Ciao a tutti.
Semiautomatici nuovi che sparano storto?
Comprimi
X
-
Secondo me di semiautomatici che sparano storno non ne esistono a meno he per " storto" non si intende piu' su o piu' giu'", questo ovviamente e' possibile x via della piega che puo' essere piu' o meno adatta al tiratore, ma questo e' un'altro discorso. Nel passato era un fenomeno piu' frequente ma solo con le " parallele" x via della convergenza delle canne.
Ciao a tutti. -
Il fucile spara storto?
Per togliersi il dubbio lo si mette in un bella morsa da rest centrata in un berssaglio posto a 20 metri e si spara...se è colpa del fucile o del manico si vede subito.
( basterebbe anche sparare con il fucile in appoggio )La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Dovrebbe farlo chi prova il fucile e scrive articoli prima di pubblicarli.
A noi, comuni mortali, non è dato provare i fucili prima di comperarli. Invece sarebbe un'ottima idea che le maggiori case prodruttrici mettessero a disposizioni armi da caccia da provare prima dell'acquisto, non solo ai fortunati giornalisti.Commenta
-
Allora, l'ho già detto altre volte, come fa un fucile (canna), a tirare storto? Bisognerebbe che l'asse dell'interno della canna e la linea di mira NON fossero paralleli. E in questo caso sarebbe possibile riscontrare visivamente il difetto.Commenta
-
Fattelo spiegare o spiegalo tu ai giornalisti che provano i fucili e ne scrivono.Commenta
-
Sinceramente io ho una cultura tecnica e credo prima di tutto ai dati di fatto, misurabili con strumenti, e con esperienze ripetibili da tutti. Nella scienza è considerato VERO ciò che dimostrabile come ho detto prima. Se invece qualcuno si fida delle "impressioni", va a finire che prende delle cantonate memorabili. In tutti i settori dell'informazione, in questi ultimi anni, regna più la malignità dell'obbiettività. Si vende meglio. Invece la realtà è noiosa.Commenta
-
Concordo, in più mi chiedo: anche ammesso che questi automatici tirino storto, come mai tutti in basso a sx?Sinceramente io ho una cultura tecnica e credo prima di tutto ai dati di fatto, misurabili con strumenti, e con esperienze ripetibili da tutti. Nella scienza è considerato VERO ciò che dimostrabile come ho detto prima. Se invece qualcuno si fida delle "impressioni", va a finire che prende delle cantonate memorabili. In tutti i settori dell'informazione, in questi ultimi anni, regna più la malignità dell'obbiettività. Si vende meglio. Invece la realtà è noiosa.
Qualcuno ha supposto una odierna non professionalità dei cannonieri: dovrà ammettere che nel loro errore sono costanti[:D]Commenta
-
Il compagno di caccia Walter, mi ha fatto dei lavori di muratura in casa e non ha voluto essere pagato perchè è un amico!
Per non sentirmi in debito, anche se non ce ne era il bisogno, siccome lui caccia con un vecchio breda a molla con canna cilindrica e gli faceva solo una o due fucilate, ma general mente una, siccome ha recuperato altri due breda e di tre ne ha fatto uno ma sostituendo i fattori il risultato non è cambiato ho pensato, vista l'occasione di regalargli un beretta 301 a gas con canna 67 3 stelle.
Ha sparato diverse volte a ottobre e + giunto alla conclusione che sparava in basso rispetto a dove mirava.
Non contento di cio che gli abbiamo detto diversi cacciatori è andato a Brescia daun artigiano che gli ha fatto imbracciare il fucile in diversi modi, gli ha modificato il calcio con le piastrine interne ed adesso spara "dritto", l'unica cosa che si è fatto convincere da un suo amico e ha fatto fare il "tromboncino" sulla canna, secondo me rovinandola, perchè a ottobre di quest'anno ha sparato a diversi colombacci sui trenta metri spiumandoli ma non abattendoli, tantè che è ritornato al breda che nel frattempo ha fatto mettere a posto.
Io sono scettico sul dire che i nuovi automaci sparano storto, bisognerebbe provare l'imbraccio del fucile con una persona competente in quanto possono avere modificato l'assetto del calcio e non trovarsi più nell'imbracciatura, concordo con quello che ha detto edo49.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Non sono io a dire che i semiauto sparano storto ma lo scrive un giornalista che pubblica su una rivista specializzata e che, si presume, le considerazioni da voi fatte dovrebbe ben conoscerle come elementi permeanti del suo mestiere.
Io me ne sono solo scandalizzato, soprattutto del fatto che l'azienda interessata non sia intervenuta il alcun modo a smentire o spiegare.Commenta
-
secondo me il giornalista a riportato solo le sue impressioni e noi che leggiamo dovremmo prenderle con i guanti, nessuno sa se il giornalista si e fatto piegare il calcio a mestiere prima di tirare quindi magari riporta solo quello che vede senza dare giudiziCommenta
-
I tecnici o esperti che provano le armi, sulla base della rosata, in genere, a 35 metri, spesso concludono in questi termini: peso della rosata spostata leggermente a dx o sx o alta o bassa. Si può infatti notare come uno dei quadranti relativi alla placca contenga una diecina di pallini (sul 60% 80% dei 500/800 totali), in più o meno di un altro quadrante. Peso della rosata non credo significhi, pertanto, che il fucile spara storto. Ciao. FalconeE ci mancava solo questo!
Grazie, o meglio a causa, delle sempre più diffuse normative sui proiettili no toxic (chissà chi ci guadagna...) stò pensando all'acquisto di un semiautomatico "moderno" con camera magnum, proprio io che di magnum non ne ho mai sparato, mah..
Acquisto l'ultimo numero di "Armi e Balistica" dove viene pubblicata la prova del Browning Maxus, fucile che mi ispira. A firma di tal Emanuele Tabasso viene scritto che alla prova di tiro "..il piazzamento delle rosate sovente un poco spostato in basso a sinistra sembra essere una costante dei semiautomatici...".
Ma come una costante? Tutto normale? Va bene così? E beata sincerità, chapeaux all'autore ma tutti sti progressi in acciai, camere super magnum ecc. per sparare storto?
Non so se scegliere di definirmi semplicemente ignorante, ingenuo o sprovveduto ma pensavo che i fucili dovessero sparare dritto. Già ci metto del mio, ci manca solo che lo schioppo faccia di testa sua e..la tessera WWF è garantita!
Tempo fa provai il mio 302 e l'FN auto4 alla placca e mi parve che le rosate fossero assolutamente centrate.
Ora, a parte gli scherzi, voi che ne pensate?Commenta
-
secondo me ha ragione Luca76; solo bloccando il fucile si può accertare se spara storto o no, e se si, si potrebbe contestare alla casa costruttrice. il peso della rosata, come dice falcone, che si sposta dal centro è sempre dovuto all'imperfezione della canna e non alla cartuccia, in cui i pallini sono collocati tutti allo stesso modo.Commenta
-
E il piazzamento della rosata, come definito nell'articolo da me citato, secondo te cosa significa?I tecnici o esperti che provano le armi, sulla base della rosata, in genere, a 35 metri, spesso concludono in questi termini: peso della rosata spostata leggermente a dx o sx o alta o bassa. Si può infatti notare come uno dei quadranti relativi alla placca contenga una diecina di pallini (sul 60% 80% dei 500/800 totali), in più o meno di un altro quadrante. Peso della rosata non credo significhi, pertanto, che il fucile spara storto. Ciao. FalconeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Vendo cartucce cal.12 federal magnum a 30 euro
nobel sport magnum 5 euro
Imperial...-
Canale: Annunci compra vendita
12-08-25, 10:44 -
-
da cpgPossiedo una canna Breda Lungo Ringulo cal. 20 con punzonatura MAGNUM 710, ma riporta anche 70 e 17,4. La canna è magnum oppure ha camera da 70 mm? Grazie...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ronin977salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
-
07-02-23, 23:06 -
-
Buonasera.
Ho acquistato cira un mese fa'un Benelli Raffallo A.I cal. 28, Magnum.
Purtroppo le prove sul campo sono state deludenti tanto...-
-
-
da cpgSono venuto in possesso di un auto 5 con canna magnum (80 cm full senza bindella). Il fucile è accessoriato con una molla e un anello di frizione standard...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta