Cartuccia calibro 20 per tiri lunghi
Comprimi
X
-
-
Mi sembra una esagerazione per un cal. 20, anche se 71 1*.
Già 35-40 metri sono tanti per un tordo, figuriamoci una cornacchia a 60-70 metri.
....è per via della rosata, dato il piombo che si dovrà usare.
Poi, su tanti colpi, qualche pallino sul bersaglio ci può anche arrivare. -
Ti serve una spingarda!!!!
Sono tanti per un 12 ed anche per un 20...come dice jzcia cominciamo con il cal.20 ai 30/35 metri max!!Commenta
-
Salve a tutti, ci vorrebbe una cartuccia con una sessantina di grammi del quattro per sparare più o meno a sessanta metri, quindi un supermagnum. Ma come già hanno detto agi amici questi uccelli con il cal. 20 se non li tiri al massimo a 30/35 con una buona cartuccia 6/5, vanno via indenni. SalutiCommenta
-
Diciamo che a 60-70m mi e' capitato di tirar giu le pavoncelle, ma con 38gr di piombo dello 0 in cal 12 benelli 121 canna 65***.
Trattasi naturalmente di una botta di c...o perche' a quelle distanze non e' possibile assicurare una decente densita' di rosata, ma attenzione l'energia nei singoli pallini se di grosse dimensioni, c'e'.
In cal 20 la situazione peggiora vistosamente, naturalmente non in termini di energia dei pallini, ma di densita' di rosata per ovvi motiviCommenta
-
vipriooo prova la cartuccia originale nobel sport ( lepre) collezione da 10 cartucce a pacco : piombo nero n 3 x 31,5gr. polvere tekna gr1.40. bossolo 70 mm giallo tipo 3. inn 684 . fondamentale borra max antigelo maionchi . stellare a 60 mm ( orlatura tipo 3 ) io la sparo con il mio cosmi 73cm di canna forata a 15.9 strozzatura fissa 10\10 ( 1 stella ) tiri molto lunghi provare x credere . le cartucce che dici 120 mt cheddite x calibro 12 sono a borra rovesciata esiste anche qualcosina in calibro 20 se ricordo bene si parla di 24 gr.Commenta
-
1,5 kg di tritolo con 20 palle caricate ad avancarica e canna chiusa con cera incima.
provala io ci vado a boing però devi stare attento all' anticipo , io tiro un oretta prima.
AHAHAHAHAHAH.
scherzo , però 60 70 metri , permettimi di dirti che forse devi devi rivedere un po le misurenon potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
vi diirò che l'amico ha ragione. ho caricato cartucce per il 20 con lo stesso sistema della 100 metri del calibro 12, con borra rovesciata , piombo del 5 28 gr polbere MB oppure Tecna. Vi assicuro che buttato colombacci oltre 60 metri , ma bisogna avere sempre una buona dose di cu.. ! provate la rosata a 50 metri appena potete
ciaoooo![:D]Commenta
-
60-70m e' una distanza alla quale non puo' esserci una portata sicura a causa della rarefazione della rosata qualunque canna si utilizzi, e con qualsiasi tipo di carica, ma come ho gia' spiegato l'energia dei singoli pallini per abbattere un selvatico ci sarebbe, a patto che si utilizzino piombi molto grossi.
Nel merito, qualora vogliate togliervi ogni dubbio, provate a sparare ad una sagoma ( o quello che volete) una buona cartuccia dello 0 magari in canna lunga sulla distanza di 60-70m, date un'occhiata agli impatti riportati, e poi ne riparliamo.
Naturalmente a caccia bisogna affidarsi a portate sicure, lontane parecchio dai 60-70m, ma nel caso si facesse una caccia da appostamento del tutto particolare su selvatici troppo distanti, ci si potrebbe affidare a quei soliti tiri d'azzardo con quelle cartucce dai piombi paragonabili ai "ceci", che di sovente ci regalano qualche sorpresaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteBuonasera a tutti,
che cartuccia commerciale usate e/o mi consigliereste per i tiri lunghi alla lepre in braccata con climi freddi e umidi?...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da matteo1966Qualche mese fa ho comprato questa carabina.
Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un...-
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
-
da l'ingleseHo visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta