Francesine: e se il "segreto" fosse il fucile?
Comprimi
X
-
Un bel 21 nonostante fosse un po lungo, immagina un po' se fosse stato giusto!!!! Ragazzi, piedi a terra, a volte il punteggio in pedana e' affidato al caso, cioe' verrebbe influenzato da una serie di fattori che per puro caso si sommano sia in negativo che in positivo. La mente poi quando si e' li con certe convinzioni psicologiche fa strani scherzi...credetemi -
Pietro ma come parli forbito, non sembri più tu.......Gabriele, tu hai bisogno di un corso velocissimo di Balistica Venatoria, sei un po' troppo presuntuoso e lo si vede dalle tue varie risposte, non solo in questo thread ma anche negli altri;
Le assegnazioni geometriche che tu m'hai attribuito sono rilevazioni fatte da un certo"Granelli" e corrispondono quasi alle stesse caratteristiche delle canne saint-etienne, camere strette e raccordi camere \anima corti, spero di essere stato chiaro che questa potrebbe anche essere una risposta logica.....[:-clown][:-clown]
Ciao Pietro
Di corsi di balistica ne avrei bisogno di più d'uno, lo ammetto, ma se permetti non da te che come maestro lasci un pò a desiderare.
Tempo permettendo andrei da altri, magari professionisti del settore o da un buon armiere.
Quello che mi stupisce maggiormente è che a volte ripeti lo stesso disco rotto, altre ci butti li delle fior fior di teorie scientifiche.
Però complimenti, questa almeno ha dei contenuti su cui ammetto, vale la pena di ragionare.Commenta
-
lo so benissimo in 28 anni che frequento le pedane ne ho viste, e me ne sono successe di tutti i colori, non in ultimo piattelli interi ma con 1 o a volte 2 forrellini del piombo, eppure dati come zero perchè non si sono rotti, non erano piattelli sbagliati. CiaoUn bel 21 nonostante fosse un po lungo, immagina un po' se fosse stato giusto!!!! Ragazzi, piedi a terra, a volte il punteggio in pedana e' affidato al caso, cioe' verrebbe influenzato da una serie di fattori che per puro caso si sommano sia in negativo che in positivo. La mente poi quando si e' li con certe convinzioni psicologiche fa strani scherzi...credetemiCommenta
-
studio
Finalmente iniziamo ad intenderci..!![:D]Pietro ma come parli forbito, non sembri più tu.......
Di corsi di balistica ne avrei bisogno di più d'uno, lo ammetto, ma se permetti non da te che come maestro lasci un pò a desiderare.
Tempo permettendo andrei da altri, magari professionisti del settore o da un buon armiere.
Quello che mi stupisce maggiormente è che a volte ripeti lo stesso disco rotto, altre ci butti li delle fior fior di teorie scientifiche.
Però complimenti, questa almeno ha dei contenuti su cui ammetto, vale la pena di ragionare.
Non mi permetterei mai di cercar soltanto d'insegnarti qualcosa, lo dico per davvero, non ne sarei capace assolutamente, lascio il compito ad altri molto al di sopra di me(vedi G.G e se vogliamo lo stesso Adamati) però credimi io brutte figure non ne voglio fare, quindi all'età suonata di 52 anni anche se da pochissimo che mi dedico a questa passione per la ricarica, inizio a studiare, posso anche sbagliarmi, ma quando intervengo lo faccio con tanta cautela e rigore[:D] se non era per il Bracco e G.G, non avrei nemmeno saputo aprire una cartuccia e ti confesso che ho raddrizzato la mira da pochi anni in quanto seguendo tutti gli amici, mi son reso conto che la prima cosa basilare è sparare a centro(nel senso di colpire dove miri) e credimi tantissimi fanno padelle proprio per questo, ho adattato il calcio alla mia persona da solo.
Ciao PietroCommenta
-
il mitico Granelli
Condivido pienamente quanto hai scritto sopra, sugli Esperti, (che hanno il cognome che inizia con G...) ma una cosa metto in discussione, cioè che vi sia una diretta proporzionalità tra variazioni di quote di camera e prestazioni balistiche; il discorso è sì giusto se valutato "mediamente", non come regola assoluta, e non per tutte le cartucce: è chiaro che una camera "stretta" cosi come i coni corti avranno un effetto vivacizzante, ma il risultato dipenderà anche dall'assetto complessivo di caricamento (innesco, polvere, borra, chiusura...). Ci credo poco alla sovrapposizione aritmetica degli effetti, perchè non è una combinazione lineare. Saluti. EdoIo penso che dopo di lui "Il mitico Granelli" ve ne sia uno solo alla pari, ma penso di piu', l'ho detto e lo confermo, non faccio nomi, basterebbe aprire un poco il Bracco Italiano e leggere..!![:D]
Le caratteristiche dimensionali delle canne sono capaci di modificare molto il rendimento balistico della cartuccia, per questo motivo si verifica che una canna capace di esaltare la pressione e la velocità di una carica renda accettabile pure il rendimento di una cartuccia fiacca, o al contrario una canna che abbassi questi parametri renda accettabile anche pure il rendimento di una cartuccia troppo potente.
Sino a quando qualcuno non mi farà capire il contrario, lui è ancora il mio punto di riferimento in linea di massima[:D]
Ciao PietroCommenta
-
Lo scorso anno, raccolsi un buon numero di piattelli "zero" interi.
Rimasi basito, pur avendo immaginato gi da tempo, quanto ho visto.
Ricordo distintamente piattelli con 3-4-5 impronte di pallini, che avevano scalfitto il bitume o fatto il forellino.
La cosa incredibile è che alcuni osservando le linee di traiettoria degli impatti erano evidentemente stati colpiti sia di prima che di seconda canna.
Uno di questi mostrava 8 "ferite" tra prima e seconda canna, ma era intatto, sicuramente era stato colpito da un tiratore bellissimo, ... non certo da un "mostro"! [:D]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Complimenti per il 21, se il benelli ti rimaneva un po lungo a parita di calcio ti rimane automaticamente un po piu dritto del tuo A300, questo ti aiuta un poco a rompere qualche piattello in piu, é vero che spesso si rimane dietro, ma tanto spesso gli si spara anche sotto. Naturalmente questa é solo la mia opinione, sono sicurissimo che il tuo fucile ti calzi alla perfezione a caccia,ma in pedana spesso ci vogliono calci un po piu dritti.Ebbene, apro un altro thread (sarà il 100°.......) in merito.
Allora, ieri pomeriggio al campo di tiro ho incontrato un amico, con un 121 e canna Saint-Etienne 71**.
Dopo aver fatto una pedana al trap col mio A300, che oramai mi viene come un fratello gemello, (16 rotti, sono un tiratore mediocrissimo), mi ha gentilmente ceduto il suo 121 per una ulteriore pedana di prova.
Nonostante fosse la 1a volta che imbracciavo tale fucile (mi rimaneva un po' "lungo"), ho "stampato" un 21 !!!!!!!!! che per me è quasi un record assoluto (cartucce le solite Fiocchi blu tipo 2 28g di un paio di anni fà).
La sensazione è stata di una velocità di sparo molto maggiore rispetto al mio Beretta A300, intesa nel senso che quando premevo il grilletto vedevo il piattello rompersi prima che quando lo colpivo col Beretta.....
Mi è quindi venuto in mente che il "segreto" possa essere in una maggiore velocità delle batterie di scatto del Benelli, che si ripercuote in maniera decisiva sull'anticipo sul bersaglio (i piattelli, come le prede a caccia, si mancano quasi sempre per colpi "dietro".....).
In definitiva, non si è mai potuta fare una riprova (per incompatibilità meccaniche....) di una canna Francese su un Beretta, come di una canna Beretta su un 121........
Comunque il mio amico, che è una 2° categoria, col mio A300 ha stampato un 23........
Da Berettista, riconosco comunque che il Benelli (almeno il 121) è (era) veramente una grande arma![:-glass]
Ciao MaurizioCommenta
-
Purtroppo capita, e quando capita bisogna accettare lo zero.
Diciamo pure che la durezza del piattello diventa molto significativa in questo senso, ma io direi che per limitare al massimo le probabilita' di colpire senza rompere, e' nacessario non usare piombo nikelato, e cercare di attingere il bersaglio con piu' pallini possibile.
Solo chi spara molto ben centrato ci riesce con altissime % di successo, chi e' mediocre scarseggia il bersaglio di sovente, e sempre di sovente se la pignlia con i piattelli che non si rompono.
---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------
I piattelli raccolti intatti, che ci sembrano stati attinti da molti pallini, non sono altro che piattelli gia' sparati da altri tiratori, e riinseriti nelle macchine. Quante volte abbiamo visto partire dalle macchine piattelli gia' bucati?Commenta
-
Come sempre affermi le tue distorte verità, che sono il contrario di quanto è realtà nonchè risaputo da tutti!Purtroppo capita, e quando capita bisogna accettare lo zero.
Diciamo pure che la durezza del piattello diventa molto significativa in questo senso, ma io direi che per limitare al massimo le probabilita' di colpire senza rompere, e' nacessario non usare piombo nikelato, e cercare di attingere il bersaglio con piu' pallini possibile.
Solo chi spara molto ben centrato ci riesce con altissime % di successo, chi e' mediocre scarseggia il bersaglio di sovente, e sempre di sovente se la pignlia con i piattelli che non si rompono.
---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 AM ----------
I piattelli raccolti intatti, che ci sembrano stati attinti da molti pallini, non sono altro che piattelli gia' sparati da altri tiratori, e riinseriti nelle macchine. Quante volte abbiamo visto partire dalle macchine piattelli gia' bucati?
Col piombo nichelato o indurito dal 5% di Sb, si migliorano moltissimo le densità di rosata, non nè un caso che le migliori cartucce trap utilizzino da sempre questi tipi di pallini.
Tutti i produttori migliori al mondo evidentemente non sanno nulla e devono imparare da te ...!
La mia cartuccia migliore la carico con 206V in dose di g. 1,50x28,3, borra Z2M 24 e piombo nichelato selezionato, le seconde canne sono migliorate moltissimo.
Il pallino duro, oltre alla migliore densità di rosata ha sul piattello (oggi molto tenace per non frangersi al lancio, con spunti velocitari elevati) un effetto di rottura innescato dalla sua minore deformabilità, quello per intenderci dei martellini frangicristalli!
Quando accade di centrare un piattello di seconda canna e di non romperlo per la inadeguatezza della grammatura minore (24 gr.), e succede non troppo di rado, il piattello vibra, devia o fuma leggermente ed il tiratore esperto che capisce l'accaduto, giustamente impreca contro l'idiozia di questa incommensurabile deficienza.
Altrochè, accettare lo zero! [:142][:142][:142]
BOOOM!!! [stop]
Con le macchine attuali, lanciare piattelli di recupero, segnati da impatti di pallini precedenti, sarebbe demenziale, ... la maggioranza si romperebbe in uscita, a causa delle incrinature già presenti.
Chi spara 24 grammi alla fossa olimpica, per ben centrato che sia, romperà di prima canna ma non avrà mai un 100% di certezze di seconda canna!
Purtroppo è così e lo sanno bene tutti i tiratori che capiscono qualcosa di balistica ed osservano gli altri sparare! [:142][:142][:142]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
-
Come al solito non mi trovo daccordo con te. Intanto, il piombo nikelato, e' stato definito da un'altissima % di tiratori affermati, un ottimo bucatore, ma un pessimo rompitore, non a caso. Dovresti sapere intanto che anche per le cartucce ognuno ha le sue preferenzre e le sue manie , percio' alcuni preferiscono piombo nikelato o ramato allo scopo di privileggiare la regolarita' e la densita' di rosata, altri invece per queste peculiarita' si affidano completamente alle canne, preferendo percio' pallini non troppo induriti, in modo che al contatto con il piattello, possano deformarsi sufficientemente, quanto basta per , provocare lesioni piu' irregolari e meno chirurgiche, quindi piu' devastanti che assicurano maggiori probabilita' di rottura.Come sempre affermi le tue distorte verità, che sono il contrario di quanto è realtà nonchè risaputo da tutti!
Col piombo nichelato o indurito dal 5% di Sb, si migliorano moltissimo le densità di rosata, non nè un caso che le migliori cartucce trap utilizzino da sempre questi tipi di pallini.
Tutti i produttori migliori al mondo evidentemente non sanno nulla e devono imparare da te ...!
La mia cartuccia migliore la carico con 206V in dose di g. 1,50x28,3, borra Z2M 24 e piombo nichelato selezionato, le seconde canne sono migliorate moltissimo.
Il pallino duro, oltre alla migliore densità di rosata ha sul piattello (oggi molto tenace per non frangersi al lancio, con spunti velocitari elevati) un effetto di rottura innescato dalla sua minore deformabilità, quello per intenderci dei martellini frangicristalli!
Quando accade di centrare un piattello di seconda canna e di non romperlo per la inadeguatezza della grammatura minore (24 gr.), e succede non troppo di rado, il piattello vibra, devia o fuma leggermente ed il tiratore esperto che capisce l'accaduto, giustamente impreca contro l'idiozia di questa incommensurabile deficienza.
Altrochè, accettare lo zero! [:142][:142][:142]
BOOOM!!! [stop]
Con le macchine attuali, lanciare piattelli di recupero, segnati da impatti di pallini precedenti, sarebbe demenziale, ... la maggioranza si romperebbe in uscita, a causa delle incrinature già presenti.
Chi spara 24 grammi alla fossa olimpica, per ben centrato che sia, romperà di prima canna ma non avrà mai un 100% di certezze di seconda canna!
Purtroppo è così e lo sanno bene tutti i tiratori che capiscono qualcosa di balistica ed osservano gli altri sparare! [:142][:142][:142]
Cordialità
G.G.
In quanto ai piattelli gia' bucati e riposti nelle macchine ti posso assicurare che se ne trovano abbastanza, ma anche in questo caso per accorgersene, basterebbe frequentare i campi di tiro.
---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 AM ----------
Naturalmente quando non parlo di piombo nikelato, mi riferisco al generico piombo temperato che gia' di se' e' molto duro e resistenteCommenta
-
Come al solito non mi trovo daccordo con te. Intanto, il piombo nikelato, e' stato definito da un'altissima % di tiratori affermati, un ottimo bucatore, ma un pessimo rompitore, non a caso. Dovresti sapere intanto che anche per le cartucce ognuno ha le sue preferenzre e le sue manie , percio' alcuni preferiscono piombo nikelato o ramato allo scopo di privileggiare la regolarita' e la densita' di rosata, altri invece per queste peculiarita' si affidano completamente alle canne, preferendo percio' pallini non troppo induriti, in modo che al contatto con il piattello, possano deformarsi sufficientemente, quanto basta per , provocare lesioni piu' irregolari e meno chirurgiche, quindi piu' devastanti che assicurano maggiori probabilita' di rottura.
In quanto ai piattelli gia' bucati e riposti nelle macchine ti posso assicurare che se ne trovano abbastanza, ma anche in questo caso per accorgersene, basterebbe frequentare i campi di tiro.
---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:56 AM ----------
Naturalmente quando non parlo di piombo nikelato, mi riferisco al generico piombo temperato che gia' di se' e' molto duro e resistente
L'usanza di raccogliere e riutilizzare piattelli non rotti raccolti dal campo non l'avevo mai sentita, almeno dalle mie parti TAV Ponso (Este) Giorgio Rosatti.
Golf, senza spirito di polemica: ma come possono affidarsi alle canne per una maggiore densità? Sostenvi sostanzialmente che una valeva l'altra!?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
vendo a malincuore splendido A300 monomatricola con canna 70 3 stelle senza bindella.
La...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
-
da Max54Cerco canna per serie A300 61 cm con strozzatori interni.
---------- Messaggio inserito alle 10:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta