Cartuccia .22LR fai da te? mah!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mikx Scopri di più su mikx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mikx
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 238
    • Montegrappa

Cartuccia .22LR fai da te? mah!

Guardate questa immagine e traetene le conclusioni![:-bunny]
    [media]http://i55.tinypic.com/omteg.jpg[/media]
    [media]http://i51.tinypic.com/122mgd0.jpg[/media]
    - teoricamente si potrebbe utilizzare in una carabina in calibro .22LR , potenza di circa 30Joule, considerata la cartuccia a salve del flobert 6mm + piombino AC 5.50mm.

Ora... dubbi me ne vengono fin troppi!!
    - precisione?
    - danneggiamenti vari forse non ce ne sono in quanto la carica della cartuccia a salve e molto inferiore della carica di una normale cartuccia per .22lr.
    - sporcizia in camera di scoppio e in canna?
    - rumore?
    - rimedio per far meno rumore forse, visto che le .22lr short non sono più in produzione, se si trovano sono solo rimanenze di magazzino!
    - Ok, non serve denunciare nulla e si ha la stessa potenza di una AC in FULL POWER.
    - utilità?
    Ultima modifica mikx; 16-04-12, 19:09.
  • marculin
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1091
    • piemonte

non ne vedo l'utilità.
    fare meno rumore perchè? vuoi sparare in casa? basta una carabinetta ad aria compressa di libera vendita, un asse dove mettere il bersaglio e finita li.
    in cantina con la .22 al chiuso e sparando nel mucchio della legna, da fuori se non abiti in centro città già non si sente quasi nulla ed è regolare.
    all'aperto....ci tengo al portò d'armi, non voglio nemmeno provare, se mai con l'aria compressa

Commenta

• mikx
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 238
      • Montegrappa

non è vietato sparare all'esterno di casa propria! la legge dice che si può! chessò prendendo di mira un barattolo per esempio! ovviamente tenendo conto della direzione dello sparo, in sicurezza insomma!

l'unico problema è che se il vicino sente uno sparo e allerta le forze dell'ordine, e ti capitano a casa, ti prendi una denuncia penale per procurato allarme. per questo motivo forse è il senso di quelle cartucce artigianali! cioè di ridurre al minimo il rumore se si vuole fare 2 tiri...Le mie sono solo ipotesi. non le ho mai usate, però è interessante discutere le varie ipotesi, no? :-)

poi io non capisco il discorso del procurato allarme... se uno spara con la .22 ad un topo con le cartucce a pallini senza obbligo di denuncia, il rumore è notevole, ma non c'è motivo di essere denunciati per questo? ma come si fa a difendersi?

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da mikx
        Ora... dubbi me ne vengono fin troppi!!
        - precisione?
        - danneggiamenti vari forse non ce ne sono in quanto la carica della cartuccia a salve e molto inferiore della carica di una normale cartuccia per .22lr.
        - sporcizia in camera di scoppio e in canna?
        - rumore?
        - rimedio per far meno rumore forse, visto che le .22lr short non sono più in produzione, se si trovano sono solo rimanenze di magazzino!
        - Ok, non serve denunciare nulla e si ha la stessa potenza di una AC in FULL POWER.
        - utilità?
        Da "bimbo" è una delle prime prove che ho fatto quando ho scoperto che esistevano i pallini da A.C. calibro 22.

Precisione ? Il barattoling è assicurato, altro non ha senso
        Sporcizia ? Assolutamente si. Consiglierei di non abusare nella pratica (non è mai buona cosa sparare bossoli diversi da quelli previsti) e, dopo l'uso, una tripla razione di olio di gomiti. Va bene tirarne 10, tanto per fare la prova, poi..........che senso ha ?
        Utilità ? L'uomo nasce sperimentatore. Questo è un esperimento non di estrema utilità (però passi una serata senza la necessità di guardare la De Filippi in TV) ma, certamente, molto più saggio di quelli che, magari, tolgono metà polvere da una cartuccia [:-fight][:-fight].

Se siete miliardari (in euro) una pratica sostitutiva è quella di utilizzare varie cartuccette flobert già confezionate (care come una confezione di RWS).

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da mikx
          Guardate questa immagine e traetene le conclusioni![:-bunny]
          - teoricamente si potrebbe utilizzare in una carabina in calibro .22LR , potenza di circa 30Joule, considerata la cartuccia a salve del flobert 6mm + piombino AC 5.50mm.

cut
          Circa 17 anni fa, mi costruii al tornio un paio di dies manuali (tipo Wilson) per caricare nei bossoli vuoti innescati del 22 Short i pallini Diabolo del 5,5 con una piccola carica di Superbalistite, cartuccette che poi utilizzavo in due mie carabine calibro 22LR e 22 Short.
          Divertente gioco, ma c'è un limite, il pallino Diabolo, oltre un certo livello di spinta, si spezza nella giunzione tra gonna e testina.
          Molto meglio l'utilizzo di un pallettone sferico 6/0 (5,6 mm.) che sviluppa ottime velocità iniziali e mantiene in canna rigata una buona precisione.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• marculin
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1091
            • piemonte

sul fatto che si può fare il porto di fucile fuori dalla mura domestiche ho qualche dubbio.
            io rimango che per sparare fuori è meglio un aria compressa di libera vendita, rumore poco e precisa quello che basta, anche per il topo è efficace.
            per sparare con la .22lr sparo in cantina, tiro ridotto lasciando aperta una porta a 27 metri o nel capannone del lavoro, dove i 60 metri li ho tranquillamente. al chiuso e senza vicini che chiamano per lamentarsi del rumore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..