28gr in bossolo T1 cal.20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raffaellocrio Scopri di più su raffaellocrio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raffaellocrio
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 554
    • ALATRI
    • SPRINGER SPANIEL---Kira

28gr in bossolo T1 cal.20

come da titolo posso caricare 28gr x cal.20 in bossolo T1?? ho sentito ke la fiocchi nn fa il tipo2 x cal.20.... ke differenza di resa c puo essere tra T1 e T3?? grazie
    Christian [;)]
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2780
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da raffaellocrio
    come da titolo posso caricare 28gr x cal.20 in bossolo T1?? ho sentito ke la fiocchi nn fa il tipo2 x cal.20.... ke differenza di resa c puo essere tra T1 e T3?? grazie
    Differenza di resa sotanzialmente nessuna, per i 28 grammi non useri il T1, passerei al T3.

Commenta

• raffaellocrio
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 554
      • ALATRI

Originariamente inviato da jonny
      Differenza di resa sotanzialmente nessuna, per i 28 grammi non useri il T1, passerei al T3.
      Grazie Johnny..se nn c'è differenza sostanziale,xke useresti il T3?? Mi spieghi meglio.... Grazie
      Ultima modifica jonny; 17-04-12, 00:15.
      Christian [;)]

Commenta

• Piombino
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1608
        • aprilia

come ti ha sugerito Jonny, anche io userei un t3...in effetti, anche se siste una piccola differenza tra i valori risontrati tra i due bossoli, credo si possa affermare che lo scarto è talmente poco incidente che a caccia non influisce...ma il t3 è da consigliare per altro motivo...cioè la sua resistenza ed anche la sua durata per quanto riguarda la rigenerazione....

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2780
          • veneto
          • drahthaar

Grazie Johnny..se nn c'è differenza sostanziale,xke useresti il T3?? Mi spieghi meglio.... Grazie
          La resa in termini di pressioni e velocità rimane la stessa a parità di carica.
          con un fondello t1 però in una corazzata (magari robusta) da 28 grammi, si correrebbe il rischio di veder staccarsi il il fondello dal tubo di plastica all'estrazione del bossolo sparato.

Commenta

• raffaellocrio
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 554
            • ALATRI

Originariamente inviato da Piombino
            come ti ha sugerito Jonny, anche io userei un t3...in effetti, anche se siste una piccola differenza tra i valori risontrati tra i due bossoli, credo si possa affermare che lo scarto è talmente poco incidente che a caccia non influisce...ma il t3 è da consigliare per altro motivo...cioè la sua resistenza ed anche la sua durata per quanto riguarda la rigenerazione....
            Daniè io nn intendo ricalibrarli, e siccome ho a disposizione circa 250 T1 e nn ho i tipo 3, volevo caricarci la famosa tecnain 28gr... Quindi mi consigli di nn caricarcela e usare i T3??

---------- Messaggio inserito alle 01:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 AM ----------

Originariamente inviato da jonny
            La resa in termini di pressioni e velocità rimane la stessa a parità di carica.
            con un fondello t1 però in una corazzata (magari robusta) da 28 grammi, si correrebbe il rischio di veder staccarsi il il fondello dal tubo di plastica all'estrazione del bossolo sparato.
            Grazie x la delucidazione Johnny
            Christian [;)]

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Daniè io nn intendo ricalibrarli, e siccome ho a disposizione circa 250 T1 e nn ho i tipo 3, volevo caricarci la famosa tecnain 28gr... Quindi mi consigli di nn caricarcela e usare i T3??

---------- Messaggio inserito alle 01:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 AM ----------

Grazie x la delucidazione Johnny
              Il bossolo T3, rispetto al T.1 ha una corazza esterna di 16 mm., il doppio rispetto a quella alta 8 mm. dei bossoli T.1 comuni.
              Questo fondello alto sostiene meglio il tubo durante lo sparo e l'estrazione.
              Il bossolo comune a fondello basso, è caratterizzato in fase deflagrativa da una maggiore espansione del tratto di tubo impegnato dalla polvere e questo significa maggior volume a disposizione dei gas e quindi pressioni e velocità leggermente più basse, differenza però davvero minima.
              La grammatura non ha alcuna attinenza con eventuali effetti di cedimento strutturale del bossolo.
              Per creare il distacco del tubo dal fondello, dobbiamo creare un livello pressorio ingente, che può avvenire anche con 24 grammi di piombo se mal caricati.
              Se userai una carica adeguata a creare pressioni entro gli 800/820 bar, il bossolo tipo 1 sarà utilizzabile senza problemi anche con 28 grammi di piombo.
              Se i tuoi bossoli T.1 sono di 70 mm. e montano il DFS 615, prova di caricare g. 1,30/1,32x28 di Tecna, con borra contenitore e stellare a 59,7 mm. e non credo avrai problemi.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Piombino
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1608
                • aprilia

è proprio come dice Jonny....se non ricordo male, la dose con tecna non è robusta però meglio un t3...con i t1 ci carichi qualche cosa di più tranquillo per i tordi magari....

....... e poi ......la tecna come la carichi la carichi non ce la vedo in un t1.....hahahahaha...sfigura.....è poco credibile per il nome che porta...hahahaha....
                a parte gli scherzi....anche se l'occhio vuole la sua parte, se puoi reperire i t3 è meglio....io sinceramente qualcuna in t1 l'ho sparata e non ho trovato nulla di strano...ma da qui a darti la certezza che non accada mai nulla in nessun caso......bèh, non me lsento di darti questa certezza....
                come dice Jonny , il rischio è quello....perchè correrlo ?

Commenta

• raffaellocrio
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 554
                  • ALATRI

Originariamente inviato da G.G.
                  Il bossolo T3, rispetto al T.1 ha una corazza esterna di 16 mm., il doppio rispetto a quella alta 8 mm. dei bossoli T.1 comuni.
                  Questo fondello alto sostiene meglio il tubo durante lo sparo e l'estrazione.
                  Il bossolo comune a fondello basso, è caratterizzato in fase deflagrativa da una maggiore espansione del tratto di tubo impegnato dalla polvere e questo significa maggior volume a disposizione dei gas e quindi pressioni e velocità leggermente più basse, differenza però davvero minima.
                  La grammatura non ha alcuna attinenza con eventuali effetti di cedimento strutturale del bossolo.
                  Per creare il distacco del tubo dal fondello, dobbiamo creare un livello pressorio ingente, che può avvenire anche con 24 grammi di piombo se mal caricati.
                  Se userai una carica adeguata a creare pressioni entro gli 800/820 bar, il bossolo tipo 1 sarà utilizzabile senza problemi anche con 28 grammi di piombo.
                  Se i tuoi bossoli T.1 sono di 70 mm. e montano il DFS 615, prova di caricare g. 1,30/1,32x28 di Tecna, con borra contenitore e stellare a 59,7 mm. e non credo avrai problemi.

Cordialità
                  G.G.
                  gianluca ibossoli sono da 70mm ma hanno innesco dgs 616 e la dose di tecna ke c voglio caricare è qll ke mi hai dato tu: 616 1,25x28 pb 10... Ke ne pensi tu?? Puo andar bene in tipo1 o x qst dose e innesco è meglio tio3??? Thanks
                  Christian [;)]

Commenta

• Piombino
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1608
                    • aprilia

scusa G.G. mentre scrivevo non avevo visto il tuo intervento, in effetti la dose in questione è quella che indichi tu e, come pensavo, non è robusta affatto....
                    in effetti come ho detto, non ho notato nulla di strano sul bossolo....
                    una curiosità....perchè in cal 12 si hanno dei T5 e sul cal 20 si arriva solo ad un T3....ma il 12 non ha pressioni medie di esercizio più basse del cal 20 ?
                    è solo per " l'occhio" il t5 ?

Commenta

• raffaellocrio
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 554
                      • ALATRI

Originariamente inviato da Piombino
                      è proprio come dice Jonny....se non ricordo male, la dose con tecna non è robusta però meglio un t3...con i t1 ci carichi qualche cosa di più tranquillo per i tordi magari....

....... e poi ......la tecna come la carichi la carichi non ce la vedo in un t1.....hahahahaha...sfigura.....è poco credibile per il nome che porta...hahahaha....
                      a parte gli scherzi....anche se l'occhio vuole la sua parte, se puoi reperire i t3 è meglio....io sinceramente qualcuna in t1 l'ho sparata e non ho trovato nulla di strano...ma da qui a darti la certezza che non accada mai nulla in nessun caso......bèh, non me lsento di darti questa certezza....
                      come dice Jonny , il rischio è quello....perchè correrlo ?
                      Avete ragipne tu e johnny cke correte rischi?? Il problema è ke dalle mie parti le armerie nn sono molto fornite di roba x ricarica e sorattutto in qst periodo...
                      Christian [;)]

Commenta

• Piombino
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1608
                        • aprilia

Avete ragipne tu e johnny cke correte rischi?? Il problema è ke dalle mie parti le armerie nn sono molto fornite di roba x ricarica e sorattutto in qst periodo...
                        non c'è un TAV li vicino ? sennò su internet....io i soli che trovo a portata di mano sono i cheddite trasparenti t3 con cxmil gli altri li ordino e me li spediscono...tanto a girare per le armerie ci rimetti tempo e benzina....

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

gianluca ibossoli sono da 70mm ma hanno innesco dgs 616 e la dose di tecna ke c voglio caricare è qll ke mi hai dato tu: 616 1,25x28 pb 10... Ke ne pensi tu?? Puo andar bene in tipo1 o x qst dose e innesco è meglio tio3??? Thanks
                          Puoi provare senza alcun rischio, se i bossoli sono di buona qualità, non ci saranno problemi.
                          Ricordo che appena arrivatami la polvere HS 800-X, alcuni anni fa la volli provare anche nel 20.
                          Non avevo in casa bossoli calibro 20 T.3 e così la caricai nei T.1; ne vennero cartucce ottime e perfette, pur se un po' misere all'occhio, ne ho ancora poche in cartuccera, magari ne avessi ancora un centinaio...!
                          La carica indicata da te col DFS 616 è perfetta.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• PaoloDS
                            ⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 514
                            • Lecce/Vicenza

Per quello che ho potuto vedere io, meglio 1,25x28 con 616 che 1,30x28 con 615. La seconda dose, provata quest'anno, mi ha deluso non poco. Ho anche provato col 686, ma nulla da fare. In ogni caso a partire dall'anno venturo ho deciso di abbandonare la Tecna per via delle continue variazioni fra i lotti, in favore delle più affidabili, secondo me, MBx32 e MBx36

Commenta

• jonny
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 2780
                              • veneto
                              • drahthaar

Il mio consiglio veniva dalle istruzioni classiche raccomandate nei libri e negli opuscoli di caricamento (anche se in effetti ci si riferisce sempre al 12), che senz'altro indicheranno scelte aventi un certo margine di sicurezza dal punto di vista della tenuta del fondello.
                              Un utente del forum qualche mese fà (o più) mostrò alcune cartucce cal 28 originali con fondello T1 staccatosi allo sparo...

Se G.G. dice che la resistenza del bossolo è comunque garantita, allora mi fiderei anch'io
                              Ultima modifica jonny; 17-04-12, 08:50.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..