rapporto pressioni su fondelli T3 E T5 a palla

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteomichetti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteomichetti

rapporto pressioni su fondelli T3 E T5 a palla

ciao amici vorrei un chiarimento sul fondello: ad esempio ho una cartuccia di 616 T5 MBX36 2.20 GUALANDI BORRA PROIETTILE CLASSICA PER 12 SPARATA SU CANNA CILINDRICA MAGNUM 50 CENTIMETRI
    1) ---la domanda è: se io volessi caricare con fondello T3... con stesso innesco, stessa grammatura e modello di polvere, stessa palla, stessa canna... quale dei due fondelli mi da una pressione di spinta maggiore? (IL T5 VERO?)
    2) ---volevo sapere spinta è pressochè rilevante o è significativa?
    3) ---e se io volessi avere gli stessi risultati di velocità dela palla in uscita, con un T3 dovrei aumentare o diminuire di un pò la polvere rispetto al T5?

...distinti saluti [;)] m.m.
    Ultima modifica Ospite; 08-02-12, 18:40.
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da matteomichetti
    ciao amici vorrei un chiarimento sul fondello: ad esempio ho una cartuccia di 616 T5 MBX36 2.20 GUALANDI BORRA PROIETTILE CLASSICA PER 12 SPARATA SU CANNA CILINDRICA MAGNUM 50 CENTIMETRI
    1) ---la domanda è: se io volessi caricare con fondello T3... con stesso innesco, stessa grammatura e modello di polvere, stessa palla, stessa canna... quale dei due fondelli mi da una pressione di spinta maggiore? (IL T5 VERO?)
    2) ---volevo sapere spinta è pressochè rilevante o è significativa?
    3) ---e se io volessi avere gli stessi risultati di velocità dela palla in uscita, con un T3 dovrei aumentare o diminuire di un pò la polvere rispetto al T5?

...distinti saluti [;)] m.m.
    Passando dal fondello T5 al fondello T3 la pressione dovrebbe ridursi di una trentina di bar mentre le velocità dovrebbero rimanere sostanzialmente invariate. Anche di conseguenza taraura e precisone dovvrebbero rimanere le stesse.
    La dose della polvere rimane quindi la medesima
    Morale della favola: non cambiare nulla
    E importante invece che i bossoli rimangano della stessa altezza e non siano svasati.

Commenta

• matteomichetti

Originariamente inviato da jonny
      Passando dal fondello T5 al fondello T3 la pressione dovrebbe ridursi di una trentina di bar mentre le velocità dovrebbero rimanere sostanzialmente invariate. Anche di conseguenza taraura e precisone dovvrebbero rimanere le stesse.
      La dose della polvere rimane quindi la medesima
      Morale della favola: non cambiare nulla
      E importante invece che i bossoli rimangano della stessa altezza e non siano svasati.
      se ho dei bossoli svasati??? ...gli taglio il millimetro di svasatura con la pinza tronchese... taglio preciso e pulito

con 12\69 volendo si può usare una polvere dello stesso tipo(stessa azione) con dose diversa oppure un pò meno voluminosa ...

....distinti saluti [;)] m.m.

Commenta

• jonny
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 2779
        • veneto
        • drahthaar

se ho dei bossoli svasati??? ...gli taglio il millimetro di svasatura con la pinza tronchese... taglio preciso e pulito

con 12\69 volendo si può usare una polvere dello stesso tipo(stessa azione) con dose diversa oppure un pò meno voluminosa ...

....distinti saluti [;)] m.m.

Matteo, evita di accorciale i bossoli, procurane alcuni h 70 senza svasatura, otterrai cartucce più uniformi, con pressioni congrue alle cariche di polvere adottate e non ti annoierai con il tronchese. Gia che ci siamo...visto che impieghi un semiautomatico assicurati che la punta della palla, a cartuccia ultimata, stia al di sotto dell'orlatura e non sporga dal bossolo
        Ultima modifica jonny; 08-02-12, 23:20.

Commenta

• matteomichetti

e se volessi ricaricare a palla su bissoli sparati stellare??

Commenta

• jonny
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 2779
            • veneto
            • drahthaar

e se volessi ricaricare a palla su bissoli sparati stellare??
            Se l'obbiettivo è quello di ottenere una cartuccia costante e precisa lascerei perdere

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..