Francesine: e se il "segreto" fosse il fucile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Francesine: e se il "segreto" fosse il fucile?

Ebbene, apro un altro thread (sarà il 100°.......) in merito.
    Allora, ieri pomeriggio al campo di tiro ho incontrato un amico, con un 121 e canna Saint-Etienne 71**.
    Dopo aver fatto una pedana al trap col mio A300, che oramai mi viene come un fratello gemello, (16 rotti, sono un tiratore mediocrissimo), mi ha gentilmente ceduto il suo 121 per una ulteriore pedana di prova.
    Nonostante fosse la 1a volta che imbracciavo tale fucile (mi rimaneva un po' "lungo"), ho "stampato" un 21 !!!!!!!!! che per me è quasi un record assoluto (cartucce le solite Fiocchi blu tipo 2 28g di un paio di anni fà).
    La sensazione è stata di una velocità di sparo molto maggiore rispetto al mio Beretta A300, intesa nel senso che quando premevo il grilletto vedevo il piattello rompersi prima che quando lo colpivo col Beretta.....
    Mi è quindi venuto in mente che il "segreto" possa essere in una maggiore velocità delle batterie di scatto del Benelli, che si ripercuote in maniera decisiva sull'anticipo sul bersaglio (i piattelli, come le prede a caccia, si mancano quasi sempre per colpi "dietro".....).
    In definitiva, non si è mai potuta fare una riprova (per incompatibilità meccaniche....) di una canna Francese su un Beretta, come di una canna Beretta su un 121........
    Comunque il mio amico, che è una 2° categoria, col mio A300 ha stampato un 23........
    Da Berettista, riconosco comunque che il Benelli (almeno il 121) è (era) veramente una grande arma![:-glass]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
  • giclox
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1054
    • savona
    • breton

non conosco il gruppo di scatto del beretta,ma ti assicuro che quello del benelli,anche se fosse un sl80 non è un fulmine di guerra,se poi era un 121 dei primi,peggio ancora..

ciao gian

Commenta

• Ospite

A mio parere se provavi a fare una terza serie col tuo A300 magari ti miglioravi ancora...

Commenta

• SAKO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1123
        • Reggio Emilia
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da vecchioA300
        Allora, ieri pomeriggio al campo di tiro ho incontrato un amico, con un 121 e canna Saint-Etienne 71**.
        Dopo aver fatto una pedana al trap col mio A300, che oramai mi viene come un fratello gemello, (16 rotti, sono un tiratore mediocrissimo), mi ha gentilmente ceduto il suo 121 per una ulteriore pedana di prova.
        Nonostante fosse la 1a volta che imbracciavo tale fucile (mi rimaneva un po' "lungo"), ho "stampato" un 21 !!!!!!!!! che per me è quasi un record assoluto (cartucce le solite Fiocchi blu tipo 2 28g di un paio di anni fà).
        La sensazione è stata di una velocità di sparo molto maggiore rispetto al mio Beretta A300, intesa nel senso che quando premevo il grilletto vedevo il piattello rompersi prima che quando lo colpivo col Beretta.....
        Mi è quindi venuto in mente che il "segreto" possa essere in una maggiore velocità delle batterie di scatto del Benelli, che si ripercuote in maniera decisiva sull'anticipo sul bersaglio (i piattelli, come le prede a caccia, si mancano quasi sempre per colpi "dietro".....).
        In definitiva, non si è mai potuta fare una riprova (per incompatibilità meccaniche....) di una canna Francese su un Beretta, come di una canna Beretta su un 121........
        Comunque il mio amico, che è una 2° categoria, col mio A300 ha stampato un 23........
        Da Berettista, riconosco comunque che il Benelli (almeno il 121) è (era) veramente una grande arma![:-glass]
        Guarda, se usi spesso il 300 e prendi in mano un Benelli non puoi non accorgerti subito che il Benelli ha uno scatto "ritardato"!
        O il tuo Beretta ha lo scatto cotto, o il Benelli del tuo amico ha lo scatto preparato...o probabilmente tutti e due...![:D]

Originariamente inviato da maxmurelli
        A mio parere se provavi a fare una terza serie col tuo A300 magari ti miglioravi ancora...
        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Fatto ieri dei controlli incrociati, la risposta è "tutti e 2"!
          Infatti il mio amico tiratore ha lo scatto del 121 modificato, mentre il mio A300 ha la molla del gruppo di scatto rotta in 2 pezzi e tutta ossidata (mai cambiata, ma funzionava comunque ancora!?).
          Il pomeriggio al campo di TAV (non la TAV...[:D]....) è risultato molto utile![vinci]
          Prendendo spunto dalla mia esperienza, sono mai stati fatti esperimenti fra armi diverse fra il tempo che intercorre fra la premuta del grilletto e l'arrivo dei pallini in placca ai 30 metri (somma dei vari tempi gruppo di scatto-accensione innesco-tempo di canna-velocità residua dei pallini)?[:-bunny]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • castel san giorgio (SA)
            • setter breton kurzhaar

benelli 121\123 sl 80

Infatti il mio amico tiratore ha lo scatto del 121 modificato, mentre il mio A300 ha la molla del gruppo di scatto rotta in 2 pezzi e tutta ossidata (mai cambiata, ma funzionava comunque ancora!?).
            Il pomeriggio al campo di TAV (non la TAV...[:D]....) è risultato molto utile![vinci]
            Prendendo spunto dalla mia esperienza, sono mai stati fatti esperimenti fra armi diverse fra il tempo che intercorre fra la premuta del grilletto e l'arrivo dei pallini in placca ai 30 metri (somma dei vari tempi gruppo di scatto-accensione innesco-tempo di canna-velocità residua dei pallini)?[:-bunny]
            Giacchè tu sei uno dei pochissimi che iniziano a capirci qualcosa[:D]
            ti dico apriori che la canna saint-etienne parte avvantaggiata di circa 15\20ms sulla vuzero, questo è uno dei segreti delle Francesi[:D] è come se spari con 5\7 cg. di polvere in piu'..............comunque i miei complimenti per i 21 piattelli, anche per gente che frequenta da tempo i campi è un buon numero.
            Ciao Pietro

Commenta

• SAKO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1123
              • Reggio Emilia
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da attanasio pietro
              Giacchè tu sei uno dei pochissimi che iniziano a capirci qualcosa[:D]
              ti dico apriori che la canna saint-etienne parte avvantaggiata di circa 15\20ms sulla vuzero, questo è uno dei segreti delle Francesi[:D] è come se spari con 5\7 cg. di polvere in piu'..............comunque i miei complimenti per i 21 piattelli, anche per gente che frequenta da tempo i campi è un buon numero.
              Ciao Pietro
              Pietro, sei un disco rotto!

...........

Non vorrei dir "te l'avevo detto!"[:D]
              Comunque se il tuo amico ha fatto 23 col tuo Beretta A300 con molla scatto rotta pensa che soddisfazioni potrebbe togliersi rottamando il Benelli e mettendosi a tirare con un A300 buono...[fiuu]
              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

camere strette di -mm.0,15 che comportano una variazione di vuzero +12ms;

poi ancora una differenza di -7mm nella lunghezza del raccordo tra camera di cartuccia ed anima di canna che comporterebbe una variazione in piu' di vuzero 5ms;

Siamo a 17ms logicamente nei casi estremi;

Penso che dovete pensarci un po'....
                Ciao Pietro

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Io sinceramente la vedo di più semplice spiegazione e cioè il punteggio maggiore è dato dal fatto ke hai sparato a dei piattelli uguali per la seconda volta, conoscendo meglio le traiettorie e le velocità!!!
                  Damiano B.

Commenta

• ggg
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 891
                    • brescia
                    • setter

camere strette di -mm.0,15 che comportano una variazione di vuzero +12ms;

poi ancora una differenza di -7mm nella lunghezza del raccordo tra camera di cartuccia ed anima di canna che comporterebbe una variazione in piu' di vuzero 5ms;

Siamo a 17ms logicamente nei casi estremi;

Penso che dovete pensarci un po'....
                    Ciao Pietro

Pietro ciao, ti giuro che lo farò, ci penserò a lungo, ma prima mi spieghi come hai assegnato queste variazioni alle varie caratteristiche geometriche?
                    E sopratutto come fai ad essere certo che i migliori risultati dipendano da questo e non , magari, dallo scatto rovinato o da una migliore confidenza con le traiettorie?

Ciao
                    Ultima modifica ggg; 23-03-12, 14:57.

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

caratteristiche geometriche

Originariamente inviato da ggg
                      Pietro ciao, ti giuro che lo farò, ci penserò a lungo, ma prima mi spieghi come hai assegnato queste variazioni alle varie caratteristiche geometriche?
                      E sopratutto come fai ad essere certo che i migliori risultati dipendano da questo e non , magari, dallo scatto rovinato o da una migliore confidenza con le traiettorie?

Ciao
                      Gabriele, tu hai bisogno di un corso velocissimo di Balistica Venatoria, sei un po' troppo presuntuoso e lo si vede dalle tue varie risposte, non solo in questo thread ma anche negli altri;

Le assegnazioni geometriche che tu m'hai attribuito sono rilevazioni fatte da un certo"Granelli" e corrispondono quasi alle stesse caratteristiche delle canne saint-etienne, camere strette e raccordi camere \anima corti, spero di essere stato chiaro che questa potrebbe anche essere una risposta logica.....[:-clown][:-clown]
                      Ciao Pietro

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

Gabriele, tu hai bisogno di un corso velocissimo di Balistica Venatoria, sei un po' troppo presuntuoso e lo si vede dalle tue varie risposte, non solo in questo thread ma anche negli altri;

Le assegnazioni geometriche che tu m'hai attribuito sono rilevazioni fatte da un certo"Granelli" e corrispondono quasi alle stesse caratteristiche delle canne saint-etienne, camere strette e raccordi camere \anima corti, spero di essere stato chiaro che questa potrebbe anche essere una risposta logica.....[:-clown][:-clown]
                        Ciao Pietro

2 palle con sto Granelli!
                        Tu e qualcun altro vi riferite sempre a tabulati che sono stati scritti spesso ai tempi delle borre in feltro, adesso probabilmente lo stesso Granelli scriverebbe lodi alla evoluzione delle canne...
                        Pietro, qui dovremmo essere un pò più amici e rispettosi.[:-golf]

Commenta

• mariohl

ciao ragazzi ma non vi siete stufati di parlare di queste canne che reputo buone ma penso che l'argomento e' stato sviscerato abbastanza e poi la ditta e' fallita quindi . ciao mario

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Fai cosi, vai al piattello ancora 1-2-3-4-5 volte ecc ecc e spara sempre con il 121, vedrai quanti 21 collezionerai. Nel caso facci sapere

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • setter breton kurzhaar

Granelli

Originariamente inviato da SAKO
                              2 palle con sto Granelli!
                              Tu e qualcun altro vi riferite sempre a tabulati che sono stati scritti spesso ai tempi delle borre in feltro, adesso probabilmente lo stesso Granelli scriverebbe lodi alla evoluzione delle canne...
                              Pietro, qui dovremmo essere un pò più amici e rispettosi.[:-golf]

Io penso che dopo di lui "Il mitico Granelli" ve ne sia uno solo alla pari, ma penso di piu', l'ho detto e lo confermo, non faccio nomi, basterebbe aprire un poco il Bracco Italiano e leggere..!![:D]

Le caratteristiche dimensionali delle canne sono capaci di modificare molto il rendimento balistico della cartuccia, per questo motivo si verifica che una canna capace di esaltare la pressione e la velocità di una carica renda accettabile pure il rendimento di una cartuccia fiacca, o al contrario una canna che abbassi questi parametri renda accettabile anche pure il rendimento di una cartuccia troppo potente.

Sino a quando qualcuno non mi farà capire il contrario, lui è ancora il mio punto di riferimento in linea di massima[:D]
                              Ciao Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..