rigonfiamento canna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ghizzardi domenico Scopri di più su ghizzardi domenico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da SAKO
    Se la canna avesse raggiunto i 2500bar si sarebbe rigonfiata molto...non tanto per l'entità in se (2500bar ipotizzati sono comunque tanti...non conoscendo neppure il metallo ed il tipo di canna), ma per la lunga porzione di canna (fino a 15cm dalla volata) e la sezione interessata al repentino picco pressorio dovuto probabilmente all'intasamento.
    cut
    Concordo che (ma bisognerebbe prima valutare la vera entità del rigonfiamento...) potrebbe essere inopportuno spararci soprattutto per via della resa; ma dubito che i gas, nell'improbabile eventualità che superassero la borra, possano essere in grado di fondere i pallini.
    I 2500 bar un fucile a pallini non li raggiunge mai usando cartucce commerciali e direi neppure se caricate male ma non sconsideratamente.
    Per sviluppare tale pressione in culatta occorre uno sbaglio clamoroso con uso di polveri vivacissime e moltissimo piombo, mentre per crearle fuori camera, deve esserci o una ostruzione lontana dalla camera di cartuccia, oppure una accensione anomala in due tempi della carica di lancio, situazioni che a seguito di un particolare fenomeno fisico di pressioni ondulatorie crea un livello pressorio localizzato altissimo e inusuale.
    Alla B&P con la canna Polain a 10 crusher è stato condotto uno studio accurato sulle otturazioni.

I gas propulsivi, se trafilano e passano oltre la borra creano sempre grappoli di pallini, la riprova sono i fuciletti Flobert in cui non sono diffusi i borraggi in plastica con tenuta per espansione di una couvette.
    Meno facile, ma non impossibile che una fusione o grappolo avvenga col piombo grosso nichelato.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• SAKO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1123
      • Reggio Emilia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da G.G.
      ...I gas propulsivi, se trafilano e passano oltre la borra creano sempre grappoli di pallini, la riprova sono i fuciletti Flobert in cui non sono diffusi i borraggi in plastica con tenuta per espansione di una couvette.
      Meno facile, ma non impossibile che una fusione o grappolo avvenga col piombo grosso nichelato.

Cordialità
      G.G.
      I gas propulsivi creano grappoli se oltrepassano la borra in fase iniziale di lancio (soprattutto a causa della mancata tenuta in canne camolate) su pallini piccoli, a 15cm dalla volata con pressione bassa (carica già in velocità) e gas già quasi totalmente espansi e "freddi" non penso siano in grado di raggruppare i pallini in caso sovrastino la tenuta (e potrebbero sovrastarla proprio perchè la pressione sarà già scesa diminuendo la compressione sulla tenuta).

Io ho avuto una Beretta 410 bellissima, anno '45 incisa in stile Corombelle con la prima canna rigonfiata davanti alla strozzatura.
      Il rigonfiamento si vedeva in controluce ma era irrisorio dimensionalmente.
      Ci ho sparato con buoni rendimenti e poi l'ho ceduta, non sopportavo di vederla così e con dispiacere l'ho permutata con altro.
      Ogni caso va valutato a se, ma una canna rigonfiata è una canna rigonfiata e quindi il materiale ha superato il limite elastico (non quello di rottura o si sarebbe aperta) e nulla può più ripristinarlo.
      Può essere ribattuta, lappata e cromata a nuovo tale da sembrare nuova, ma non sarà più la stessa canna.
      Per l'utilizzo, ribancandola potrebbe essere ancora sicuro.
      Fossi in Ghizzardi passerei da un qualsiasi artigiano della valle a farla valutare meglio che "via internet" e poi, probabilmente, finirei per usarla così.[:-clown]
      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• gnv
        ⭐⭐
        • Jul 2009
        • 934
        • sicilia

Originariamente inviato da G.G.
        Se veramente è una ammaccatura così modesta, da faticare a vederla, non la toccherei, nè mi preoccuperei.
        A 10 cm. dalla volata le pressioni sono veramente minime ed un punto così piccolo, non credo affatto possa inficiare la balistica della canna.

Cordialità
        G.G.

vorrei esporre una curiosità che nutro da tempo.

in pratica vorrei capire, se l'esplosione di una cartuccia, in camera di scoppio ipoteticamente produce sui 700 bar di pressione,nel tratto della strozzatura (ultimi 5cm di canna) di quanto sarà scesa la pressione?
        scusate la domanda che a qualcuno potrà sembrare banale
        ciao

Commenta

• Riccardo61
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 899
          • Cavallermaggiore (CN)

A quanto ne so non esistono parametri standard in base ai quali poter calcolare approssimativamente questo dato.
          La cosa dipende in buona parte dalla progressività della polvere e dalla lunghezza della canna impiegate, in rapporto tra loro.

Riporto un passaggio del Gallina, con annessa rappresentazione grafica:
          "le polveri progressive hanno una combustione più lenta e meglio distribuita sulla lunghezza della canna. Per essere più chiari, con queste polveri il picco di pressione massima tende ad abbassarsi ed a formarsi in un tempo maggiore, vale a dire in un punto più avanzato della canna, mentre le pressioni si riducono più lentamente lungo la canna, talché alla bocca sono più elevate.
          Al contrario, le polveri vivaci hanno una combustione più rapida e quindi diversamente disposta sulla lunghezza della canna: il picco di pressione massima tende ad innalzarsi ed a formarsi in un tempo minore, cioè in un punto più arretrato della canna, mentre le pressioni si riducono più rapidamente sulla lunghezza della canna, talché alla bocca sono più basse."

Ciao. Riccardo
          File allegati

Commenta

• gnv
            ⭐⭐
            • Jul 2009
            • 934
            • sicilia

grazie della risposta, lo schema è molto esaustivo, e mi sembra di capire che in una canna da 70, verso la volata la pressione stia comunque sotto i 100 bar. mentre io credevo che stesse attorno a valori maggiori ma sbagliavo.

spero di aver compreso bene, e grazie ancora per la cortese risposta

Commenta

• Riccardo61
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 899
              • Cavallermaggiore (CN)

Oltre al Gallina, tanto per stare sul pratico, ho rispolverato questo vecchio post di Gianluca:

Ciao. Riccardo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..