chiarimenti sulla ricarica..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raffaellocrio Scopri di più su raffaellocrio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raffaellocrio
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 554
    • ALATRI
    • SPRINGER SPANIEL---Kira

chiarimenti sulla ricarica..

ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti siccome sulla ricarica, siccome sono un neofita... premetto ke nelle mie vicinanze non ho banchi di prova o possibilità di provare cartucce in canna manometrica.
    è il primo anno ke ricarico, non mi è chiara una cosa:partendo da una dose X, facciamo esempio una carica inventata 1,20X25 di AL.. come faccio a vedere adx se la dose è giusta x quando la devo sparare? quando si deve aumentare/diminuire il piombo?? e in quali casi lasciare invariato il piombo e agire sulla riduzione/aumento della polvere??
    quali prove posso fare adx x farmi un'idea se la cartuccia potra andare bene, la rosata non abbia dei vuoti??
    a volte mi capita di leggere dosi tipo 1,20/25 x 25/26... come la interpreto?
    passando da un inn 615 ad un 616 o da un 615 a cx1000 e lasciando invariato tutto il resto puo cambiare il rendimento della rosata??
    quando si passa da un innesco piu debole ad uno piu forte?? Se mi trovo bene con una dose ke carico con piombo 10, e decido di farla con piombo piu grosso esempio dall'8 al 5, cosa dovrei aumentare/diminuire il piombo o la polvere?? Dovrei cambiare anke l'innesco?? mi scuso x la "pallosità" del post, ma sono alle prime armi e vorrei dei chiarimenti da voi esperti.. grazie in anticipo.. ciao a tutti
    Ultima modifica raffaellocrio; 26-03-12, 00:39.
    Christian [;)]
  • sergio 81
    • Dec 2011
    • 192
    • castel ritaldi PG

ciao,io ricarico da un pò di tempo ma non sono un esperto...per cercare una dose"giusta"al tuo fucile devi partire da una dose media indicata sulle tabelle di ricarica(io faccio così),esempio:1,65/1,75--31/33,prova con 1,70X32,quando ai deciso la dose di partenza prendi un bossolo e lo carichi e controlli che sei ad altezza giusta per chiuderla.
    prendi un foglio di carta anzi due e ci disegni i centri,poi lo appendi in un punto SICURO e a 30mt ci spari una cartuccia originale che spari di solito poi spari la tua cartuccia e le confronti....se la rosata è alta rispetto al centro significa che è poco piombo,se è bassa è troppo...(sono prove molto grossolane!)
    sulle tabelle trovi anche il tipo di innesco per la suddetta dose...inn forte per cartucce piccole e inn.debole per cartucce grandi.
    quando fai le prove alla placca devi paragonare anche la differenza di rinculo tra l'originale e la tua.
    probabilmente se il rinculo e forte sarà una cartuccia troppo piombata.
    un consiglio che ti do è di comprare un libro sulla cartuccia da caccia e leggerlo prima di fare cartucce.
    se ne avrai la possibilità devi bancare la cartuccia che è meglio.
    stai sempre attento perchè può essere pericoloso,attieniti sempre alle tabelle e non t'inventare nullapoi piano piano con l'esperienza........
    AH!!dimenticavo dopo tutte le prove la cartuccia devi provarla sull'animale per vedere se va bene...
    ciao e STAI ATTENTO.

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

Originariamente inviato da sergio 81
      ciao,io ricarico da un pò di tempo ma non sono un esperto...per cercare una dose"giusta"al tuo fucile devi partire da una dose media indicata sulle tabelle di ricarica(io faccio così),esempio:1,65/1,75--31/33,prova con 1,70X32,quando ai deciso la dose di partenza prendi un bossolo e lo carichi e controlli che sei ad altezza giusta per chiuderla.
      prendi un foglio di carta anzi due e ci disegni i centri,poi lo appendi in un punto SICURO e a 30mt ci spari una cartuccia originale che spari di solito poi spari la tua cartuccia e le confronti....se la rosata è alta rispetto al centro significa che è poco piombo,se è bassa è troppo...(sono prove molto grossolane!)
      sulle tabelle trovi anche il tipo di innesco per la suddetta dose...inn forte per cartucce piccole e inn.debole per cartucce grandi.
      quando fai le prove alla placca devi paragonare anche la differenza di rinculo tra l'originale e la tua.
      un consiglio che ti do è di comprare un libro sulla cartuccia da caccia e leggerlo prima di fare cartucce.
      stai sempre attento perchè può essere pericoloso,attieniti sempre alle tabelle e non t'inventare nullapoi piano piano con l'esperienza........
      AH!!dimenticavo dopo tutte le prove la cartuccia devi provarla sull'animale per vedere se va bene...
      ciao e STAI ATTENTO.
      ciao, spiegheresti meglio questo modo di valutare le cartucce ? non ho ben capito come funziona....

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

Originariamente inviato da Piombino
        ciao, spiegheresti meglio questo modo di valutare le cartucce ? non ho ben capito come funziona....
        Concordo...anch'io non ho capito bene! Soprattutto il discorso tira alto tira basso...
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• stefano974
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 317
          • messina
          • setter inglese - bruna setter inglese - kid

Originariamente inviato da raffaellocrio
          a volte mi capita di leggere dosi tipo 1,20/25 x 25/26... come la interpreto?
          passando da un inn 615 ad un 616 o da un 615 a cx1000 e lasciando invariato tutto il resto puo cambiare il rendimento della rosata??
          quando si passa da un innesco piu debole ad uno piu forte?? Se mi trovo bene con una dose ke carico con piombo 10, e decido di farla con piombo piu grosso esempio dall'8 al 5, cosa dovrei aumentare/diminuire il piombo o la polvere?? Dovrei cambiare anke l'innesco?? mi scuso x la "pallosità" del post, ma sono alle prime armi e vorrei dei chiarimenti da voi esperti.. grazie in anticipo.. ciao a tutti

Ciao non sono un esperto ma posso dirti quanto ho imparato leggendo su questo forum
          la dose che hai postato (1.20/25x25/26)va letta cosi:
          1.20x25 dose estiva con piombo fine dall'8 in su
          1.20x26 dose estiva con piombo grosso dal 7 in giu
          1.25x25 dose invernale con piombo fine dall'8 in su
          1.25x26 dose invernale con piombo grosso dal 7 in giu
          saluti Stefano

Commenta

• raffaellocrio
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 554
            • ALATRI

grazie a tutti x le delucidazioni...
            Christian [;)]

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2780
              • veneto
              • drahthaar

Originariamente inviato da sergio 81
              ciao e STAI ATTENTO.
              Sergio lascia perdere l'alzo della fucilata, piuttosto guarda la distribuzione delle rosate!
              Ultima modifica jonny; 26-03-12, 14:02.

Commenta

• raffaellocrio
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 554
                • ALATRI

Originariamente inviato da jonny
                Sergio lascia perdere l'alzo della fucilata, piuttosto guarda la distribuzione delle rosate!
                provando le cartucce con queste belle giornate di sole e caldine, la rosata ke mi danno adesso, sara la stessa rosata ke mi daranno quando arrivera il freddo o il cambiamento climatico influira la distribuzione della rosata>?
                Christian [;)]

Commenta

• sergio 81
                  • Dec 2011
                  • 192
                  • castel ritaldi PG

Ciao,scusatemi se non mi sono spiegato bene,si deve mirare al centro della placca e se la rosata è alta significa che è poco piombo e se è bassa è troppo se è al centro può andar bene con quelle condizioni clima....NON SOSTITUISCE IL BANCO PROVA,sono prove grossolane insegnatomi da un vecchio cacciatore/caricatore.
                  PER JONNY:è ovvio che vedrò la distribuzione di rosata dato che la prova alla placca si fa maggiormente per quello...

La cartuccia va poi provata sul selvatico e (dalle mie esperienze) non è detto che se va bene alla placca la cartuccia risulti micidiale...La balistica è una scienza complicata perchè ha molte variabili,ed io non sono certo un esperto.
                  Comunque io le prime prove le faccio così per cercare di aggiustare la dose,poi le provo sul selvatico e le faccio bancare.
                  Per Raffaellocrio:a mio giudizio,la distribuzione di rosata cambierà con il freddo,la dose madre,che ad esempio va bene con scirocco,poi cerco di modificarla per la tramontana,non sempre ci riesco e devo ricominciare le prove.....
                  Per me il divertimento sta proprio li......è una sfida con la polvere e il piombo e quando ho confezionato una cartuccia che mi va bene inizio le prove con un'altra polvere..
                  Le prove che farai adesso non saranno del tutto veritiere...
                  CIAO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..