Francesine: e se il "segreto" fosse il fucile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Originariamente inviato da jonny
    L'usanza di raccogliere e riutilizzare piattelli non rotti raccolti dal campo non l'avevo mai sentita, almeno dalle mie parti TAV Ponso (Este) Giorgio Rosatti.

Golf, senza spirito di polemica: ma come possono affidarsi alle canne per una maggiore densità? Sostenvi sostanzialmente che una valeva l'altra!?
    L'usanza di raccogliere piattelli rimasti indenni e reinserirli nelle macchine non e' purtroppo pratica assai diffusa , se da dalle tue parti non succede ci posso pure credere, ma di solito questa cosa e' nota a tutti i tiratori, specialmente ai percorsisti.
    Affidarsi alle canne per una maggiore densita' e' possibile, basta orientarsi su fucili moderni, come per es DT11 ecc ecc.
    Ribadisco ancora una volta che io non ho mai detto che le canne sono tutte uguali, altrimenti non si giustificherebbero nemmeno i prezzi cosi' svariati dei fucili, ma ho detto sostanzialmente che, due canne di ottima marca con caratteristiche simili, forniscono prestazioni balistiche abbastanza simili, tanto che sul terreno di caccia non sarebbe possibile apprezzarene differnze.
    Tradotto in parole ancora piu' povere, se cacciassi con un benelli 121 S Etienne, oppure con un beretta, un breda, un franchi ecc ecc di stesse caratteristiche di lunghezza strozzatura ecc , otterresti gli stessi risultati venatori .
    Secondo me', chi afferma sbaglia clamorosamente
    Speriamo che questa sia l'ultima volta che mi devo ripetere

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 AM ----------

"E' pratica assai diffusa" correggo l'errore

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------

" chi afferma il contrario"

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da golf682
      L'usanza di raccogliere piattelli rimasti indenni e reinserirli nelle macchine non e' purtroppo pratica assai diffusa , se da dalle tue parti non succede ci posso pure credere, ma di solito questa cosa e' nota a tutti i tiratori, specialmente ai percorsisti.
      Affidarsi alle canne per una maggiore densita' e' possibile, basta orientarsi su fucili moderni, come per es DT11 ecc ecc.
      Ribadisco ancora una volta che io non ho mai detto che le canne sono tutte uguali, altrimenti non si giustificherebbero nemmeno i prezzi cosi' svariati dei fucili, ma ho detto sostanzialmente che, due canne di ottima marca con caratteristiche simili, forniscono prestazioni balistiche abbastanza simili, tanto che sul terreno di caccia non sarebbe possibile apprezzarene differnze.
      Tradotto in parole ancora piu' povere, se cacciassi con un benelli 121 S Etienne, oppure con un beretta, un breda, un franchi ecc ecc di stesse caratteristiche di lunghezza strozzatura ecc , otterresti gli stessi risultati venatori .
      Secondo me', chi afferma sbaglia clamorosamente
      Speriamo che questa sia l'ultima volta che mi devo ripetere

---------- Messaggio inserito alle 11:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 AM ----------

"E' pratica assai diffusa" correggo l'errore

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------

" chi afferma il contrario"
      GOLF quelle dell' ASE90 o del DT 10 non erano già all'altezza? Cosa avranno mai cambiato su sto dt11? Avranno cambiato qualche profilo qualche raccordo immagino: ebbene è la questione su cui è imperniata tutta la discussione sulle saint'etienne. Di questo si discuteva! mica di chissà che!
      Quando G.G. ti parlva del barrel regulator, a che pensi si riferisse se non all'ottimizzazione del fprofili della canna ecc?
      Il motivo per cui la cnna del benelli centro, per quanto buona sia, non può competere con una canna curata (quanto asserivo) sta su questo aspetto, lo scalino che hai sul passaggio tra anima e strozzatura non è poca cosa. Se su una canna perdono l'anima per lapparla e finirla al meglio, non ha senso poi affermare che tanto si farebbe lo stesso pur con la presenza di un gradino di alcuni decimi di mm tra anima e strozzatura.
      "A caccia non si vedono le differenze"...forse sarebbe il caso di imparare a notarle, perchè i motivi per cui possan manifestarsi ci sono eccome!
      Ultima modifica jonny; 26-03-12, 13:00.

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

Esatto Jonny.......

non si può paragonare una normale canna con strozzatore ad una eccellente canna selezionata come una Breda R ,Saint-Etienne,Beratta A-B-C SP ecc.

come non si può sempre asserire che tutte le canne a caccia hanno un rendimento uguale....è una corbelleria bella e buona

è già stato dimostrato più volte e sono stati versati fiumi d'inchiostro su questo argomento

è chiaro a parità di abilità del singolo tiratore...ma anche questo è stato detto più volte....non capisco perchè ancora fissarsi su simili concetti ormai superati da spiegazioni plausibili al limite della pallosaggine....

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Forse perche' io sono un "fenomeno" non mi accorgo delle differenze......eh!?
          fammela passare questa battuta Giova', comunque le canne del Dt11 centrano ben poco con quelle del DT10.
          non sto' qui ad evidenziare differenze balistiche fra' le canne, specialmente quando a confronto mettiamo armi leggendarie.
          Queste differenze solo ALCUNI cacciatori le notano. A me basta che il calcio mi porta le schioppettate dove guardo mi basta ed avanza,e il selvatico si appalla alle schioppettate come un fagotto.
          Inoltre, il mio benelli centro lo uso in configurazione 75**...non perdona fulmina!!!, cosi' come l'altro 121 con canna franchi, e il beretta 682 sporting optima-bore anch'esso DEVASTANTE....niente ferimenti e' un cobra, come tocca spegne!!!!

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • castel san giorgio (SA)
            • setter breton kurzhaar

cobra

fammela passare questa battuta Giova', comunque le canne del Dt11 centrano ben poco con quelle del DT10.
            non sto' qui ad evidenziare differenze balistiche fra' le canne, specialmente quando a confronto mettiamo armi leggendarie.
            Queste differenze solo ALCUNI cacciatori le notano. A me basta che il calcio mi porta le schioppettate dove guardo mi basta ed avanza,e il selvatico si appalla alle schioppettate come un fagotto.
            Inoltre, il mio benelli centro lo uso in configurazione 75**...non perdona fulmina!!!, cosi' come l'altro 121 con canna franchi, e il beretta 682 sporting optima-bore anch'esso DEVASTANTE....niente ferimenti e' un cobra, come tocca spegne!!!!

Ma che corbellerie dici..!![:D]
            Tu devi essere uno di quei padelloni Internazionalissimi[:-golf]se vieni con me ad allodole o tordi, non puoi che raccogliere e guardare [:-clown][:-clown]
            Un salutone al Cecchino Golf[:D]
            Pietro

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Originariamente inviato da oliviero
            Esatto Jonny.......

non si può paragonare una normale canna con strozzatore ad una eccellente canna selezionata come una Breda R ,Saint-Etienne,Beratta A-B-C SP ecc.

come non si può sempre asserire che tutte le canne a caccia hanno un rendimento uguale....è una corbelleria bella e buona

è già stato dimostrato più volte e sono stati versati fiumi d'inchiostro su questo argomento

è chiaro a parità di abilità del singolo tiratore...ma anche questo è stato detto più volte....non capisco perchè ancora fissarsi su simili concetti ormai superati da spiegazioni plausibili al limite della pallosaggine....
            Quoto al 100%[:D]
            Questa è una delle persone piu' sagge del Forum, anche se Berettista incallito, ha tutta la mia ammirazione[:-golf]
            Ciao Pietro

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2779
              • veneto
              • drahthaar

Siamo tutti fenomeni ognuno a modo proprio!
              Adesso vuoi dirmi che quando centravano i piattelli con i dt10 non si rompevano, pure Pellielo? Se avessero ragionato a tuo modo, non avrebbero perso tempo in inutili migliorie, quello che avevano già sarbbe bastato....c'è un latente e continuo contosenso, in quanto sostieni che ogni tanto riemerge.
              Golf non ho tempo ma potrei farti un decoupage di tutti i messaggi che hai scrtitto negl'ultimi tempi su quanto sotenevi e sostieni sulle canne.
              Le tue convinzioni mi sembrano un po' smussate e integrate da qualche precisazione in più.
              Hai visto quel signore che spara ai corvi: usa un Perazzi, chiamalo cretino? Ma se usasse un 682 verrebbero giù allo stesso modo, mi dirai. Si ma lui usa un Perazzi :)
              Se una canna spara meglio dell'altra significa che l'altra spara peggio. Se spara peggio ammazzerà alla stessa maniera? La tua risposta è si?
              Avanti Savoia!
              Non capisco se vai avanti per partito preso...
              Passo e chiudo
              Ultima modifica jonny; 26-03-12, 13:28.

Commenta

• SAKO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1123
                • Reggio Emilia
                • Setter Inglese

e se il "segreto" fosse il fucile?

E se il "segreto" fosse il tiratore???[occhi]

Oh, ma ci pensate mai ad uno che si gollega per la prima volta e si mette a leggere tutto quello che scrivete per la prima volta e senza "conoscervi"...?[:D][:-golf]
                "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• morto
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 772
                  • Firenze
                  • pagneul breton

Originariamente inviata da golf682

ahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4359
                    • Ischia
                    • cocker

"lo scalino che hai sul passaggio tra anima e strozzatura non è poca cosa. Se su una canna perdono l'anima per lapparla e finirla al meglio, non ha senso poi affermare che tanto si farebbe lo stesso pur con la presenza di un gradino di alcuni decimi di mm tra anima e strozzatura".
                    "A caccia non si vedono le differenze"...forse sarebbe il caso di imparare a notarle, perchè i motivi per cui possan manifestarsi ci sono eccome![/QUOTE]
                    Potresti farmi capire meglio? Cos'è lo scalino o gradino di alcuni decimi?Per esempio: possiedo un Beretta Greystone che è forato 18.2 con strozzatori intercambiabili dove lo vedo lo scalino?Possiedo anche un Franchi Alcione Tsa che è forato 18.4,facendo delle prove gli strozzatori del Franchi si avvitano perfettamente anche sul Beretta e il contrario,ma non ho mai provato a spararci per paura che succedesse qualcosa a causa delle differenti forature e notando la canna del Greystone,proprio all'altezza che si monta lo strozzatore sembra leggermente più larga,è in questa zona che c'è il gradino?

Commenta

• jonny
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 2779
                      • veneto
                      • drahthaar

Originariamente inviato da alcione tsa
                      "lo scalino che hai sul passaggio tra anima e strozzatura non è poca cosa. Se su una canna perdono l'anima per lapparla e finirla al meglio, non ha senso poi affermare che tanto si farebbe lo stesso pur con la presenza di un gradino di alcuni decimi di mm tra anima e strozzatura".
                      "A caccia non si vedono le differenze"...forse sarebbe il caso di imparare a notarle, perchè i motivi per cui possan manifestarsi ci sono eccome!
                      Potresti farmi capire meglio? Cos'è lo scalino o gradino di alcuni decimi?Per esempio: possiedo un Beretta Greystone che è forato 18.2 con strozzatori intercambiabili dove lo vedo lo scalino?Possiedo anche un Franchi Alcione Tsa che è forato 18.4,facendo delle prove gli strozzatori del Franchi si avvitano perfettamente anche sul Beretta e il contrario,ma non ho mai provato a spararci per paura che succedesse qualcosa a causa delle differenti forature e notando la canna del Greystone,proprio all'altezza che si monta lo strozzatore sembra leggermente più larga,è in questa zona che c'è il gradino?[/QUOTE]

Semplicissimo rendersene conto: basta inserire un listello di legno o una matita dalla volata della canna in modo che la punta (del listello o della matita) oltrepassi la strozzatora. Tastando i bordo interno della canna estraendo il listello, al passaggio dall'anima allo strozzatore sentirai uno scalino in discesa. Su una canna a strozzatura fissa questo "dente" non esiste.
                      Il motivo della presenza del gap tra il profilo interno dello strozzatore ed il profilo interno della canna è sostanzialemente economico.
                      Quello che il produttore vuole e deve scongiurare in assoluto è che dalla fabbrica escano armi in cui il diametro interno dello strozzatore per motivi di tolleranza sulle lavorazioni (sia sulla canna che sullo strozzatore) sia minore di quello dell'anima della canna. In questa evenienza allo sparo la colonna di piombo cozzerebbe sul bordo frontale interno dello strozzatore con effetti nefasti sullarma e sul tiratore.
                      Il costruttore quindi si cautela sia economicamente che dal punto vista della sicurezza dell'arma adottando diametri interni degli strozzatori di qualche decimo superiore al diametro nominale della canna. In questo modo gli strozzatori che usciranno dalle macchine CNC si accoppieranno in modo sicuro a tutte le canne da loro prodotte, di modo che la carica di piombo all'ingagio della strozzaora affronterà un gradino in discesa.
                      Il neo di questo aspetto sta sulla balistica della canna, che non migliorerà di certo rispetto ad una canna dotata di strozzatura fissa.
                      Se nel reparto produttivo si ponessero l'obbbiettivo di produrre canne con accoppiamenti perfetti (gradino nullo o con differenza di diametro inferiore ai 2 decimi di mm), sarebbe necessario un dispendioso controllo qualità nonchè un maggior numero di strozzatori scartati.

Sull'intercambiabilità degli strozzatori tra i tuoi fucili lascio la parola gli esperti
                      Ultima modifica jonny; 26-03-12, 17:00.

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4359
                        • Ischia
                        • cocker

Allora,meglio gli strozzatori esterni?Anche se sono esteticamente parlando brutti a vedere?
                        Per quanto riguarda i due fucili,devo dire che con il Greystone ho avuto maggiori soddisfazioni,con tordi abbattuti anche oltre i 40 metri ed anche con una certa costanza,a differenza dell'Alcione pero'uno è forato 18.2 camerato 70 e l'altro 18.4 camerato 76,usando "cartuccette" da 32/34 grammi forse la foratura più stretta e la camera 70 ha avuto la meglio....forse!

Commenta

• SAKO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 1123
                          • Reggio Emilia
                          • Setter Inglese

Semplicissimo rendersene conto: basta inserire un listello di legno o una matita dalla volata della canna in modo che la punta (del listello o della matita) oltrepassi la strozzatora. Tastando i bordo interno della canna estraendo il listello, al passaggio dall'anima allo strozzatore sentirai uno scalino in discesa. Su una canna a strozzatura fissa questo "dente" non esiste.
                          Il motivo della presenza del gap tra il profilo interno dello strozzatore ed il profilo interno della canna è sostanzialemente economico.
                          Quello che il produttore vuole e deve scongiurare in assoluto è che dalla fabbrica escano armi in cui il diametro interno dello strozzatore per motivi di tolleranza sulle lavorazioni (sia sulla canna che sullo strozzatore) sia minore di quello dell'anima della canna. In questa evenienza allo sparo la colonna di piombo cozzerebbe sul bordo frontale interno dello strozzatore con effetti nefasti sullarma e sul tiratore.
                          Il costruttore quindi si cautela sia economicamente che dal punto vista della sicurezza dell'arma adottando diametri interni degli strozzatori di qualche decimo superiore al diametro nominale della canna. In questo modo gli strozzatori che usciranno dalle macchine CNC si accoppieranno in modo sicuro a tutte le canne da loro prodotte, di modo che la carica di piombo all'ingagio della strozzaora affronterà un gradino in discesa.
                          Il neo di questo aspetto sta sulla balistica della canna, che non migliorerà di certo rispetto ad una canna dotata di strozzatura fissa.
                          Se nel reparto produttivo si ponessero l'obbbiettivo di produrre canne con accoppiamenti perfetti (gradino nullo o con differenza di diametro inferiore ai 2 decimi di mm), sarebbe necessario un dispendioso controllo qualità nonchè un maggior numero di strozzatori scartati.

Sull'intercambiabilità degli strozzatori tra i tuoi fucili lascio la parola gli esperti
                          In realtà direi che si tratta soprattutto di una prassi di sicurezza inevitabile.
                          Gli strozzatori standard (non quelli dedicati ad una canna) devono essere di diametro iniziale necessariamente maggiorati rispetto al diametro massimo di foratura d'anima della famiglia di canne.
                          Se un costruttore di canne propone canne forate da 18,3 a 18,6 è necessario che gli strozzatori abbiano un diametro interno iniziale minimo superiore a 18,6.
                          Su una canna 18,6 questo strozzatore avrà quindi il rendimento dichiarato dalle tacche (stelle) riportate sopra, ma quando installato su una canna 18,3 avrà una strozzatura di 3 decimi superiore con un effetto sulla rosata ben diverso.
                          Bisogna anche notare che il profilo di strozzatura delle due applicazioni è ben diverso, "normale" quando lo strozzatore è applicato sulla canna 18,6 e quasi "a nicchia" quando applicato sulla canna 18,3...
                          Questo discorso si estende pari pari anche agli strozzatori esterni.[:-clown]
                          "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• vecchioA300
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 4415
                            • Firenze

Ho controllato, e sulla mia Breda-R 62,5 gli strozzatori esterni 0,5 e 0,75mm combaciano perfettamente con il profilo interno della canna (una precisione ai limiti della perfezione), ed infatti la resa dell'accoppiata mi è sempre risultata ottima.......ma come facevano?[:-bunny]
                            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Siamo tutti fenomeni ognuno a modo proprio!
                              Adesso vuoi dirmi che quando centravano i piattelli con i dt10 non si rompevano, pure Pellielo? Se avessero ragionato a tuo modo, non avrebbero perso tempo in inutili migliorie, quello che avevano già sarbbe bastato....c'è un latente e continuo contosenso, in quanto sostieni che ogni tanto riemerge.
                              Golf non ho tempo ma potrei farti un decoupage di tutti i messaggi che hai scrtitto negl'ultimi tempi su quanto sotenevi e sostieni sulle canne.
                              Le tue convinzioni mi sembrano un po' smussate e integrate da qualche precisazione in più.
                              Hai visto quel signore che spara ai corvi: usa un Perazzi, chiamalo cretino? Ma se usasse un 682 verrebbero giù allo stesso modo, mi dirai. Si ma lui usa un Perazzi :)
                              Se una canna spara meglio dell'altra significa che l'altra spara peggio. Se spara peggio ammazzerà alla stessa maniera? La tua risposta è si?
                              Avanti Savoia!
                              Non capisco se vai avanti per partito preso...
                              Passo e chiudo
                              Quel signore che spara ai corvi, dovresti sapere che e' il campione del mondo di sporting, e ci tengo a precisare che gente del genere, otterrebbe gli stessi identici risultati sia in pedana che a caccia, a prescindere dal tipo di canna che utilizza , tradizionale o non . Ovviamente lui si potrebbe permettere questo lusso, poiche' e' un campione, ma tutti quei cacciatorelli che hanno memoria solo dei colpi andati a segno , fissati solo per un tipo di canne e nient'altro, e che per giunta si evincie che non sanno nemmeno imbracciare , oltre che a fare rumore allo sparo, non otterrebbero nessun altro risultato utilizzando l'arma moderna di Digweed.
                              Il filmato che vi ho posto, mi sembra che non vi e' abbastato per farvi capire che si puo' tranquillamente cacciare anche con fucili moderni per ottenere ottimi risultati a caccia, (e in pedana) , senza ferimenti, e senza necessariamente impiegare pezzi d'antiquariato.
                              Per quanto riguarda il DT11, e' evidente che si e' cercato di migliorare un prodotto , ( il DT10,) che era gia' il massimo sotto ogni punto di vista, ma li' stiamo in pedana pero', non ci si puo' permettere il lusso di mettere zeri, e si ricerca sempre il meglio del meglio , ma a caccia la cosa e' diversa, abbiamo visto che si possono ottenere grandi risultati, anche con fucili da circa mille euro.( non tutti sembra ci riescano)
                              Detto questo mi sembrano insensati tutti questi discorsi che state facendo su queste canne, trascurando tra' l'altro quegli aspetti piu' essenziali e determinanti per giungere al successo al tiro, ma niente...volete continuare a pizzicarvi sulla balistica nonostante tra' voi c'e' ancora gente come Pietro,con evidenti problemi d'imbracciatura.
                              La cosa che mi fa' sorridere e che poi "egli" dice di volermi sfidare alle allodole, e dice padellone a me che ho sparato fin ora milioni di cartucce!!! hihihihihihihi....che kamikatze!..temerario eh?

Commenta

• SAKO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2009
                                • 1123
                                • Reggio Emilia
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da vecchioA300
                                Ho controllato, e sulla mia Breda-R 62,5 gli strozzatori esterni 0,5 e 0,75mm combaciano perfettamente con il profilo interno della canna (una precisione ai limiti della perfezione), ed infatti la resa dell'accoppiata mi è sempre risultata ottima.......ma come facevano?[:-bunny]

Scartavano le forature più larghe dello strozzatore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..