Percentuale di antimonio nel piombo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max 38 Scopri di più su max 38
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max 38
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1543
    • Sicilia

Percentuale di antimonio nel piombo

Mi sapete dire la percentuale di antimonio nel piombo per essere di ottima qualità ?
  • cleverjk6
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2011
    • 27
    • Cosenza

Originariamente inviato da max 38
    Mi sapete dire la percentuale di antimonio nel piombo per essere di ottima qualità ?
    La miglior qualità che deve avere il piombo è che deve essere perfettamente sferico!!
    poi il 3%, di solito quelle delle cartucce è piu che sufficiente.. Ovviamente al 5% è qualcosa in più..
    Pero ripeto, prima cosa di tutto dev'essere sferico al 100%

Saluti

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Per la caccia il piombo viene antimoniato al 2%, è una percentuale fissa da decenni che porta il peso specifico al valore classico di 11,17.
      Percentuali più elevate, fino al 5% di antimonio (Sb) si usano per il tiro al piattello, mentre a caccia impiegando tali leghe il pallino diventa un po' "leggero" e subisce maggiore ritardazione.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• max 38
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1543
        • Sicilia

Gianluca quindi anche al 3% come ho trovato io va ancora bene, il vero problema è la sfericità, ce in giro da noi in Sicilia piombo che non ci sono 2 pallini uguali e sferici, roba da buttare.Ciao

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Gianluca quindi anche al 3% come ho trovato io va ancora bene, il vero problema è la sfericità, ce in giro da noi in Sicilia piombo che non ci sono 2 pallini uguali e sferici, roba da buttare.Ciao
          Una percentuale di antimonio del 3% è accettabilissima.
          la sfericità, è una delle qualità più importanti per la regolarità e densità di rosata e per la penetrazione; se il piombo ha una non buona sfericità è ancora utile per sparare a medie distanze, ma senza pretendere una balistica eccellente dalle cartucce così caricate.
          Il pallino in piombo, pur se brutto, non è roba da buttare, in tempi di magra, come nei primi anni del dopoguerra, un mio anziano amico di caccia ora scomparso, mi raccontava che producevano il piombo in alcuni amici, per gocciolatura dal più alto balcone di una palazzina, iun mancanza d'altro andava bene anche quello.
          I pallini uscivano abbastanza sferici fino al n. 8 ma il piombo grosso era bruttino, ... eppure con quello sono stati fatti i più grossi carnieri di lepri, colombacci e anatre del primo dopoguerra...!
          Importante, anzi, basilare per l'integrità delle canne, è invece che tra il piombo non ci siano mai pallini di ferro o altro materiale duro.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..