8 CF e piccola migratoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DOC.LOVE Scopri di più su DOC.LOVE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DOC.LOVE
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 326
    • vittorio veneto(tv)

8 CF e piccola migratoria

ciao a tutti, dopo consiglio di un conoscente e dopo aver letto cose lusinghiere del calibro 8 Cf per la caccia alla posta alla piccola migratoria mi sono finalmente fatto una doppiettina Falco in questo calibro con canne da 60 centimetri. La mia idea sarebbe quella di tirare a merli, tordi e ghiandaie nel folto senza spaventare quelli che sono nelle vicinanze come succede con il 12 e magari guadagnando qualche capo in più. Il problema è che, dopo averlo provato, questo 8 a me non sembra affatto così silenzioso come me lo avevano descritto. Fa una bella botta, anche maggiore di un calibro .22 in carabina. Io invece credevo di ottenere risultati simili a quelli che si hanno con le .22 Long Z, non so se qualcuno ha presente. E' colpa della canna troppo corta? Ho provato un paio di cartucce ottonella con il piombo 11. Posso comunque provare a ricaricare se così si ottengono risultati migliori, ho tecna sipe e mbx36...Datemi una mano..
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

prova le ottodiana, le provai tempo addietro e mi risulta che siano le più silenziose e discretamente efficaci

Commenta

• Fulvio
      ⭐⭐
      • Mar 2012
      • 395
      • Agliè can. se
      • Setter inglese

Originariamente inviato da DOC.LOVE
      ciao a tutti, dopo consiglio di un conoscente e dopo aver letto cose lusinghiere del calibro 8 Cf per la caccia alla posta alla piccola migratoria mi sono finalmente fatto una doppiettina Falco in questo calibro con canne da 60 centimetri. La mia idea sarebbe quella di tirare a merli, tordi e ghiandaie nel folto senza spaventare quelli che sono nelle vicinanze come succede con il 12 e magari guadagnando qualche capo in più. Il problema è che, dopo averlo provato, questo 8 a me non sembra affatto così silenzioso come me lo avevano descritto. Fa una bella botta, anche maggiore di un calibro .22 in carabina. Io invece credevo di ottenere risultati simili a quelli che si hanno con le .22 Long Z, non so se qualcuno ha presente. E' colpa della canna troppo corta? Ho provato un paio di cartucce ottonella con il piombo 11. Posso comunque provare a ricaricare se così si ottengono risultati migliori, ho tecna sipe e mbx36...Datemi una mano..
      Ciao Doc.love,
      nelle seguenti discussioni si tratta la ricarica dell' 8C.F. anche con polvere sipe.
      Fulvio

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11237
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Il rumore deriva dalle canne corte.
        Da prove effettuate tra una canna di 65 cm. (già molto rumorosa) ed una di 71 cm. si nota già una bella differenza; con canne sperimentali da 85 cm. si abbatte il rumore in modo evidentissimo.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• la quaglia
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2012
          • 1613
          • portici-Napoli
          • setter pointer

Piccolo dubbio

Originariamente inviato da G.G.
          Il rumore deriva dalle canne corte.
          Da prove effettuate tra una canna di 65 cm. (già molto rumorosa) ed una di 71 cm. si nota già una bella differenza; con canne sperimentali da 85 cm. si abbatte il rumore in modo evidentissimo.

Cordialità
          G.G.

Ciao Gianluca,scusa ma forse non ho interpretata bene la tua risposta:ma questo (Botto)vale x tutti i calibri? Grazie e saluti.[:-golf]

Commenta

• roma3
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2010
            • 1363
            • SIENA
            • JACK RUSSEL

Io ho un gonnella canna da 71 e una prolunga di 40 totale fucile 111 cm. Non e' uno sparo e' un soffio, e poi devi caricare e sparare le ottomagnum allora e' tutta un'altra storia......
            CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• DOC.LOVE
              ⭐⭐
              • Aug 2009
              • 326
              • vittorio veneto(tv)

grazie a tutti delle indicazioni! proverò le cartucce che mi avete indicato.G.G. quindi non mi resta che trovare un fuciletto con canne più lunghe? non c'è modo con la ricarica di supplire al problema?

Commenta

• jonny
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2008
                • 2780
                • veneto
                • drahthaar

grazie a tutti delle indicazioni! proverò le cartucce che mi avete indicato.G.G. quindi non mi resta che trovare un fuciletto con canne più lunghe? non c'è modo con la ricarica di supplire al problema?
                Non so di preciso dove, ma in provincia di Vicenza c'è un artigiano che installa delle prolunghe ai fuciletti per allungare la canna di un paio di spanne.
                Ho visto e sentito sparare uno di questi fucili, vi garantisco che l'effetto è notevolissimo ed il rumore non è di più di uno schiocco di frusta!
                Ultima modifica jonny; 17-06-12, 21:48.

Commenta

• DOC.LOVE
                  ⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 326
                  • vittorio veneto(tv)

grazie jonny, penso che sia gonella..non so se a livello tecnico si possono filettare internamente le canne e aggiungere la prolunga senza ribancare il tutto che ne dite?

Commenta

• roma3
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 1363
                    • SIENA
                    • JACK RUSSEL

grazie jonny, penso che sia gonella..non so se a livello tecnico si possono filettare internamente le canne e aggiungere la prolunga senza ribancare il tutto che ne dite?
                    Vai da Enrico Gonnella, sia lui che il babbo (quest'ultimo un grande cannoniere), sono gentili e disponbibili, comunque io ho comprato da lui sia fucile che prolunga9 guarda questa inserzione se ti può interessare, è questo il fucile mio .... un portento caricando da te le ottomagnum

CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• DOC.LOVE
                      ⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 326
                      • vittorio veneto(tv)

Originariamente inviato da roma3
                      Vai da Enrico Gonnella, sia lui che il babbo (quest'ultimo un grande cannoniere), sono gentili e disponbibili, comunque io ho comprato da lui sia fucile che prolunga9 guarda questa inserzione se ti può interessare, è questo il fucile mio .... un portento caricando da te le ottomagnum

bello schioppetto roma, ma con le ottonella ti andava bene come rumorosità?

Commenta

• roma3
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 1363
                        • SIENA
                        • JACK RUSSEL

Caro Alberto, se vupoi fare poco rumore come hai detto devi usare degli accorgimenti che sono basilari x questo calibro.
                        ! - Come di ha detto l'amico Gianluca Gerolini grande professionista e persona ammirabile, la lunghezza della canna è fondamentale per abbattere il rumore;
                        2 - Le ottonella che tu compri (pacco da 50 €. 25,00), non solo non funzionano ma costano una tombola;
                        3 - Quindi inizi a caricare da te ed usa come faccio io le ottomagnum innesco pistol, sono bossoli internamente maggiorati, ed io carico solo polveri old cioè polveri vecchie ma che nel cal. 8 sono superlative, S4, Sipe, K2, KKK etc. sparo piombo riciclato e con poche lire ti compri tutta l'attrezzatura dalla Siarm, con il mio fuciletto arrivo a 15 mt. misurati con la rotella metrica, abbattimenti pulitissimi. Ora se trovo tempo dovrei continuare gli esperimenti con la borra rovesciata x arrivare a 18 mt. ma fino ad adesso tutti gli accorgimenti sono naufragati senza riuscire ad arrivare a questa distanza.... sarà dura!!!!
                        Comunque fatti le cartucce tu (doppia sodduisfazione e costo delle stesse limitatissimo in questi calibri), usa le ottomagnum e vedrai che lo sparò si sentirà pochissimo....
                        [stop]
                        Ultima modifica roma3; 17-06-12, 13:46.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..