Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
La prima 8 decimi la seconda 2, praticamente corrispondono a un 5 e 3 stelle dipende dalla caccia che fai, andrebbe bene a beccacce, sempre che le canne siano buone e non siano mai state toccate.
Di che anno è l'arma?, hai intenzione di venderla o cambiarla ?
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
La prima 8 decimi la seconda 2, praticamente corrispondono a un 5 e 3 stelle dipende dalla caccia che fai, andrebbe bene a beccacce, sempre che le canne siano buone e non siano mai state toccate.
Di che anno è l'arma?, hai intenzione di venderla o cambiarla ?
Scusa Enrico non volermene, a me sembra più un 4* e 2*.
Non te ne voglio assolutamente, per quello che sapevo io era:
Cilindrica
1-2 , 5 stelle
2-4 , 4 stelle
4-7 , 3 stelle
7-9 , 2 stelle
9-11, 1 stella
Se poi è sbagliato chiedo venia, attendiamo gli esperti che inseriscano magari una scheda con riportato le strozzature.
enrico
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte date e (speriamo) per quelle che seguiranno.
Cerco di fare tutti i tipi di caccia...
Di solito uso un benelli super 90 con canna corta slug per la caccia al cinghiale; un beretta 1200f canna 71** per i colombacci; per la stanziale e per i tordi uso il benellino 201 cal. 20 *** e dalla prossima annata venatoria voglio provare il bayard cal 16. Ho anche un tronchino beretta cal 12 a canna cilindrica, che però uso raramente, visto la ridotta capacità di fuoco...
L'anno di produzione del bayard non riesco a stabilirlo, in quanto non viene indicato da nessuna parte.
Quindi drovrebbe essere un 5 stelle/3 stelle o un 4 stelle/2 stelle...
interessante... non vedo l'ora di provarlo... intanto per non aspettare settembre, credo che lo proverò al tiro al piattello
Meglio considerare i decimi di strozzatura che le stelle anche se c'è una correlazione; un 2/10 è il top per la beccaccia mentre 8/10 direi che va bene per colombacci ed anatre. Posseggo anch'io una P. Bayard cal. 16 a cani interni e ne sono abbastanza soddisfatto...ha un buon brandeggio e spara bene; l'unico problemino, per la verità sarebbe un vantaggio in termini balistici, sono le canne non cromate con tutto quanto ne consegue in termini di corrosione. Presta dunque attenzione all'interno canne e se hanno una lieve camolatura, solitamente la Bayard non lesinava sullo spessore e qualità dell'acciaio, pulisci accuratemene con diluente...io uso acquaragia. Se la camole sono profonde falla visionare da un buon armiere.
saluti cordiali
Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe un'informazione su una doppietta cal 16, a cani esterni, di marca bayard, in quanto non esperto di punzonature...
A che strozzatura corrispondono, su un cal 16, le forature delle canne in questione? una è 15,9/16,7 e l'altra 16,5/16,7
Cosa indicano i simboli che si vedono?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Dai simboli ( 4 )che mi sembra di vedere iniziando da sx il primo + l'ultimo indicano la prova obbligatoria ''superiore'' al banco ( vitone di culatta e canna ), ma compare anche la doppia lettera EL ( prova provvisoria facoltativa della canna ). Non mi ricordo però il simbolo a rombo con le lettere..... La foratura dovrebbe essere 16.7 strozzata 15,9/16,5.
Ciao
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Non te ne voglio assolutamente, per quello che sapevo io era:
Cilindrica
1-2 , 5 stelle
2-4 , 4 stelle
4-7 , 3 stelle
7-9 , 2 stelle
9-11, 1 stella
Se poi è sbagliato chiedo venia, attendiamo gli esperti che inseriscano magari una scheda con riportato le strozzature.
Questa tabella può andare bene per il Cal.12, chiaramente per gli altri
calibri il rapporto decimi strozzatura cambia (nel cal.28 sette decimi è
già una stella), quindi credo che le strozzature di questa doppietta
siano 4 stelle e 2/1 stella. Non è strano, molte doppiette da battuta
venivano costruite cosi.......Ciao, Paolo.
Si, in effetti all'interno delle canne è visibile una camolatura superficiale, indice del fatto che in passato sia stata un po trascurata... ho provato a lucidarla in tutti i modi, ma non riesco a farla andar via...
In futuro dovrò senz'altro rivolgermi a qualche armiere professionista.
Sapete per caso a chi ci si possa rivolgere per risalire all'anno di produzione attraverso la matricola?
Buonasera.
Intanto, grazie per la disponibilità.
Nelle canne, viste dall'alto, sono impresse le scritte "acier Bayard" e "anciens etablissements Pieper Herstal".
Nelle due canne vi è un cavaliere a cavallo con scritto sotto bayard.
Nella parte di sotto delle canne, i simboli sono:
una M , una freccia rivolta verso la culatta , una doppia parentesi graffa aperta (che si incrociano) ,un rombo con scritto dentro "1 c c" , un ovale con la corona con dentro le lettere "e l g " e una stella , choke 15,9/16,7 nella prima canna e 16,5/16,7 nella seconda.
L'anno in cui è stata prodotta non lo conosco...
So per certo che ne mio nonno, ne mio padre in seguito, eseguirono mai nessun intervento sulla stessa. Però non escludo che potrebbe essere stata ritubata in precedenza. Infatti mio nonno la ottenne negli anni della seconda guerra, scambiando una pistola radom sequestrata a un tedesco, con la doppietta, che gia all'epoca era usata e strausata...
il motivo dello scambio era che la pistola mio nonno gia l'aveva , mentre gli mancava una doppietta... immagino che gli servisse a reperire qualcosa da mangiare...
Te lo dico perchè io avevo una doppietta Bayard degli anni 20-30 e i tubi erano in monobloc , mentre questa se vedi dopo la camera che contiene la cartuccia ha come un ricamo e lì sicuramente è dove hanno aggiunto i tubi nuovi anche perchè mi sembra strano che ha una strozzatura simile generalmente i fucili di quell'epoca erano più strozzati.
enrico
Si, in effetti all'interno delle canne è visibile una camolatura superficiale, indice del fatto che in passato sia stata un po trascurata... ho provato a lucidarla in tutti i modi, ma non riesco a farla andar via...
In futuro dovrò senz'altro rivolgermi a qualche armiere professionista.
Sapete per caso a chi ci si possa rivolgere per risalire all'anno di produzione attraverso la matricola?
Manda una mail alla rivista Armi & Tiro vedrai che ti risovono tutte le incognite
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Buongiorno a tutti gli amici del forum, scrivo queste righe per avere un consiglio dai più esperti utilizzatori di basculanti in merito al cambio di...
Sto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke"...
Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
Buongiorno ho acquistato una doppietta hemingway 60 di canna
skeet/cilindrica modificata che vorrei usare per la caccia alla beccaccia, ...
17-01-25, 07:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta