uso dose gualandi 32 per palla lee 28.5+3.8 borra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteomichetti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteomichetti

uso dose gualandi 32 per palla lee 28.5+3.8 borra

non conoscendo esplicite dosi di caricamento per lee slug 1 oz ...ho creato una palla che ha lo stesso peso della gialandi e la stessa altezza di chusura ..anche il diametro è quasi uguale.. proverò con mbx36 2.20\ innesco616\ corazza t5 da 27 e 6-7mm di bordo finito ..sparo con benelli m1 super 90 magnum cilindrico mod.

la palla è fatta da una borra guaina chiusa+2 guarnizioni delle bombole del gas + borra sughero interna + palla di piombo da 28.5

allego foto

accetto consigli tecnici

...distinti saluti ;)
    m.m.
    File allegati
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

A parere mio, con una borra plastica con una superficie di contatto laterale così vasta, e spessori facilmente espandibili, rischi di creare sovrapressioni anche elevate.Necessario sperimentarla in canna manometrica. Saluti. Edo49

Commenta

• antonio franco
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2145
      • scandicci FI

Ti posso dire quello che funziona per me. Palla Lee dentro contenitore GT 27 con stellare e 1.75 di sipe o S4 .

risultati di banco per 1.75 di S4 sono 594 433 608 433.

Un mio amico aveva caricato 1.70 di S4 con la borra contenitore come fai tu. Non ha testato al banco, ma a spararle scalciavano molti di più del mio assetto con 1.75, quindi si presume le pressioni siano più alte; comunque micidiali sul peloso
      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• matteomichetti

ciao edo, dove lo posso trovare qualcuno che ha una canna manometrica? so a che serve e come funziona ma non ho la minima idea di come è fatta, anzi l'idea ce l'ho ma non so se è valida :) ...comunque dicevo che non mi rendo conto se è un "attrezzo" alla portata dei piccoli fabbricatori di provincia(costa qualche mila euro) o se ce ne sono eolo pochi in italia nelle mani delle grandi aziende..(costa qualche decina di mila euro)

ciao franco, grazie per la tua dose!!, a buon rendere!! ;)

....distinti saluti! ;)

m.m.

Commenta

• vingiul
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1597
          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
          sei di Ascoli: Dionisi dovrebbe averla (carica le cartucce DAP), o ti puo' indirizzare.
          Vincenzo

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Comunque la mia risposta precedente voleva farti notare che la borra a tubo in certe condizioni può sviluppare molta più pressione di quella con piedini, specie se il contenuto la "gonfia" per effetto del contraccolpo allo sparo.

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Dipende molto da che misura e consistenza ha la borretta interna

Commenta

• matteomichetti

Originariamente inviato da vingiul
              Ciao,
              sei di Ascoli: Dionisi dovrebbe averla (carica le cartucce DAP), o ti puo' indirizzare.
              Vincenzo

ciao vincenzo, ti ringrazio per la tua risposta, purtroppo dionisi è fallito l'anno scorso per discordia tra i soci ...lasciandomi in sospeso una partita di 3600 cartucce uscite male a 30 euro ogni 600 (ci eravamo già accordati)

ciao edo, si si avevo capito il tuo messaggio!!! :)

...distinit saluti ;)

m.m.
              Ultima modifica Ospite; 22-04-12, 18:06. Motivo: dimenticato saluti

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

Matteo,

la Lee da 28 entra benissimo nei contenitori Gt della nobel e Z2M della baschieri. A seconda di come la chiudi (tonda o stellare), compri il contenitore dell'altezza giusta.

La Lee la carico anche con MB 36. Essendo più voluminosa della sipe, uso un contenitore da 24. Io uso 2.00 di polvere, e và benissimo. Ho provato 2.10 picchia troppo per i miei gusti.
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Riccardo61
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 899
                  • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da matteomichetti
                  non conoscendo esplicite dosi di caricamento per lee slug 1 oz ...ho creato una palla che ha lo stesso peso della gialandi e la stessa altezza di chusura ..anche il diametro è quasi uguale.. proverò con mbx36 2.20\ innesco616\ corazza t5 da 27 e 6-7mm di bordo finito ..sparo con benelli m1 super 90 magnum cilindrico mod.
                  la palla è fatta da una borra guaina chiusa+2 guarnizioni delle bombole del gas + borra sughero interna + palla di piombo da 28.5
                  allego foto
                  accetto consigli tecnici ...distinti saluti ;) m.m.
                  Matteo, non so quando possa andare bene in questo caso l'uso della borraguaina.
                  La regola per caricare le borreguaina è infatti di tenere la sommità della colonna pallini ben al di sopra della sommità borra, per svariati mm., (vedi foto). Se teniamo la colonna pallini a filo o poco sotto la borra, al momento del picco pressorio il sughero interno si comprimerà e i petali sopravanzeranno il piombo; in fase iniziale di sbossolamento quindi, con sughero compresso, i petali avendo sopravanzato la colonna pallini si accartocceranno sotto l'orlo ripiegato, e alla volata ti troverai con la borra raggrinzita che sicuramente non sarà d'aiuto alla qualità della rosata.
                  Ora, sulla tua cartuccia, sospetto che lo stesso problema (borra raggrinzita alla volata) possa comunque danneggiare in qualche modo la precisione del tiro, considerato che la palla lascerà la borra qualche decina di cm. dopo l'uscita dalla volata. Potresti accorciare i petali, ma vedo che il sughero interno è molto alto, non so fino a che punto risolverai il problema.
                  Sono d'accordo con Antonio: io userei una Z2M, o una GT, e prima di inserire la borra nel bossolo staccherei i petali tra di loro, come si deve sempre fare anche con i pallini. Al riguardo vedi l'altra foto.

Ciao. Riccardo
                  File allegati

Commenta

• matteomichetti

ciao amici, grazie per i vostri consigli che sperimenterò appena avrò la possibilità di comperare le borre che dite, nel frattempo io penso di aver trovato la soluzione al problema che diceva edo sulla borra guaina(durezza del sughero interno che genera pressioni maggiori), la mia soluzione consiste nel lasciare la borra guaina senza sughero interno, che verrà sostituito(il sughero interno)) con le croci delle dispersanti per far si che il contatto interno sia notevolmente dimunuito e che la palla non scenda dentro la borra, il peso è lo stesso perche ho utilizzato palle identiche ma con maggiore percentuale di piombo, scusatemi se insisto nell'utilizzare proprio questa borra ma ne ho circa 600, e non so che farmene quindi prima o poi devo trovare una soluzione adeguata ma soprattutto sicura.

(vi posto alcune foto)

...distinti saluti ;)

m.m.
                    File allegati

Commenta

• matteomichetti

ah! dimenticavo, inoltre hgo provato altri 2 tipi di borre, la pria è una borra guaina con diametro minore di quella che vi ho già postato e richiede anche l'ausilio del cartoncino sopra la polvere perche sennò la polvere va a spasso per la borra. ricordo che questa guaina è tagliata per la metà superiore in 4 petali, peso totale con la palla sempre 32,5 g volevo usare la stessa dose della gualandi 2.10 mb x 36 inn616 t4\67 orlo 4 mm

(foto allegate 1286 - 1287)

l'altra palla è racchiusa da una normale borra per pallini e volevo fare tipo una gualbo con i p4 petali che si staccano a 5 metri dal vivo di volata, il peso è 30,5 g e volevo caricarla in t3 sparati stellare, ricalibrati , innescati di nuovo in 616, ritagliati a 62 (sotto il margine stellare) poi con 1,70 -1,75 di vecchia s4 orlo tondo 1 mm. (ho previsto 1,75 di s4 perchè la palla è da 30,5 e la gualbo in dose 1,65 è da 28,5g.

(foto allegata 1288)

....distinti saluti ;)

m.m.
                      File allegati

Commenta

• Riccardo61
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 899
                        • Cavallermaggiore (CN)

ciao amici, grazie per i vostri consigli che sperimenterò appena avrò la possibilità di comperare le borre che dite, nel frattempo io penso di aver trovato la soluzione al problema che diceva edo sulla borra guaina(durezza del sughero interno che genera pressioni maggiori), la mia soluzione consiste nel lasciare la borra guaina senza sughero interno, che verrà sostituito(il sughero interno)) con le croci delle dispersanti per far si che il contatto interno sia notevolmente dimunuito e che la palla non scenda dentro la borra, il peso è lo stesso perche ho utilizzato palle identiche ma con maggiore percentuale di piombo, scusatemi se insisto nell'utilizzare proprio questa borra ma ne ho circa 600, e non so che farmene quindi prima o poi devo trovare una soluzione adeguata ma soprattutto sicura.
                        cut
                        Due cose: una, non sono d'accordo con quanto sostiene Edo, in quanto la palla non è soggetta a espansione radiale come la colonna di pallini, quindi normalmente la cartuccia caricata a palla, almeno in questo senso, genera sempre un picco pressorio minore, ancorchè la superficie di contatto borra-canna sia molto vasta;
                        due, il sughero interno serve proprio per concedere spazio alla camera di combustione, ammortizzare il colpo d'ariete e favorire il corretto processo combustivo della polvere, pertanto ti sconsiglio vivamente di sostituire il sughero interno con delle croci da dispersante, il sughero deve essere lasciato all'interno della borra.
                        In fase di sparo le croci, in linea teorica, potrebbero anche comprimersi, sotto la spinta di centinaia di bar, ma solo se ciò accade potresti essere messo al riparo in termini di sicurezza, ma non sono così sicuro che la croce si schiacci, e onestamente non avrei nessuna voglia di provare un colpo per vedere se il fenomeno si è verificato o meno...

cut è una borra guaina con diametro minore di quella che vi ho già postato e richiede anche l'ausilio del cartoncino sopra la polvere perche sennò la polvere va a spasso per la borra.
                        cut
                        l'altra palla è racchiusa da una normale borra per pallini
                        Diametro minore o altezza minore? Se diametro minore (cal.16 o 20), neanche a parlarne; se di altezza minore, possiamo aggiustarla. Cartoncino sopra la polvere (tra polvere e borra)? NO. Metti un cartoncino, o anche 2, del cal.20 all'interno della borra, sotto la palla.

"l'altra palla è racchiusa da una normale borra per pallini". Ecco: accorcia i petali di quella borra (che è la Z2M della B&P) a metà lunghezza o poco più, e carica le tue cartucce a palla con questa.
                        Vedrai che tutto andrà a posto, sia in termini di sicurezza che di precisione ed efficacia della cartuccia.

Ciao. Riccardo

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

Leggo ora ciò che scrive Riccardo61, io intendevo che l'espansione del sughero poteva aumentare l'attrito laterale ed aumentare la pressione (dipende dalla vivacità della polvere), però concordo nello sconsigliare l'uso della croce, e mem che meno una borra di calibro minore con cartoncino. Unica accettabile la Z2M a petali accorciati. Che conservi la borra a tubo per i pallini con cariche leggere.

Commenta

• matteomichetti

Originariamente inviato da Riccardo61

Diametro minore o altezza minore? Se diametro minore (cal.16 o 20), neanche a parlarne; se di altezza minore, possiamo aggiustarla. Cartoncino sopra la polvere (tra polvere e borra)? NO. Metti un cartoncino, o anche 2, del cal.20 all'interno della borra, sotto la palla.

Ciao. Riccardo

ciao riccardo grazie per la tua risposta, comunque intendevo diametro minore, sempre in calibro 12, ma la borra scivola nel bossolo con più facilità delle altre, quindi sarà più stretta di un millimetro.

--------------------------------------------------
                            questo è rivolto a tutti:

poi per il fatto delle dosi polveri-piombo ecc ci siamo? o sono nettamente sballate?

e per il fatto di usare bossoli sparati stellare ritagliati a 62 e orlo 1 millimetro?

....distinti saluti ;)

m.m.

Commenta

• matteomichetti

ciao amici, altri 2 tipi di borraggio (esprimete le vostre opinioni a riguardo)

di che marca è la palla con tre molle? foto 1349

(vedi foto)

...distinti saluti ;)

m.m.
                              File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..