrattori piu' incalliti dovrebbero ricredersi;

Io onestamente, anche se sono di parte, quando vedo distribuzioni del genere davvero rabbrividisco[;)]

Grazie Fcattafi[:-golf]
                      Pietro

12\67 fiocchi t1 616silver in F2x32 1.75x32 couvette da mm.7+borrafeltro da 15mm piombo 10 stell. a 55.70

canna cm.70 Saint-Etienne full con 10.5\10 di strozzatura a mt.35 dalla placca ed a cm70 dal crony;

Commenta

• gibona
                        • Jan 2012
                        • 163
                        • Sicilia

Nel mio Antares, che come sai e' un canna rinculante,
                        ho sempre preferito usare cartucce con grammature coprese tra i 32 ed i 36 grammi, in base alla caccia praticata...

Lo strozzatore che uso di piu' e' il ***, con il quale quasi tutte le cartucce rendono bene,poi giostrando con i vari tipi (dispersanti, feltro e contenitore) cerco di far fronte alle varie situazioni di caccia...

Per i tiri brevi uso le MB DISPERSANTI B&P e la RM Dispersante,oltre a qualche carica che realizzo io mentre per i tiri oltre i 20 m mi trovo bene con le PL32,
                        le RC1 ed RC2, le F2 CLASSIC, le S4 TITAN , le VELOX NSI, le SIPE ed S4 RC, le NIKE B&P, oltre a quelle di mia realizzazione...

Come vedi vanno bene anche quelle con 32 grammi, e per andare bene intendo che fermino pulitamente il selvatico entro i 35 mt, senza con questo voler smentire Oliviero sull'indicazione delle cariche pesanti per questo tipo di canna...

Se intendi usarla senza strozzatore prova alla placca qualcuna di quelle che ti ho indicato per tiri fino a 20-22 mt e le RC JK6 del 7 e 5 con 35 gr. per distanze superiori e comunque entro i 30 mt....

Per tiri piu' lunghi......monta gli strozzatori !!!!

Saluti

Salvatore

PS: mi fai sapere i risultati?

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------

Cordialmente

Salvatore
                        Grazie Salvatore, non mancherò di farti sapere. Ho comprato l'Altair per usarlo esclusivamente a breve distanza per le cacce che ho indicato. Per tiri più lunghi sono attrezzato diversamente. Ma a questo punto, al fine di diradare qualche nebbia, vorrei capire una cosa: canna corta rende meglio con polveri veloci - canna larga rende meglio con cariche pesanti, ma non è un controsenso utilizzare cariche pesanti quando è notorio che dette cariche, di norma,vengono spinte da polveri lente (progressive) che bruciano meglio in canne lunghe? Qualcuno può spiegarmi?Drool]
                        un saluto Giuseppe

Commenta

• top-igno
                          ⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 933
                          • mascalucia (catania)
                          • breton

Originariamente inviato da gibona
                          Grazie Salvatore, non mancherò di farti sapere. Ho comprato l'Altair per usarlo esclusivamente a breve distanza per le cacce che ho indicato. Per tiri più lunghi sono attrezzato diversamente. Ma a questo punto, al fine di diradare qualche nebbia, vorrei capire una cosa: canna corta rende meglio con polveri veloci - canna larga rende meglio con cariche pesanti, ma non è un controsenso utilizzare cariche pesanti quando è notorio che dette cariche, di norma,vengono spinte da polveri lente (progressive) che bruciano meglio in canne lunghe? Qualcuno può spiegarmi?Drool]
                          Posso dirti che una delle migliori canne che ho mai posseduto, soprattutto per la caccia al coniglio, beccaccia, quaglia e tordi allo spollo, è stata una franchi forata a 18,5. Una foratura questa che ti da ampie e omogenee rosate anche con cartucce da 33-34. ti da anche una mano nei piccoli errori di anticipo
                          Come dice il sig. Oliviero, per una breda è un pò larga, come quella che ho provato io che invece era 18,2...l'esatto opposto. Sicuramente il meglio sta nel mezzo, ma sicuramente saranno delle canne degne del nome che portano.
                          FORZA E ONORE

Commenta

• salvatore 59
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2008
                            • 20
                            • castelvetrano

Originariamente inviato da gibona
                            ...... Ma a questo punto, al fine di diradare qualche nebbia, vorrei capire una cosa: canna corta rende meglio con polveri veloci - canna larga rende meglio con cariche pesanti, ma non è un controsenso utilizzare cariche pesanti quando è notorio che dette cariche, di norma,vengono spinte da polveri lente (progressive) che bruciano meglio in canne lunghe? Qualcuno può spiegarmi?Drool]

Effettivamente il tuo dubbio e' leggittimo, pero'.....secondo me la tua canna non e' ne corta ne larga...!!!

Non e' corta perche 62,5 cm sono sufficienti per far bruciare bene qualunque polvere semiprogressiva....non e' larga perche' con le borre di plastica la tenuta e' assicurata....e poi, se ti guardi intorno, vedi tante armi moderne con canne da 66 cm, camerate magnum e con forature di 18,6-18,8....saranno mica tutti incompetenti i tecnici moderni ???

Sul punto che le polveri per cariche maggiorate necessitano di canne lunghe non ci sono dubbi e sul fatto che la tua canna in questo caso non sia molto indicata credo che siamo tutti d'accordo, ma.....tu spareresti ad un coniglio a 15 mt una cartuccia con 42 gr...?!?!...solo per avere il miglior abbinamento canna-cartuccia ?

Se non ricordo male, qualche tempo fa Gianluca Garolini ha affermato cge una delle sue migliori canne e' stata una Beretta forata 18,5 con 5,5 decimi di strozzatura, quindi....tranquillo...fai le tue prove e sono sicuro che alla fine concorderai con quanti ti dicono che queste canne non deludono...

Ciao

Salvatore

---------- Messaggio inserito alle 12:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 AM ----------

[QUOTE=attanasio pietro;700377]Ti consiglio vivamente quest'assetto per la tua canna peraltro "Ottima" con lo strozzatore Full....non so nemmeno se l'hai vista, son piu' che sicuro che è una delle mie piu' belle mai avute.[;)]
                            Ciao Pietro

L'ho vista...l'ho vista...[occhi]

Sei un "diavoletto tentatore" [:D] con queste tue pubblicazioni....finira' che comprero' anche l'F2...

Piuttosto vorrei provarla con l'MB tabacco che gia' ho, che ne dici ?

Effettivamente la regolarita' di distribuzione di questa rosata e' entusiasmante e questo credo che sia il punto di forza principale delle Manufrance ,caratteristica che permette abbattimenti a distanze maggiori...indipendentemente dalle eventuali differenze di velocita' dei pallini....

Ciao
                            Salvatore

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • setter breton kurzhaar

mb color tabacco

[QUOTE=salvatore 59;700471]
                              Originariamente inviato da attanasio pietro
                              Ti consiglio vivamente quest'assetto per la tua canna peraltro "Ottima" con lo strozzatore Full....non so nemmeno se l'hai vista, son piu' che sicuro che è una delle mie piu' belle mai avute.[;)]
                              Ciao Pietro

L'ho vista...l'ho vista...[occhi]

Sei un "diavoletto tentatore" [:D] con queste tue pubblicazioni....finira' che comprero' anche l'F2...

Piuttosto vorrei provarla con l'MB tabacco che gia' ho, che ne dici ?

Effettivamente la regolarita' di distribuzione di questa rosata e' entusiasmante e questo credo che sia il punto di forza principale delle Manufrance ,caratteristica che permette abbattimenti a distanze maggiori...indipendentemente dalle eventuali differenze di velocita' dei pallini....

Ciao
                              Salvatore

Con la Mb color tabacco puoi tranquillamente ripetere l'assetto, avrai sicuramente le stesse prestazioni se non di piu'
                              Ciao Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..