Rigonfiamento bossolo in cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

CAVALLOPAZZO Scopri di più su CAVALLOPAZZO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • CAVALLOPAZZO
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2018
    • 38
    • Roma

Rigonfiamento bossolo in cartone

Salve a tutti, ho da poco finito di caricare alcuni bossoli in cartone del cal 16, il problema è che dopo avere chiuso con l’orlo tondo ho notato un rigonfiamento del bossolo in prossimità del fondello, e facendo la prova di inserimento nella camera della mia doppietta, la cartuccia entra fino ad un certo punto fermandosi poco prima dell’ingresso del fondello. Perché succede ciò? Dove sbaglio? Grazie a chiunque vorrà rispondermi [fiuu]
  • Giuseppe87
    • Jan 2018
    • 112
    • Bassa Ciociaria

Molto probabilmente è un problema durante la fase di orlatura della cartuccia... premi troppo forte con la leva che abbassa la bobina... devi cercare di essere piu dolce durante la dicesa della bobina; questa deve avere il tempo necessario per "rivoltare" il tubo di cartone... se sei aggressivo e premi troppo velocemente il bossolo collassa proprio nel punto da te descritto....
    Polvere tanta... Piombo assai.... Tira dritto e raccoglierai...

Commenta

• CAVALLOPAZZO
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2018
      • 38
      • Roma

Grazie Giuseppe 87

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1372
        • Riposto
        • setter inglese

Originariamente inviato da CAVALLOPAZZO
        Salve a tutti, ho da poco finito di caricare alcuni bossoli in cartone del cal 16, il problema è che dopo avere chiuso con l’orlo tondo ho notato un rigonfiamento del bossolo in prossimità del fondello, e facendo la prova di inserimento nella camera della mia doppietta, la cartuccia entra fino ad un certo punto fermandosi poco prima dell’ingresso del fondello. Perché succede ciò? Dove sbaglio? Grazie a chiunque vorrà rispondermi [fiuu]
        e se ungi la bobina con della paraffina vedrai che ti viene piu facile orlare
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Per aiutarti a prendere la mano ti può essere utile realizzare un anello metallico calibrato da inserire in fondo al bossolo e che copra anche il fondello; inserendo l'anello quando orli lo stesso impedisce al bossolo di gonfiarsi o di accartocciarsi su se stesso in prossimità del fondello.

Per fare una prova già ti può essere utile utilizzare il tubo i un bossolo in cartone calibro 12...
          Poi quando hai fatto la mano non ti serve più nulla.
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• CAVALLOPAZZO
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2018
            • 38
            • Roma

Grazie per i consigli, farò come avete detto! Grazie ancora a tutti.

Commenta

• zio65
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2013
              • 1269
              • Canton Ticino

Scusate l'OT..Claudio quel 2000 è una tua cartuccia o la 2000 caricata da Metelli di Giano dell'Umbria?

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da zio65
                Scusate l'OT..Claudio quel 2000 è una tua cartuccia o la 2000 caricata da Metelli di Giano dell'Umbria?
                No, è mia... sono riuscito a rimediare un sacco di 2000 in Calibro 16, anche a marca polvere, e li custodisco gelosamente!!!
                Poche cartucce caricate ad hoc per fucili speciali[:D]
                Quelle che ho io hanno tutte il Fiamma, sulla cartuccia che vedi è sostituito con un moderno 615.
                Saluti[:-golf]
                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..