mi presento per la prima volta essendo intenzionato a porre alcuni quesiti sui vari argomenti che riguardano le armi da caccia ad anima liscia. Mi chiamo Enrico, ho 74 anni e vado a caccia sui contrafforti dell'Appennino parmense dal 1958, dedicandomi essenzialmente alla selvaggina stanziale e alla beccaccia, utilizzando da sempre il setter inglese, salvo una parentesi di 10 anni in cui ho impiegato un validissimo setter gordon, che tuttora rimpiango.
Detto questo, vi rappresento che tra i vari fucili possiedo una bellissima dopietta a cani esterni della storica ditta Luigi Franchi, costruita nel 1949, ricondizionata di recente mantenendo inalterate le sue caratteristiche originarie, di cui però non conosco il modello.
Sembrerebbe una "Diana" dai rinforzi a foglia posti ai lati dei seni di bascula, ma non noto la famosa chiusura a testa di bambola.
E' caratterizzata da una pregevole incisione all'inglesina sull'intera bascula e sulle cartelle laterali.
Allego, per una migliore comprensione, alcune foto.
Qualcuno degli esperti potrebbe dirmi che modello è atteso che la ditta costruttrice ha ignorato tutte le mie richieste al riguardo ?
Grazie.
Commenta