Semiautomatici nuovi che sparano storto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Semiautomatici nuovi che sparano storto?

E ci mancava solo questo!
    Grazie, o meglio a causa, delle sempre più diffuse normative sui proiettili no toxic (chissà chi ci guadagna...) stò pensando all'acquisto di un semiautomatico "moderno" con camera magnum, proprio io che di magnum non ne ho mai sparato, mah..
    Acquisto l'ultimo numero di "Armi e Balistica" dove viene pubblicata la prova del Browning Maxus, fucile che mi ispira. A firma di tal Emanuele Tabasso viene scritto che alla prova di tiro "..il piazzamento delle rosate sovente un poco spostato in basso a sinistra sembra essere una costante dei semiautomatici...".
    Ma come una costante? Tutto normale? Va bene così? E beata sincerità, chapeaux all'autore ma tutti sti progressi in acciai, camere super magnum ecc. per sparare storto?
    Non so se scegliere di definirmi semplicemente ignorante, ingenuo o sprovveduto ma pensavo che i fucili dovessero sparare dritto. Già ci metto del mio, ci manca solo che lo schioppo faccia di testa sua e..la tessera WWF è garantita!
    Tempo fa provai il mio 302 e l'FN auto4 alla placca e mi parve che le rosate fossero assolutamente centrate.
    Ora, a parte gli scherzi, voi che ne pensate?
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Viva i vecchi semiauto,
    comunque sarò stato fortunato ma il mio Vinci spara dritto ( già è brutto che non si può guardare, se sparasse anche storto... )
    Io penso che il problema sia dato dal fatto che si stà perdendo professionalità nella manodopera, oggi locata per di più in turchia.
    Staremo a vedere....
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• sergiom

Ha gli strozzatori variabili?

Commenta

• Pilo
        ⭐⭐
        • Jan 2012
        • 231
        • Piancogno
        • Springer Spaniel

Pure io pensavo che il beretta X400 sparasse storto quindi sono passato al Vinci: Stesso problema.
        Ora ne compro un'altro....(non cè il 2 senza il 3) e spero che spari diritto....?
        Oppure sono Io

Commenta

• franki
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 696
          • treviso
          • dd

Fortunatamente ho sempre avuto fucili che sparano dritto, ma molte volte mi e' capitato di sentire i miei compagni di caccia lamentarsi dei loro fucili perche sparano storto....

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

Mi sembra una cosa improbabile, visto che le canne sono trafilate al laser specialmente quelle a strozzatura fissa, ora se ha gli strozzatori interni potrebbe, ma mi lascia qualche dubbio, potrebbe esssere la filettature fatta leggermente stota e portare la rosata non diritta.
            Secondo me è che quando si spara si ha qul piccolo movimento che tende a portare la rosata fuori bersaglio.
            Io di automatici ne ho avuto tre, un 301 beretta a strozzatura fissa e ha sempre sparato dritto, un Browning auto 5 a strozzatura fissa e idem come sopra e in ultimo un Browning gold con strozzatori variabili e spara dritto, si mi direte sono armi vecchie e non attuali ,comunque mi sembra strano ammeno che non sia una scelta di mercato per vendere più armi ma allora dovrebbe succedere anche nelle doppiette e nei sovrapposti.
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

Una scelta di mercato per vendere più armi? Col cavolo che mi compro un fucile che spara dove vuole lui! E la perplessità aumenta per il fatto che il citato autore scrive come se questo disallineamento della rosata sia ormai prassi consolidata nei nuovi semiautomatici. Mah..
              Credo che l'argomento meriti ulteriori approfondimenti,qui servono i "guru" della balistica che dirigono questo forum,
              evochiamoli insieme...

Commenta

• mariohl

ciao alessandro io delle riviste del settore mi fido poco perche' secondo alcune si dovrebbe comprare solo determinate marche io ho semiatomatici sia vecchi che nuovi e sparano tutti dritti tranne quando sbaglio io. ci sono fucili difettosi ma ho visto che in genere le ditte provvedono a cambiare la canna ciao mario

Commenta

• sergiom

Spesso è colpa degli strozzatori non in asse.

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4355
                    • Ischia
                    • cocker

Originariamente inviato da Pilo
                    Pure io pensavo che il beretta X400 sparasse storto quindi sono passato al Vinci: Stesso problema.
                    Ora ne compro un'altro....(non cè il 2 senza il 3) e spero che spari diritto....?
                    Oppure sono Io
                    Non è forse colpa del calcio?Forse da come si ci poggia la testa su?E se inconsapevolmente al momento di tirare il grilletto si sposta impercettibilmente il fucile su un lato o l'altro?Possibile che si acquisti un a400 nuovo o un Vinci e sparano entrambi STORTO??Hai fatto provare i tuoi fucili anche a qualche tuo amico??[:-bunny]

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                      • bracco italiano

Originariamente inviato da pasi
                      Una scelta di mercato per vendere più armi? Col cavolo che mi compro un fucile che spara dove vuole lui! E la perplessità aumenta per il fatto che il citato autore scrive come se questo disallineamento della rosata sia ormai prassi consolidata nei nuovi semiautomatici. Mah..
                      Credo che l'argomento meriti ulteriori approfondimenti,qui servono i "guru" della balistica che dirigono questo forum,
                      evochiamoli insieme...
                      Pasi , ma quando compri un fucile , se fosse vero, tu non puoi sapere se tira storto finquando non lo provi. Amesso e concesso che dipenda da una foratura sbagliata e dagli strozzatori messi male in asse, tu cosa fai vai e prendi un altro fucile tanto l'armeri o la ditta non te lo sostituisce o al limite ti cambiano la canna ma comunque hai sempre speso dei soldi in più, ecco li strategia di mercato....
                      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• crio180781
                        ⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 595
                        • Cisterna di latina
                        • Breton

Salve a tutti, a me capitò qualche anno fa con il mio Raffaello canna 70cm ** sparava in basso a sinistra, la cosa era molto accentuata lo feci provare sia a mio padre che a mio fratello ed il risultato fu lo stesso. A quel punto mi feci prestare una canna 65 **** e sparai diversi colpi con diverse munizioni su fogli di carta, feci ripetere la stessa cosa a mio padre e mio fratello, con quella canna il mio fucile tirava dritto quindi mi misi alla ricerca di una canna, trovai una canna crio 70cm prima serie a prezzo interessante e la presi, provandola alla notai subito che le rosate oltre ad essere molto omogenee andavano dove miravo, come al solito feci provare anche mio padre e mio fratello.
                        Questo solo per dire che non sempre le canne a strozzatura fissa tirano "più" dritto di quelle con gli strozzatori.
                        Ciao Davide.

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Casi in cui i fucili sparano storto sembra esistano, anche se non frequenti.
                          Ora che tutti gli automatici abbiano il difetto di sparare sistematicamente in basso a sx, non ne sono a conoscemnza, ma devo dire.... dubito....
                          Quello che mi risulta riguardo a codesto spostamento e' che nella maggior parte dei casi dipende dal colpo di dito che si da' sul grilletto( strappo), con appunto conseguente spostamento della rosata in basso e a sx.
                          Aspettiamo che G.G ci illumini.....

Commenta

• robbra50
                            • Jul 2009
                            • 160
                            • fiano romano (RM)
                            • epagneul breton springer spaniel

Purtroppo il fenomeno è più esteso di quanto sembri e non riguarda solo i semiautomatici ,ma un pò tutti i fucili moderni. Cannonieri ne sono rimasti ben pochi, questo dice il mio amico armaiolo, che di queste armi che sparano storto ne vede diverse, anche blasonate.Sono convinto anche io che si tratti di un problema di professionalità delle maestranze.

Commenta

• pasi
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 1098
                              • Veneto
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da enrico
                              Pasi , ma quando compri un fucile , se fosse vero, tu non puoi sapere se tira storto finquando non lo provi. Amesso e concesso che dipenda da una foratura sbagliata e dagli strozzatori messi male in asse, tu cosa fai vai e prendi un altro fucile tanto l'armeri o la ditta non te lo sostituisce o al limite ti cambiano la canna ma comunque hai sempre speso dei soldi in più, ecco li strategia di mercato....
                              Tu avrai anche ragione, ma a questo punto io preferisco evitare il rischio. Almeno sino a quando non mi dicono a cosa può essere dovuto. Se fossi il direttore commerciale della Browning Italia, dopo un articolo del genere, avrei convocato una riunione di tecnici e commerciali ad oltranza sino a trovare una seria risposta da fornire al mercato.
                              I tempi evidentemente sono cambiati, io forse esagero.
                              Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..