canna Breda Altair forata a 18,5
Comprimi
X
-
La Breda non ha mai fallito una sola canna.
Per una fissazione personale. se posso scegliere, per la caccia preferisco sempre il 18,3/18,4 mm.
Ennio Mattarelli, il mese scorso, mi diceva che possiede una canna artigianale forata a 19,0 mm. equipaggiata con strozzatori Briley fatti su misura, che fulmina in modo incredibile a distanze notevolissime!
Il mitico Nino Zucchini di Crevalcore detto "il maestro", classe 1907, cacciatore nel più autentico senso del termine e persona superlativa ed inimitabile sotto tutti i punti di vista, comperò subito dopo la II guerra un Browning Auto 5 del 1925, il fucile era usato e montava una canna di 70/* forata a 18,1 mm.
Nino con quel fucile, ha fatto impallidire decine di astanti fulminando lepri, anatre, tortore, beccaccini e cesene, dove e quando gli altri non avrebbero neppure sparato.
De gustibus non disputandum est!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
[QUOTE=G.G.;706970]La Breda non ha mai fallito una sola canna.
Per una fissazione personale. se posso scegliere, per la caccia preferisco sempre il 18,3/18,4 mm.
Ennio Mattarelli, il mese scorso, mi diceva che possiede una canna artigianale forata a 19,0 mm. equipaggiata con strozzatori Briley fatti su misura, che fulmina in modo incredibile a distanze notevolissime!
Il mitico Nino Zucchini di Crevalcore detto "il maestro", classe 1907, cacciatore nel più autentico senso del termine e persona superlativa ed inimitabile sotto tutti i punti di vista, comperò subito dopo la II guerra un Browning Auto 5 del 1925, il fucile era usato e montava una canna di 70/* forata a 18,1 mm.
Nino con quel fucile, ha fatto impallidire decine di astanti fulminando lepri, anatre, tortore, beccaccini e cesene, dove e quando gli altri non avrebbero neppure sparato.
De gustibus non disputandum est!
Cordialità
In effetti non si tratta solo di gusti o fissazioni personali, ma secondo me nella scelta di una canna, oltre a lunghezza e strozzatura, la foratura ha un suo valore.
Un artigiano che fora a 19,0 non mi viene in mente, perchè Bentivoglio non userebbe MAI strozzatori non prodotti da lui, e Luterotti(che in effetti si appoggia ad Asperti) difficilmente arriva a forare oltre 18,5....Mah....
Cambiando foratura da 18,8 a 18,2, personalmente ho notato che a parità di strozzatura le rosate sono sempre più compatte e "strette" e che nel tiro a volo, tutto ciò comporta una maggiore precisione del tiratore.
La foratura 18,5, che ho avuto in passato su di una franchi, la ritengo idonea per le rosate prodotte, per distanze medio brevi e strozzature cil/xxxx, anche se un caro amico possiede un franchi prestige con canna 71 xx forata 18,5 e spara ammazza bene e lontano, infatti ne è inseparabile da 30 anni.FORZA E ONORECommenta
-
A casa ho due breda VEGA SPECIAL, montano entrambi canne BMB, marcate acciaio Breda 71 ***/*. le quattro canne sono forate tutte 18.4.
Un po mi diapecerebbe se venisse fuori che la produzione di tali canne fosse Beretta, anche se devo dire che i due fucili sparano molto bene.
Oliviero, tu ne sai niente...?[vinci]Commenta
-
Jonny se leggi bene i miei post precedenti e quelli di Gianluca noterai che l'argomento BMB è stato ampiamente trattato....A casa ho due breda VEGA SPECIAL, montano entrambi canne BMB, marcate acciaio Breda 71 ***/*. le quattro canne sono forate tutte 18.4.
Un po mi diapecerebbe se venisse fuori che la produzione di tali canne fosse Beretta, anche se devo dire che i due fucili sparano molto bene.
Oliviero, tu ne sai niente...?[vinci]
personalmente ritengo le BMB prodotte "grezze" in casa Beretta...l'acciaio è lo stesso e non sono martellate a caldo...poi rifinite in Breda
l'argomento BMB è un pò tabù...è una storia infinita
la sequenza matricolare è diversa dalle Beretta coeve...la rifinitura è anch'essa un pò diversa....come ho già affermato più volte su molte BMB esaminate e provate sul campo scarti o canne un pò meno buone non ne ho MAI trovati per cui dormi sonni tranquilli che il prodotto è eccezionale
io stesso ne sto ancora cercando ma senza successo...
io possiedo una 67 xx 8 decimi 18.4 fantastica...gianluca una 76 xx supereccezionale...un mio amico nella mia zona ha una 71 x 18.3 con la quale butta giù anatre da una parte all'altra del fiume PO....giudica un pò tu...
---------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
Anch'io comunque dovendo scegliere preferisco il 18.3-18.4...Commenta
-
Grazie oliviero sei disponibile e preciso come sempre!Jonny se leggi bene i miei post precedenti e quelli di Gianluca noterai che l'argomento BMB è stato ampiamente trattato....
personalmente ritengo le BMB prodotte "grezze" in casa Beretta...l'acciaio è lo stesso e non sono martellate a caldo...poi rifinite in Breda
l'argomento BMB è un pò tabù...è una storia infinita
la sequenza matricolare è diversa dalle Beretta coeve...la rifinitura è anch'essa un pò diversa....come ho già affermato più volte su molte BMB esaminate e provate sul campo scarti o canne un pò meno buone non ne ho MAI trovati per cui dormi sonni tranquilli che il prodotto è eccezionale
io stesso ne sto ancora cercando ma senza successo...
io possiedo una 67 xx 8 decimi 18.4 fantastica...gianluca una 76 xx supereccezionale...un mio amico nella mia zona ha una 71 x 18.3 con la quale butta giù anatre da una parte all'altra del fiume PO....giudica un pò tu...
---------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------
Anch'io comunque dovendo scegliere preferisco il 18.3-18.4...Commenta
-
mi ricordo quando molti anni fa frequentavo assiduamente il campo di tiro al piccione di Mirandola (Mo)....rea un quadricampo magnifico
orbene vi era un tipetto tutto pepe di bassa statura ma tiratore provetto che vinceva poules e garette varie.....utilizzava d'abitudine una rara 62 xx con bindella montata su un A300 con calcio particolare se ricordo bene un Montecarlo elaborato...
questo tizio mi ricordo che parlandomi della canna in questione mi diceva che la stessa era un pò capricciosa rigurdo al munizionamento adottato ma quando la cartuccia era di suo gradimento allora non ce n'era per nessuna...altra canna !Commenta
-
Se leggi qualche post fà, anch'io dicevo di possedere un sovrapposto sconosciuto, Breda canne da cm 71, ***/*, cam. 70, forature 18.5 e18.4, marcate acciaio Breda - BMB. Dalla descrizione che ho fatto è stato riconosciuto da Oliviero quale "Vega Special" ma dalle foto che sono riuscito a trovare su internet, non corrisponde al mod. Special ma potrebbe essere una versione tipo "Lusso" in quanto, non riporta sulla bascula l'ovale con la scritta special ma questa, è tutta lavorata a festoni floreali o simili.A casa ho due breda VEGA SPECIAL, montano entrambi canne BMB, marcate acciaio Breda 71 ***/*. le quattro canne sono forate tutte 18.4.
Oliviero, tu ne sai niente...?[vinci]
Al di la di questo, nonostante io non lo usi a causa del tipo di caccia che pratico, spara divinamente. Tienteli cari entrambi i fucili.
Un saluto ..... Giuseppeun saluto GiuseppeCommenta
-
Mattarelli, (campione olimpico di fossa a Tokio del 1964) progetta e costruisce macchine per il tiro a volo, ma anche armi (la carabina Sauer 200 è interamente opera sua, diversi express sono stati da lui progettati e realizzati) last but not least, è stato per anni alla Perazzi.
cut
Un artigiano che fora a 19,0 non mi viene in mente, perchè Bentivoglio non userebbe MAI strozzatori non prodotti da lui, e Luterotti(che in effetti si appoggia ad Asperti) difficilmente arriva a forare oltre 18,5....Mah....
Detto questo è chiaro che non ha bisogno di qualcuno che gli fori una canna, perchè ha officine e disponibilità di ogni ben di Dio, nonchè contatti con aziende in tutto il mondo, alla Briley è di casa da anni ...!
Soprattutto è un autentico esperto di balistica ed un grande fucile.
Cordialità
-
[QUOTE=top-igno;706843]Se pùo interessarti, stamani in un'armeria, ho trovato un A301 con carcassa nichelata, legni un pò malconci ma che montava una Breda(r) 62,5 q.c.forata 18,4 del 1977 (AC). Ne chiede euro 500.la 62.5 qualunque foratura abbia è sempre una protagonista e la resa è sempre quella...costante...regolare....incredibile....da manuale
E' incredibile! La quarta canna che trovo, questa in buone condizioni, è sempre forata 18,5. E' mai possibile che in breda abbiano mandato un stock di canne 62,5 a 18,5 tutte in sicilia???
Insomma Sig.Oliviero che si fa? Se come afferma, qualunque foratura va sempre bene, la prendo? Tra l'altro, stavo pensando che con i "missili" da 430-480ms tra stratificate e cloni di cartucce da trap che sparo di norma, una perdita di 4-5ms, penso che non sarà rilevante. Che ne pensa? E poi, ricordando le rosate omogenee e regolari, anche se un pò ampie della mia franchi 18,5 quasi quasi...
Comunque, ho effettuato delle prove di rosata con la mia 18,5 a 10 e 15 metri con diversi tipi di dispersanti, bior e couvette+borra in feltro e ti posso assicurare che le rosate sono da favola, omogenee e ben centrate, Quella che mi ha stupito di più è quella ottenuta a metri 15 con una B&P F2 elettrocibles da gr. 36, pensavo che facesse un buco tipo palla ed invece è paragonabile ad una B&P Mygra beccaccia borra in feltro da gr. 34. Ovviamente, dato il tipo di caccia che faccio (coniglio e beccaccia) tutte le prove sono state effettuate con strozzatura cilindrica.
Un saluto .....Giuseppeun saluto GiuseppeCommenta
-
Bellissimo luogo, ci sono stato centinaia di volte, ero molto giovane, ma i personaggi del Dante Ragazzi di Mirandola sono scolpiti nella mia mente in modo indelebile, alcuni li vedo e sento ancora, altri sono ormai scomparsi.mi ricordo quando molti anni fa frequentavo assiduamente il campo di tiro al piccione di Mirandola (Mo)....rea un quadricampo magnifico
orbene vi era un tipetto tutto pepe di bassa statura ma tiratore provetto che vinceva poules e garette varie.....utilizzava d'abitudine una rara 62 xx con bindella montata su un A300 con calcio particolare se ricordo bene un Montecarlo elaborato...
questo tizio mi ricordo che parlandomi della canna in questione mi diceva che la stessa era un pò capricciosa rigurdo al munizionamento adottato ma quando la cartuccia era di suo gradimento allora non ce n'era per nessuna...altra canna !
Ricordo un tiratore di media statura giovane e robusto, si chiamava Claudio, ma sul Beretta A300 che usava spesso ricordo montata una canna da 62/****.
Però, a Mirandola (MO) sulla strada per Poggio Rusco, lo Stand "Dante Ragazzi" era un bicampo, non quadricampo ..., parlo degli anni fine '70 e '80!
Cordialità
-
io intendo il periodo dall'85 alla chiusura definitiva che avvenne mi pare nel 92.....vi erano praticamente quattro campi in parallelo ...normalmente in un campo o due si facevano prove ed i piccioni usati erano gli "slavi" un pò grossi e pesanti.....nel terzo campo si tenevano agguerrite poules....nel quarto sempre la grande gara il sabato e la domenica...Bellissimo luogo, ci sono stato centinaia di volte, ero molto giovane, ma i personaggi del Dante Ragazzi di Mirandola sono scolpiti nella mia mente in modo indelebile, alcuni li vedo e sento ancora, altri sono ormai scomparsi.
Ricordo un tiratore di media statura giovane e robusto, si chiamava Claudio, ma sul Beretta A300 che usava spesso ricordo montata una canna da 62/****.
Però, a Mirandola (MO) sulla strada per Poggio Rusco, lo Stand "Dante Ragazzi" era un bicampo, non quadricampo ..., parlo degli anni fine '70 e '80!
Cordialità
G.G.
comunque che campo !...mi ricordo che si prendeva il caffè dal bar un pò in alto si potevano osservare i tiratori che abbattevano ininterrottamente piccioni tutto il pomeriggio....
nel campo venivano impiegati grandi fucili...gli So3 la facevano da padroni insieme a qualche Perazzi...poi i vari 680 e 682 ,Galesi STL...doppiette come 451,Imperiale Franchi,Vb Holland Bernardelli, alcune inglesi e belghe di gran marca....ma quando vi erano le grandi gli A300 erano sempre tra i protagonisti
---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:31 PM ----------
nelle gare venivano impiegati piccioni più piccoli ...direi Zuritos o Sassetti ma non sono sicuro sulla razza giusta...che volavano come tortore africane lanciate alla massima velocità
---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:33 PM ----------
sai Gianluca pensandoci a cena mi sà che hai ragione....forse mi sto confondendo sul quadricampo di Corridonia e Morrovalle...comunque un quadricampo c'era......superati i 50 la vecchiaia avanza inesorabilmente
tu che hai la mente più fresca mi puoi illuminare....
mi ricordo ben di un paio di tiratori di Mirandola...un certo Baldini con S680 71 xxx-x gran tiratore e colpitore di rango ...e di un dentista ,personaggio curioso che andava esaminando un pò tutti i fucili del campo....fantasticava di piccioni da lui impacchettati al primo colpo in campionati sudamericani ma lì da noi non acchiappava una mazza e usava un sovrapposto Fabbri con canne se non erro in acciaio Compressed Steel ecc. certo dott. BenedicentiCommenta
-
Posso solo dire....: Minck!!![occhi]Mattarelli, (campione olimpico di fossa a Tokio del 1964) progetta e costruisce macchine per il tiro a volo, ma anche armi (la carabina Sauer 200 è interamente opera sua, diversi express sono stati da lui progettati e realizzati) last but not least, è stato per anni alla Perazzi.
Detto questo è chiaro che non ha bisogno di qualcuno che gli fori una canna, perchè ha officine e disponibilità di ogni ben di Dio, nonchè contatti con aziende in tutto il mondo, alla Briley è di casa da anni ...!
Soprattutto è un autentico esperto di balistica ed un grande fucile.
Cordialità
G.G.FORZA E ONORECommenta
-
saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Cedo bellissimo Breda Altair cal 12 del 1976 equivalente al modello 301 Beretta INTONSO ; il fucile non ha mai sparato! Monta canna QC del peso di kg...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti vendo per inutilizzo un breda altair lusso con canna breda r 65 3stelle fissa.
Esteticamente è prefetto.
...-
-
-
da hisdastarVendo Breda Altair cal .12 canna 62.5
tenuto benissimo con uno strozzatore 3 stelle
Euro 300
Info e Foto 3338890827
Savona...-
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
questa mattina ho fatto il solito errore di andare nell'armeria vicino a casa, e guardando nell'usato mi è saltato all'occhio...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giavanCerco calcio per Breda o Beretta per fucile semiautomatico Altair/serie A301 per cal12, calcio senza la coccia di plastica.
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta